Jump to content

Una paura assurda di guidare


Bloodstar

Recommended Posts

Non capisco questa cosa del cambio automatico, non penso che l'ansia sia dovuta all'inabilità di ingranare le marce correttamente. Semmai gli fate venire ancora più pare perché si abitua a guidare col cambio automatico e poi magari gli vien paura di prendere in mano un auto col cambio manuale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    17

  • Tyrael

    12

  • busdriver

    11

  • schopy

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, freedog said:

il cambio automatico non penso sia di grande aiuto a chi deve fare pratica, credo siano più utili i sensori di parcheggio; così si potrebbero evitare ammaccature varie alla carrozzeria.

E' strana questa cosa: molte persone conosciute, terrorizzate dal guidare, sono riuscite a vincere questa paura solo guidando auto a cambio automatico.

Per contro, mi hai fatto venire in mente un piccolo aneddoto: una giorno, sempre nel primissimo periodo da neo patentato, invece della mia auto a cambio manuale, ho dovuto guidare quel percolo ambulante che si chiama smart, era uno dei primi modelli. Ovviamente smart ha solo il cambio automatico. L'ho parcheggiata nell'ultimo posto libero prima di una fila di motorini.

Era la prima volta che guidavo quell'auto e non conoscevo bene il comportamento della macchina... ho purtroppo scoperto in quell'occasione che c'era un lungo gap tra l'inserimento della D (drive) e l'inizio della marcia con la pressione sul pedale dell'acceleratore. E non c'era, almeno in quella serie, il controllo elettronico sui freni per le partenze in salita.

In quel breve lasso di tempo l'auto ha iniziato ad andare indietro (strada in discesa) e si è appoggiata sul primo motorino...

E' facile immaginare cosa è successo dopo 🙄

3 minutes ago, blaabaer said:

Non capisco questa cosa del cambio automatico, non penso che l'ansia sia dovuta all'inabilità di ingranare le marce correttamente

Alcune persone che ho conosciuto hanno vinto le paure perchè avevano paura delle "partenze in salita", di non imparare bene lo "stacco della frizione", oppure di "incasinarsi" con tre pedali. Cose di questo genere.

Personalmente sono d'accordo con te e freedog sul fatto che sia meglio imparare con auto a cambio manuale, e poi abituarsi eventualmente all'automatico.

Comunque pian piano il mondo delle auto sarà sempre più automatico, piaccia o meno.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, luca2121 said:

l'auto ha iniziato ad andare indietro (strada in discesa) e si è appoggiata sul primo motorino...

E' facile immaginare cosa è successo dopo 🙄

:laugh:

t'avranno amato alla follia....

PS: non hanno mai scoperto che sei stato tu, vero??

Link to comment
Share on other sites

Per me il cambio automatico a uno poco pratico nella guida permette di lasciar perdere il dover far attenzione ad avere la marcia corretta e permette di concentrare l'attenzione sul traffico.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

t'avranno amato alla follia....

PS: non hanno mai scoperto che sei stato tu, vero??

Me la sono squagliata 🤔

Per contrappasso ho subito due tamponamenti, con due auto che avevano un mese, dove avevo zero colpe e ho dovuto addirittura promuovere azione civile per ottenere quanto dovuto perchè le assicurazioni facevano le furbe.

Una delle due volte, per di più, un paio di giorni dopo che avevo ritirato l'auto dal carrozziere, mi hanno fatto una fiancata mentre era parcheggiata.

Qualche buon'anima mi ha però lasciato un biglietto con i riferimenti dell'auto che mi aveva fatto il danno. Chiaramente ho rintracciato il proprietario dell'auto che ha negato ogni addebito. Ho amato anche io alla follia quel signore.

