Jump to content

Quanto vi dura uno smartphone?


Micioch

Recommended Posts

Direi abbastanza 🤔 con i prodotti tecnologici sono abbastanza maniacale non posso dire lo stesso per vestiti e scarpe 😆 

Possiedo ancora un motorola a conchiglia (primissimo Cell posseduto) ma credo non più funzionante, un Samsung a conchiglia uno dei primissimi Cell con fotocamera e un iphone s4 utile come calcolatrice, e l'attuale Huawei ancora funzionante. 

Link to comment
Share on other sites

Direi dai 2 ai 4 anni, di più credo che sia molto difficile salvo sostituzione della batteria (che non ho mai fatto perché ho sempre avuto telefoni da 70-80 euro finora)

All'inizio di quest'anno mi sono fatto regalare un iPhone SE 2 (identico a un iPhone8 visivamente ma con sistema e prestazioni di iPhone11), spero che mi duri molto perché mi ci trovo benissimo, è pratico, uso wallet e apple pay e altre app utilissime per un sacco di cose.

Spero di non essermi viziato troppo perché chissà se fra 4 anni le mie finanze mi consentiranno un acquisto analogo

 

Edited by Artvigor
Link to comment
Share on other sites

non ho ancora uno smartfon,a me di farmi "tracciare" e sopratutto di farmi disturbare tutti i momenti con messaggi,notifiche,promozioni,tag e altre stron[NON SI DICE] non interessa. Ho un equivalente 3310 che uso per telefonare e basta. E farò due telefonate al mese.

Inoltre adesso che sono in ferie ho un motivo in più per tenerlo spento,visto che magari qualcuno si inventa il "positivo" e scassa i maroni  a tutti quelli che ha visto nel giro di un mese magari al mercato o in ferramenta.

Durata? almeno 5 anni

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

4 o massimo 5 anni.

Prima comprai il galaxy S4 appena uscii (nel lontano 2012 o 2013), poi, dopo 3 anni, si ruppe il tasto di accensione, lo portai a riparare e lo cambiai nel dicembre 2015. Quindi lo cambiai dopo quasi 4 anni ma per mia scelta.

Nel dicembre 2015 presi l'S7 edge (e ce l'ho tutt'ora, però lo cambio a ottobre più o meno). Problemi? nel febbraio del 2020 si ruppe il contatto che permette la ricarica della batteria e, visto che non si può riparare senza correre il rischio di rompere il display curvo, ho preferito tenerlo così e ricaricarlo con la ricarica wireless o mettendo l'attacco del caricatore in "pose particolari" affinché possa fare contatto. Quindi, tecnicamente sto telefono avrei dovuto cambiarlo dopo 5 anni, ma alla fine l'ho portato avanti per 6 anni.

Non so se sia un problema dei samsung o di tutti gli android, ma la cosa che mi scoccia è che già dopo 3 anni, inizi a percepirlo come un telefono vecchio perché non arrivano più gli aggiornamenti che ne motificano la grafica, che portano all'aggiunta di nuove funzioni, ecc...

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Sokka99 said:

4 o massimo 5 anni.

Prima comprai il galaxy S4 appena uscii (nel lontano 2012 o 2013), poi, dopo 3 anni, si ruppe il tasto di accensione, lo portai a riparare e lo cambiai nel dicembre 2015. Quindi lo cambiai dopo quasi 4 anni ma per mia scelta.

Nel dicembre 2015 presi l'S7 edge (e ce l'ho tutt'ora, però lo cambio a ottobre più o meno). Problemi? nel febbraio del 2020 si ruppe il contatto che permette la ricarica della batteria e, visto che non si può riparare senza correre il rischio di rompere il display curvo, ho preferito tenerlo così e ricaricarlo con la ricarica wireless o mettendo l'attacco del caricatore in "pose particolari" affinché possa fare contatto. Quindi, tecnicamente sto telefono avrei dovuto cambiarlo dopo 5 anni, ma alla fine l'ho portato avanti per 6 anni.

Non so se sia un problema dei samsung o di tutti gli android, ma la cosa che mi scoccia è che già dopo 3 anni, inizi a percepirlo come un telefono vecchio perché non arrivano più gli aggiornamenti che ne motificano la grafica, che portano all'aggiunta di nuove funzioni, ecc...

