Jump to content

Cosa studiate/ avete studiato all'università?


Eddh828

Recommended Posts

9 minutes ago, Sokka99 said:

Io mai ho sentito una mia compagna di corso dire: "meno male che ho fatto il classico/scientifico".

A me lo ripete il mio ragazzo un giorno sì e l'altro pure. Lui è uno strenuo difensore del classico come scuola per forgiare l'"etica protestante e lo spirito del capitalismo". Sacrificio ed efficienza, insomma. 

 

9 minutes ago, Sokka99 said:

All'itis vai avanti tranquillamente

Perché, almeno da me, c'era una concezione estremamente classista dell'ITIS.

Chi ci va deve necessariamente essere un po' più scemo, un po' meno promettente,  molto meno versato per lo studio e l'applicazione. Molti dei professori che ci insegnano si erano palesemente arenatati lì ma avrebbero preferito finire in qualche liceo. Anche le strutture poi non aiutano: dirle fatiscenti è farle complimento.

3 minutes ago, blaabaer said:

Mi sa che sto portando avanti un OT colossale

Sì, anche pure io mi scuso. Ora smetto. 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Just now, Bloodstar said:

A me lo ripete il mio ragazzo un giorno sì e l'altro pure. Lui è uno strenuo difensore del classico come scuola per forgiare l'"etica protestante e lo spirito del capitalismo". Sacrificio ed efficienza, insomma. 

se te lo ripete ogni giorno e se è un strenuo difensore, evidentemente lo ripeterà ogni giorno solo in "onore della sua battaglia" e non perché gli sia servito veramente.

Conosco gente che fa medicina, ecc... e mai una volta li ho sentiti dire "grazie a dio ho fatto il classico", a differenza di me che spesso mi è capitato di dire "grazie a dio che sono un perito chimico e quindi non faccio la fatica che fanno gli altri nel capire sta roba". A me è servito fare chimica perché, nella mia facoltà, sapere la chimica ti agevola molto nella comprensione di aspetti più o meno grandi delle materie.

 

2 minutes ago, Bloodstar said:

Perché, almeno da me, c'era una concezione estremamente classista dell'ITIS.

di quel che volessero i professori non te lo so dire sinceramente.

La colpa, a quanto ne so, è del preside perché dice agli insegnanti di non bocciare, però da me non ti regalavano i voti. L'anno riuscivi a passarlo con poco sforzo perché le materie erano poche e quindi non eri intasato di roba e di materie.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, blaabaer said:

Da uno scientifico si esce praticamente senza abilità, ma per fortuna con la mente apertissima grazie allo studio del latino. (:asd:)

Non capisco se al liceo scientifico in italia si faccia latino o che scrivi. :boh:

Link to comment
Share on other sites

@marco7 quando ero studente io, sì. Ora credo ci siano degli indirizzi senza latino per lo scientifico, ma non sono sicuro.
La mia era una frecciata al latino a scuola notoriamente presentato e giustificato come materia che apre la mente, qualsiasi cosa voglia dire questa frase fatta (spoiler: niente)

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, blaabaer said:

Ora credo ci siano degli indirizzi senza latino per lo scientifico, ma non sono sicuro.

sì, per esempio scientifico indirizzo sportivo non ha latino, ma più ore di inglese (ed educazione fisica, ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marco7 said:

in italia si faccia latino o che scrivi

Scientifico e classico, ma alcuni scientifici come scienze applicate e scientifico-sportivo non ce l'hanno.

 

3 hours ago, blaabaer said:

una frecciata al latino

Ma dai, sviluppare un approccio critico e logico...in effetti si potrebbe sostituire con altre lingue, ma le nostre amate lingue morte contengono anche una matrice culturale, non a caso dette classiche.

Ps.: Praticamente  sono un caso a parte, una gay-nomalia, avendo fatto il liceo musicale dove si canta e si suona mi sono imboscato in un indirizzo scientifico-matematico X-(

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, blaabaer said:

Da uno scientifico si esce praticamente senza abilità, ma per fortuna con la mente apertissima grazie allo studio del latino. (:asd:)

Le lingue classiche sono la piaga della cultura umanistica italiana, lo studio del Latino è stato per me una colossale perdita di tempo che avrei potuto dedicare ad altro.
Pentito di aver fatto il liceo? Certo tornassi indietro con il cazzo che farei lo scientifico

13 hours ago, Bloodstar said:

Perché, almeno da me, c'era una concezione estremamente classista dell'ITIS.

