Jump to content

Ubuntu


Guest Irish Dragon

Recommended Posts

Guest Irish Dragon

Vabbè, quello un pò per tutte le distro dai... e giuro che non parlo per sminuire Ubuntu (distro che detesto) :)

 

Lezione n.1: nella vita ogni tanto serve ricredersi :)

 

Il 18 ottobre è uscita l'ultima versione di questa distribuzione Linux. derivante da Debian, certamente popolare fra i nuovi utenti e non... novità? Nessuna realmente degna di nota, almeno per chi ha seguito o iniziato con la 7.04 (uscita ad aprile).

Per chi invece ha seguito a mozzichi gli ultimi sviluppi sul versante Ubuntu\Linux, la 7.10 sicuramente riserva una migliore compatibilità di default con svariate schede wi-fi (probabilmente uno dei peggiori talloni d'Achille per la distro made in Africa) o altro hardware normalmente "ostico". Sul fronte "estetico" invece, è stato integrato il supporto immediato a Compiz Fusion, ultima incarnazione del "viva i cubi rotanti, viva le finestre a budino" :D

 

Personalmente, mai avrei pensato di potermi "convertire" a Linux ad occhi chiusi, tanto meno con Ubuntu... in sei anni me le sono girate un po' tutte le varie distribuzioni (utilizzando per mesi le varie Debian, Slackware e SuSE) però adesso posso dire con una certa tranquillità che anche una Ubuntu\Kubuntu\Xubuntu può soppiantare Windows sul PC di un utente medio.

Io gioco (giusto fra ieri e oggi ho installato Prey, The Orange Box e Fable), mi occupo di grafica 2D\3D, di webdesign e registrazione\montaggio audio tramite schede audio apposite... devo dire che fino adesso, nessuno di questi versanti ha deluso le mie aspettative.

Certo, siamo ancora ben lontani dal "installo il sistema, installo il gioco tramite WINE e poi parte tutto in poco tempo", però la comunità open source sta facendo bei passi e ciò non può che giovare all'utente finale, che ha un'alternativa valida e praticamente gratuita al di là di Windows o MacOS. Inoltre, particolare non indifferente, è quasi sempre possibile risolvere i propri problemi avvalendosi di Google, una conoscenza basilare di inglese e un po' di pazienza :D

Come sempre, consiglio di provarla quanto meno, così da vedere se può interessare o se il mondo Linux può fare per voi.

Detto questo, vi lascio i link per scaricare le tre "varianti" principali di Ubuntu:

 

Ubuntu (la versione classica, basata su GNOME)

Kubuntu (basata su KDE, è spesso considerata erroneamente la variante Windows like)

Xubuntu (tradizionalmente, la più adatta per i PC non proprio recenti)

 

Note per il download:

 

Desktop\Live CD - Alternate CD: la prima è la classica scelta per chi vuole sperimentare un po' il sistema e successivamente, decidere di installarlo o cestinare tutto. La seconda invece, è la scelta più adatta per chi riscontra problemi con il Desktop CD e vuole in ogni caso installare Ubuntu.

Sono presenti due versioni per ogni tipo di CD da scaricare, x86 e AMD64, ma consiglio sempre la prima (anche se disponete di CPU a 64bit, dual core e non)

 

Una volta fatta la vostra scelta, scaricate il file .iso e lo masterizzate su CD con un qualsiasi programma apposito, tipo Nero per Windows o il gestore dischi di MacOS.

Link to comment
Share on other sites

Quando ho un po' di tempo l'aggiorno (io pure sono alla 7.04)  :D

 

Però da qualche mese quei puzzoni dell'Ubuntu hanno tolto il supporto per il PowerPC, mannaggia a loro :)

Link to comment
Share on other sites

Installato oggi (non ho resistito fino a venerdì) tutto ok: di passi avanti ne sono stati fatti rispetto alla 6.06 (la prima che avevo installato). Tuttavia il bluetooth mi stà facendo sclerare non riesco a sincronizzare la memory card nel cell con il sitema. Aiutoooooo

Link to comment
Share on other sites

Ma funzionano bene questi aggiornamenti in massa di pacchetti?