Direi che ho pareggiato i conti con il mio comportamento incivile della smart🤣🤣

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, marco7 said:

Per me il cambio automatico a uno poco pratico nella guida permette di lasciar perdere il dover far attenzione ad avere la marcia corretta e permette di concentrare l'attenzione sul traffico.

boh.. sarà che la mia prima macchina fu una fiat 128 collo sterzo in marmo e il cambio in ghisa,

però mi sembra molto meno complicato guidare le auto di adesso che si manovrano con un dito, i vari abs, servosterzo, sensori di parcheggio eccetera (addirittura il computerino di bordo ti indica sul cruscotto quando devi cambiare marcia, come se non bastassero i giri del motore), per tacer dei navigatori che ti dicono a quale curva puoi scaccolarti in pace

6 minutes ago, luca2121 said:

Me la sono squagliata 🤔

Per contrappasso ho subito due tamponamenti, con due auto che avevano un mese, dove avevo zero colpe e ho dovuto addirittura promuovere azione civile per ottenere quanto dovuto perchè le assicurazioni facevano le furbe.

Una delle due volte, per di più, un paio di giorni dopo che avevo ritirato l'auto dal carrozziere, mi hanno fatto una fiancata mentre era parcheggiata.

Qualche buon'anima mi ha però lasciato un biglietto con i riferimenti dell'auto che mi aveva fatto il danno. Chiaramente ho rintracciato il proprietario dell'auto che ha negato ogni addebito. Ho amato anche io alla follia quel signore.

Direi che ho pareggiato i conti con il mio comportamento incivile della smart🤣🤣

it's the karma, bitch!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Alla fine troppi avvisi sul cruscotto distolgono la vista dal traffico.

considera poi che le nuove generazioni sono abituate a vedere la realta' sul dispay del telefono e per loro guardar fuori dalla finestra corrisponde alla visione in penombra che noi abbiamo di notte.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

le nuove generazioni sono abituate a vedere la realta' sul dispay del telefono e per loro guardar fuori dalla finestra corrisponde alla visione in penombra che noi abbiamo di notte.

mò non esagerà, su

ancora i piskelli sanno com'è fatta la luce del sole

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

però mi sembra molto meno complicato guidare le auto di adesso che si manovrano con un dito, i vari abs, servosterzo, sensori di parcheggio eccetera (addirittura il computerino di bordo ti indica sul cruscotto quando devi cambiare marcia, come se non bastassero i giri del motore), per tacer dei navigatori che ti dicono a quale curva puoi scaccolarti in pace

Sono piuttosto giovane, non ho esperienza con auto  prive di qualsiasi tipo di elettronica, ma in generale hai ragione. 

La sicurezza di qualsiasi auto di oggi è mediamente elevata, così come i vari aiuti elettronici hanno reso mediamente molto più semplice la guida.

Sarà che le mie iniziali paure l'ho superate come ho già scritto, ma per me la maggior parte delle persone potrebbero superare le ansie prendendo confidenza con un veicolo e poi facendo tanta tanta tanta pratica con quel mezzo.

8 minutes ago, freedog said:

it's the karma, bitch!!!

E' così. 

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, busdriver said:

per andarsi a mettere in bocca al lupo? Se non altro questo can can televisivo  (per chi lo ha guardato) ha fatto si che chi non avesse cose serie abbia smesso di precipitarsi lì.

si ma mettendo da parte la situazione covid generalmente per qualche fatalità occasionale guidare un minimo serve.  

comunque io me trovo decisamente con il cambio manuale (sarò superficiale per me ciò che conta in un auto è l'impianto stereo xD) e nello specifico me so trovato da dio con il cambio dell'opel astra sw di mio zio differente da quello classico 

Per quanto riguarda la paura di guidare (che sinceramente non so se effettivamente si collega al mero cambio) io penso (perchè per ora ho evitato quindi è un ipotesi quasi certa xD) di non poter guidare su strade che si affacciano troppo o in altezza (tipo strade di montagna) perchè temo i giramenti di testa e il poter svenire :asd: altrove me serve solo la musica e l'auto se guida da sola lol 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

mò non esagerà, su

Secondo me NON sta esagerando più di tanto,c'erano volte che magari quando stavamo sistemando casa di mio fratello alle 5 di mattina eravamo già sui ponteggi e vedevi l'infame schermino illuminato in mano a chi passava con la macchina nella via sotto.

che poi cosa facciano col telefono alle 5 di mattina è segreto di stato però si vedeva quello...

Per tyrael anche a me conta parecchio l'impianto stereo,nel ferro da stiro a 4 ruote che mi arriverà sto fine settimana probabilmente ci farò un circuitino in multi amplificazione ,2 subw,4 mediobassi e un fronte con ellittici nei montanti. E tutto in multi amplificazione.

