Jump to content

Ma voi usate i servizi di food delivery?


Bloodstar

Recommended Posts

Ci stavo pensando l'altro giorno: io non mi sono mai fatto arrivare nulla a casa e nemmeno mi è passato mai per la mente di farlo.

Ma proprio mai, eh. Non so nemmeno come funziona o quanto costa. Fosse per me il problema dei rider non esisterebbe, praticamente.

I motivi per cui non ho mai fatto questa cosa sono i seguenti:

  • sono dannatamente spilorcio
  • cucino abbastanza bene
  • odio il cibo che non sia bollente 
  • sono tirchio
  • non mi piace la pizza al taglio, che è la cosa che penso vada per la maggiore a Roma

Voi come vi ponete verso questo servizio? Lo usate spesso? LO avete usato durante i lockdown?

 

Ovviamente sto parlando della consegna del cibo di ristoranti/pizzerie/gelaterie etc., non parlo del farsi arrivare la spesa a casa.

Non che mi sia mai fatto arrivare la spesa a casa.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    13

  • Bloodstar

    13

  • schopy

    10

  • freedog

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 minutes ago, Rocco88 said:

perchè domandi ciò

Perché è una cosa che fa un sacco di gente mentre a me sembra inconcepibile. Quindi mi viene da chiedere come li usate, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Bloodstar said:

Lo usate spesso? 

No, è capitato solo in occasioni particolari, come una festa a base di sushi molti anni fa o, durante il lockdown, il pranzo di Pasqua ché mia madre non aveva voglia di cucinare. Qualche volta prendo la pizza da asporto.

È proprio l'idea di farmi portare il pasto a domicilio a non piacermi, la trovo intrinsecamente decadente...mi sentirei ancor più accidioso se chiedessi di ricevere il cibo a casa, lo ritengo superfluo fintantoché posso raggiungere un ristorante autonomamente.

Link to comment
Share on other sites

È comodo però cerco di non abusarne perché poi diventa una comodità a cui difficilmente ci si può rinunciare.  

Specialmente per la spesa :sisi: 

Spilorcio e tirchio non sono sinonimi?🤔 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Io credo di aver usato il servizio una mezza dozzina di volte in circa tre anni, eccezion fatta per una pizzeria qui da me che fa solo consegne a domicilio.

Sono state tutte scelte di forza maggiore, quando era impossibile rimediare il cibo altrimenti.

E mi meraviglio non poco di quanto questo mondo abbia invece attecchito.

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

non quando sono a casa.

è capitato in ufficio quando si tira(va) alla lunga chè c'e(ra) da fare,

e al seggio (a pranzo facciamo pausa a turno, cena ce la si fa portare lì, stando attenti a non macchiare schede, verbali & tabelle di scrutinio)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ne ho fatto uso davvero poche volte. Di solito se ero di sera in università a finire progetti con altre persone o comunque in contesti simili senza cibo o una cucina a disposizione

Se sono a casa da solo cucino da me, neanche mi passa in mente di ricorrere ai servizi di food delivery. Se sono con amici mi fa sempre piacere cucinare qualcosa insieme a loro, il ricorso al food delivery è molto raro 

Il motivo principale è etico. Non voglio contribuire ad un sistema di sfruttamento quale quello del food delivery, viste le condizioni pietose a cui sono sottoposti i rider. Quindi boicotto

Poi sono in ogni caso un po' spilorcio, quindi anche non boicottassi ne farei un ricorso ridotto solo in casi in cui ne valesse davvero la pena

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Lo abbiamo usato per il sushi in periodo di zona rossa e arancione dato che essendo in un paese non abbiamo un ristorante in paese. Tutti quelli che utilizzo hanno il proprio corriere e non si appoggiano ai rider. 

Sinceramente non mi faccio problemi, quando ho voglia ordino mentre quando voglio cucinare cucino. È solo un servizio, e i tre euro di consegna li spenderei comunque in benzina e in tempo. 

Link to comment
Share on other sites

Ho usato Ubereats o simili un paio di volte ma solo perché ero all’estero, in posti che non conoscevo bene, per il resto mai

comunque per l’aspetto etico, come alternative esistono start up che offrono ai loro rider contratti veri... e mi sembra che justeat (o deliveroo non ricordo) abbia cominciato con contratti determinati col ccnl logistica 

Link to comment
Share on other sites

Just now, metalheart said:

e mi sembra che justeat abbia cominciato con contratti determinati col ccnl logistica 

Sì, JustEat ha applicato infine il contratto della logistica. In questo mondo di ladri in realtà sono innumerevoli le situazioni in cui indirettamente approfittiamo di manodopera poco pagata, i rider sono solo la punta dell'iceberg 😕 in passato per la stessa ragione evitavo di acquistare su Amazon, ma la pandemia è stata fatale e ho calpestato le mie precedenti convinzioni rassegnandomi a molti acquisti online.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

Spilorcio e tirchio non sono sinonimi?

era un rafforzativo per dire che sono veramente molto spilorcio e quei due spicci per la consegna mi bruciano proprio.