Non mi hanno mai ispirato fiducia...

Cioè ubuntu mi da abbastanza un idea del: esce una nuova versione = formatta & reinstalla... ma probabilmente mi sbaglio...

Link to comment
Share on other sites

Avevo già tentato una dozzina di volte di dare in pasto il mio hardware di ultima generazione a una qualsivoglia distribuzione di Linux, e i risultati sono sempre stati a dir poco deludenti.

 

Anche questa volta, non sono mancate le bestemmie...

 

Io lavoro con una scheda grafica nVidia a doppia uscita DVI con due monitor LCD 19" affiancati in modalità DualView, e prima di arrivare ad avere il tutto pienamente operativo, sono stati necessari i soliti molteplici passaggi a shell con astruse righe di comando e due riavvii completi del sistema... e per fortuna che si prende tanto per i fondelli Windows.

 

Per la scheda audio SoundBlaster X-Fi Elite Pro esiste solo un driver closed-source in versione alpha rilasciato recentemente da Creative... ed è meglio stendere un velo pietoso, sia sulle features attualmente attive, che sono pochissime, sia sull'instabilità che introduce sull'intero sistema, che a malapena riesce a riprodurre qualche MP3 con XMMS (ma guai a usare altri player più evoluti!!).

 

Per la scheda wi-fi, basata su un banalissimo chipset Realtek RTL8185L, un altro vero e proprio parto...

 

Tastiera e mouse Bluetooth, poi, non ne parliamo nemmeno: continuano a connettersi e disconnettersi istericamente.

 

L'unica cosa andata a buon fine in modo indolore, è l'installazione del driver della stampante multifunzione laser della Samsung.

 

E alla fine di due giornate, spese a cercare di settare tutto a puntino... esco di casa, ritorno, riaccendo il PC... carica... bel logo di Kubuntu... schermata nera... cursore lampeggiante... stop.

 

 

Sono assolutamente favorevole all'open-source, al software libero e gratuito, ma nel 2007 non posso davvero concepire che si debba ancora impazzire a shell con formule degne del Mago Merlino per configurare quattro cazzate.

 

Compiz, Metisse e tutti gli altri ambienti roteanti, piroettanti, tridimensionali e animati, francamente possono sbatterli nel cesso, se prima non si mette seriamente una toppa a questo ENORME gap che ancora separa Linux dal tanto criticato Windows.

 

Linux, molto a malincuore, non è ancora alla portata di tutti: un vero peccato.

Link to comment
Share on other sites

Volevo provare il nuovo desktop 3d di Ubuntu, qualcuno sa se è migliorato il supporto driver per le schede ATI?

 

ATI è stata acquistata da amd, dopo di che amd si è accorta che la politica dei driver chiusi era estremamente sbagliata e ha deciso di rilasciare le specifiche del hardware (come è giusto che sia). Di conseguenza stanno migliorando tantissimo in pochissimo tempo.

La maggior parte dei problemi come si può notare dal post di LanX sono dovuti proprio ai driver, quando un produttore decide di non rilasciare informazioni su come l'hardware comunica con l'OS la vedo dura capirlo per reverse engineering.

per i driver delle schede wireless broadcom dobbiamo ringraziare un gruppo di sviluppatori che hanno disassemblato un driver per un router con un processore mips e dopo di che ne hanno scritto le specifiche, in fine hanno implementato dalle specifiche il driver.

