Jump to content

Lo voglio o voglio essere lui?


paraspera

Recommended Posts

paraspera

Un ragazzo etero, quando vede una bella ragazza, la trova attraente, ma non vorrebbe assomigliarle.

Viceversa, un ragazzo gay può essere attratto da ragazzi completamente diversi da sè, e provare un senso di inferiorità nei loro confronti.
Vi è mai capitato di sentirvi poco attraenti, perché non rientrate nei vostri stessi canoni di bellezza? 
Siete mai stati in una relazione in cui il vostro partner vi sembra molto più bello di voi? 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, paraspera said:

Un ragazzo etero, quando vede una bella ragazza, la trova attraente, ma non vorrebbe assomigliarle.

Viceversa, un ragazzo gay può essere attratto da ragazzi completamente diversi da sè, e provare un senso di inferiorità nei loro confronti.

Nel primo caso entra in gioco l'eros, nel secondo caso l'invidia 🤔 esempio gay in carne che si sente inferiore rispetto a un muscle o una persona "normale" 

41 minutes ago, paraspera said:

Vi è mai capitato di sentirvi poco attraenti, perché non rientrate nei vostri stessi canoni di bellezza? 

In passato si 🤔 infatti l'esempio del gay obeso non è detto a caso ma più che provare invidia per il loro fisico era un invidia di sicurezza che ironia della sorte era dettata da tanta insicurezza (che me pesava) sta frase era diventata un mantra "se non te piaci come puoi sperare di piacere" :aha:. Nel mio caso è bastato lavorarci su facendomi seguire da un nutrizionista e facendo attività fisica (i risultati ci sono stati sia a livello fisico -prima-  che mentale -dopo-). Il fato può essere beffardo e le insidie che possono attaccare l'autostima stanno dietro l'angolo 🤔 però :sisi: 

45 minutes ago, paraspera said:

Siete mai stati in una relazione in cui il vostro partner vi sembra molto più bello di voi? 

Si e per chi come me aveva una visione distorta del proprio io (tra prima e dopo)  è facile sospettare del perché un bel* ragazzo stia con te ma col tempo sta paranoia decade 

 

*Ai tuoi occhi ovviamente :uhsi: 

 

Paraspera mi stai simpatico (per via di serie tv e programmi ) cosa ti affligge?🤔

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, paraspera said:

Siete mai stati in una relazione in cui il vostro partner vi sembra molto più bello di voi? 

Lo spero bene! Ho gusti ragguardevoli io! 

59 minutes ago, paraspera said:

Vi è mai capitato di sentirvi poco attraenti, perché non rientrate nei vostri stessi canoni di bellezza? 

No.

Link to comment
Share on other sites

paraspera
13 minutes ago, Tyrael said:

Paraspera mi stai simpatico (per via di serie tv e programmi ) cosa ti affligge?🤔

Qualche problema di autostima, banalmente. Ma penso sia un problema diffuso

Edited by paraspera
Link to comment
Share on other sites

Bah,

credo che la maggior parte di noi non "would not fuck us".  Ma basta piacere agli altri, per quello. 

Seriamente, tra i tanti tipi, difficile la coincidenza noi-oggetto del desiderio. E se ci si pensa, perfino nei ruoli, spesso, cerchiamo l'opposto di noi stessi. 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, paraspera said:

Qualche problema di autostima, banalmente. Ma penso sia un problema diffuso

Sicuramente è un problema diffuso e poi vedere le vetrine su grindr ad esempio non aiuta (lo so che generalizzo). Ci sono problemi che possono risolversi e altri no (sempre ironia della sorte). Nel tuo caso non c'è soluzione?   

Io mi reputo un uomo abbastanza sempliciotto e coglione quindi se facessi appello alle mie grazie e virtù :aha: ciaone,  ma una persona estremamente interessante e ricca di interessi potrebbe destare interesse ugualmente. Un modo per far breccia si trova basta trovarlo (un cazzone XXXXL aiuta anche :lol:). 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, paraspera said:

Qualche problema di autostima, banalmente. Ma penso sia un problema diffuso

Soprattutto in questo periodo. 

Link to comment
Share on other sites

paraspera
6 minutes ago, Tyrael said:

Sicuramente è un problema diffuso e poi vedere le vetrine su grindr ad esempio non aiuta (lo so che generalizzo). Ci sono problemi che possono risolversi e altri no (sempre ironia della sorte). Nel tuo caso non c'è soluzione?   

Io mi reputo un uomo abbastanza sempliciotto e coglione quindi se facessi appello alle mie grazie e virtù :aha: ciaone,  ma una persona estremamente interessante e ricca di interessi potrebbe destare interesse ugualmente. Un modo per far breccia si trova basta trovarlo (un cazzone XXXXL aiuta anche :lol:). 

