Jump to content

Strano rapporto prolungato nel tempo


luca2121

Recommended Posts

Come ho scritto nella presentazione non sono qui per il classico messaggio da nuovo utente del forum pieno di dramma e paranoia. Non è nemmeno un messaggio in cui cerco strettamente dei consigli. Ringrazio fin da ora chi ha voglia di lasciare un commento.

Diciamo che in questi giorni ho molto tempo per me stesso e ho riportato alla mente varie situazioni della mia vita. Qualche momento nostalgico, qualche bilancio nei successi e nei fallimenti, persone importanti nella mia vita che ci sono ancora, persone una volta importanti e poi sparite ecc... finché non sono arrivato a pensare a Giacomo e mi è venuta voglia di raccontare questa piccola storia.

Io e Giacomo siamo sostanzialmente coetanei: io ho 31 anni lui ne farà 30 a breve. 

Si è trasferito nella mia città alle medie, poi, non ricordo nemmeno come, per via del classico "amici di amici" siamo finiti in gruppo insieme. Classici gruppi adolescenziali.

Apro una parentesi: io sono gay, mai avuto dubbi. Ho avuto le mie cotte, i miei rimbalzi, le mie storie, le mie delusioni, le mie difficoltà di accettazione, i miei coming out ed oggi sono tranquillamente fidanzato e dichiarato senza problemi.

Giacomo è etero. 

Se non fosse che da adolescenti è successo un classico: ci siamo masturbati reciprocamente. Tutto qui? No, in realtà quella è stata la prima di una serie di volte in cui, nel tempo, abbiamo fatto passi in avanti fino ad arrivare ai rapporti completi. La maggior parte delle volte si è arrivati al sesso dietro mio incipit. Anche se nel corso degli anni è capitato più volte che la proposta, più o meno esplicita, fosse partita da lui. Intendiamoci, non l'abbiamo fatto centinaia di volte: a volte trascorrevano mesi tra una volta e l'altra. Soprattutto negli ultimi tempi, tralasciando la situazione covid, il lavoro ci porta a vivere vite relativamente distanti quindi la frequentazione è sostanzialmente azzerata.

A questo punto giustamente qualcuno penserà che Giacomo evidentemente non è proprio eterosessuale. Almeno bisessuale. Probabile, visto che ha avuto una soddisfacente vita sessuale e sentimentale con più ragazze, ma ha fatto anche sesso con me. Ma non è tanto il suo orientamento sessuale il nocciolo della questione.

Il punto è che in tutti questi anni, tranne una volta, non sono mai riuscito a parlare di questo "strano rapporto" con lui (almeno, strano per me, magari per altri è tutto limpido, per questo motivo lo condivido con voi).  Potevo capire quando eravamo più giovani, ma dopo tanti anni, e superata una certa età, credevo potessimo parlarne in maniera adulta. Mai nulla. Solo accennare il discorso lo faceva scappare via, metaforicamente o nel vero senso della parola.

Finchè una volta è stato piuttosto insistente nel chiedermi di fare sesso, allora mi sono impuntato per provare a capire il perchè di questa cosa, ed ho provato a chiedergli come vivesse questa situazione e se nella vita avesse avuto attrazione o esperienze con altri ragazzi. Senza il minimo nervosismo e con fermezza ha detto che sono l'unico ragazzo con il quale ha voglia di fare sesso e non sa spiegarsi nemmeno lui questa cosa. Quando ho visto che stava iniziando ad imparanoiarsi ho smesso di parlare di questa cosa.

Tra le altre cose ora non lo facciamo da tempo: sono fidanzato, quindi non c'è volontà e possibilità. Ma fossi single e si creasse l'occasione sono abbastanza certo che lo rifaremmo senza problemi. Devo dire che in quanto a sesso ci sa fare molto bene e non essendoci nessun coinvolgimento sentimentale è una gran cosa :D 

E' una vicenda banale me ne rendo: nonostante tutto, però, se mi soffermo qualche minuto in più a pensarci non riesco a capire come sia possibile questo "rapporto".  In particolare come sia possibile che a 30 anni non si riesca a parlarne un minimo. Ci sentiamo spessissimo come normalissimi amici, ci vediamo quando si può (in gruppo o meno), da parte di entrambi non c'è nessun latente sentimento, salvo poi, tra tutte le cose che fanno due amici "normali", si "nasconde" questo dettaglio sessuale.