Sulla mia macchina dove tutto è supportato da driver open tranne la scheda video (nvidia, ma ancora per poco grazie ai driver nouveau) funziona tutto alla perfezione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho scoperto un conflitto tra la scheda grafica integrata nella scheda madre e la scheda grafica che ho aggiunto io quando ho assemblato il pc: XP ignorava questo conflitto, Vista ed Ubuntu invece no. Aggioranto il bios tutti i problemi si sono risolti  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io lo rimetterò appena avrò finito di scaricare le 10 serie di Friends (per usare Emule devo restare ancorato a Vista perché Amule poveretto non è ancora all'altezza del programma originario e ha un po' di bugs)... per l'uso che faccio io del PC devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da Ubuntu e dalla semplicità di utilizzo, adoro l'ambiente grafico XFCE  :asd: ma per contro non metterò mai più KDE che mi ha dato più rogne che altro (come un certo tizio che conosco che è un grande fan di KDE)...

Link to comment
Share on other sites

Lezione n.1: nella vita ogni tanto serve ricredersi :asd:

Per chi invece ha seguito a mozzichi gli ultimi sviluppi sul versante Ubuntu\Linux, la 7.10 sicuramente riserva una migliore compatibilità di default con svariate schede wi-fi (probabilmente uno dei peggiori talloni d'Achille per la distro made in Africa) o altro hardware normalmente "ostico".

 

mmh, io ho dei problemi proprio con la pcmcia wireless... non tanto sull'hardware ma sulla connessione. Pare che funzioni male il dhcpi causa bug nello stack di rete (non so cosa voglia dire ma ho letto così :asd:)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

E' uscita da pochi giorni la nuova LTS di ubuntu. Io l'ho aggiornata e finora devo dire che funziona tutto bene. Stabile, veloce semplice da usare. L'unico difetto non mi riconosce la Webcam ( non ci sono i driver).

 

A voi come funziona

Link to comment
Share on other sites

da poco ho cominciato ad usare questo affascinante OS.

Adesso ho Ubuntu 7.10 su una macchina.

Su alcune cose se la cava eggreggiamente anche meglio di Win su altre invece... ieri ho passato tre ore invano per fargli riconoscere una adsl Alice a casa di un amico. Alla fine ho rinunciato  :no:

Al momento almeno per le mie esigenze non può sostituire Win infatti faccio un uso massiccio di software per editing audio/video e grafica che difficilmente trovano concorrenti dalle stesse caratteristiche.

 

 

:no:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi da tempo ho deciso anche io di passare ad ubuntu...ma non so come si fa  :no:

Cosa c'è di diverso da windows? Ho sentito dire che è molto più veloce e sicuro, è vero?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Una precisazione: è uscita anche la versione KDE4 di Kubuntu 8.04 (denominata "Remix")

L'ho provata, ma purtroppo devo ammettere che sul mio PC ha fatto discretamente pena (lenta e tendente al crash, nonostante KDE4 installato a mano su Kubuntu 7.10 andasse meglio), quindi consiglierei prima di provare la versione normale della 8.04 e poi, in caso, installare KDE4.

 

Pat, fai riferimento a questo topic per avere un'idea di come fare per scaricare *buntu (tra l'altro avevi anche risposto :no:)

Le differenze con Windows... Son diverse, l'unica è probabilmente esplorare, fare domande e capire :no:

 

Bamb: tu che programmi utilizzi sotto Windows?

Link to comment
Share on other sites

sotto Win uso Adobe Audition, Adobe Photoshop, Macromedia Dreamwaver, Swish, Qubase , principalmente questi.

 

Per Pat:

Si è più sicuro e sfrutta meglio l'hardware

Ti consiglio di provarlo parallelamente a Win poi vedi tu se per le tue esigenze può andare.

 

:no:

Link to comment
Share on other sites

sotto Win uso Adobe Audition, Adobe Photoshop, Macromedia Dreamwaver, Swish, Qubase , principalmente questi.

 

Per Pat:

Si è più sicuro e sfrutta meglio l'hardware

Ti consiglio di provarlo parallelamente a Win poi vedi tu se per le tue esigenze può andare.

 

:no:

 

Più che altro se passo a linux avrei bisogno di installare un paio di software tra cui MATLAB e TexnicCenter...e non so se sono disponibili anche su linux...