 

Non è che sia oggettivamente brutto. È che vorrei essere diverso, non so se mi spiego. 
Sono molto critico nei miei confronti, forse dipende dal fatto che vengo da una famiglia molto giudicante, del tipo “fai questo, o mamma e papà non ti vogliono più bene”. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, paraspera said:

Un ragazzo etero, quando vede una bella ragazza, la trova attraente, ma non vorrebbe assomigliarle.

Viceversa, un ragazzo gay può essere attratto da ragazzi completamente diversi da sè, e provare un senso di inferiorità nei loro confronti.
Vi è mai capitato di sentirvi poco attraenti, perché non rientrate nei vostri stessi canoni di bellezza? 
Siete mai stati in una relazione in cui il vostro partner vi sembra molto più bello di voi? 

mi é capitato di sentirmi meno interessante dell'altro, che é anche peggio di sentirsi più brutti. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, castello said:

credo che la maggior parte di noi non "would not fuck us".

Questa è una cosa che ho scoperto recentemente e mi fanno notare in molti che invece è una realtà diffusa . Pensavo fosse normale l'opposto, tanto è che per un periodo in adolescenza non mi sfiorava neanche l'idea di essere gay perchè fantasticavo unicamente di far sesso con un altro me stesso.

Il brutto è che non riesco a immedesimarmi nella cosa, a empatizzare con chi non si piace e comprendere come vive . Infatti mi chiedo, come potrei riuscire a rapportarmi con qualcuno se prima di tutto non piacessi a me stesso ?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Ghost77 said:

Il brutto è che non riesco a immedesimarmi nella cosa, a empatizzare con chi non si piace e comprendere come vive . Infatti mi chiedo, come potrei riuscire a rapportarmi con qualcuno se prima di tutto non piacessi a me stesso ?

infatti chi non si piace spesso non riesce a portare avanti relazioni stabili, ma solo fugaci incontri in cui cerca nell'approvazione dell'altro quella che non ha da se stesso. 

Link to comment
Share on other sites

Però ora stiamo divagando, o almeno andando fuori tema.

Ad esempio. Io non mi piaccio sessualmente, cioè non farei mai sesso con uno come me. E senza vergogna o remore, posso dire tranquillamente che i miei partner sessuali, sia occasionali che stabili, sono sempre stati più  belli di me; più belli secondo criteri o standard più  o meno riconosciuti.

Però io mi piaccio!  Alla faccia vostra!  😆😆😆😆😆  Mi guardo allo specchio, e mi dico: "Ma che bell'uomo che sei Castello!"  🥰

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, castello said:

Però ora stiamo divagando, o almeno andando fuori tema.

io sto dicendo che ci si può sentire anche poco attraenti come persone. poi se chi ha aperto il post intendeva solo il lato estetico, mea culpa, io volevo solo far notare un'altra prospettiva. Anche perchè nell'attrazione confluiscono più cose oltre all'esteriorità

Link to comment
Share on other sites

Ma poco attraente secondo il tuo (auto)giudizio o secondo le valutazioni degli altri? È  questo il punto.

E altro, aspetto: importa essere belli come o più del proprio partner??  

Link to comment
Share on other sites

paraspera

Intendevo soprattutto sul versante estetico, perché penso che su quello culturale/intellettuale sia più comune cercare la somiglianza.

Un ragazzo che passerebbe tutti i sabati sera a leggere Euripide probabilmente apprezzerà un ragazzo appassionato di tragedia greca; l’equivalente dal punto di vista fisico mi sembra meno probabile 

46 minutes ago, Ghost77 said:

Questa è una cosa che ho scoperto recentemente e mi fanno notare in molti che invece è una realtà diffusa . Pensavo fosse normale l'opposto, tanto è che per un periodo in adolescenza non mi sfiorava neanche l'idea di essere gay perchè fantasticavo unicamente di far sesso con un altro me stesso.

Il brutto è che non riesco a immedesimarmi nella cosa, a empatizzare con chi non si piace e comprendere come vive . Infatti mi chiedo, come potrei riuscire a rapportarmi con qualcuno se prima di tutto non piacessi a me stesso ?

Non so se sia solo una mia caratteristica o se sia diffusa, ma sento, di default, di non piacere alle persone, di dover dimostrare di non essere quello che pensano. 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, paraspera said:

di dover dimostrare di non essere quello che pensano. 

Cosa vuoi dire?

 

32 minutes ago, paraspera said:

Intendevo soprattutto sul versante estetico, perché penso che su quello culturale/intellettuale sia più comune cercare la somiglianza.

Diciamo che per me è più facile nutrire invidia in questi ambiti. 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, paraspera said:

Intendevo soprattutto sul versante estetico, perché penso che su quello culturale/intellettuale sia più comune cercare la somiglianza.

