Jump to content

Una paura assurda di guidare


Bloodstar

Recommended Posts

Non sapevo in che sezione pubblicare questa discussione, alla fine ho scelto questa.

Il punto è semplice: guidare mi mette un'angoscia indescrivibile. E' una delle cose più ansiogene che mi vengono in mente e alcune volte i capita di fare incubi in cui semplicement emi trovo al volante di una macchina.

Io la patente B ce l'ho anche, ma in realtà non ho mai imparato a guidare. Ho superato l'esame pratico per un riuscito miscuglio di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, ritardo strepitoso nello svolgimento della prova e lassismo dell'esaminatore.

In pratica la patente me l'hanno regalata ma in realtà non ho mai imparato a fare un parcheggio. Alla scuola guida mi avevano fatto fare l'esame per disperazione perché, dopo un numero vergognoso di ore, non ero ancora in grado di fare le cose più semplici.

Subito dopo presa la patente mi sono trasferito a Roma e, fra una cosa e un'altra, non ho più guidata. Oggi dubito che saprei accenderla un'automobile. E l'idea di dover guidare su strada mi fa venire i sudori freddi.

Eppure quest'estate sarebbe d'uopo che io cominciassi quanto meno a imparare a guidare, perché è un periodo in cui potrei dedicarmici e forse il prossimo anno potrebbe servirmi. La questione vera è che non ne ho la minma voglia e mi viene la nausea al solo pensarci.

Avete qualche consiglio da darmi per superare questo terrore? Ci siete passati anche voi? Avete qualche dritta pratica?

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    17

  • Tyrael

    12

  • busdriver

    11

  • schopy

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io direi che se non ti senti non dovresti guidare.

se proprio vuoi farlo dovresti secondo me fare ancora delle ore con un maestro di guida ma ti viene a costare e non so se vuoi spendere i soldi.

mi ricordi mia zia che spese una caterba di soldi per il maestro, in pratica aveva solo guidato con lui e poi dopo aver fatto la patente non ha praticamente piu' guidato.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Bloodstar said:

Il punto è semplice: guidare mi mette un'angoscia indescrivibile. E' una delle cose più ansiogene che mi vengono in mente e alcune volte i capita di fare incubi in cui semplicement emi trovo al volante di una macchina.

Pure io li faccio.

Ed è assai strano se pensi che non ho mai preso la patente

e non ho mai avuto avuto problemi col motorino 🙂

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

mi ricordi mia zia

Fa molto Arbasino essere paragonato a una cinquantenne di Mendrisio.

1 minute ago, Almadel said:

e non ho mai avuto avuto problemi col motorino 🙂

Io ho proprio  dei problemi coi mezzi di locomozione privati, in effetti. Non ho mai imparato ad andare in bicicletta e non sono mai neppure salito su un motorino.

Link to comment
Share on other sites

Capisco benissimo, anche se io per un certo periodo ho guidato.

Bisogna dire che se proprio fossi costretto impareresti. La necessità è una maestra spietata. ^^ 

 

Link to comment
Share on other sites

Per semplicità proverei a fare qualche lezione con una macchina col cambio automatico in qualche parcheggio e vedrei come va. 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Bloodstar said:

Avete qualche consiglio da darmi per superare questo terrore?

innanzitutto che non sei peggiore di tanti altri automobilisti che affollano le nostre strade, guido da quando avevo 18 anni e prima ancora avevo un cinquantino, conosco molto bene la condotta generale di chi è motorizzato.

poi è necessario che tu prenda lezioni di guida pratica, trovati un insegnante e paga privatamente le lezioni spiegandogli tutte le tue paure, se sei di Roma guidare è diverso rispetto a una città più piccola con strade meno affollate.

una volta superata la paura riuscirai sicuramente a prendere confidenza con la strada senza timore, le paure in generale è sempre bene affrontarle.

Link to comment
Share on other sites

Cos'è che ti spaventa, di preciso? Perdere il controllo del mezzo, l'imprudenza altrui, o ritieni che le auto siano difficili da guidare?

La paura di guidare è possibile sia la manifestazione di disagi che alla guida possono trovare una materializzazione concreta; l'ansia di perdere il controllo, la paura dell'imprevisto, il sentirsi esposti, etc... Non voglio psicanalizzarti, sia chiaro 😆, ma secondo me ciò che conta prima di qualsiasi altra cosa è capire cosa, di preciso, nella guida ti inquieta.

Da passeggero provi ansia?


 

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Bloodstar said:

Ci siete passati anche voi? Avete qualche dritta pratica?