Sono io che vedo strano, quello che strano non è? Cosa ne pensate?

 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • luca2121

    23

  • freedog

    12

  • Almadel

    11

  • Sampei

    9

Bttmfrancis9
1 hour ago, luca2121 said:

 

Non è un caso tanto insolito. Anzi mi pare la classica situazione di ragazzo etero che vuole solo "svuotarsi" e lo fa con l'amico gay (o perché single o perché sa che il gay è più zoccol* della propria fidanzata). Il gay, ovviamente, non se lo fa ripetere due volte, ma poi si affeziona e vuole rendere la cosa più seria e l'altro ovviamente fugge via. Hai fatto benissimo a vivere il momento ma è davvero fondamentale parlarne con lui? Che risposte vuoi che ti dia? Non penso possa e voglia darti più di una botta (scusa la brutalità ma tanto sei fidanzato, che te frega di lui) 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

la classica situazione di ragazzo etero

perchè definirlo "ragazzo etero"? 

I ragazzi etero non fanno sesso coi maschi; non c'è questo rapporto di sudditanza sessuale tra gay ed etero se non nella testa del gay stesso che cede a questa situazione e per evitare di pensare di essere sfruttato identifica l'amico come "etero dominante irraggiungibile sentimentalmente" (e infatti sottintendi sia l'altro voglia "dargli una botta" e non viceversa o vicendevolmente) . Cioè un gay non è una pezza che si butta via e finisce su un letto a piangere, i tempi di Leopoldo Mastelloni che si strugge vestito da donna o di Albin detto Zazà sono un po' passati .

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
19 minutes ago, Ghost77 said:

perchè definirlo "ragazzo etero"? 

I ragazzi etero non fanno sesso coi maschi; non c'è questo rapporto di sudditanza sessuale tra gay ed etero se non nella testa del gay stesso che cede a questa situazione e per evitare di pensare di essere sfruttato identifica l'amico come "etero dominante irraggiungibile sentimentalmente" (e infatti sottintendi sia l'altro voglia "dargli una botta" e non viceversa o vicendevolmente) . Cioè un gay non è una pezza che si butta via e finisce su un letto a piangere, i tempi di Leopoldo Mastelloni che si strugge vestito da donna o di Albin detto Zazà sono un po' passati .

A me sembrano situazioni più attuali che mai. Il problema è che tendiamo a vedere "omofobia interiorizzata" dappertutto, ma mi sembra alquanto superficiale liquidare sempre tutto così. Oggi più che mai le app gay pullulano di maschi fidanzati e sposati felicemente con donne. Gente che magari fino a qualche decennio fa non avrebbe mai sperimentato "le altre stanze" della propria sfera sessuale e oggi si sente più libera di farlo. E non ci trovo nulla di male, anzi..ma se vai con uno di questi devi anche essere consapevole che "il salto" dal rapporto sessuale a quello sentimentale sarà più difficile e complicato. Anch io, per amicizia, potrei andare a letto con un amica, ma da qui a dire che mi ci fidanzerei ce ne passa

Link to comment
Share on other sites

Più che altro non capisco perché considerare sempre gli eterosessuali  "corruttibili" mentre noi - per la maggior parte, almeno- una ragazza non la toccheremmo nemmeno con una canna da pesca (figurarsi poi scoparsene una per anni..)

 

comunque @luca2121: perché dovresti volerne parlare, in fondo? hai detto che scopare con lui ti piace, che in effetti non c'è alcun coinvolgimento sentimentale... ottimo! Io ci metterei la firma 

anzi, adesso che sei fidanzato men che meno, io lascerei stare

 

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Non è un caso tanto insolito.

Hai ragione, non è un caso insolito. Probabilmente il titolo è stato fuorviante.