 

2 hours ago, schopy said:

È proprio l'idea di farmi portare il pasto a domicilio a non piacermi, la trovo intrinsecamente decadente

effettivamente anche questo è un motivo del mio non usarli mai. 

 

51 minutes ago, Uncanny said:

Il motivo principale è etico.

Per me no. Mi rode soprattutto di mangiare freddo e di pagare per qualcosa che potrei fare io di persona. 

12 minutes ago, schopy said:

sono innumerevoli le situazioni in cui indirettamente approfittiamo di manodopera poco pagata

Infatti, ogni volta che vado a comprare la verdura al mercato chissà su quanta gente sto infierendo...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

Ci stavo pensando l'altro giorno: io non mi sono mai fatto arrivare nulla a casa e nemmeno mi è passato mai per la mente di farlo.

Ma proprio mai, eh. Non so nemmeno come funziona o quanto costa. Fosse per me il problema dei rider non esisterebbe, praticamente.

I motivi per cui non ho mai fatto questa cosa sono i seguenti:

  • sono dannatamente spilorcio
  • cucino abbastanza bene
  • odio il cibo che non sia bollente 
  • sono tirchio
  • non mi piace la pizza al taglio, che è la cosa che penso vada per la maggiore a Roma

Voi come vi ponete verso questo servizio? Lo usate spesso? LO avete usato durante i lockdown?

 

Ovviamente sto parlando della consegna del cibo di ristoranti/pizzerie/gelaterie etc., non parlo del farsi arrivare la spesa a casa.

Non che mi sia mai fatto arrivare la spesa a casa.

 

Mai usati in vita mia se non per la pizza, cosa che comunque ho fatto dalla notte dei tempi.

FOsse per me potrebbero fallire tranquillamente, anche perchè se devo spendere 20 euro mi piace passare la serata fuori e non stare ad ingozzarmi da solo davanti alla televisione per non sporcare le pentole.

Certo cucinare non mi pesa e ho scelto un lavoro che mi consente di poter gestire certe incombenze da solo. Certo se fai lo schiavo e torni alle 8 di sera dal lavoro è ovvio che metterti a cucinare diventa eccessivamente gravoso. Cosi quelle poche centinana di euro che guadagni in piu se ne vanno in pasti a domicilio e signora delle pulizie. Cosi puoi sostituire certi obblighi cosi proletari ad obblighi piu borghesi come rispondere mail e fare call.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Iron84 said:

Cosi quelle poche centinana di euro che guadagni in piu se ne vanno in pasti a domicilio e signora delle pulizie. Cosi puoi sostituire certi obblighi cosi proletari ad obblighi piu borghesi come rispondere mail e fare call.

Applausi.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, schopy said:

in passato per la stessa ragione evitavo di acquistare su Amazon, ma la pandemia è stata fatale e ho calpestato le mie precedenti convinzioni rassegnandomi a molti acquisti online.

purtroppo credo che tutti ci siamo ritrovati a dover fare degli acquisti online soprattutto l'anno scorso, in molti casi non c'erano alternative

Comunque la questione è anche ambientale (continuando a parlare di Amazon, non dei rider)... non so quanto gliene freghi alla gente però. adesso che ci penso conosco due persone entrambe semiantagoniste, fricchettone finite a fare propaganda proprio per Amazon e per Justeat lol magari chiedo a loro.

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

Certo, se ordinate pasta al burro, minestrone e cotoletta ha un senso cucinarvela a casa . 

C'è da distinguere l'ordine a domicilio per la cena infrasettimanale, evitabile, a quello di un fine settimana in cui per motivi vari organizzi all'ultimo un ritrovo in casa con amici e si ordina una pizza o hai voglia di toglierti uno sfizio col tuo ragazzo. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Ghost77 said:

Certo, se ordinate pasta al burro, minestrone e cotoletta ha un senso cucinarvela a casa

Probabilmente il mio "problema" è pure questo. Non mi piace né il sushi, né la pizza né altre cose del genere.

 

Link to comment
Share on other sites

Se sono a casa, mai. L'unica volta che mi sono fatto arrivare una pizza con consegna a domicilio è stata l'estate scorsa alla fine del trasloco, dopo aver caricato tutto nel camion, perché l'avevo promessa ai miei amici che erano venuti ad aiutarmi

Per me questi servizi hanno senso solo es. se fai serata con qualcuno in un posto dove non hai possibilità di cucinare (tipo coi colleghi all'università)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Mai usati. Solo accodato passivamente in situazioni simili a quelle descritte da Uncanny. Essendo in perenne dieta cucino da solo, o al massimo vado a prendermi degli stuzzichini random nei chioschi qui vicino.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Bloodstar said:

Infatti, ogni volta che vado a comprare la verdura al mercato chissà su quanta gente sto infierendo...