Caro Sokka, installa un nuovo launcher e/o un nuovo tema e hai risolto il problema della percezione.

Comunque mi dura abbastanza. Il mio consiglio è quello di spendere il giusto per un telefono. Non starò qui a fare diatribe per un telefono, se meglio Apple o qualsiasi altro Android.

Dico solo che ho un HONOR 9, era il top gamma del 2017, non passa un millimetro senza che ci sia un'ammaccatura, il vetro sul retro è tutto scheggiato dovuto alle innumerevoli cadute. Dopo più di 4 anni funziona come il primo giorno e la batteria dura più di una giornata con un utilizzo intenso. Mi durerà ancora parecchi anni.

Meglio Android.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Riot said:

Caro Sokka, installa un nuovo launcher e/o un nuovo tema e hai risolto il problema della percezione.

no no, odio ste cose hahah è una mia fissa irrazionalissima

44 minutes ago, Riot said:

non passa un millimetro senza che ci sia un'ammaccatura, il vetro sul retro è tutto scheggiato dovuto alle innumerevoli cadute.

ecco, i miei telefoni, invece, non hanno un graffio xD eppure non è che li tratti coi guanti (uso semplicemente una cover)

Link to comment
Share on other sites

Io sto portando avanti con le unghie e con i denti un Huawei comprato per meno di 100 euro un 3 anni fa e ormai giunto al capolinea. Per natale massimo dovrò cambiarlo per forza. 

L'Huawei che avevo prima, pagato lo stesso se non meno, mi era durato 4 anni tondi. 

Penso che comprerò un Honor come prossimo telefono ed alzerò un poco l'investimento buttandoci 150-180 euro. 

 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Bloodstar said:

Io sto portando avanti con le unghie e con i denti un Huawei comprato per meno di 100 euro un 3 anni fa e ormai giunto al capolinea. Per natale massimo dovrò cambiarlo per forza. 

L'Huawei che avevo prima, pagato lo stesso se non meno, mi era durato 4 anni tondi. 

Penso che comprerò un Honor come prossimo telefono ed alzerò un poco l'investimento buttandoci 150-180 euro. 

 

a mio cugino ho consigliato uno Xiaomi Redmi Note 10 5G 4GB/128GB e si trova bene. Lo ha pagato 195 euro.

Link to comment
Share on other sites

1 anno. Mi piace cambiarlo in realtà, e credo che volontariamente arrivato a un certo punto lo tratto malissimo cosicché si rompe e oops me ne devo fare uno nuovo.

al massimo li rifilo a mia madre

 

Bacissimi 

Link to comment
Share on other sites

Fino a quando non va in obsolescenza, e la data è davvero prossima . Attualmente ho un Sony Xperia Xz1 compact di 4 anni e mi dà veramente molto molto fastidio cambiarlo, ma si impalla ogni 2 per 3, si freeza, si riavvia, insomma presenta tutti i sintomi di un prodotto che non riesce a stare al passo con gli aggiornamenti . 

La cosa buona è la batteria, che mi porta tranquillamente ancora a fine giornata, però è il resto a non andare !

Link to comment
Share on other sites

4 o 5 anni...sto al secondo smartphone, il primo l'ho acquistato nel 2015.

9 hours ago, Tyrael said:

con i prodotti tecnologici sono abbastanza maniacale non posso dire lo stesso per vestiti e scarpe 😆 

Sono piuttosto bravo a far durare capi di vestiario e calzature. Ho buon occhio e, senza spendere follie, quasi sempre acquisto bene...talvolta indosso ancora indumenti che hanno più di dieci anni 🙂 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, schopy said:

talvolta indosso ancora indumenti che hanno più di dieci anni

vinco io, ho ancora roba del 2001 !

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, schopy said:

Ho buon occhio e, senza spendere follie, quasi sempre acquisto bene...t

sei come mia, infatti invidio molto sta vostra dote (che devo acquisire)

34 minutes ago, schopy said:

alvolta indosso ancora indumenti che hanno più di dieci anni 🙂 

io pure indosso roba di quasi 10 anni fa ma perché da qui, a quand'ero alle medie, non ho cambiato taglia🙄

Link to comment
Share on other sites

3 anni max 3 anni e mezzo cambiando la batteria ogni anno e mezzo.