Però con il senno di poi non so se da un punto di vista culturale la mia preprazione sarbbe stata migliore se avessi fatto il tecnico per il motivo suddetto.
Purtroppo il tecnico è considerato in Italia il rifugio di quelli che dovrebbero fare il professionale ma non lo accettano ed infatti i professionali in italia sono ampiamente bistrattati perchè i potenziali studenti si parcheggiano ai tecnici.

Insegnando Diritto la mia esperienza è soprattutto nei tecnici economici ma ho insegnato anche in licei, itis e professionali e posso dire, con cognizione di causa, che il liceo prepara un pò per tutto ma non indirizza in niente, soprattutto lo scientifico fatto da me negli anni 90. Da un pò finalmente il latino è stato ridimensionato e le materie scientifiche hanno ripreso centralità quindi adesso chi fa questo indirizzo difficilmente dopo dovrebbe iscriversi a Lettere e Filosofia.
Anyway il vero problema è quello culturale , io nel tecnico economico dove insegno, ho praticamente come programma interi esami universitari di Giurisprudenza o Economia e in teoria chi esce da un'Amministrazione FInanza e Marketing ha davvero delle basi fortissime per le facoltà giuridiche economiche.
Il punto è quanto di questo riesci a fare?

DIpende dalla scuola, in alcune davvero molto poco mentre in altre anche tanto.
Il problema è che i buoni tecnici stanno in genere nel Nord dove esiste un tessuto produttivo e dove i ragazzi hanno delle strade da percorrere da Roma in giù si brancola nel buio ed il mito del Liceo fa si che i tecnici siano un misto tra professionali e riformatori o comunque cosi vengono visti.
Inoltre sono convinto che sia piu facile per l'Italiano medio capire cosa andrà a studiare facendo matematica o Biologia piuttosto che Informatica, Grafica o DIscipline turistche aziendali. Comunque non è solo un problema del Sud anche al NOrd la situazione è simile però ci sono molte piu eccezioni.

Tornando in argomento io ho fatto Giurisprudenza e se avessi avuto idea di cosa era il Diritto e cosa è l'Economia Politica probabilmente avrei fatto altre scelte.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Iron84 said:

Tornando in argomento io ho fatto Giurisprudenza e se avessi avuto idea di cosa era il Diritto e cosa è l'Economia Politica probabilmente avrei fatto altre scelte.

come mai avresti fatto altre scelte?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, blaabaer said:

se apriamo un altro thread elaboro una risposta

OT: Lascia stare...per me la scuola italiana potrebbe essere sul modello americano o britannico, piuttosto che subire i reflussi di una scuola nata duecento anni fa, quando manco esisteva il Regno D'Italia XD

Link to comment
Share on other sites

Il liceo scientifico tradizionale è scientifico solo di nome, andrebbe rinominato liceo generico. Alla fine le ore di materie scientifiche (senza neanche informatica) e quelle di materie umanistiche sono bilanciate.

Il liceo scientifico opzione scienze applicate introdotto e "istituzionalizzato" con la riforma Gelmini a partire dagli anni '10 è invece un liceo che si può definire propriamente scientifico. Non c'è il latino, ci sono più ore di materie scientifiche inclusa l'informatica. 

Se potessi tornare indietro sceglierei appunto quest'ultimo invece dello scientifico tradizionale. Il latino non dico inutile ma ampiamente sopravvalutato, dovrebbe stare solo al classico. Poi mi spiace non avere neanche delle basi di informatica e programmazione. 

33 minutes ago, MARIO8530 said:

per me la scuola italiana potrebbe essere sul modello americano o britannico

Dalla padella alla brace insomma :sisi:

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Uncanny said:

Il liceo scientifico opzione scienze applicate introdotto e "istituzionalizzato" con la riforma Gelmini a partire dagli anni '10 è invece un liceo che si può definire propriamente scientifico. Non c'è il latino, ci sono più ore di materie scientifiche inclusa l'informatica. 

Ma allora la gelmini ha fatto qualcosa di buono. :aha:

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marco7 said:

Ma allora la gelmini ha fatto qualcosa di buono. :aha:

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che l'han messo su dopo che lei ha lasciato il ministero.