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Il gay, ovviamente, non se lo fa ripetere due volte, ma poi si affeziona e vuole rendere la cosa più seria e l'altro ovviamente fugge via. Hai fatto benissimo a vivere il momento ma è davvero fondamentale parlarne con lui? Che risposte vuoi che ti dia? Non penso possa e voglia darti più di una botta (scusa la brutalità ma tanto sei fidanzato, che te frega di lui) 

Premesso che non sono d'accordo con questa visione macchiettistica riguardo "al gay", rispondo limitatamente al ciò che è legato al mio messaggio.

Non è così fondamentale parlarne e non c'è nessuna tentazione sentimentale verso di lui.

Diciamo che se una settimana fa qualcuno mi avesse chiesto di Giacomo non avrei avuto nessun problema a rispondere. Gli avrei detto che è un mio caro amico, ovviamente mi sarei tenuto segreto il fatto di averci fatto sesso, e stop... senza particolari problemi. 

In questi giorni invece pensando a tante cose ho pensato anche a questo rapporto. A differenza di quanto è sempre avvenuto questa volta mi sono sentito un po' destabilizzato.

Destabilizzato perchè, per parte mia, mi ha fatto strano pensare alla dicotomia tra l'amicizia che abbiamo da così tanti anni condita, però,  anche dalla nostra conoscenza in camera da letto. Senza mai "parlarne una volta", senza mai mezza battuta fuori da quel contesto.

Questa piccola destabilizzazione mi ha acceso anche una curiosità, chiamiamola così, su di lui: come vivrà "questa cosa"? Come ha fatto, lui, tutti questi anni a "far finta di niente"? Cose di questo genere.

Forse mi sono svegliato male negli ultimi giorni? Può essere. Magari tra qualche giorno non ci penso più. Infatti non è una situazione per la quale non ci dormo di notte. Scrivere nero su bianco dei pensieri spesso aiuta: visto che non ne ho mai parlato con nessuno, mi è sembrata l'occasione giusta per farlo. Spesso qui si trovano spunti di riflessione molto brillanti. Quindi, eccomi qui.

 

44 minutes ago, Ghost77 said:

Cioè un gay non è una pezza che si butta via e finisce su un letto a piangere, i tempi di Leopoldo Mastelloni che si strugge vestito da donna o di Albin detto Zazà sono un po' passati

:D Bella questa immagine! D'accordissimo con il concetto espresso!

22 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Gente che magari fino a qualche decennio fa non avrebbe mai sperimentato "le altre stanze" della propria sfera sessuale e oggi si sente più libera di farlo. E non ci trovo nulla di male, anzi..ma se vai con uno di questi devi anche essere consapevole che "il salto" dal rapporto sessuale a quello sentimentale sarà più difficile e complicato. Anch io, per amicizia, potrei andare a letto con un amica, ma da qui a dire che mi ci fidanzerei ce ne passa

Che gli "etero" (sottolineo le virgolette) oggi sentano una minor pressione, un minor stigma, ad esplorare eventuali pulsioni differenti rispetto alla rigida eterosessualità, sono tendenzialmente d'accordo.

Il resto è un discorso più articolato, ma non è il mio caso.

14 minutes ago, Rocco88 said:

perché dovresti volerne parlare, in fondo? hai detto che scopare con lui ti piace, che in effetti non c'è alcun coinvolgimento sentimentale... ottimo! Io ci metterei la firma 

anzi, adesso che sei fidanzato men che meno, io lascerei stare

Infatti non ne voglio parlare con lui, e non lo farò. Men che meno ora, come osservi correttamente. Però, riavvolgendo il nastro dei pensieri da quando eravamo ragazzini ad oggi, mi sono spuntate fuori queste domande ed è uscito questo piccolo turbamento.

 

ps per inciso... Ho pensato anche al mio primo ragazzo, ho pensato anche ad un'amica con la quale abbiamo vissuto anni simbiotici e poi è sparita dal giorno alla notte ecc... Non è un "problema" specifico con lui. 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, luca2121 said:

Sono io che vedo strano, quello che strano non è? Cosa ne pensate?