In quanto alla necessità di spostamento,certo che serve ....vorrei vedere

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, busdriver said:

c'erano volte che magari quando stavamo sistemando casa di mio fratello alle 5 di mattina eravamo già sui ponteggi e vedevi l'infame schermino illuminato in mano a chi passava con la macchina nella via sotto.

che poi cosa facciano col telefono alle 5 di mattina è segreto di stato però si vedeva quello...

aspetta, mi sa che stiamo a dì 2 cose diverse:

se non ti ho capito male, tu parli di chi guida col cell in mano e magari sta a messaggià sui social. A parte che sta cazzata non la fanno solo i piskelli, per me è solo un comportamento criminale, senza se & senza ma.

invece io pensavo che lo svizzerotto intendesse dire che i ragazzi di oggi, essendo troppo (e/o solo) abituati a vedere il mondo dallo schermo blu del melafonino o della play, al volante hanno difficioltà a rapportarsi col traffico reale di una qsi strada urbana asfaltata.

Il che mi sembra un'iperbole fin troppo eccessiva

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, busdriver said:

ci farò un circuitino in multi amplificazione ,2 subw,4 mediobassi e un fronte con ellittici nei montanti. E tutto in multi amplificazione.

:sbav:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Che le auto di oggi siano estremamente più semplici da guidare è oggettivo, ma c'è anche il risvolto negativo che sono dei carri armati dove guardarsi intorno è un'opera da vista a raggi x.

Sicuramente iniziare con un'auto moderna e in ordine facilita moltissimo, e lo dico io dall'alto dei 31 anni di età media del mio parco macchine.

Sul cambio automatico invece sono scuole di pensiero.

Per il resto rimango della mia idea, guidare non è obbligatorio ed è molto meno necessario di quanto si creda, soprattutto se si vive in grandi realtà, non è detto che inseguire la strada del guidare a tutti i costi sia la cosa corretta.

 

Edited by Mercante di Luce
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, freedog said:

guarda che @busdriver è un no vax.

almeno vaccinati prima di montà in macchina con lui...

sul vw 9 posti dicevano che ci andava l'antitetanica prima di salire sopra.

Inoltre non sono totalmente no vax,quelli "giusti " si devono fare  (difterite,polio,vaiolo etc) per gli altri bè ne possiamo parlare.

Inoltre bè facendo "vita quasi normale" sono stato evitato ben 11 volte dal nostro "amico" microscopico in 15 mesi...

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Mercante di Luce said:

... e lo dico io dall'alto dei 31 anni di età media del mio parco macchine

Che parco macchine hai ? 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Mercante di Luce said:

guidare non è obbligatorio ed è molto meno necessario di quanto si creda, soprattutto se si vive in grandi realtà,

per fare un esempio, io tranne un paio di volte in Italia (ma giusto due, e una era un'emergenza) non guido dal 2013 e mio marito manco ha la patente. L'auto a noi servirebbe proprio quella volta ogni tanto, per esempio quando compri un elettrodomestico ingombrante - e là te lo fai consegnare, costerà un po' ma sicuramente non quanto mantenere un'auto

Diversissimo quando abitavo in fanculandia dai miei. Senz'auto neanche la spesa si riusciva a fare, e i mezzi pubblici dopo le otto di sera ciao.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, busdriver said:

Non è difficile se hai un minimo di capacità o impari un goccetto,io l'ho usato solo poco per lavoro su certi mezzi suburbani. Ragionando è come se ci sia "qualcuno" che cambia al posto tuo anche se a caro prezzo visto che i consumi sono maggiori,e in situazioni di aderenza critica non è detto che un a scheda elettronica faccia la cosa giusta.

per andarsi a mettere in bocca al lupo? Se non altro questo can can televisivo  (per chi lo ha guardato) ha fatto si che chi non avesse cose serie abbia smesso di precipitarsi lì.

Anche in "extrema ratio" frizione giù e stacchi il motore e contemporaneamente passi il piede destro da acceleratore a freno. Poi se ci metti un secondo di più a manovrare il cambio non crolla il mondo

Nelle auto con il cambio automatico il piede sinistro non si adopera e anzi la maggiore larghezza del freno a volte ti fa "inciampare" se sei abituato al manuale.

