Jump to content

Una ferita del passato che ritorna


luca2121

Recommended Posts

Apro un nuovo topic. Chi ha letto l’altro, sa che mi trovo in un momento particolare in cui sto facendo alcuni bilanci della mia vita fino ad oggi, pensando a situazioni e persone del passato. 
Una persona è il mio amico. Ora vorrei raccontare un altro episodio, con Antonio. A differenza della situazione con il mio amico che non mi crea grossi problemi, il momento particolare che sto vivendo ha riaperto una ferita.

Avevo 20 anni più o meno e stavo affrontando il percorso da velato a dichiarato. Avevo fatto qualche c.o. ma vivevo ancora male la possibilità che le voci girassero. Inizio un lavoro estivo e con me viene assunto Antonio, ragazzo carino e simpatico. Iniziamo a conoscerci e dopo poco tempo scopro che alcuni suoi amici erano miei conoscenti. Qualche volta iniziamo a frequentarci fuori dal lavoro e noto atteggiamenti ambigui nei miei confronti.
Taglio corto per arrivare a dire che avevo intuito correttamente, ci stava provando con me. Contraccambio l’interesse e passiamo l’estate come colleghi di lavoro e amanti, entrambi velati.
Tutto va avanti fino all’ultimo periodo di lavoro quando inizia a diventare scontroso e tirarsi indietro nel far sesso. Ci resto male reagendo in modo appiccicoso perché mi ero presa una cotta, per lui probabilmente era solo sesso. Me ne stavo facendo una ragione quando, poco tempo dopo, faccio un aperitivo con una delle sue amiche. Non so se per spirito samaritano o solo per ficcare il naso, ad un certo punto mi confessa che Antonio, con i suoi amici, aveva fatto la parte dell’etero insidiato dal gay di turno. Era arrivato perfino a far leggere alcuni miei messaggi che “compromettevano” me, ma non lui. Chiamiamolo per quello che è stato… un outing.
In pochi secondi prendo una decisione della quale non vado fiero ancora oggi: rispondo che è tutto vero. Aggiungo che Antonio aveva dimenticato di dire che era stato lui a provarci e abbiamo passato l’estate a scopare. Contraccambio l'outing.
Ovviamente il giorno dopo mi arriva un suo messaggio di fuoco dove mi ha detto di sparire dalla sua vita. Non ha più risposto ad un messaggio, come fosse morto.
Sono stato male per mesi, ma la vita è andata avanti. Mi sono dichiarato, ho avuto altre avventure, relazioni…

Anni dopo, senza vederci o sentirci, lo incontro in un locale friendly della nostra zona. Appena l’ho visto ho pensato che avrei dovuto usare questa occasione per togliermi qualche sassolino. L’ho avvicinato e gli ho chiesto se potessimo scambiare qualche parola.
Abbiamo trascorso la serata a parlare di quello che era successo tra noi, delle nostre vite dopo quella estate, delle sue difficoltà ad accettare di essere gay, ma soprattutto lui si è scusato per il suo comportamento. Mi ha lasciato il suo nuovo numero di telefono dicendo che avremo potuto sentirci ogni tanto, oppure sarei potuto andare a trovarlo a casa sua, perché non viveva più con i suoi. Alludendo ai trascorsi gli ho detto chiaramente che era meglio evitare la casa, però mi avrebbe fatto piacere sentirci. Non vi nego che questa situazione mi rasserenò tantissimo. Era come aver finalmente rimarginato una ferita rimasta latente. In più non c’era nessun equivoco e tutto sembrava sereno. Non posso dire che fosse un preludio ad una nuova amicizia: aldilà delle definizioni, per circa un paio di anni abbiamo avuto un rapporto sereno sentendoci con una discreta frequenza e vedendoci qualche volta.

Come una storia che si ripete ad un certo punto inizia a defilarsi. Non ci faccio tanto caso fino al giorno del suo compleanno, quando al mio messaggio di auguri risponde freddamente dicendosi stupito degli auguri da parte mia (ma come, se erano mes che ci sentivamo di nuovo, si stupisce dei miei auguri?!!😵). A differenza di quando avevo 20 anni decido di non provare nemmeno a cercare spiegazioni nel suo comportamento. Non controbatto. Da quel momento non si è mai più fatto sentire e non l'ho più visto. Passano i mesi e mi dico che una persona del genere sia meglio perderla. In questi anni di silenzio ho saputo, per vie traverse, che si è trasferito all’estero. 