 

Guarda, forse è una situazione atipica, non saprei, ma l'importante è che non ti dia noie particolari

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, luca2121 said:

Questa piccola destabilizzazione mi ha acceso anche una curiosità, chiamiamola così, su di lui: come vivrà "questa cosa"? Come ha fatto, lui, tutti questi anni a "far finta di niente"? Cose di questo genere.

Io non sarei riuscito a non affontare mai l'argomento 🙂

Mi chiedo se sia possibile: non solo che non parliate di lui,

ma che non parliate neanche di te, della tua omosessualità o del tuo fidanzato.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensi lui dell'omosessualità in generale:

magari la risposta al perché non se ne possa parlare sta lì.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, luca2121 said:

ono io che vedo strano, quello che strano non è? Cosa ne pensate?

la vera stranezza per me è il pensarci troppo xD 

Lui se vuole far sesso con te è perchè gli piaci e sta bene e non ha bisogno di altri maschi. etero non lo è  🤔 magari è etero curioso

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, luca2121 said:

non riesco a capire come sia possibile questo "rapporto".  In particolare come sia possibile che a 30 anni non si riesca a parlarne un minimo

il problema è che pensi che un 30enne sia sentimentalmente ed emotivamente una persona matura e risolta.

ti assicuro che conosco anche ultra 70enni che in questo sono ancora di un'immaturità pre-adolescenziale; certo, mi fanno un po' pena e ho sempre cercato di tenermene il più lontano possibile, ma l'assioma età=saggezza/maturità è un'enorme cazzata, fidati!

e auguri per la storia col tuo boy; dev'essere un ragazzo molto fortunato ad avere te nella sua vita!!

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

Mi chiedo se sia possibile: non solo che non parliate di lui,

ma che non parliate neanche di te, della tua omosessualità o del tuo fidanzato.

Infatti mi chiedo: ma il fidanzato e quest'amico si incontreranno mai? 

Se sì, di cosa si parlerà?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Rocco88 said:

Guarda, forse è una situazione atipica, non saprei, ma l'importante è che non ti dia noie particolari

Sicuramente ripensare a tutto un po' mi ha turbato. Ma in questi giorni ho dormito comunque bene la notte ;) 👍

3 minutes ago, Almadel said:

ma che non parliate neanche di te, della tua omosessualità o del tuo fidanzato.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensi lui dell'omosessualità in generale:

magari la risposta al perché non se ne possa parlare sta lì.

Questo è il bello!

Non ha mai avuto problemi con gli omosessuali. Essendo dichiarato da anni ha conosciuto anche la mia vita, se ne è parlato. Fin qui nessun problema, sia nel rapporto tra me e lui, sia nella dinamica degli amici di gruppo.

Ma quando la cosa riguarda lui, lui si esprime solo con il sesso in quelle volte capitate nel corso di questi tanti anni. Non saprei come esprimere diversamente questa stranezza.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Oggi più che mai le app gay pullulano di maschi fidanzati e sposati felicemente con donne. Gente che magari fino a qualche decennio fa non avrebbe mai sperimentato "le altre stanze" della propria sfera sessuale e oggi si sente più libera di farlo

stai a scherzà, vero?

le fratte di battuage nei decenni son sempre state strapiene di maritini innamorati & devoti che si volevano togliere lo.. sfizio, e non di rado spesso & volentieri.

e se è vero come è vero che i frocial sono il battuage 2.0, l'inevitabile conseguenza è che in questo senso non è cambiato assolutamente nulla!

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
33 minutes ago, luca2121 said:

Destabilizzato perchè, per parte mia, mi ha fatto strano pensare alla dicotomia tra l'amicizia che abbiamo da così tanti anni condita, però,  anche dalla nostra conoscenza in camera da letto. Senza mai "parlarne una volta", senza mai mezza battuta fuori da quel contesto.

 

Ma quindi come avete fatto a finire a letto insieme così tante volte? Ci sarà stato un approccio dialettico su quel fronte no? 

Edited by Bttmfrancis9
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Tyrael said:

Lui se vuole far sesso con te è perchè gli piaci e sta bene e non ha bisogno di altri maschi. etero non lo è  🤔 magari è etero curioso

Sicuramente etero non è. Ma non è questo il cruccio. Come non mi importa poi molto perchè in questi anni l'abbia fatto con me. E' andato bene ad entrambi, ce la siamo spassata, e va benissimo.