Piuttosto ,se si può "scegliere " la macchina ,meglio un auto che ti faccia "capire" cosa stai facendo per esempio alcune auto sono poco intuitive ,vuoi per il troppo filtraggio delle sospensioni o la scomodità di qualche comando .

Per esempio la C3 prima serie sarebbe da evitare e prendere per esempio una lancia Y (costano uguale,parlando di 2002/2010 ) che benchè abbia il cruscotto centrale (meno visibile) su strada lavora meglio. 

Eh o impari un goccetto ma perchè complicarsi la vita quando c'è qualcosa che te la semplifica?
A mio avviso l'ansia viene in parte dal gioco di frizione che ti fa spegnere l'auto nel mezzo della strada con la gente dietro che ti bussa.
Sul discorso consumi e altre amenità ti dico che va bene ma 1 il to non ha abitudine a guidare quindi non è abituato al cambio automatico 2 i  consumi può anche essre vero ma io non ho detto di usare il ca per sempre ma solo per spratichirsi un pò.

Infine se iniziasse a guidare fuori città, tipo per andare al centro commerciale e per il parcheggio esistono anche quelli a spina di pesce,  avrebbe meno ansia. Il problema è che all'inizio l'auto si prende per svago e  se deve prendere l'auto per andare a Trastevere a mangiarsi la pajata allora... ciao core.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:

Il problema è che all'inizio l'auto si prende per svago e  se deve prendere l'auto per andare a Trastevere a mangiarsi la pajata allora... ciao core.

Preferisco altri modi per farmi rapinare e/o prendermi il colera.

Comunque è verissimo. Io non ho mai manco lontanamente sentito il bisogno di prendere la macchina per andare a far compere per centri commerciali o per andarmene al mare. Nemmeno a 19 anni qando ancora vivevo coi miei al paesello.

4 hours ago, Mercante di Luce said:

Per il resto rimango della mia idea, guidare non è obbligatorio ed è molto meno necessario di quanto si creda, soprattutto se si vive in grandi realtà, non è detto che inseguire la strada del guidare a tutti i costi sia la cosa corretta.

Io in primo luogo mi sento in colpa perché non riesco a fare una cosa non troppo difficile.

In secondo luogo mi dico che forse il prossimo anno ci sarebbe la possibilità, se non riesco a vincere manco una delle borse di studio per cui corro e se fallisco in tutte le domande di stage che ho fatto, di poter dover usare la macchina per lavoro.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

On 6/2/2021 at 12:09 PM, Tyrael said:

 

 

Come ti hanno detto già gli altri, la miglior "cura" è la pratica; anch'io ho quest'ansia alla guida, anche se in realtà non necessariamente dovuta a me(quando sto alla guida presto attenzione il più possibile), quanto a quello che potrebbe succedere in generale, tra gente al telefono (il 99%), gente che piotta inspiegabilmente in stradine dove evidentemente si dovrebbe andare più piano, gente che esce dalle traverse senza neanche guardare, pedoni che attraversano ovunque e all'improvviso come se avessero sette vite etc.  Non so tu, ma io talvolta queste ansie le ho anche da passeggero(però ho avuto un brutto incidente da piccolo, quindi forse è legato pure a quello,boh). Fatto sta che ho notato che facendo pratica, dopo qualche tempo le cose andavano meglio; ora però,  complice anche il Covid, sono mesi, anzi,  forse pure più di un anno, che non tocco la macchina e non ne ho neanche una; come te, ne faccio tranquillamente a meno. Comunque, ci sta essere ansiosi alle prime armi, chi si dovrebbe preoccupare sono quei genitori che comprano macchine NUOVE da 15000 euro ai figli che si sono patentati il giorno prima, mi dirai. 

Detto questo, non so dove abiti di preciso, ma una zona buona per guidare è il Villaggio Olimpico, dove infatti tanti vanno per fare le guide e anche gli esami; è buono perché non è eccessivamente trafficato, ci sono sia strade grandi che piccole,  parcheggi sia spaziosi che stretti, segnali vari(se vuoi ricominciare a guidare, te li devi ricordare ehehe), strada in certi punti disastrata per abituarti al manto stradale della città... In pratica è un buon compromesso tra una zona deserta e una troppo trafficata; ti appiccichi una bella "P" e via. 