Recentemente alcune circostanze della vita mi hanno portato ad aprire, metaforicamente e non solo, la scatola dei ricordi e delle “cose in sospeso”.
Non posso negare a me stesso che Antonio rappresenta una situazione che non ho mai digerito. La sua ultima e definitiva uscita di scena mi ha lasciato l’amaro in bocca; mi sono sentito preso per il culo per la seconda volta. La prima volta eravamo più giovani, immaturi, c'era stato il suo outing, poi il mio. Era normale allontanarsi. Ma la seconda volta che diamine avevo fatto di male?

Mi sono accorto che con la frase “certe persone meglio perderle” mi ero solo ingannato, la verità è che ho rimuginato più volte sul comportamento di Antonio.
Da buon masochista nelle ultime settimane l’ho cercato sui social ma non c’è. Solo grazie a google l’ho rintracciato su linkedin con il suo faccino, più maturo rispetto ai miei ricordi, trovando conferma del fatto che vive e lavora fuori dall’Italia.

La verità, per quanto al limite dello psicopatico🤣, è che se agissi d’istinto vorrei ricontattarlo. Perché non ho digerito questo rapporto malsano. La parte razionale dice che fare una cosa del genere sarebbe folle e controproducente.

Perché quindi ho aperto questo topic? Non lo so… sfogarmi e forse aprendomi provare a metabolizzare definitivamente questo tarlo che ha origine dal passato.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Tyrael said:

Di regola lo stronzo piace

Masochista come sono subisco un forte fascino dagli stronzi 🤣 Nel caso specifico, aldilà del momento negativo che sto vivendo, che non riguarda la mia serenità di coppia (una delle poche cose che vanno bene al momento), mi sento di escludere che tutto nasca da un amore per Antonio, mai finito. Però che questo rapporto negli anni mi abbia provocato decisi scompensi emotivi è un dato di fatto. 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra normale starci male per una frequentazione chiusa senza motivo.

Mi spiace che tu non abbia cercato una spiegazione:

probabilmente qualcuno gli avrà detto qualcosa su di te o avrà frainteso qualcosa che gli hai detto.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Almadel said:

Mi spiace che tu non abbia cercato una spiegazione:

Avevo perso già abbastanza dignità la prima volta, con annessi mesi di "sofferenze" per ricadere in quel loop. Con il senno di poi hai ragione, dovevo provare a chiedere subito spiegazioni. Al tempo mi sembrava più giusto, per ma la mia scarsa autostima, non considerarlo più. Invece, come molti insegnano, sempre meglio chiarire le cose che lasciarle in sospeso... perchè poi ritornano con gli interessi.

57 minutes ago, Almadel said:

probabilmente qualcuno gli avrà detto qualcosa su di te

Ho pensato molto a questa ipotesi. Ma ci eravamo già rovinati con i reciproci outing anni prima. Pur pensandoci molto non sono mai riuscito a capire cosa possa essere venuto fuori e da chi.

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Prendo per buono il

2 hours ago, luca2121 said:

Perché quindi ho aperto questo topic? Non lo so… sfogarmi e forse aprendomi provare a metabolizzare definitivamente questo tarlo che ha origine dal passato.

e dunque non rispondo a domande non richieste 🙂

Se però può servire: non mi sembra così strano tornare con la mente a questioni irrisolte del passato.
Soprattutto in quelle che, per coincidenza o causandole, appartengono a momenti importanti, o a momenti spiacevoli, o a momenti "di passaggio". Non so se questo sia il caso tuo!

Spero che scrivere ti faccia stare bene! 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, blaabaer said:

e dunque non rispondo a domande non richieste

Sono accette anche risposte non richieste 👍🙂

3 minutes ago, blaabaer said:

Se però può servire: non mi sembra così strano tornare con la mente a questioni irrisolte del passato.
Soprattutto in quelle che, per coincidenza o causandole, appartengono a momenti importanti, o a momenti spiacevoli, o a momenti "di passaggio". Non so se questo sia il caso tuo!