In genere però li cambio per obsolescenza visto che mi piace smanettare con il cell ma non stare ore ad aspettare che si carichi una pagina o apra un'applicazione.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Ghost77 said:

vinco io, ho ancora roba del 2001 !

Ubi maior...

38 minutes ago, Sokka99 said:

da qui, a quand'ero alle medie, non ho cambiato taglia

Sei ancora giovane 😊

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Ghost77 said:

vinco io, ho ancora roba del 2001 !

Tzk... diletante!

Ancora mi entrano le felpe di quando andavo al liceo 30 anni fa!!!

--

quanto ai telefoni, i melafonini aziendali me li cambiano d'ufficio ogni 3 anni; di mio ho sempre il vecchio Nokia 3310 che ancora va una bellezza ormai da 20 anni e fischia

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Ghost77 said:

Sony Xperia

Agli albori degli smartphone sony era top 

 

10 hours ago, schopy said:

talvolta indosso ancora indumenti che hanno più di dieci anni

Beato te schopy 😆

Link to comment
Share on other sites

Ho uno Huawei da 100€ dalla 3a superiore... quindi sei anni. Mi morì una volta, ma è miracolosamente risorto, non so spiegare. Miracoli dell'anti-consumismo.

Link to comment
Share on other sites

Direi mediamente 3-4 anni. Ho avuto uno Huawei P8 Lite per 3 anni e mezzo, poi è diventato davvero inutilizzabile.

L'ho cambiato con uno Xiaomi Mi 9T da un anno e 4 mesi e sono decisamente soddisfatto, davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo. L'ho pagato 199€ (anche grazie a delle promozioni) e ha ottime prestazioni e durabilità. Mi è caduto diverse volte e non ha praticamente un graffio. Batteria anche molto durevole.

Poi il consiglio per i dispositivi elettronici a batteria che siano cellulari, laptop o tablet è sempre quello di non far scaricare mai completamente la batteria.

I cicli di scarica completi nelle batterie impiegate comunemente (cioè quelle a ioni di litio, lo standard) vanno a ridurre notevolmente la loro durata. Ma del tipo che mi è capitato per errore di farlo col laptop e ha perso il 3-4% di capacità in una volta (si può monitorare con software appositi alla voce "battery wear level"). 

In teoria anche le ricariche fino al 100% vanno a danneggiare il ciclo di vita per quanto in modo minore (almeno da quel che mi risulta). Idealmente bisognerebbe tenere la batteria ad un livello di carica fra il 20% e l'80% circa. Col laptop per me è fattibile visto che ho spesso l'opportunità di attaccarmi alla corrente (per bloccare all'80% esistono impostazioni apposite integrate nel mio caso). Col cellulare no, significherebbe partire da un 60% di batteria e non mi basta. Carico al 100% e quando arrivo al 20% se ho la possibilità metto in carica, altrimenti lo spengo e uso solo in caso di emergenza. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Intorno ai 4 anni.

Mi piacerebbe che durassero di più per motivi di pigrizia, visto che mi annoia il dover passare tempo per terminare un telefono ed inizializzare uno nuovo, ma alla fine li devo cambiare perché cedono soprattutto nella batteria. Il mio ultimo telefono, Google Pixel 4 XL 128 GB,  purtroppo è durato solo sei mesi perché per mia colpa ha fatto un gran volo e si è frantumato. Siccome mi ci trovo molto bene, ho ricomprato subito lo stesso modello, anche se so che la Google ne sta immettendo di nuovi più aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

in media 6 anni e infatti vorrei comprarne uno nuovo adesso.

ho huawei e dovrei trovare il modo di passarmi tutti i dati visto che il collegamento con il pc mi risulta impossibile sia via cavo che via software (se avete suggerimenti in merito, per favore).

stavo pensando a prendere uno Xiaomi, c'è qualche anima pia che può darmi un suggerimento in merito?