Ah, poi c'è sempre l'opzione dell'auto a noleggio, ma non so come funziona, sia come costi, sia per come funziona in caso di incidente. Forse quelle sono elettriche, però,  boh. 

Ah, cambio manuale, mi raccomando.😉

Oddio scusa Tyrael,  il messaggio era per Bloodstar ahahahhaha

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, IlFinnico said:

chi si dovrebbe preoccupare sono quei genitori che comprano macchine NUOVE da 15000 euro ai figli che si sono patentati il giorno prima,

Se non sbaglio però per i primi 2-3 anni da quando 6 patentato non puoi guidare auto superiori a una medio-piccola cilindrata,  ché se ti beccano ti ritrovi auto sequestrata e patente ritirata

E cmq anche una peugeot 208 ormai sta sui 20mila euro di listino

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

Se non sbaglio però per i primi 2-3 anni da quando 6 patentato non puoi guidare auto superiori a una medio-piccola cilindrata,  ché se ti beccano ti ritrovi auto sequestrata e patente ritirata

Sì, adesso non mi ricordo di preciso, però c'è una cosa del genere; io parlavo di prezzi, ma se si fidano loro 🤷‍♂️

Per quanto mi riguarda, per i primi tempi una macchina sgangherata è più che sufficiente.  😁

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Io in primo luogo mi sento in colpa perché non riesco a fare una cosa non troppo difficile

Sì però questa severità non aiuta 😊 forse non diventerai un eccellente pilota, ma sticazzi, se vuoi superare la paura qualche tentativo va fatto. Alternativamente smetti di preoccupartene, non c'è nulla di male a non voler guidare...è una scelta come le altre, e immaginando di vivere in città non è nemmeno indispensabile.

Link to comment
Share on other sites

Una fiat 500 è più che idonea per chi è alle prime guide🤔 è cosi piccola che puoi riporla pure in borsetta :girlhaha: (ma magari xD)

Mio padre agli inizi dell'insegnamento alla guida tra scappellotti, insulti e cazzate xd (cioè si è prodigato più per ste cose che per il sesso xD) me disse: impara a portare le auto grandi e non avrai mai difficoltà, ammetto che col tempo sta cosa è vera :sisi:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Tyrael said:

Mio padre agli inizi dell'insegnamento alla guida tra scappellotti, insulti e cazzate xd (cioè si è prodigato più per ste cose che per il sesso xD) me disse: impara a portare le auto grandi e non avrai mai difficoltà, ammetto che col tempo sta cosa è vera :sisi:

Beh, considera che io, come dicevo stamattina, ho iniziato con una 128. E se sono riuscito a non far danni con quella specie di ferro da stiro in pura ghisa per quanto poteva esse maneggevole,  queste di adesso per me è un giochino guidarle

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 6/1/2021 at 9:53 PM, Bloodstar said:

quest'estate sarebbe d'uopo che io cominciassi quanto meno a imparare a guidare

novità sull'argomento? 🚗

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Capricorno57 said:

novità sull'argomento? 🚗

Eh, ho continuato la vita di sempre con gli impegni di sempre quindi non ho potuto/voluto sprofondarmi nel vortice di ansia della guida. Perché questo presuppone che io torni a vivere dai miei per un periodo più o meno lungo. 

Probabilmente valuterò se accollarmi questa cosa fra ottobre e dicembre, cioè dopo che mi sono diplomato.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

valuterò se accollarmi questa cosa

ok boy, grazie x la risposta, e scusa se mi impiccio di una problematica a cui

non saprei dare risposte o suggerimenti  concreti e mirati, diversi da quelli già abbondantemente pervenuti; 

io sono troppo di parte, ritenendo sin da piccolo che la guida di un veicolo a motore sia un gioco meraviglioso, 

a prescindere dalle eventuali necessità effettive di spostamento.. 

Link to comment
Share on other sites

La verità è che finché faccio questa vita, una macchina non mi serve. Non avrei proprio motivo di guidarla, a pensarci bene.

Non avendo la molla della necessità, la voglia di imparare non mi viene. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...