7 minutes ago, freedog said:

il problema è che pensi che un 30enne sia sentimentalmente ed emotivamente una persona matura e risolta.

Forse è un elemento che non ho preso in considerazione. Giustamente fino a ieri nemmeno io mi sono mai fatto domande o problemi su questo argomento. Magari lui prima o poi ci arriverà.

8 minutes ago, freedog said:

e auguri per la storia col tuo boy; dev'essere un ragazzo molto fortunato ad avere te nella sua vita!!

Grazie per gli auguri e grazie per la stima virtuale. Ma credimi so essere una tremenda palla al piede, forse la fortuna è più mia :D

8 minutes ago, Bloodstar said:

Infatti mi chiedo: ma il fidanzato e quest'amico si incontreranno mai? 

Se sì, di cosa si parlerà?

Il mio ragazzo non sa dei trascorsi con questo mio amico. Non mi è sembrato opportuno condividere questa informazione perchè a conti fatti ho immaginato avrebbe creato potenziali problemi.

Tolto questo dettaglio (che per alcuni dettaglio potrebbe non essere), si conoscono. Un po' per il covid, un po' per le città  diverse già prima, non c'è una frequentazione abituale.

Ma, come spiegarvelo, siamo amici "normalissimi" come chiunque potrebbe descrivere un'amicizia media. Tranne il fatto che più volte siamo andati a letto.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, luca2121 said:

Ma quando la cosa riguarda lui, lui si esprime solo con il sesso in quelle volte capitate nel corso di questi tanti anni. Non saprei come esprimere diversamente questa stranezza.

Prima di continuare...

faccio bene a presupporre che lui sia solo attivo e neppure te lo succhi

o si tratta di una mia sensazione priva di fondamento?

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, luca2121 said:

come vivrà "questa cosa"? Come ha fatto, lui, tutti questi anni a "far finta di niente"?

in questi casi, di solito sti "etero" staccano il cervello e vanno avanti guidati solo dal pisello e dall'esigenza di svuotarsi le palle.

una volta rimessisi i pantaloni, o si scordano che faccia avevi (se vanno per fratte) o, se sei un loro amico, continuano a trattarti come se niente fosse successo; finchè non dovranno svuotarsi nuovamente.

16 minutes ago, Rocco88 said:

Guarda, forse è una situazione atipica, non saprei, ma l'importante è che non ti dia noie particolari

atipica non è; può darsi che fosse più frequente decenni fa e che ora (per fortuna) sia un fenomeno in decrescita.

Ma fidatevi dell'esperienza: è sempre successo

 

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
2 minutes ago, freedog said:

in questi casi, di solito sti "etero" staccano il cervello e vanno avanti guidati solo dal pisello e dall'esigenza di svuotarsi le palle.

Concordo! 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, freedog said:

l'inevitabile conseguenza è che in questo senso non è cambiato assolutamente nulla!

Forse intendeva dire - nel caso condivido - che oggi un "etero" può essere spinto a sperimentare meno nelle fratte e un po' di più alla luce del sole. 

3 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Ma quindi come avete fatto a finire a letto insieme così tante volte? Ci sarà stato un approccio dialettico su quel fronte no? 

La maggior parte delle volte, intese più da adulti, era la fine serata a casa mia. Si fa la battutina, la mano che finisce nelle zone giuste... e senza tante chiacchiere si è finiti a letto, o direttamente sul divano. qualche volta ha aiutato anche qualche bicchiere in più sullo stomaco.

5 minutes ago, Almadel said:

faccio bene a presupporre che lui sia solo attivo e neppure te lo succhi

o si tratta di una mia sensazione priva di fondamento?

Emh... no, me l'ha succhiato più volte, anche con un certo piacere. Mio e suo :D 

Sull'attivo e passivo: con lui non sono mai stato attivo. Un paio di volte, anche se con un po' di titubanza me l'ha chiesto (o fatto capire, ora di preciso non ricordo). Io pur essendo versatile preferisco il ruolo passivo. Quindi si è adeguato a fare l'attivo.