Spero che scrivere ti faccia stare bene!

Sicuramente mi fa bene scrivere. 

Il mio è un momento un po' doloroso e di passaggio che ha innescato alcune questioni del passato. Il topic sul mio amico l'ho scritto perchè non ne ho mai parlato con nessuno. Questo topic invece nella mia vita reale è stato discusso, ma ad un certo punto ho sentito il piacere di scriverlo anche qui perchè ho visto che mi fa bene e riuscite a tirare fuori spunti di riflessione utili.

Mi trovi d'accordo sul fatto che non è strano tornare con la mente a questioni irrisolte. La mia ricerca sui social e google con annessa voglia di contattarlo un po' meno...

Anche perchè poi, per assurdo, cosa gli direi? Perchè anni fa, per la seconda volta, mi hai cancellato di punto in bianco?🤣

Link to comment
Share on other sites

sarò de coccio io, ma non vedo così tante questioni irrisolte con Antonio.

Nel senso, avete ormai tutti e due la vostra vita, il vostro lavoro, i vostri interessi, le vostre relazioni, se vi incontrate non penso vi prendiate a cazzotti o che ne so.

tu stesso in fondo te lo chiedi

1 hour ago, luca2121 said:

cosa gli direi? Perchè anni fa, per la seconda volta, mi hai cancellato di punto in bianco?

 

Link to comment
Share on other sites

Certo @freedog. Razionalmente è così.

Scavando nei meandri della psiche invece la domanda d'impatto sarebbe proprio questa: passi una volta, perché mi hai preso per il culo due volte e sei sparito nel nulla? Mi brucia sta cosa.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, luca2121 said:

perché mi hai preso per il culo due volte e sei sparito nel nulla?

ma forse manco l'avrà fatto apposta, nè penso che lui ci stia ripensando ancora oggi.

probabilmente per lui è andata così, vi siete persi di vista e amen

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

ma forse manco l'avrà fatto apposta, nè penso che lui ci stia ripensando ancora oggi.

probabilmente per lui è andata così, vi siete persi di vista e amen

Io credo l'abbia fatto apposta, eccome. Non è stato il classico perdersi di vista. 

Per il resto, vive e lavora fuori dall'Italia e per come l'ho conosciuto ha sempre mostrato poca empatia verso gli altri: non ho dubbi che non pensi minimamente a me o abbia mai pensato a quello che è successo.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, luca2121 said:

Io credo l'abbia fatto apposta, eccome. Non è stato il classico perdersi di vista. 

beh, sarà sicuramente così: anche perchè di fondo sei tu che l'hai conosciuto, non noi!!

-e no, non sono sarcastico: lo penso davvero-

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, luca2121 said:

Io credo l'abbia fatto apposta, eccome. Non è stato il classico perdersi di vista. 

Per il resto, vive e lavora fuori dall'Italia e per come l'ho conosciuto ha sempre mostrato poca empatia verso gli altri: non ho dubbi che non pensi minimamente a me o abbia mai pensato a quello che è successo.

Forse gli stavi sul culo o gli eri noioso oppure aveva bisogno di altro nella sua vita in quel momento o non riesce a legare con nessuno. 

Capisco che la cosa ferisca ma i rapporti umani a volte vanno così. Se ti dicesse qual era il motivo sarebbe importante? Faresti pace con te stesso e con lui? O la tua è una semplice curiosità? 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, luca2121 said:

Però che questo rapporto negli anni mi abbia provocato decisi scompensi emotivi è un dato di fatto. 

Comprendo il trauma :aha: io sto ancora scosso per un 3 beccato alle superiori solo perché stavo risolvendo un problema  al cell di un amico e la prof suppose stessi giocando :azz: traumi così lasciano l' amaro in bocca. Qualcosa che vorresti chiarire per dar pace alla capoccia ma indietro non se torna 🤔 

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, luca2121 said:

Io credo l'abbia fatto apposta, eccome. Non è stato il classico perdersi di vista. 

Per il resto, vive e lavora fuori dall'Italia e per come l'ho conosciuto ha sempre mostrato poca empatia verso gli altri: non ho dubbi che non pensi minimamente a me o abbia mai pensato a quello che è successo.