Mi pare col governo Letta

Link to comment
Share on other sites

"Il corso attualmente in vigore è stato attivato con la riforma Gelmini ed è entrato in vigore il 1º settembre 2010. Rispetto al corso d'ordinamento del 1947 vi è un sensibile aumento del numero di ore dedicate alle materie scientifiche e un alleggerimento del latino. Al momento dell'entrata in vigore della riforma, tutte le sperimentazioni attivate sono state vietate. Viene comunque prevista un'autonomia scolastica che consente ad ogni liceo di redistribuire fino al 20% delle ore complessive tra i vari insegnamenti o di attivarne di nuovi. La riforma ha creato un nuovo indirizzo, l'opzione scienze applicate, che raccoglie le esperienze delle preesistenti sperimentazioni Brocca scientifica-tecnologica e Brocca scientifica-biologica che, rispetto al liceo scientifico di base, prevede una riduzione del numero di ore dedicate alle materie umanistiche, l'eliminazione del latino, un aumento delle ore di scienze naturali e l'aggiunta di informatica."

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Liceo_scientifico

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Uncanny said:

"Il corso attualmente in vigore è stato attivato con la riforma Gelmini ed è entrato in vigore il 1º settembre 2010. Rispetto al corso d'ordinamento del 1947 vi è un sensibile aumento del numero di ore dedicate alle materie scientifiche e un alleggerimento del latino. Al momento dell'entrata in vigore della riforma, tutte le sperimentazioni attivate sono state vietate. Viene comunque prevista un'autonomia scolastica che consente ad ogni liceo di redistribuire fino al 20% delle ore complessive tra i vari insegnamenti o di attivarne di nuovi. La riforma ha creato un nuovo indirizzo, l'opzione scienze applicate, che raccoglie le esperienze delle preesistenti sperimentazioni Brocca scientifica-tecnologica e Brocca scientifica-biologica che, rispetto al liceo scientifico di base, prevede una riduzione del numero di ore dedicate alle materie umanistiche, l'eliminazione del latino, un aumento delle ore di scienze naturali e l'aggiunta di informatica."

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Liceo_scientifico

quello è scienze applicate; l'opzione sportivo è da poco che è partita, come il coreutico e il musicale.

adesso non ti so quantificare precisamente da quanto c'è, ma non penso siano più di 3-4 anni.

e la Gelmini aveva già smesso di far danni

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, freedog said:

l'opzione sportivo è da poco che è partita, come il coreutico e il musicale.

adesso non ti so quantificare precisamente da quanto c'è, ma non penso siano più di 3-4 anni.

No, anche quelli sono stati introdotti con la riforma Gelmini. 

L'unica riforma dell'istruzione successiva è stata quella sotto il governo Renzi che non è andata a toccare la divisione degli indirizzi e i programmi scolastici, a parte l'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

anche quelli sono stati introdotti con la riforma Gelmini. 

ok, ma allora sportivo & coreutico son partiti dopo.

oppure a roma han saltato la fase sperimentale e son partiti più tardi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

ok, ma allora sportivo & coreutico son partiti dopo.

oppure a roma han saltato la fase sperimentale e son partiti più tardi

Sono partiti molto molto più tardi. 

Considera che quando mi sono iscritto io in conservatorio, nel 2013, praticamente non esistevano ancora a Roma. E neppure esisteva l'idea di fare liceo musicale+Afam. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

ok, ma allora sportivo & coreutico son partiti dopo.

oppure a roma han saltato la fase sperimentale e son partiti più tardi

Dipende da caso a caso. Da quante domande di iscrizione ci fossero (magari all'inizio insufficienti), dalla capacità di organizzarsi degli istituti per offrire questi percorsi e via dicendo.

Conosco un ragazzo con due anni in meno di me che ha fatto il liceo musicale a Torino. Se io ho iniziato le superiori nel 2011, lui l'ha fatto nel 2013. Quindi sicuramente nel 2013 l'indirizzo era già offerto, poi non saprei dire se ci fosse già da prima. 

Conosco una ragazza mia coetanea che ha fatto il coreutico a Torino, iniziato quindi nel 2011. Da quanto ho capito però a Torino esisteva già da anni un liceo artistico sperimentale con indirizzo coreutico, quindi era già tutto praticamente organizzato e l'adattamento alla riforma è stato immediato. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...