Jump to content

Una ferita del passato che ritorna


luca2121

Recommended Posts

21 minutes ago, Sampei said:

avresti voluto essere ringraziato per il modo in cui lo hai trattato? 

Tieni conto che comunque è stato quell'altro a fare outing, cui il topic author ha risposto con outing a sua volta. Outing contro outing. 

È passato talmente tanto tempo che ci metterei una pietra sopra.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

Tieni conto che comunque è stato quell'altro a fare outing, cui il topic author ha risposto con outing a sua volta. Outing contro outing. 

Proprio così. Con la differenza che il mio outing sapevo avrebbe comportato conseguenze più pesanti.

 

41 minutes ago, Sampei said:

A meno che non vogliamo non vedere qualcosa.

Preciso, insieme al mio precedente messaggio dove ti ho già quotato. Non sono qui perchè confermiate le mie tesi. Sono qui a raccontare anche e soprattutto per avere punti di vista differenti.

Però non credo di non voler vedere qualcosa. Mi è davvero difficile trovare linearità nel comportamento tenuto da Antonio nel "secondo tempo".

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, luca2121 said:

Mi è davvero difficile trovare linearità nel comportamento tenuto da Antonio nel "secondo tempo"

ma sai le volte che è successo pure a me che c'è stata gente che tutt'a un botto è sparita o stava incazzata con me senza che ne sapessi il motivo?

un paio di questi, dopo tempo (anche parecchio tempo...) sono venuto a sapere che dicevano in giro che avevamo litigato.

peccato ciò non fosse accaduto in mia presenza, ma son dettagli...

ora, può benissimo darsi che possa averli fatti incazzare a bestia per qsa che abbia detto o fatto o scritto (so di non essere il max della delicatezza..), ma almeno dirmelo direttamente pare(va) brutto?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, luca2121 said:

Qualche mese è riduttivo: sono circa due anni.

Intendevo fra l'incontro casuale e il rifiuto degli auguri di compleanno. Comunque due anni sono un tempo molto breve.

 

2 hours ago, luca2121 said:

secondo me sono concetti ostici da mettere in comunicazione.

Ma non secondo lui a quanto pare.

In definitiva, detto fra noi, perché vuoi a tutti i costi l'assoluzione? Lui si era per di più comportato come te prima di te, provocando la tua reazione, come potrebbe assolverti? Riesci a vedere il paradosso?

Insomma eri in cerca di perdono e riconciliazione, ma per cosa, di preciso?

Forse vuoi farti perdonare l'appiccicume che ha scatenato la tragedia? Chiedo per cercare di capire perché è tutto un po' circovoluto.

Comunque non credo che sia particolarmente sano volersi riconciliare forzatamente con qualcuno che si è reso conto che non può farlo. Lui non ti ha ghostato, ti ha incontrato per caso e ti ha risposto civilmente, ma poi l'acredine sopita è riemersa e ha richiuso.

D'altronde tu stesso percepisci che il tuo abuso è stato più brutale del suo. Siete persone che si disprezzano e lo avete dimostrato, vi siete attivamente mobilitate per ferirvi a vicenda, per quale strana ragione potresti immaginare un futuro di amicizia fra di voi?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Sampei said:

Ma non secondo lui a quanto pare.

Su questo non ci piove.

La realtà dei fatti supera qualsiasi ipotesi teorica.

4 hours ago, Sampei said:

In definitiva, detto fra noi, perché vuoi a tutti i costi l'assoluzione? Lui si era per di più comportato come te prima di te, provocando la tua reazione, come potrebbe assolverti? Riesci a vedere il paradosso?

Insomma eri in cerca di perdono e riconciliazione, ma per cosa, di preciso?

Forse vuoi farti perdonare l'appiccicume che ha scatenato la tragedia? Chiedo per cercare di capire perché è tutto un po' circovoluto.

Aspetta, dividiamo i due periodi.

Quando l'ho incontrato in quel locale, affiancandolo per chiedere di scambiare due parole, l'ho fatto principalmente per scusarmi. E' vero che lui mi aveva fatto un outing becero, spacciandosi per l'etero insidiato dal ragazzo gay (quando è stato lui, per di più, a provarci con me insistentemente). Come se non bastasse aveva fatto girare dei miei messaggi. Ma questo outing, pur facendomi male, era rimasto confinato ai suoi amici, che per me erano solo conoscenti. 

Quando la sua amica mi ha avvertito del suo comportamento (che era iniziato mesi prima quando avevamo iniziato a "frequentarci") ho contraccambiato l'outing facendo un "fallo di reazione" oggettivamente più pesante. E si... il mio comportamento mi ha fatto sentire una merda. Entrambi eravamo velati, ma sapevo, perchè ne avevamo parlato, che si accettava meno di me ed era più spaventato di me per il fatto di essere gay.

Nel tempo avevo digerito la sua enorme scorrettezza ma non avevo superato il senso di colpa per il mio outing nei suoi confronti.

La conversazione nel locale non era preparata, non avevo nessuna particolare aspettativa. Se proprio devo dirla tutta credevo mi avrebbe liquidato in 5 minuti. E' stato lui a mostrarsi decisamente più gentile e disponibile di quanto mi aspettassi trascorrendo con me quasi tutta la serata. Come ho già scritto si è assunto la responsabilità per i fatti del passato chiedendomi più volte scusa, dandomi il suo nuovo numero di cellulare, dicendo che avremo potuto sentirci e vederci.