Ma vivi il presente, e il futuro!

Non sprecare il tuo tempo e consumare le tue celluline grigie x cose senza più importanza. A cosa ti serve sapere? È andata così. 

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione chiunque mi dica di pensare al presente e al futuro. E' sempre stato un mio problema quello di rimuginare sul passato. Ciclicamente capita di fermarmi e riaprire alcune "ferite".

Non vorrei aver dato troppa enfasi alla questione: non mi straccio le vesti :D Non è un "trauma" sul quale sono bloccato da anni in attesa dell'Antonio perduto :D Come ho scritto la mia vita è andata avanti. 

Io ho sempre pensato che qualcuno abbia detto qualcosa su di me, come suggeriva @Almadel

 a volte ho pensato anche a questo

12 hours ago, Micioch said:

aveva bisogno di altro nella sua vita in quel momento o non riesce a legare con nessuno. 

Qualsiasi sia stata la motivazione, solo lui potrebbe togliermi questa "curiosità"

Quello che posso dire con certezza è che non ho mai digerito l'idea di essere stato cancellato da Antonio due volte. 

La prima volta c'erano delle motivazioni ovvie. La seconda volta no: è questa la ferita.

L'idea che mi abbia fatto una specie di "ghosting", per di più con un ultimo messaggio ricevuto dal tono infastidito e stupito (senza nessuna apparente giustificazione), mi sta ancora sul cazzo. Mi fa provare un misto di rabbia e rifiuto che ogni tanto torna a galla.

12 hours ago, Micioch said:

Capisco che la cosa ferisca ma i rapporti umani a volte vanno così. Se ti dicesse qual era il motivo sarebbe importante? Faresti pace con te stesso e con lui? O la tua è una semplice curiosità? 

Per quanto assurdo possa essere, oltre ad una curiosità, penso di sì, cioè mi sentirei meglio.

L'avessi trovato sui classici social, probabilmente passando per psicopatico l'avrei contattato🤣

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, luca2121 said:

L'avessi trovato sui classici social, probabilmente passando per psicopatico l'avrei contattato

beh, ma lì dipenderebbe molto dal tono con cui lo approcceresti: partendo con "brutto stronzo, mi spieghi che cazzo ti ho fatto quel giorno e a quell'ora per essere trattato così demmerda??", è altamente probabile che ti banni subito, dica in giro che sei uno stalker e buonanotte.

Se invece gli mandi un saluto cortese o cazzone (tipo "ahò, ancora campi? che fine hai fatto??") -lì dipende dal tipo di rapporto che avevate- e cominciate a (ri)parlarvi, ci sta che dopo un po' tu gli chieda "ma perchè quella volta mi mandasti quel msg così incazzato? sai, se ho fatto qualche stronzata non me ne sono nemmeno accorto" bla bla bla

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

Se invece gli mandi un saluto cortese o cazzone (tipo "ahò, ancora campi? che fine hai fatto??")

Sarebbe molto simile a questo approccio. Ma sono passati molti anni, ad eccezione di linkedin non è su nessun social, e il suo ultimo messaggio ricevuto non era cordiale.

Per dire, io ho lo stesso numero di cellulare. Se avesse mai voluto avere un contatto con me, anche solo per noia, avrebbe avuto tutte le possibilità  di farlo.

Se mi dovessi dare un consiglio da amico a me stesso, sarebbe quello che avete dato voi a me... vai avanti :D 

 

Link to comment
Share on other sites

On 5/19/2021 at 1:45 PM, luca2121 said:

rappresenta una situazione che non ho mai digerito

Ci sono molti esperimenti su come la mente umana sia spontaneamente e irrimediabilmente attratta dalle questioni irrisolte. Il "lasciato in sospeso" attira morbosamente la razionalità umana, così bisognosa di "completamento", a tal punto che è tradizionalmente una strategia commerciale molto ben consolidata: lo si usa per esempio quando nelle serie tv la puntata finisce proprio nel momento in cui l'azione è in pieno svolgimento e magari c'è un colpo di scena carico di conseguenze.