Un ragazzo che passerebbe tutti i sabati sera a leggere Euripide probabilmente apprezzerà un ragazzo appassionato di tragedia greca; l’equivalente dal punto di vista fisico mi sembra meno probabile 

E quindi?

Se Tizio e Caio, che stanno insieme, sono differenti fisicamente ed esteticamente, 

vuol dire che a Tizio piace il tipo Caio ( piuttosto che il tipo Tizio), e viceversa,

e quindi ciascuno dei due trova più bello il proprio partner piuttosto di se stesso. 

Al contrario, varebbe la teoria giovanile di Ghost77,  e ciascuno , novello Narciso alla riva del ruscello, cercherebbe copia di se stesso.

In conclusione, è  "normale"  considerare il nostro partner più bello di noi.

    🙂🙃🙂

8 minutes ago, gfy said:

Diciamo che per me è più facile nutrire invidia in questi ambiti. 

Tu, perché  sei un insicuro! 😆

 

Ps: e sono pure così profondo e saggio, a letto , alle 4 di notte, mentre mi leggo robaccia sulla successione testamentaria! Delle volte mi meraviglio di me stesso...   😯

Link to comment
Share on other sites

paraspera
9 minutes ago, gfy said:

Cosa vuoi dire?

Incontro una persona, parliamo. Penso: “di sicuro mi trova noioso”. Per cui poi sento di dover dar prova di una parlantina fluida e accattivante 

9 minutes ago, castello said:

E quindi?

Se Tizio e Caio, che stanno insieme, sono differenti fisicamente ed esteticamente, 

vuol dire che a Tizio piace il tipo Caio ( piuttosto che il tipo Tizio), e viceversa,

e quindi ciascuno dei due trova più bello il proprio partner piuttosto di se stesso. 

Il punto è  riuscire a pensare che lui sia più bello di te senza dedurne “dunque sono più brutto di lui”

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, paraspera said:

Il punto è  riuscire a pensare che lui sia più bello di te senza dedurne “dunque sono più brutto di lui”

Ma io penso di essere spesso e volentieri più brutto dei miei partner. 🤣🤣🤣   Per me è  implicito.   E quindi? 

Io però- forse dovresti cominciare a farlo anche tu... -  penso anche di essere un bell'uomo.  Diciamo che mi ritengo soprattutto un uomo fortunato, ad essere un bell'uomo che si accompagna con ragazzi più belli di lui. 

    capito come funziona? Prova anche tu!  🥰

13 minutes ago, paraspera said:

Incontro una persona, parliamo. Penso: “di sicuro mi trova noioso”. Per cui poi sento di dover dar prova di una parlantina fluida e accattivante 

Qui però le soluzioni sono due:

1. Frequenta "noiosi" come te; stile club chiuso di ragazzi appassionati di tragedia greca;

2. Prova non a cambiare la tua personalità o carattere, ma semplicemente a lasciarti andare, ogni tanto... Ci sono momenti seri nella vita, e momenti più frivoli. Anche i secondi servono sai?! 

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

paraspera
9 minutes ago, castello said:

2. Prova non a cambiare la tua personalità o carattere, ma semplicemente a lasciarti andare, ogni tanto... Ci sono momenti seri nella vita, e momenti più frivoli. Anche i secondi servono sai?! 

Eh sì, il problema è proprio che mi induce alla paralisi. Perché scrivere a quel ragazzo, che tanto cercherà di meglio? Mi rendo conto che sembro un personaggio dei dubliners. 

Link to comment
Share on other sites

Dubbioso94

È sicuramente una insicurezza su cui ci devi lavorare,ma contemporaneamente potresti usarla come benzina per migliorare sia sotto il profilo estetico che di interessi/lavoro

Link to comment
Share on other sites

Se hai questo genere di insicurezze

potresti puntare su ragazzi meno carini di te.

 

Trovare un ragazzo proprio sul nostro stesso livello estetico non è molto facile,

quindi suppongo sia naturale che a volte lo siano un po' di più e a volte un po' di meno di noi.

 

Spesso una marcata differenza estetica è giustificata da un qualche feticcio.

Magari non è molto carino, ma ha diciotto anni o cinquanta; ha un fisico che ci fa impazzire;

ha un culo o un cazzo stupendo; hai i capelli rossi o la pelle nera; piercing o tatuaggi.

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar
10 hours ago, paraspera said:

Vi è mai capitato di sentirvi poco attraenti, perché non rientrate nei vostri stessi canoni di bellezza? 

No, e come dice Ghost fatico a capire come ci si possa sentire.