Potevano essere parola di circostanza per togliermi definitivamente dalle palle? Si, potevano essere. Ma da quel momento, in più occasioni dietro sua iniziativa, per un paio di anni (periodo che reputo non così breve),  abbiamo riallacciato una specie di rapporto.

Ero in pace con me stesso e andava bene così, e sembrava fosse lo stesso per lui. Cosa dovevo pensare, ragionevolmente, se non che il passato fosse un capitolo chiuso e pacificato?

Poi arriviamo al messaggio di auguri che ha avuto le conseguenze già raccontate.

Mi fa piacere, Sampei, che tu veda una sorta di evidente logica nel suo comportamento. Ma io continuo a non vederla. Non ho la pretesa di aver ragione, anzi. Non siete coinvolti, quindi prendo ancora più seriamente i vostri ragionamenti.

Se invece inserisco nel ragionamento alcune ipotesi che qualcuno mi ha anche suggerito, come ad esempio "qualcuno gli ha detto qualcosa" o le altre, allora il tutto assume più significato. Ma rimane un gioco mentale tra me e me.

4 hours ago, Sampei said:

Siete persone che si disprezzano e lo avete dimostrato, vi siete attivamente mobilitate per ferirvi a vicenda, per quale strana ragione potresti immaginare un futuro di amicizia fra di voi?

Io non lo disprezzo e non voglio nessun futuro di amicizia con lui.

Detesto il fatto che per due volte sia stata una specie di idiota da "usare" quando comodo e poi mandare a quel paese quando non più necessario. La prima volta, almeno, ci siamo sputtanati a vicenda e mandati a quel paese faccia a faccia. Eravamo più giovani, più stupidi e più impauriti.

La seconda volta, cioè la reazione di acredine per il mio messaggio di auguri e la successiva sparizione, mi hanno lasciato senza possibilità di gestire "questa cosa", capirne il significato, lasciandomi frustrato perchè è come mi trovassi in un limbo senza particolari segnali utili per orientarmi.

 

5 hours ago, freedog said:

ora, può benissimo darsi che possa averli fatti incazzare a bestia per qsa che abbia detto o fatto o scritto (so di non essere il max della delicatezza..), ma almeno dirmelo direttamente pare(va) brutto?

Cosa ti devo dire? La pensiamo alla stessa maniera :D 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

On 5/19/2021 at 5:25 PM, luca2121 said:

Certo @freedog. Razionalmente è così.

Scavando nei meandri della psiche invece la domanda d'impatto sarebbe proprio questa: passi una volta, perché mi hai preso per il culo due volte e sei sparito nel nulla? Mi brucia sta cosa.

Hai semplicemente subito ghosting. Cosa che accade sempre e causa sempre questo tipo di disagio psicologico e i tuoi ragionamenti. Non hai nulla di irrisolto, che non sia il fatto di comprendere che la tue qualità di persona sono assolutamente scollegate e indipendenti dal suo agire. Hai detto bene: non dovevi chiedere spiegazioni, e non devi solo farlo con le azioni ma anche con la mente. Non hai nulla che non va, se pensi a questa cosa è perchè (a mio parere)è una ferita aperta da te per non accettare il fatto che tu sia stato una vittima del suo comportamento e non abbia potuto fare nulla per evitarlo, che fa molto più male. Non ti dico di accettarlo, ti suggerisco di concentrarti sul fatto che sia tutto dato al caso e l'attrazione reciproca sia solo un colpo di fortuna. Poi la media a livello di rispetto del prossimo è a dir poco mediocre, e averne piena consapevolezza, ti fa partire con premesse diverse negli incontri evitandoti aspettative che ti facciano soffrire o rimuginare in futuro.

Link to comment
Share on other sites

Grazie anche a te, @Insanity ,per il tuo punto di vista.

Negli anni ho imparato a non avere aspettative elevate. Sono tendenzialmente piuttosto scettico e circospetto nei confronti del prossimo all'inizio di una conoscenza.

Il mio problema è che nei rapporti ho bisogno di avere un confronto per mettere la parola fine. Questa più o meno repentina sparizione, con un ultimo messaggio ricevuto non del tutto pacifico, mi hanno lasciato con troppe domande senza risposta. 

Sono passati tanti anni eppure quel senso di "non detto" è tornato ad infastidirmi. 

 

 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 5/24/2021 at 10:22 AM, luca2121 said:

Grazie anche a te, @Insanity ,per il tuo punto di vista.

Negli anni ho imparato a non avere aspettative elevate. Sono tendenzialmente piuttosto scettico e circospetto nei confronti del prossimo all'inizio di una conoscenza.

Il mio problema è che nei rapporti ho bisogno di avere un confronto per mettere la parola fine. Questa più o meno repentina sparizione, con un ultimo messaggio ricevuto non del tutto pacifico, mi hanno lasciato con troppe domande senza risposta. 

Sono passati tanti anni eppure quel senso di "non detto" è tornato ad infastidirmi. 

 

 

E' bene che tu perda questa abitudine, perchè attualmente quasi nessuno si congeda con una spiegazione. E se una cosa tanto lontana ti causa queste paturnie, non oso immaginare qualcosa di più recente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...