Il problema è che non possiamo esigere dalle persone la piena e totale controllabilità e spiegabilità dei loro comportamenti, come potremmo esigerla e in effetti ottenerla da un personaggio tv, perché (grazie al cielo, o purtroppo?) nel mondo reale ci è fondamentalmente proibito avere più punti di vista effettivi sulla medesima cosa.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Sampei said:

... perché (grazie al cielo, o purtroppo?) nel mondo reale ci è fondamentalmente proibito avere più punti di vista effettivi sulla medesima cosa.

Questa non l'ho capita...

Link to comment
Share on other sites

On 5/19/2021 at 1:45 PM, luca2121 said:

Come una storia che si ripete ad un certo punto inizia a defilarsi. Non ci faccio tanto caso fino al giorno del suo compleanno, quando al mio messaggio di auguri risponde freddamente dicendosi stupito degli auguri da parte mia (ma come, se erano mes che ci sentivamo di nuovo, si stupisce dei miei auguri?!!😵). (...) La verità, per quanto al limite dello psicopatico🤣, è che se agissi d’istinto vorrei ricontattarlo.

Non ho capito se durante la seconda frequentazione eravate solo amici...comunque, perché vorresti ricontattarlo? Per dirgli cosa?

On 5/19/2021 at 2:19 PM, luca2121 said:

Però che questo rapporto negli anni mi abbia provocato decisi scompensi emotivi è un dato di fatto. 

Buon per te se ti è successo una volta sola 😂 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, castello said:

Questa non l'ho capita..

Intendevo dire che per quanto uno possa scervellarsi non potrà mai capire realmente come l'altro ha vissuto una certa situazione. Perfino chiedendoglielo potrebbe non ottenere risposta o ottenere una risposta pro-forma, o evasiva, o incomprensibile.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok!

Certo! L'altro può non spiegarsi, o non volersi spiegare.  O non essere del tutto consapevole dei suoi comportamenti. 

Avevo inteso che di ogni condotta venisse data una sola chiave di lettura. Da noi stessi. Per me non è così  spesso; io stesso, per primo, letto aspetti diversi, a seconda del momento...

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, castello said:

fossi lui, io lo prenderei x stalking

Se una persona del passato si palesasse a me, anche dopo molti anni, non la considererei una stalker. Potrebbe lasciarmi turbato, incredulo, forse infastidito, ma prevarrebbe la curiosità di sapere perchè mi ha scritto.

Sono consapevole che il mio modo di sentire è estremamente minoritario rispetto alla norma, che più si avvicina alla tua interpretazione.

11 hours ago, Sampei said:

Il problema è che non possiamo esigere dalle persone la piena e totale controllabilità e spiegabilità dei loro comportamenti, come potremmo esigerla e in effetti ottenerla da un personaggio tv, perché (grazie al cielo, o purtroppo?) nel mondo reale ci è fondamentalmente proibito avere più punti di vista effettivi sulla medesima cosa

 

10 hours ago, Sampei said:

intendevo dire che per quanto uno possa scervellarsi non potrà mai capire realmente come l'altro ha vissuto una certa situazione. Perfino chiedendoglielo potrebbe non ottenere risposta o ottenere una risposta pro-forma, o evasiva, o incomprensibile.

A me non piace, ma sono d'accordo con il tuo ragionamento. Nel mio caso specifico c'è un elemento in più, leggermente differente, il "ghosting".

 

11 hours ago, schopy said:

Non ho capito se durante la seconda frequentazione eravate solo amici.

Mettiamola così, durante la prima frequentazione ci sono state due cose delle quali sono andato poco fiero. La prima,  verso la fine del nostro rapporto di colleghi (e amanti), quando mi ha dato chiarissimi segnali di distacco. Segnali che ho volutamente e inopportunamente calpestato diventando appiccicoso al limite del molesto. La seconda è quando gli ho fatto outing con la sua amica. La mia è stata una reazione stizzita all'aver scoperto il precedente outing da parte sua. Nel momento in cui con acredine ho sputato il rospo alla sua amica, sapevo che tra i due outing quello con più conseguenze negative era il mio nei suoi confronti. Sono stato str___o in quella circostanza. Forse prima di fargli outing (con tutte le conseguenze emotive e pratiche), avrei potuto affrontarlo direttamente. Quando il giorno successivo mi ha scritto un messaggio di fuoco, dicendomi di considerarlo morto, almeno aveva dato una conclusione alla "storia", basandola su motivazioni lapalissiane 🤔

Quando poi molto tempo dopo ci siamo visti in quel locale e l'ho avvicinato (e non si è negato), ci siamo "spiegati", lui si è scusato e addirittura ha proposto di risentirci, per me è stato come far pace con tutto quello che era successo ai tempi dell'epilogo della nostra frequentazione estiva.