Io sotto moltissimi aspetti aspetti non mi piaccio, però sotto il profilo estetico non ho nulla da ridire. Non incarno il mio ideale di bellezza, ci mancherebbe, però sarei sicuramente attratto da un altro me stesso e me lo porterei a letto senza problemi. 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, paraspera said:

Un ragazzo etero, quando vede una bella ragazza, la trova attraente, ma non vorrebbe assomigliarle.

Viceversa, un ragazzo gay può essere attratto da ragazzi completamente diversi da sè, e provare un senso di inferiorità nei loro confronti.

In verità, anche i ragazzi etero possono farsi la domanda "perché sta con me? è bellissima, potrebbe avere ragazzi molto più belli di me", ecc... ma semplicemente perché si tende a dar peso solo all'aspetto. Quindi anche un ragazzo può provare un forse senso d'inferiorità se sta con una ragazza più bella e ciò, semplicemente, perché pensa di "non meritarsela".

 

10 hours ago, paraspera said:

Vi è mai capitato di sentirvi poco attraenti, perché non rientrate nei vostri stessi canoni di bellezza?

diciamo che riconosco che sarei molto più attraente se mi allenassi un po', però poi penso "e sti cazzi" xD diciamo che un conto è prendere atto che potresti migliorare e un altro è pensare che tutto si basi su quello. Poi è ovvio che se fossi lontanissimo dal mio ideale di bellezza, la mia sicurezza in fatto di "attrattività" bacillerebbe ma questo perché ognuno di noi, in base all'aspetto che ha, fonda le proprie certezze.

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

Aggiungo che mi è capitato, specialmente le primissime volte che ho cominciato a scopare (pensate, dunque, che spreco), di finire a letto con ragazzi enormemente più belli di me secondo i miei canoni. 

La cosa mi ha solo fatto piacere, però. Sarà che era solo sesso occasionale.

3 minutes ago, Sokka99 said:

semplicemente, perché pensa di "non meritarsela"

E' molto più frustrante e distruttivo provare questa cosa per l'aspetto economico, lavorativo e culturale.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bloodstar said:

E' molto più frustrante e distruttivo provare questa cosa per l'aspetto economico, lavorativo e culturale.

intendi in generale o sempre in riferimento al proprio partner? no perché non capisco perché dovrei sentirmi sminuito dal lavoro che fa l'altro, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar
12 minutes ago, Sokka99 said:

perché non capisco perché dovrei sentirmi sminuito dal lavoro che fa l'altro, ecc...

Se il tuo compagno guadagna il quadruplo di te, fa un lavoro prestigioso, magari anche appagante e per il quale ha anche magari studiato, mentre tu sei un magazziniere interinale, ci sta che potresti sentirti in difetto, no?

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Bloodstar said:

Se il tuo compagno guadagna il quadruplo di te, fa un lavoro prestigioso, magari anche appagante e per il quale ha anche magari studiato, mentre tu sei un magazziniere interinale, ci sta che potresti sentirti in difetto, no?

mmmhhh...so che può capitare, quindi capisco che possa far sentire in difetto una persona, ma non so se io mi sentirei così. Forse sarà perché non mi faccio problemi a dire "tesoro, non c'ho soldi" e quindi, sebbene l'altro guadagni di più, non mi farei problemi nel farglielo presente e chiedergli di "adattarsi" alla persona con cui sta. Oppure non lo posso capire perché ho la fortuna di poter studiare qualcosa che mi piace e quindi, anche se l'altro è un avvorato che guadagna milioni, non mi verrebbe mai da abbassare la testa pensando che lui sia migliore di me, ecc...

ma anche l'aspetto culturale non mi fa sentire in difetto. Mi capita spesso di sentirmi un mezzo idiota perché, se paragonato a certe persone, ho un'ignoranza pazzesca in storia, letteratura, politica, ecc... ma pace. 

Forse questo mio "modo di essere" è da attribuire al mio percorso di studi, il quale mi permette di poter dire "non so ste cose ma ne so altre", però boh...quando mi capita di parlare con la gente, non mi metto mai a parlare di reazioni multicomponente o della maturazione dei linfociti T. Quando parlo, parto/partiamo sempre da un argomento comune col fine di articolare i nostri pensieri e confrontarci su di esso. Se poi l'altro mi vuole parlare di letteratura, ecc... che lo faccia pure, lo ascolto volentieri, ma da parte mia non riceverà alcun intervento perché sono ignorante come una scarpa.

Quindi boh, anche in merito all'aspetto culturale non so se mi sentirei in difetto nei confronti di qualcun'altro.

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Bloodstar
25 minutes ago, Sokka99 said:

mmmhhh...so che può capitare, quindi capisco che possa far sentire in difetto una persona, ma non so se io mi sentirei così.

Sei sicuro delle tue scelte e non sei incline al senso di colpa. Nemmeno hai il "fardello dell'umanista". Ci sta.

Forse siamo andati OT.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...