7 minutes ago, freedog said:

continuano a trattarti come se niente fosse successo; finchè non dovranno svuotarsi nuovamente.

In un certo senso è quello che succede. Ma non lo dico in tono vittimistico, è sempre andato bene ad entrambi. Anche se io, a differenza sua, avrei avuto il piacere e forse un po' di necessità di parlarne di quello che è capitato ogni tanto in questi anni.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, luca2121 said:

oggi un "etero" può essere spinto a sperimentare meno nelle fratte e un po' di più alla luce del sole. 

mmmhhh... tutte ste richieste di "insospettabili", MxM", "fuori dai giri", non mi sembra indichino una gran voglia di vivere "alla luce del sole" le proprie scappatelle frocie..

son tutti maritini/fidanzatini eterizzimi che preferiscono vivere la loro dimensione gaya alla luce dello schermo del pc (o del telefonino), piuttosto che nella penombra/semioscurità di una fratta.

ma battuage era quello a monteCaprino, Fossa & affini, battuage è quello su grindr; a parte l'evoluzione tech, tutti sti gran cambiamenti non ce li vedo.

sbaglierò...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

parte l'evoluzione tech, tutti sti gran cambiamenti non ce li vedo

E' un argomento interessante. Sicuramente come dici tu gli "insospettabili, MxM ecc..." ci sono e abbondano. 

la mia percezione nella vita reale, però, è che rispetto alla mia adolescenza oggi gli etero (veri o presunti) siano sensibilmente più aperti verso agli altri orientamenti sessuali. C'è meno stigma. Magari tante rimangono solo battute cameratesche, tanti sono solo gesti goliardici (più volte ho letto in questo forum situazioni di questo genere). Però, al netto di tutto, credo che un "etero" oggi possa eventualmente esplorare con minori difficoltà. Ed ho la sensazione, ma questa è una mia pura immaginazione, che sperimentino davvero di più.

Semmai il problema è per noi gay nei contesti reali (forse è solo un mio problema):  nella mia adolescenza percepivo una differenziazione più netta che faceva funzionare meglio il mio gayradar usando determinati criteri. Oggi, e dalla mia età si vede non sono passati 200 anni, con gli stessi criteri abborderei più etero che gay o bisessuali 😅 

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tu per primo non abbia mai toccato l'argomento

deriva dal fatto che hai paura di spaventarlo?

E che di fronte all'evidenza della sua bisessualità avrebbe un rifiuto nei tuoi confronti,

facendoti perdere la sua amicizia e/o la possibilità di riscoparci se tornerai single?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, luca2121 said:

la mia percezione nella vita reale, però, è che rispetto alla mia adolescenza oggi gli etero (veri o presunti) siano sensibilmente più aperti verso agli altri orientamenti sessuali.

se ti interessa saperlo, all'epoca della tua adolescenza io ero un frocio praticante (anzi, fieramente praticante);

certo, di differenze e miglioramenti (pensa solo alla voce visibilità) negli ultimi 25-30 anni ne ho visti, e non pochi; voi oggi avete un contesto meno ostile e qualche stigma sociale in meno di quelli che c'erano all'epoca mia*

----

*oh, intendiamoci: non sono così fossile, anche se qualche malalingua qua dentro continua a mette in giro sta voce!!

44 minutes ago, luca2121 said:

Però, al netto di tutto, credo che un "etero" oggi possa eventualmente esplorare con minori difficoltà. Ed ho la sensazione, ma questa è una mia pura immaginazione, che sperimentino davvero di più.

oggi con l'alibi della fluidità vivete sesso & sentimenti con molta meno pesantezza & stupidi sensi di colpa

45 minutes ago, luca2121 said:

nella mia adolescenza percepivo una differenziazione più netta che faceva funzionare meglio il mio gayradar usando determinati criteri

magari l'avrai "tarato" meglio con l'esperienza, no?

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Almadel said:

Il fatto che tu per primo non abbia mai toccato l'argomento

deriva dal fatto che hai paura di spaventarlo?