Forse è meglio fare una partizione...tengo i programmi importanti che non trovo su linux in windows e per il resto lavoro su ubuntu. Come mi consigliate di partizionare il disco in modo intelligente? Cioè, quanto dovrei dare a linux e quanto a widows?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Di norma sconsiglio di installare due sistemi operativi sul medesimo hard disk, però potresti provare a formattare come: 75\80\2GB (rispettivamente per Windows - Ubuntu e lo spazio swap per quest'ultimo)

Tra l'altro... Usando TexnicCenter, potresti provare Eclipse + plugin per Latex (che dovrebbe chiamarsi eTex), mentre per Matlab potresti ovviare con WINE, come consigliato a Bamb. Se servono delucidazioni, chiedete pure.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

WINE ricrea l'ambiente Windows, parti da questo presupposto. Non può eseguire tutti i programmi più blasonati, però buona parte degli stessi (anche se con accorgimenti) si.

 

Qui puoi verificare lo stato di compatibilità della tua versione di MatLab... Le versioni in grigio scuro, marrone\bronzo e giallo, sono quelle che puoi eseguire sotto WINE senza troppi problemi :no:

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai provato emulatori di Win perchè di norma installo linux su macchine obsolete nel senso che mi piace vedere come gestisce hardware riciclato e rimediato. Ho assemblato la macchina ora in funzione con pezzi che avevo in giro e un processore pentium4 da 1800mhz. Il tutto con mia grande soddisfazione gira abbastanza velocemente ed è per me un interessant esperimento informatico  :no:

Quante risorse mi occupa un emulatore? Poi ho sentito anche dire che non sono compatibili al 100% o sbaglio?

Per Pat: considera che trovi l'alternativa open source a tutto, il problema è quanto questa alternativa è valida e da non sottovalutare anche quanto questa alternativa sia "uno standard" che valga la pena di imparare.

 

 

:no:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Non ho mai provato emulatori di Win perchè di norma installo linux su macchine obsolete nel senso che mi piace vedere come gestisce hardware riciclato e rimediato. Ho assemblato la macchina ora in funzione con pezzi che avevo in giro e un processore pentium4 da 1800mhz. Il tutto con mia grande soddisfazione gira abbastanza velocemente ed è per me un interessant esperimento informatico  :no:

 

Tanto per chiarire: WINE per primo, non è un emulatore :no:

Sembra inutile dirlo, però c'è una bella differenza fra l'emulare e l'avere un sistema come WINE. Quest'ultimo non ricrea un vero e proprio sistema operativo, ma solo le API e le librerie necessarie al funzionamento dei vari programm.

 

Quante risorse mi occupa un emulatore? Poi ho sentito anche dire che non sono compatibili al 100% o sbaglio?

 

Per quella che è la mia esperienza, utilizza un quantitativo simile a quelle delle applicazioni eseguite su un sistema nativo. Esempio: Se Photoshop ti occupa 130mb sotto Windows, sotto WINE avrai più o meno lo stesso consumo.

Il fattore compatibilità poi non legato a WINE e al sistema operativo "di base", bensì all'applicazione che viene eseguita. Allo stato attuale, creano ancora problemi degli applicativi eseguibili solo con le DirectX 9.0 (i giochi) o utilizzanti il framework .NET 2.0/3.0... Ergo, è più facile non riscontrare problemi nell'utilizzo di vecchi giochi\programmi, che non nell'esecuzione di giochi recenti.

Link to comment
Share on other sites

allora lo proverò al più presto wine e ti saprò dire! :P

ora giusto per divertirsi la domenica sto combattendo con un mio pc xp che tengo acceso 24ore da 14 mesi ormai.... si è fermato con strani sintomi (video che traballa con righe verticali,  non finisce di caricare il sistema operativo) qualche idea a riguardo? :no:

non può tradirmi così!  :no:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...