ho visto che alcuni modelli hanno un'ottima fotocamera che mi servirebbe per fare foto di qualità.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Colt said:

ho huawei e dovrei trovare il modo di passarmi tutti i dati visto che il collegamento con il pc mi risulta impossibile sia via cavo che via software

pare che Huawei abbia un software proprietario, analogo a quello che usa anche samsung (solo che, nel caso di samsungg, si chiama smartswitch).

https://consumer.huawei.com/it/support/content/it-it00731204/

non so, però, se con sto modo tu possa cambiare trasferire i tuoi dati a un telefono di marca differente. In tal caso, devi trovare dei programmi che permettano il trasferimento dei dati da un device android a un altro. In genere, ci son delle guide sui siti dei produttori di telefoni (in genere, è meglio consultare, ovviamente, il sito del produttore del nuovo telefono che andrai ad acquistare); anche se preferisco vedere dei video su youtube per ste cose (così leggo i commenti, vedo se quel che propongono funge o meno e non perdo tempo).

6 minutes ago, Colt said:

stavo pensando a prendere uno Xiaomi, c'è qualche anima pia che può darmi un suggerimento in merito?

ho visto che alcuni modelli hanno un'ottima fotocamera che mi servirebbe per fare foto di qualità.

ops, ho letto ora questo. Mea culpa.

Io ti sconsiglio Xiaomi, sinceramente.

Io sono un fan SFEGATATO della fotocamera. L'unico motivo per cui spendo un capitale in telefoni, è proprio per questo. Tutto dipende dal budget che hai in mente.

Ho visto che xiaomi ha prodotto una sorta di "cameraphone" molto buono, ma, se la memoria non m'inganna, sal punto di vista software non è un granché.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Colt said:

ho huawei e dovrei trovare il modo di passarmi tutti i dati visto che il collegamento con il pc mi risulta impossibile sia via cavo che via software (se avete suggerimenti in merito, per favore).

Avviene in automatico. Quando setti il telefono nuovo ti chiede di quello vecchio e segui la procedura. Ti basta avere la WiFi e un account Google.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Sokka99 said:

pare che Huawei abbia un software proprietario, analogo a quello che usa anche samsung (solo che, nel caso di samsungg, si chiama smartswitch).

https://consumer.huawei.com/it/support/content/it-it00731204/

non so, però, se con sto modo tu possa cambiare trasferire i tuoi dati a un telefono di marca differente. In tal caso, devi trovare dei programmi che permettano il trasferimento dei dati da un device android a un altro. In genere, ci son delle guide sui siti dei produttori di telefoni (in genere, è meglio consultare, ovviamente, il sito del produttore del nuovo telefono che andrai ad acquistare); anche se preferisco vedere dei video su youtube per ste cose (così leggo i commenti, vedo se quel che propongono funge o meno e non perdo tempo).

Huawei ha si un software proprietario ma purtroppo non è più supportato da Google e quindi non funziona più, almeno sul mio telefono.

tramite collegamento usb non funge, ricarica il cell e basta.

stavo pensando a una micro SD.

a me serve solo passare i dati (foto più che altro) su computer, poi il telefono lo posso anche spegnere definitivamente.

13 minutes ago, Sokka99 said:

ops, ho letto ora questo. Mea culpa.

Io ti sconsiglio Xiaomi, sinceramente.

Io sono un fan SFEGATATO della fotocamera. L'unico motivo per cui spendo un capitale in telefoni, è proprio per questo. Tutto dipende dal budget che hai in mente.

Ho visto che xiaomi ha prodotto una sorta di "cameraphone" molto buono, ma, se la memoria non m'inganna, sal punto di vista software non è un granché.

diciamo che il mio budget è 500/600 euro, ma mi serve una fotocamera potente.

avevo letto che Xiaomi ne ha una da 108 megapixel.

conosci qualche altro modello di smartphone che possa, diciamo, garantirmi una qualità simile di foto?

Just now, Micioch said:

Avviene in automatico. Quando setti il telefono nuovo ti chiede di quello vecchio e segui la procedura. Ti basta avere la WiFi e un account Google.

anche se il telefono nuovo non sarà un Huawei?

comunque i dati mi servirebbero sul pc, sono ricordi che vorrei conservare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...