In tempi più recenti (comunque parliamo di anni fa) ho provato a toccare l'argomento. Talvolta sotto forma di semplici battute, altre volte più seriamente come ho scritto nel primo messaggio e riporto 

4 hours ago, luca2121 said:

Finchè una volta è stato piuttosto insistente nel chiedermi di fare sesso, allora mi sono impuntato per provare a capire il perchè di questa cosa, ed ho provato a chiedergli come vivesse questa situazione e se nella vita avesse avuto attrazione o esperienze con altri ragazzi. Senza il minimo nervosismo e con fermezza ha detto che sono l'unico ragazzo con il quale ha voglia di fare sesso e non sa spiegarsi nemmeno lui questa cosa. Quando ho visto che stava iniziando ad imparanoiarsi ho smesso di parlare di questa cosa.

 

25 minutes ago, Almadel said:

E che di fronte all'evidenza della sua bisessualità avrebbe un rifiuto nei tuoi confronti,

facendoti perdere la sua amicizia e/o la possibilità di riscoparci se tornerai single?

Più da ragazzini ero io poco risolto e spaventato: non parlarne andava bene ad entrambi, credo. Andando avanti con l'età invece io ho sentito sempre più voglia di confrontarmi su questa situazione. Credo di non essere stato mai troppo incisivo perchè, più che perdere eventualmente la scopata futura (qualche volta avrò anche fatto questa valutazione, non lo posso escludere), soprattutto avrei distrutto un rapporto al quale tengo, destabilizzato lui e insieme a lui un gruppo di amici, creando tensioni. Tutte cose molto peggiori rispetto a tenersi qualche dubbio.

In ultima analisi non ho mai affrontato di petto l'argomento per un miscuglio di egoismo e liquidando tutta la situazione con  "prendiamoci quel che passa il convento, tanto alla fine nessuno ci patisce e va bene lo stesso".

9 minutes ago, freedog said:

*oh, intendiamoci: non sono così fossile, anche se qualche malalingua qua dentro continua a mette in giro sta voce!!

Ho letto qualche divertente querelle sull'argomento :D 

10 minutes ago, freedog said:

oggi con l'alibi della fluidità vivete sesso & sentimenti con molta meno pesantezza & stupidi sensi di colpa

Forse è un alibi, forse no. Ma sono d'accordo sul fatto che si vede una progressiva diminuzione nei termini che hai sintetizzato perfettamente

11 minutes ago, freedog said:

magari l'avrai "tarato" meglio con l'esperienza, no?

In teoria l'esperienza dovrebbe farlo tarare meglio. In realtà quando con il mio ragazzo o amici o amiche si scherza cercando di far funzionare il gayradar, stando ai loro giudizi, dicono che ho perso parecchi colpi e mi faccio ingannare da criteri che oggi non hanno senso di esistere.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, luca2121 said:

Sono io che vedo strano, quello che strano non è?

È solo questa la domanda? La stranezza è un parametro soggettivo. In generale credo che cose che molti possono ritenere strane, siano diffusissime. Siamo diversi miliardi di persone su questa terra e ce ne saranno poche che sono senza “stranezze”, sempre considerato che a seconda di chi guarda e valuta le cose, cambiano i parametri di quello che si pensa strano o no. “Visto da vicino, nessuno è normale” era uno slogan del movimento glbt negli anni 70.

Un eteroflessibile, o un livello scala 1 Kinsey che si classifica etero per “approssimazione”, non è certo la cosa più strana a cui riesca a pensare. Anzi penso che siano abbastanza diffusi sul pianeta e tenderei a pensarli come persone niente affatto strane.

Tra l’altro ieri ho visto un film che descriveva una situazione esattamente come la tua 😀 con la differenza dei tempi di svolgimento e del fatto che il protagonista eteroflessibile inizia la sua prima esperienza omo la notte del suo addio al celibato. Si chiama “The last straight man” 😅

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, luca2121 said:

come sia possibile che a 30 anni non si riesca a parlarne un minimo

Sulla bisessualità del tuo amico direi che non ci sono dubbi. riguardo al resto, non so giudicare se è una situazione sia "strana" o no, perché avrei bisogno di un parallelo "non strano" a cui fare riferimento. Ma provo a fare una riflessione.