Ho sempre avuto l'idea che il suo darmi il numero di cellulare, invitarmi nella nuova casa dove viveva da solo, fossero segnali di riconsiderare una frequentazione a base di sesso. In realtà ho declinato subito la possibilità di scopare. Qualunque fossero state le sue intenzioni, da quel momento in avanti abbiamo iniziato a sentirci e in qualche occasione vederci come amici (anche se amici potrebbe suonare come un parolone), per molti mesi.

Finchè, di punto in bianco, ha iniziato di nuovo ad essere evasivo. La ciliegina sulla torta è arrivata il giorno del suo compleanno quando ai miei auguri ha risposto scazzato, infastidito e stupito. Da quel momento si è concretizzato il "ghosting".

11 hours ago, schopy said:

comunque, perché vorresti ricontattarlo? Per dirgli cosa?

Vorrei ricontattarlo per sapere il motivo che l'ha portato a farmi questo "ghosting". Meglio ancora: perchè prima di farmi ghosting aveva manifestato una certa ostilità, dopo che per quasi due anni era stato lui a riavvicinarsi a me?

Comportandosi come si è comportato mi è rimasta la sensazione di essere stato "usato" e poi allontanato senza spiegazioni, scaricando su di me ostilità. Quel che è peggio non mi ha lasciato la possibilità di capire il perchè. Per come sono fatto io è questa la situazione lasciata in sospeso.

11 hours ago, schopy said:

Buon per te se ti è successo una volta sola 😂 

Purtroppo non mi è successo una sola volta🤣

Per esempio una cosa simile a quello che ho raccontato è successa con un'amica. Da ragazzino con questa ragazza avevo un rapporto come tra fratello e sorella. Anni di condivisione totali, anche con i genitori (vacanze insieme, dormire a casa sua, lei a casa mia ...). Siamo quasi cresciuti insieme. 

Probabilmente il momento più intenso, che ricorderò per sempre, è stata la preparazione della maturità: anche se frequentavamo scuole diverse abbiamo passato due settimane reclusi in casa a studiare, aiutarci e interrogarci.

Con l'università le vite hanno preso strade diverse, pian piano ci siamo allontanati. Una volta abbiamo litigato per una stupidaggine e anche con lei poi la cosa si è risolta in un ghosting, relativamente reciproco. Non significa che non ci rimasi male. Anzi... 

Però le motivazioni erano abbastanza palesi:  la nostra amicizia aveva fatto il suo tempo e quella litigata è stata il pretesto giusto al momento giusto per allontanarsi. Nonostante ciò ripenso con affetto a lei, alla sua famiglia e alle innumerevoli esperienze condivise. Sono passati tanti anni (molti di più che con Antonio), eppure se ricevessi un messaggio da lei non la bollerei come una stalker. Forse mi imbarazzerebbe un po', a distanza di anni sarebbe una perfetta sconosciuta, però analizzati i "pro" e "contro", mi farebbe piacere.

 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, luca2121 said:

La ciliegina sulla torta è arrivata il giorno del suo compleanno quando ai miei auguri ha risposto scazzato, infastidito e stupito. 

Ehm, comunque sia andata ha voluto mettere delle distanze. Certo, quando ti ha invitato a casa sua cercava di nuovo sesso, tu hai declinato e, nonostante la frequentazione pseudoamichevole, ipotizzo che questa risposta "scazzata" ai tuoi auguri l'abbia data tanto per provocare ed eventualmente vedere come avresti reagito.

Non parlerei di ghosting perché mi pare di capire che il secondo allontanamento sia avvenuto quando già vi sentivate poco...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

mi pare di capire che il secondo allontanamento sia avvenuto quando già vi sentivate poco.