Sì certo, ci sono passato :D credo che l'unico modo per migliorare la guida sia fare molta pratica, possibilmente con un amico o con una persona di fiducia sufficientemente paziente da correggerti ma non tanto ansioso da impedirti di far progressi. Io ho smesso di sognare di perdere il controllo dell'auto (una specie di persecuzione onirica per anni) dopo aver effettivamente perso il controllo dell'auto. Consiglierei magari di programmare dei brevi viaggi in zone non troppo trafficate né troppo impervie per prendere maggior confidenza...guidare a Roma credo sia ansiogeno per chiunque, no?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che per guidare bene ci vuole pratica (cosa che te manca), stimolo a guidare (tipo guidare cantando lana del ray) e pazienza (la bravura verrà col tempo). 

A me venne paura di guidare dopo un incidente che feci (invero la paura riguardò un amico che stava con me e il terrore di fargli male mi bloccò). dopo l'incidente mio padre mi  spronò a guidare ancora e poi è passata. 

Cosa ti blocca dal guidare caro bloodino?

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Hai provato con il cambio automatico?

Anche a me i primi anni fu così poi mia madre acquistò un'auto con il cambio automatico e da allora ho guidato senza problemi.
La mia ansia era concentrata sulla paura di spegnere l'auto e la necessità di fare occhio agli spazi ed alla gente che passava.

Poi da anni ho l'auto mia che non ha il cambio automatico ma non ho più avuto problemi avendo superato il trauma.
Certo Napoli non aiutava al tempo e di certo nemmeno Roma è il paradiso per un neopatentato, quindi la cosa è meno insolita di quello che pensi.

Ad ogni modo l'ansia si supera guidando ogni giorno e quindi il lavoro farà la differenza a meno che non vuoi fare come quelli che rifiutano a priori l'automobile è piuttosto si svegliano alle cinque ogni mattina pur di non affrontare quella paura.

Assolutamente no ai comportamenti evitanti.

Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar Semplicemente di fare pratica. Fra noi gays ho notato una maggiore frequenza di ansia nella guida. 

Anzitutto sconsiglio di iniziare a Roma e di iniziare con un istruttore, o comunque con un estraneo. No, parti con una persona in cui tu abbia fiducia. Un genitore, uno zio, un cugino, un amico.

Va' in una strada di campagna, dove non passino veicoli o ne passino pochissimi. Inizia lì, così saprai di avere tutto il tempo che ti serve, nessuna fretta, nessun rischio. La persona che ti affiancherà non deve essere nervosa o impaziente, e tu dovrai partire con questo: "non devo dimostrare nulla". Inizia a girare nel circondario, per acquistare fiducia nel veicolo e soprattutto in te stesso. E' importante che impari a fidarti di te stesso, e che ricordi sempre di fare qualsiasi con calma.

Poi passerai a strade più impegnative, poi all'autostrada, infine alla città, che è secondo me la situazione più frustrante. 

Una cosa importante: se quei nevrastenici dei guidatori di Roma ti suonano, urlano o cose del genere, la cosa migliore è ignorare. Perché lo fanno a ogni pié sospinto, quindi non c'è nessun motivo di allarme per te che sarai fin troppo prudente. 

A me piace guidare, ma a Roma tengo molto la macchina in garage, perché il traffico mi fa venire i nervi. La prenderò non più di una volta a settimana. Ho notato che in Svizzera sono molto più civili nella guida, meno prepotenti.

E poi, non smettere di usarla: con gli anni ogni timore si dissolverà.

1 hour ago, Iron84 said:

Hai provato con il cambio automatico?

Però, se ha a che fare con auto a manuale, non è meglio iniziare da subito col manuale? Magari diesel, che ha più coppia.

Edited by Eirene
Link to comment
Share on other sites

Se proprio vuoi imparare puoi farti seguire da qualcuno (tuo padre o un amico) prima di guidare su strada fai pratica in una zona ampia per le manovre, il cambio poi passi alla strada, tipo guidi per brevi tragitti in un orario poco affollato tipo dopo pranzo, io così facevo prima di prendere la patente xD

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:

Ad ogni modo l'ansia si supera guidando ogni giorno e quindi il lavoro farà la differenza a meno che non vuoi fare come quelli che rifiutano a priori l'automobile è piuttosto si svegliano alle cinque ogni mattina pur di non affrontare quella paura.

Però con la metro in molti casi si fa prima che buttarsi nel traffico

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Eirene said:

"non devo dimostrare nulla"

Ti quoto; credo sia molto importante quando si guida, specie all'inizio, concentrare tutta l'attenzione su quel che si sta facendo senza temere figuracce o rimproveri.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Ti quoto; credo sia molto importante quando si guida, specie all'inizio, concentrare tutta l'attenzione su quel che si sta facendo senza temere figuracce o rimproveri.

Esatto. Quindi occorre avere all'altro sedile la persona giusta. Magari le prime volte uno si impiccia o si dimentica qualcosa, o si innervosisce un po'. La persona vicino deve trasmettere sempre calma e fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Niente, là è la pratica.