Mi viene da pensare che non riuscivate a parlare del rapporto di scopamicizia che avete vissuto proprio perché è la regola primaria della scopamicizia quella di non fornire profondità emotiva/comunicativa al rapporto, al preciso scopo di non rimanere coinvolti.

Direi quindi che non solo non è strano, ma anzi è stato essenziale, anzi obbligatorio non parlare fra voi del vostro rapporto per poterlo tenere in piedi così com'era. Potremmo dire che siete stati eccellenti scopamici se non siete mai nemmeno minimamente rimasti coinvolti dopo tutti questi anni di frequentazione. Avete rispettato in maniera certosina e rigorosissima la regola di tenervi emotivamente a distanza, cosa estremamente difficile da fare per molte persone.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Krad77 said:

È solo questa la domanda? La stranezza è un parametro soggettivo. In generale credo che cose che molti possono ritenere strane, siano diffusissime. Siamo diversi miliardi di persone su questa terra e ce ne saranno poche che sono senza “stranezze”, sempre considerato che a seconda di chi guarda e valuta le cose, cambiano i parametri di quello che si pensa strano o no. “Visto da vicino, nessuno è normale” era uno slogan del movimento glbt negli anni 70.

Risposta che condivido. Diciamo che la mia domanda è sbagliata. Forse nei messaggi successivi mi sono spiegato meglio.

Il punto è che negli ultimi giorni, tra i molti pensieri, ho avuto un’illuminazione, probabilmente non del tutto inaspettata, su questo lunghissimo rapporto di amicizia. Mi sono reso conto che avere un’amicizia “normalissima” da così tanti anni condita da questo “segreto” più volte ripetuto negli anni, “oggi” non lo digerisco più come ho fatto fino a pochi mesi fa come nulla fosse.
In aggiunta a ciò ho iniziato anche a domandarmi se il mio amico si è mai posto qualche domanda sulle nostre avventure notturne e come vive realmente questa cosa.

Ecco... in realtà, ripensandoci meglio, la domanda corretta sarebbe stata: cosa pensate riguardo questi miei dubbi o curiosità che dir si vogliano? Qualcuno, magari per esperienza o dal punto di vista “accademico” mi può suggerire qualche riflessione su tutto ciò ?

4 hours ago, Krad77 said:

Tra l’altro ieri ho visto un film che descriveva una situazione esattamente come la tua 😀 con la differenza dei tempi di svolgimento e del fatto che il protagonista eteroflessibile inizia la sua prima esperienza omo la notte del suo addio al celibato. Si chiama “The last straight man” 😅

Non sono esattamente un cinefilo ma ho accumulato e visto una sostanziosa  quantità di film e telefilm a tema, soprattutto GB con qualche spruzzata di T e Q. Sono passato dai classici a film praticamente introvabili e sconosciuti di livello medio basso. Sono quasi un feticismo.

Infatti ogni tanto spio la sezione cinema dove sei piuttosto attivo per tenermi aggiornato. Questo film mi manca, a maggior ragione vista la trama sarà uno dei prossimi da vedere.

1 hour ago, Sampei said:

Ma provo a fare una riflessione.

La tua riflessione è certosina e inappuntabile. Qual è il confine tra “non fornire profondità comunicativa ed emotiva al rapporto” (condivisibile) e invece non essere praticamente mai riuscito a capire perché un mio amico, con il quale ho appunto un “normale e buon” rapporto di amicizia, abbia più volte fatto sesso con me in più di 10 anni e fuori dalla camera da letto si sia sempre comportato come nulla fosse mai accaduto?

Pur non essendo un esperto di teoria delle scopamicizie mi sento di condividere il tuo ragionamento. Ma il mio caso specifico non mostra segnali eccessivamente rigidi?

Giusto per ribadirlo. Non è un argomento per il quale la notte non dormo. Non ho nessuna intenzione di intavolare discorso con il mio amico e probabilmente nel giro di pochi giorni questo piccolo turbamento passerà. Ma leggere qualche opinione esterna e riflettere è utile ed interessante.

Edited by luca2121
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...