Si, c'era già una specie di raffreddamento nel periodo antecedente l'ultimo scambio che abbiamo avuto, cioè gli auguri.

Non capisco invece la tua ipotesi: perchè avrebbe dovuto provocarmi con la risposta "scazzata"?

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, luca2121 said:

 perchè avrebbe dovuto provocarmi con la risposta "scazzata"?

Per frustrazione perché non ci sono stati altri amplessi tra voi, ma è una mia congettura. Comunque non è che non capisca il tuo punto di vista, o il tuo dispiacere, è che non tutti condividiamo la stessa etica in questi frangenti...io ricordo sia determinate scorrettezze verso alcuni partner sia le scorrettezze che invece ho subito. Cercare di chiarire non sempre è servito, anzi in almeno un paio di occasioni ho capito che chi credevo fosse stato ingiusto con me riteneva non solo che io avessi torto, ma anche d'essersi sempre comportato irreprensibilmente 😄 forse a parti invertite vale lo stesso, perciò occorre rassegnarsi; non potremo sempre "capirci" del tutto, non tutto sarà sempre chiaro, chi vuol negare l'evidenza può continuare a farlo senza che noi possiamo farci molto...e viceversa.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, luca2121 said:

, scaricando su di me ostilità

Mannò ma che ghosting e ghosting. Non capisco il tuo non capire: avresti voluto essere ringraziato per il modo in cui lo hai trattato? Evidentemente si era concesso qualche mese per capire se poteva passarci su, e infine si è reso conto che non era affatto possibile e che non ti perdona.

Non abbiamo il privilegio di più punti di vista ma possiamo ricostruirli... A meno che non vogliamo non vedere qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, schopy said:

Per frustrazione perché non ci sono stati altri amplessi tra voi, ma è una mia congettura

È una congettura sensata. Anche altri elementi che non ho raccontato avvalorano l’idea che lui avrebbe voluto con piacere ritornare a svuotarsi con me.

Allo stesso tempo è un ragazzo carino e socievole. Non gli sono mai mancate le opportunità e la spigliatezza per trovare altre occasioni (anche in quei due anni di seconda frequentazione). Per questo trovo poco comprensibile l’epilogo.

Sottoscrivo il resto del ragionamento. Infatti non mi struggo tanto per la motivazione. Paradossalmente domani gli scrivessi e mi rispondesse, anche accampando come motivazione, il fatto che era stato un alieno a suggerirgli di troncare ogni contatto con me, prenderei per buona questa motivazione 😹 e andrebbe bene così. 
È la “punizione” dell’essere sparito, lasciando in sospeso questa (inspiegabile) ostilità che, appunto come ho scritto, non ho digerito.

17 minutes ago, Sampei said:

Non capisco il tuo non capire: avresti voluto essere ringraziato per il modo in cui lo hai trattato?

Non volevo certo essere ringraziato. Quando l'ho visto in quel locale l'ho avvicinato principalmente per scusarmi. E' stato lui, per primo, a scusarsi con me per i fatti occorsi anni e anni prima.

E' stata una serata assolutamente cordiale, piacevole e propositiva. Tanto che è stato lui a propormi di riallacciare i rapporti e poi, nelle settimane successive, comportarsi coerentemente con i propositi verbali. Cercandomi e iniziando a farsi sentire.

17 minutes ago, Sampei said:

Evidentemente si era concesso qualche mese per capire se poteva passarci su, e infine si è reso conto che non era affatto possibile e che non ti perdona.

Qualche mese è riduttivo: sono circa due anni.

Se una persona mi coinvolge di nuovo nella sua vita, le cose vanno bene per quel lungo lasso di tempo, e poi, quasi di punto in bianco, sgancia la bomba di "ostilità" e sparisce... per me non è un comportamento così lineare.

L'ho scritto fin da subito che tra di noi erano successe cose poco piacevoli. Comportamenti anche scorretti e tutto quanto. Ma le enormi distanze temporali tra i comportamenti scorretti della "prima frequentazione" e l'epilogo della "seconda frequentazione" amicale, secondo me sono concetti ostici da mettere in comunicazione.

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...