Jump to content

Quanto vi dura uno smartphone?


Micioch

Recommended Posts

2 minutes ago, Colt said:

diciamo che il mio budget è 500/600 euro, ma mi serve una fotocamera potente.

i migliori in commercio sono Iphone 12 e Samsung S21. Io ti consiglio quest'ultimo (tanto si svaluta molto e in poco tempo, quindi lo potrai trovare a molto meno del prezzo di uscita)

Tu che ci devi fare col telefono? Perché vuoi una bella fotocamera? (nel senso, hai uno scopo in mente? No perché, non so se lo sai, ma i megapixel son l'ultima cosa che devi guardare nel 90% dei casi)

4 minutes ago, Colt said:

comunque i dati mi servirebbero sul pc, sono ricordi che vorrei conservare.

ma scusa, quando colleghi il telefono al pc, non ti compaiono tutte le cartelle? A me capita col samsung...quindi potresti fare copia e incolla come se fosse una normale chiavetta USB

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Colt said:

me serve solo passare i dati

Anche io ho un Huawei ma non lo collego da anni al pc passo tutto (dati) tramite drive o Dropbox :sisi: 

11 minutes ago, Colt said:

avevo letto che Xiaomi ne ha una da 108 megapixel.

Ti dirò i megapixel non sono tutto se vuoi bellissime foto o apple o Samsung oppure sony ma a fronte delle semplici foto considera il cell complessivamente (specialmente la durata della batteria). 

Ma voi sui vostri cell usate ancora gli mp3? Da anni che utilizzo spotify non ho motivo di cercare gli mp3 😆

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Colt said:

anche se il telefono nuovo non sarà un Huawei?

Si basta che siano android. L'ho appena fatto col nuovo smartphone. 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Sokka99 said:

i migliori in commercio sono Iphone 12 e Samsung S21. Io ti consiglio quest'ultimo (tanto si svaluta molto e in poco tempo, quindi lo potrai trovare a molto meno del prezzo di uscita)

Tu che ci devi fare col telefono? Perché vuoi una bella fotocamera? (nel senso, hai uno scopo in mente? No perché, non so se lo sai, ma i megapixel son l'ultima cosa che devi guardare nel 90% dei casi)

a me il telefono serve principalmente per 3 cose: Whatsapp, chiamate e foto.

per le foto, ho fatto riferimento ai megapixel perché sono passato da un Nokia che aveva 41 megapixel di fotocamera a un Huawei di appena 18 e la differenza era davvero abissale, per questo davo per scontato che un telefono con fotocamera da 108 megapixel fosse un qualcosa di qualitativamente avanzato ma non sono un esperto, lo ammetto.

25 minutes ago, Sokka99 said:

ma scusa, quando colleghi il telefono al pc, non ti compaiono tutte le cartelle? A me capita col samsung...quindi potresti fare copia e incolla come se fosse una normale chiavetta USB

no, da più di un anno non compare nulla.

ho provato diversi cavi usb Huawei ma niente da fare, il cell si ricarica e basta.

ho letto che è un problema comune con i vecchi modelli e che hanno subìto un ban da Google, per questo chiedevo se una microSD potesse essere una soluzione.

sto Huawei ce l'ho da anni e dentro ci sono le foto dei viaggi pre pandemia, insomma ricordi molto importanti, li vorrei solo salvare sul computer.

16 minutes ago, Tyrael said:

Anche io ho un Huawei ma non lo collego da anni al pc passo tutto (dati) tramite drive o Dropbox :sisi: 

dal Gennaio 2020 c'è il problema che ho segnalato.

16 minutes ago, Tyrael said:

Ti dirò i megapixel non sono tutto se vuoi bellissime foto o apple o Samsung oppure sony ma a fronte delle semplici foto considera il cell complessivamente (specialmente la durata della batteria). 

Ma voi sui vostri cell usate ancora gli mp3? Da anni che utilizzo spotify non ho motivo di cercare gli mp3 😆

non ascolto musica su cell XD.

non ho neanche un account spotify, per la musica mi regolo diversamente, diciamo.

11 minutes ago, Micioch said:

Si basta che siano android. L'ho appena fatto col nuovo smartphone. 

si ma, come spiegavo, non volevo passare le foto su un nuovo cell ma solo metterle su pc.

il nuovo cell può essere "vergine", ecco.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Colt said:

il nuovo cell può essere "vergine", ecco.

Se hai una microSD sul Huawei potresti passare le foto sul PC con l'adattatore SD. Altrimenti cercherei su Google se ci sono Cloud gratuiti per Huawei. Immagino che altri abbiano avuto lo stesso problema

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Colt said:

per le foto, ho fatto riferimento ai megapixel perché sono passato da un Nokia che aveva 41 megapixel di fotocamera a un Huawei di appena 18 e la differenza era davvero abissale, per questo davo per scontato che un telefono con fotocamera da 108 megapixel fosse un qualcosa di qualitativamente avanzato ma non sono un esperto, lo ammetto.

allora, io non sono un esperto, quindi ti riporto solo le mie considerazioni da amante della fotocamera che quando deve cambiare telefono, guarda recensioni in maniera ossessiva compulsiva.