Sconsiglio le stradine di campagna, se è vero che il traffico è ridotto, è anche vero che quelle poche auto che passano son di quelli che quel tragitto lo fanno a occhi chiusi e quindi ti trovi i pazzi che vanno ai 90 col limite a 50. Fa' pratica piuttosto nelle zone industriali dopo l'orario di lavoro - non conoscendo Roma non saprei quanto distante ti devi spostare però. Vai con qualcuno di sgamato e non giudicante

Salvo un paio di volte in situazioni eccezionali, sono 7 anni che non guido e pure io ho questo senso d'incertezza.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Eirene said:

La persona vicino deve trasmettere sempre calma e fiducia.

Già; il mio istruttore di scuola guida bestemmiava finché facevo pratica, e pressapoco pure mio padre; fortunatamente poi un ragazzo con cui uscivo ha capito le mie difficoltà e mi ha spiegato cose che non avevo mai ben capito come fare anche se già guidavo da un po'.

Link to comment
Share on other sites

metalheart

imho il problema non è che non sai guidare, puoi vivere anche senza, il problema sono gli incubi e questa ansia al pensiero, sono molto più limitanti di una vita senza auto

e non è detto che la soluzione sia mettersi al volante e fare pratica, però un tentativo puoi e dovresti farlo

Link to comment
Share on other sites

Non comprendo come bestemmiare possa influire negativamente sull'insegnamento 🤔 forse non erano idonei a insegnare oppure di tuo sentivi la stessa paura che prova bloodino 🤔

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Già; il mio istruttore di scuola guida bestemmiava finché facevo pratica, e pressapoco pure mio padre; fortunatamente poi un ragazzo con cui uscivo ha capito le mie difficoltà e mi ha spiegato cose che non avevo mai ben capito come fare anche se già guidavo da un po'.

Io ho mosso i primi passi su queste strade. Sono strade dove passeranno al massimo quattro macchine al giorno.

Lazio - Google Maps

Marche - Google Maps

Toscana - Google Maps

I saliscendi mi servivano per imparare bene le partenze in salita.

Il mio istruttore durante le lezioni stava spesso al telefono. Se sbagliavo, iniziava a battere la mano sul cruscotto, continuando la telefonata: maledetto!

Fui bocciato al primo esame pratico, ero molto insicuro. Oggi guidare in autostrada mi rilassa molto, posso fare centinaia di km senza stancarmi. 

Edited by Eirene
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Tyrael said:

Non comprendo come bestemmiare possa influire negativamente sull'insegnamento   🤔

Prego? Sono io un complessato se mi agito perché chi mi dovrebbe spiegare le cose mi bestemmia in faccia? Dici che dovevo buttarla in ridere quando mi davano dell'incapace? 😂 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Prego? Sono io un complessato se mi agito perché chi mi dovrebbe spiegare le cose mi bestemmia un faccia? 😂

Sei troppo timorato di dio 😆

Edited by Eirene
Link to comment
Share on other sites

Se ti mette ansia e ti provoca angoscia, perché farlo?

Se davvero *necessiti* di imparare a guidare bene, allora forse sarebbe meglio iniziare su stradoni di campagna dove non ci sta nessuno e vai tranquillo con tutto il tempo che vuoi. Io imparai avanti e dietro su una strada lunga e larga dove non passava nessuno di giorno e notte. 

❤️ 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, schopy said:

Prego? Sono io un complessato se mi agito perché chi mi dovrebbe spiegare le cose mi bestemmia un faccia? 😂

Se lo fa tuo padre ok ci sta ma quello della scuola guida viene pagato 🤔 no? Il mio non ha mai bestemmiato o fatto altro (si "incazzo" na volta solo perché tentai di accedere lo stereo),  e per tutte le guide cercò invano di correggere una brutta abitudine (tenere la destra sul cambio, inutile dire a vuoto)

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Ogniuno di noi è più o meno pieno di paure e poco per volta nel corso della vita impariamo a risolvere o a dominarle . Io guido e come vedi nel mio nick l'ho anche fatto per lavoro.

Tuttavia una vera e propria "paura di guidare" anche da piccolo non l'ho mai avuta. Ho avuto altre paure e le ho poco per volta risolte.

Non ho mai guidato nulla col cambio automatico e anzi lo ritengo una cosa da pelandroni,sebbene ce ne sono alcuni di cambi come quello montato sul monocar 201 che vanno veramente bene. Ma proprio non mi va,sarà perchè in certi casi il cambio normale ti dà modo di gestire meglio certe situazioni poco belle (tipo un 370 che si intraversa per andare su a Sestriere con una strada palaghiaccio) . Inoltre non ho simpatia per cose che "fanno da se" mio zio (sepolto a paesana nel 09) diceva pure che il cambio automatico era da "andicampati". 