Non volevo causarti insani sensi di colpa, ci mancherebbe, però io credo sul serio che nel 2021 noi consumatori in genere dovremmo esigere filiere produttive più trasparenti. Ovvio che non lo possiamo fare singolarmente, ma il legislatore può e dovrebbe intervenire. Comunque negli ultimi mesi i costi di tutte le materie prime sono aumentati notevolmente, quindi cerchiamo di essere clementi per un po' quando andremo a far la spesa...

32 minutes ago, metalheart said:

Comunque la questione è anche ambientale (continuando a parlare di Amazon, non dei rider)... non so quanto gliene freghi alla gente però. adesso che ci penso conosco due persone entrambe semiantagoniste, fricchettone finite a fare propaganda proprio per Amazon e per Justeat lol magari chiedo a loro.

A proposito di questione ambientale il terreno è scivoloso...Amazon tra qualche anno ti convincerà che inquinano di meno i suoi corrieri se raffrontati allo sciame di consumatori che si recherebbero in un negozio fisico :D

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Ghost77 said:

Certo, se ordinate pasta al burro, minestrone e cotoletta ha un senso cucinarvela a casa . 

C'è da distinguere l'ordine a domicilio per la cena infrasettimanale, evitabile, a quello di un fine settimana in cui per motivi vari organizzi all'ultimo un ritrovo in casa con amici e si ordina una pizza o hai voglia di toglierti uno sfizio col tuo ragazzo. 

Certo, ho escluso la pizza, ma anche il sushi non ha tanto senso con quello che costa perchè doverlo mangiare a casa?

Cioè io non capisco che senso abbia, alla fine si va a mangiare fuori anche per fare qualcosa di diverso.
Comunque la fortuna del delivery non è tanto nel weekend, quello già esisteva, ma il fatto che è diventato un costume comune per molti un pò come amazon

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Iron84 said:

ma anche il sushi non ha tanto senso con quello che costa perchè doverlo mangiare a casa?

Parlo comunque di all you can eat, qui alcuni si sono organizzati proponendo formule simili a domicilio, tipo 7 piatti del menu ayce a scelta a 20 euro con porzioni intere, non assaggini che ti danno in sala. Certo, quando c'è l'alternativa del locale preferisco il locale, ma se devo andare a cenare alle 19 perché alle 22 c'è il coprifuoco io continuo a ordinare a casa e mangiare con calma all'ora che preferisco. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Parlo comunque di all you can eat, qui alcuni si sono organizzati proponendo formule simili a domicilio, tipo 7 piatti del menu ayce a scelta a 20 euro con porzioni intere, non assaggini che ti danno in sala. Certo, quando c'è l'alternativa del locale preferisco il locale, ma se devo andare a cenare alle 19 perché alle 22 c'è il coprifuoco io continuo a ordinare a casa e mangiare con calma all'ora che preferisco. 

Ovviamente lasciamo perdere l'ultimo anno, io mi riferisco ad una situazione normale, a Milano, ad esempio, era già solito vedere questa marea di gente sfrecciare in bici.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Solo accodato passivamente in situazioni simili a quelle descritte da Uncanny.

ah lol leggendo di fretta non m'ero nemmeno accorto che ho descritto più o meno la stessa situazione

13 minutes ago, schopy said:

Amazon tra qualche anno ti convincerà che inquinano di meno i suoi corrieri se raffrontati allo sciame di consumatori che si recherebbero in un negozio fisico

è una cosa che mi sono chiesto in realtà

a naso non mi sembra nemmeno sbagliato come discorso, tranne per il piccolissimo dettaglio che la gente da amazon si fa inviare cose che non si sognerebbe mai di prendersi la briga ad andare a comprare in un negozio

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Iron84 said:

Cioè io non capisco che senso abbia, alla fine si va a mangiare fuori anche per fare qualcosa di diverso.

Vero. Se ripenso a due anni fa in cui ci facevamo il giappo il giovedì usciti da lavoro, poi sempre fuori sabato sera e domenica sera, ora come ora non avrei proprio più voglia. Sarà che uno è costretto a cambiare le abitudini e poi le fa proprie, ma davvero non ho più questa voglia di mangiare fuori, così come non concepisco quelli che si sono fiondati al bar a fare colazione appena riaperti. 

2 minutes ago, Iron84 said:

situazione normale

Ok, in situazione normale neanche io ho mai usato il servizio! 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ghost77 said:

così come non concepisco quelli che si sono fiondati al bar a fare colazione appena riaperti. 

Vuoi mettere un cornetto ripieno di crema al pistacchio con granelle di zucchero luccicante e un caffe jinseng all'arancia con la roba che prendi al supermercato? 

Meriti una segnalazione alla moderazione 😛

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Tyrael said:

Vuoi mettere un cornetto ripieno di crema al pistacchio con granelle di zucchero luccicante e un caffe jinseng all'arancia

Puoi farlo una volta alla settimana, se fai tutti i giorni così diventi tondino e i fregni non ti guardano più eh 😄

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...