Da quel che ho capito, in un telefonino, i megapixel non contano nulla. Ti basta pensare che nel 2012/2013, nonostante i 16MP fossero molto in voga, apple continuava a mettere 12MP suigli iphone e, nonostante questo, le foto tenevano testa a tutti.

In un telefono, fa tantissimo il lavoro che fa il software, perché considera che il telefono, per quanto faccia bene le foto, rimane un qualcosa con una fotocamera limitata per questioni "dimensionali". Quindi si, la qualità della fotocamera, ecc... fanno sicuramente il loro sporco lavoro, ma anche il lato software è molto importante.

Quest'anno, ho visto che Samsung ed Iphone 12 se la giocano moltissimo su sto piano. Se sei un'amante android, io ti consiglierei S21 o S21 ultra perché, oltre al numero elevato di fotocamere, che ti permette di spaziare con la fantasia, potendo fare innumerevoli macro, fa delle foto che ho notato essere molto apprezzate dal punto di vista social. Che intendo con "dal punto di vista social"? intendo dire che piacciono alla gente. Piacciono alla gente perché una foto, non deve necessariamente riprendere la realtà così com'è, infatti i samsung hanno questa tendenza, che può piacere come no, di oversaturare i colori, rendendoli quindi più vivi. Infatti, se noti, una delle prime cose che uno nota tra le foto di un iphone e le foto di un samsung sta proprio nella rappresentazione dei colori perché questi ultimi, nelle foto dell'iphone sono molto più naturali.

Che sia chiaro eh, non è che "naturalezza" sia sinonimo di migliore. Non sei un fotografo, quindi, salvo se non per tuo "fetish personale", dipende tutto dal tuo gusto personale.

Io ho sempre avuto Samsung e tutte le mie foto le ho fatte con quest'ultimo, moltissime foto le amo proprio per questa vita che i colori acquisiscono grazie all'oversaturazione, ma altre volte mi fa cagare perché sembrano finte.

Tutta sta mafrina te l'ho detta per cercare di farti capire che, per prendere un telefono, dovresti guardare delle recensioni di persone che maneggiano telefoni ogni giorno, così che possano dirti come sia la resa cromatica, velocità della messa a fuoco, come vengono le foto in situazioni "difficili", es: scarse condizioni di luce. Tutte cose che però vanno oltre il mero numero dei megapixel.

Alla fine, i top di gamma si differenziano rispetto agli altri telefoni, proprio per riuscire a tirar fuori delle foto molto belle, anche in condizioni difficili

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sokka99 said:

allora, io non sono un esperto, quindi ti riporto solo le mie considerazioni da amante della fotocamera che quando deve cambiare telefono, guarda recensioni in maniera ossessiva compulsiva.

Da quel che ho capito, in un telefonino, i megapixel non contano nulla. Ti basta pensare che nel 2012/2013, nonostante i 16MP fossero molto in voga, apple continuava a mettere 12MP suigli iphone e, nonostante questo, le foto tenevano testa a tutti.

In un telefono, fa tantissimo il lavoro che fa il software, perché considera che il telefono, per quanto faccia bene le foto, rimane un qualcosa con una fotocamera limitata per questioni "dimensionali". Quindi si, la qualità della fotocamera, ecc... fanno sicuramente il loro sporco lavoro, ma anche il lato software è molto importante.

Quest'anno, ho visto che Samsung ed Iphone 12 se la giocano moltissimo su sto piano. Se sei un'amante android, io ti consiglierei S21 o S21 ultra perché, oltre al numero elevato di fotocamere, che ti permette di spaziare con la fantasia, potendo fare innumerevoli macro, fa delle foto che ho notato essere molto apprezzate dal punto di vista social. Che intendo con "dal punto di vista social"? intendo dire che piacciono alla gente. Piacciono alla gente perché una foto, non deve necessariamente riprendere la realtà così com'è, infatti i samsung hanno questa tendenza, che può piacere come no, di oversaturare i colori, rendendoli quindi più vivi. Infatti, se noti, una delle prime cose che uno nota tra le foto di un iphone e le foto di un samsung sta proprio nella rappresentazione dei colori perché questi ultimi, nelle foto dell'iphone sono molto più naturali.

Che sia chiaro eh, non è che "naturalezza" sia sinonimo di migliore. Non sei un fotografo, quindi, salvo se non per tuo "fetish personale", dipende tutto dal tuo gusto personale.