Ho provato tuttavia parecchio  fastidio quando imparavo per la B perchè era così differente dalla moto e così innaturale. Con la moto è TUTTA un altra cosa ,visto che di moto ne ho già passate 6 sotto al didietro dal 86 che ho la patente e aspetto finiscano le "virussate" per ripartire (e portare chi voglio!) .

Come GIUSTAMENTE dice max11 è bene iniziare nelle strade di campagna dove non c'è nessuno. Se può essere utile o meno puoi leggere il contagiri .

Finora ho fatto da insegnante solo per un paio di miei amici e uno di quelli era in effetti un pò negato ,ma alla fine si è messo a guidare bene. E abbiamo usato un vecchio transit a 9 posti come "auto da scuola"  . Immaginati un oggetto largo un auto e mezza che non lo sterzi da fermo. E per frenare devi dare una pestata come rompere qualcosa.

Per quanto riguarda le bestemmie io gliele ripeterei in growl ma suono black metal non fa testo ,inoltre a casa mia tutto cosa puzza di santocchieria finisce nella stufa.

 

Link to comment
Share on other sites

Per amor di sintesi ho taciuto un dettaglio importante: non prenderei dimestichezza con la macchina a Roma, bensì al paesello. C'è il vantaggio di avere a disposizione l'auto dei miei e di poter sfruttare le strade di campagna; c'è lo svantaggio di dover stare al paesello e avere a che fare coi miei, dovendo pure chiedere loro dei favori. 

9 hours ago, Laen said:

Cos'è che ti spaventa, di preciso?

Trovo le automobili assolutamente anti-intuitive, non penso di avere la concentrazione necessaria per guidare nel traffico ma soprattutto ho paura di perdere il controllo e fare male a me e agli altri. Non voglio esagerare, ma veramente quando guidavo avevo visioni alla Shining, con fiumi di sangue e disastri sempre imminenti.

E' un tipo di ansia che oggettivamente ho anche in altri campi e su cui sto cercando di fare qualcosa ormai da un annetto. Negli altri campi le cose vanno un po' meglio, con l'auto proprio no. 

8 hours ago, metalheart said:

imho il problema non è che non sai guidare, puoi vivere anche senza, il problema sono gli incubi e questa ansia al pensiero, sono molto più limitanti di una vita senza auto

Esatto. Per il tipo di vita che sto mettendo su, forse non avrò mai neppure bisogno dell'automobile. Potrei tranquillamente fregarmene.

Però non voglio alimentare, come @Iron84, ansie e comportamenti evitanti. Vorrei capire come fronteggiare questa paura.

9 hours ago, Eirene said:

La persona che ti affiancherà non deve essere nervosa o impaziente

Questo è un problema pratico enorme. Mio padre e mia madre sono i peggiori istruttori che uno possa concepire: sempre nervosi, sempre in ansia. Da loro è proprio difficile cavare fuori qualcosa di buono a questo riguardo. Amici a cui chiedere un simile servigio non ne ho. 

Poi c'è anche il problema della pratica. Io vivo a Roma e non ho, ovviamente, una macchina mia, dunque per guidare dovrei ogni volta spostarmi al paesello. Dovrei cioè passare tutti i fine di settimana estivi ad andare in un posto che non mi piace per fare una cosa che detesto. Questa prospettiva mi atterrisce.

Link to comment
Share on other sites

Se hai la patente di per se quando guidi per tranquillizzarti puo' anche sederti vicino il tuo ragazzo anche se lui non avesse la patente.

meglio una persona con cui sei a tuo agio che un genitore nevrotico accanto.

per l'ansia non credo risolvi da solo e il consiglio e' sempre lo stesso: ti serve un terapeuta professionista competente e con cui stai a tuo agio.

 

Te l'ho gia' detto e ripeto: secondo me se tu abitassi col tuo ragazzo ti aiuterebbe anche dal profilo psicologico. So che tu dici che al momento e' impossibile abitare assieme ma io lo dico lo stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo non è per niente indicato. In primis non ha la macchina nemmeno lui, in secundis guida molto male lui stesso. Però sicuramente potrebbe darmi una mano, certo.

A partire da agosto vivremo quasi sempre insieme. Però a Roma. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Trovo le automobili assolutamente anti-intuitive,

Solo se prendi un auto per smontarla e rimontarla 😆 

1 hour ago, Bloodstar said:

non penso di avere la concentrazione necessaria per guidare nel traffico 

In questo caso la difficoltà è minima perché basta attenersi alle norme stradali (più spesso ti sale la noia nel guidare nel traffico data la lentezza) 

1 hour ago, Bloodstar said:

ho paura di perdere il controllo e fare male a me e agli altri

Questa è una paura che condivido magari se avverte di più in autostrada (mea culpa i limiti di velocità :azz: specialmente dopo una giornata di pioggia) per questo bisogna prestare attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...