Io ho sempre avuto Samsung e tutte le mie foto le ho fatte con quest'ultimo, moltissime foto le amo proprio per questa vita che i colori acquisiscono grazie all'oversaturazione, ma altre volte mi fa cagare perché sembrano finte.

Tutta sta mafrina te l'ho detta per cercare di farti capire che, per prendere un telefono, dovresti guardare delle recensioni di persone che maneggiano telefoni ogni giorno, così che possano dirti come sia la resa cromatica, velocità della messa a fuoco, come vengono le foto in situazioni "difficili", es: scarse condizioni di luce. Tutte cose che però vanno oltre il mero numero dei megapixel.

Alla fine, i top di gamma si differenziano rispetto agli altri telefoni, proprio per riuscire a tirar fuori delle foto molto belle, anche in condizioni difficili

mi hai convinto, prenderò anche in considerazione la linea Samsung (mi trovo meglio con Android), cercherò qualche video recensione anche per farmi un'idea e farò un confronto con il telefono che avevo in testa da un po'.

alla fine mi serve un bel telefono che faccia belle foto, le caratteristiche su carta, convengo con te, contano poco se nel contesto la foto non mi trasmette niente, inoltre mi deve durare anni, quindi la mia scelta dev'essere per forza di cose definitiva.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Colt said:

alla fine mi serve un bel telefono che faccia belle foto, le caratteristiche su carta, convengo con te, contano poco se nel contesto la foto non mi trasmette niente, inoltre mi deve durare anni, quindi la mia scelta dev'essere per forza di cose definitiva.

io ho avuto prima S4 e poi S7 edje. Il primo mi è durato 3 o 4 anni, il secondo avrei dovuto cambiare dopo 4 anni, ma lo sto portando avanti (a dicembre farà il suo quinto compleanno). Entrambi, però, mi si sono rotti: l'S4 l'ho fatto aggiustare, mentre il secondo non si poteva aggiustare (ha un problema al connettore, obbligandomi così a usare solo la ricarica wireless). Per carità, magari ho avuto sfiga io, ma te lo dico per completezza.

ricordati che tu sei un utente medio, quindi vivrai di punta e scatta eseguiti in contesti diversi e in condizioni differenti. Quindi, sulla base di questo, dovrai regolare la tua scelta. Galaxy S21, se non ricordo male, è ottimo per il punta e scatta.

Nelle recensioni, anche se non è molto fattibile perché molto dipende dallo schermo con cui guarderai le recensioni, cerca di far caso alla resa cromatica e di domandarti se i colori che vedi ti piacciono o meno. Il top sarebbe vederlo dal vivo e far qualche foto random. Una cosa che ho notato del galaxy S21 è che pare smorzare i colori della pelle (es: a me che ho la pelle scura, mi fa sembrare più chiaro, mentre iphone li mantiene più fedeli), ma queste son delle chicche a cui devi far caso tu.

Quando si parla di top di gamma, le differenze di cui si parla son sempre minime, per questo dico che iphone 12 ed S21 se la giocano: ogni tanto iphone, coi suoi pregi e difetti, fa delle foto migliori e ogni tanto le fa S21 le foto migliori (sempre grazie ai suoi pregi e difetti)

Link to comment
Share on other sites

si ok 😉

ma infatti stavo giusto guardando anche le offerte che il mio gestore fa con i cellulari e ho visto proprio l'offerta di 22 euro al mese con un Samsung s21 ultra, ma prima farò attenzione alle recensioni.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Colt said:

ma infatti stavo giusto guardando anche le offerte che il mio gestore fa con i cellulari e ho visto proprio l'offerta di 22 euro al mese con un Samsung s21 ultra, ma prima farò attenzione alle recensioni.

io guardo molto quelle di andrea galeazzi e le recensioni fatte da fotografi, giusto per darti qualche dritta.

Il telefono che ho ora l'ho preso con la wind, ma ti consiglio di prenderlo col gestore solo se lo sconto è consistente e solo se non puoi pagarlo tutto in una botta. Se ti fidi dei siti, ti consiglio di provare a guardare il sito trovaprezzi.it, magari troverai qualche offerta interessante (ovviamente, controlla bene i siti che ti propongono hahah, confido nelle tue capacità di ricerca e di valutazione)

E ti consiglio di scaricarti l'estenzione Camel su mozilla o su Chrome, ti permette di ottenere uno storico delle variazioni di prezzo per ogni articolo che trovi su amazon. Così sai se quello che ti propongono è il miglior prezzo, ecc...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho appena preso un nuovo smartphone proprio il mese scorso, non lo cambiavo da più di tre anni. Il telefono funzionava ancora, ma la batteria era praticamente morta e dovevo andare in giro con almeno 2 battery bank, inoltre iniziava ad essere lento... ho aspettato che si potesse uscire fuori per cambiarlo perchè durante il lockdown non aveva senso visto che ero sempre a casa (smart working) e la sera se uscivo c'era il coprifuoco!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...