Jump to content

Alejandro Jodorowsky, psicomagia, tarologia...


ByWord

Recommended Posts

1 minute ago, Tyrael said:

Comunque mi sfugge il nesso tra doccia di sangue e gettare una foto da una mongolfiere

Considera anche che l'atto magico più è bizzarro più è efficace poiché per fare una cosa così "folle" devi metterti in gioco. 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, ByWord said:

Se sento di non riuscire a raggiungere la mia indipendenza economica posso incollare due monete d’oro alle suole delle scarpe, in modo da calpestare l’oro tutto il giorno.

Ad averlo saputo prima 😊 Jodorowsky ha del metodo nella sua follia, un paraculo furbo e simpatico.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Tyrael said:

E ha funzionato?🤔 Comunque mi sfugge il nesso tra doccia di sangue e gettare una foto da una mongolfiere 🤔

Il nesso non è sistemico ma poetico 🙂 Ovviamente il ragazzo non voleva guarire dalla malattia ma voleva superare la condizione di sofferenza interiore in cui viveva. Ha funzionato: Alejandro non chiedeva un compenso per le sue prescrizioni (per anni ha anche fatto letture pubbliche gratuite di tarocchi al Café Le Téméraire a Parigi) ma ha sempre chiesto che il consultante gli scrivesse una lettera dove gli spiegava come era andato il rituale e che beneficio ne aveva tratto.

23 minutes ago, Ghost77 said:

Considera anche che l'atto magico più è bizzarro più è efficace poiché per fare una cosa così "folle" devi metterti in gioco. 

Proprio così! Alcuni sono difficili da realizzare ma ai consultanti che gli dicevano  "E’ impossibile!“ Alejandro rispondeva" Se lo vuoi fare, lo fai”. Io l'ho realizzato facendolo. L'atto psicomagico ti spinge non solo fuori dalla comfort zone ma anche dal modo di meccanico di leggere la realtà, tanto che, per usare una linguaggio gurdjieffiano, rompe qualche ingranaggio della "macchina" che siamo.

Link to comment
Share on other sites

Se sto per scrivere una minchiata non fatemelo notare :aha: guardate (leggete ) e passate oltre :sisi:

In pratica lavarsi col sangue di un animale (presumo sangue puro o sano) serviva per pulirsi dal proprio sangue infetto e nello stesso momento rinascere per una nuova vita per questo  ha suggerito di gettare la propia foto da bambino. Staccarsi dal passato da ciò che è stato ma pensare a ciò che sarà da quel momento in poi, i confetti credo alludono ad un augurio 🤔 

Comunque ha molto della filosofia buddista :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Tyrael said:

In pratica lavarsi col sangue di un animale (presumo sangue puro o sano) serviva per pulirsi dal proprio sangue infetto e nello stesso momento rinascere per una nuova vita per questo  ha suggerito di gettare la propia foto da bambino.

Ci sta, ma SOLO se così è realmente per il soggetto che deve svolgere l'atto . Ovviamente Jodorowsky glielo avrà cucito in modo sartoriale, dato che quello che vale per te o me non vale per tutti .

Link to comment
Share on other sites

Non c'è bisogno di litigare, sono teorie chiaramente controverse, è comprensibile che ad una mente molto scientifica ricordino le superstizioni di certe tribù. Serve un minimo di preparazione, magari antropologica e psicologica, per fare un passetto in più e capire di cosa stiamo parlando, ma se manca una minima curiosità non ci si può aspettare molto. Comunque Jodo è principalmente un artista, prima che sciamano o guru...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Iron84 said:

In tal caso il "chiromante" altro non fa che fare quello che fa un semplice analista ribalta la domanda e lascia la risposta al richiedente. L'inconscio si manifesta attraverso simboli, pensa al sogno, ergo in questo modo, attraverso questa dialettica entra in contatto con il richiedente nel suo profondo.

Ma non era già il metodo socratico, che implicava l'anamnesi delle idee eterne che l'anima aveva conosciute prima d'incarnarsi nella prigione del corpo?:

nil sub sole novi....

3 hours ago, ByWord said:

Cucinagli il suo piatto preferito e all’interno della pietanza nascondi pezzetti di alcune pagine che hai scritto, così lui le mangerà.

Questa è frode alimentare!

3 hours ago, ByWord said:

Lo dico in forma volgare, un atto psicomagico è un amorevole calcio nel sedere alla realtà.

E se la realtà ti restituisce il calcio nel sedere con un calcio nei denti, che si fa?

3 hours ago, ByWord said:

 Lo psicomago ti dice solo cosa fare, il vero mago sei tu.

Magnifico!:

ma se il mago psico mi dice che cosa io debba fare, ciò implica che io non sappia che io debba fare, ma egli sì e dunque egli, da chiunque l'abbia appresa, ha una sapienza che io non ho, ma che apprendo da lui e per tanto il mago vero è lui, non io, che al massimo posso fare l'apprendista stregone.

3 hours ago, Tyrael said:

Ad un ragazzo omosessuale sieropositivo che viveva con molta sofferenza questa sua condizione Alejandro disse di andare in un mattatoio con un grande thermos e chiedere a qualcuno di aiutarlo a uccidere una mucca, di raccogliere tutto il sangue e con quello farsi una doccia.

E' il rituale delle iniziazioni ai misteri di Mitra con la mucca posta in luogo del toro:

l'Alejandro dev'essere un eteroerotico di ferro.... 😉

 

2 hours ago, Tyrael said:

i confetti credo alludono ad un augurio

Nozze obbligate e figli maschi.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

E se la realtà ti restituisce il calcio nel sedere con un calcio nei denti, che si fa?

"Come faresti ad estrarre un'oca grande da una bottiglia senza romperla e senza fare male all'oca?" (cit)

1 hour ago, Mario1944 said:

ma se il mago psico mi dice che cosa io debba fare, ciò implica che io non sappia che io debba fare, ma egli sì e dunque egli, da chiunque l'abbia appresa, ha una sapienza che io non ho, ma che apprendo da lui e per tanto il mago vero è lui, non io, che al massimo posso fare l'apprendista stregone.

"Per la sua risposta così ridicola si meriterebbe che un maestro zen gli mozzasse entrambe le mani con un sciabolata, e poi gli chiedesse <<Qual è il suono di un battito di mani senza mani?>> (cit.)

;)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, ByWord said:

"Come faresti ad estrarre un'oca grande da una bottiglia senza romperla e senza fare male all'oca?"

Evitiamo di mettercela, anche perché, se non può uscire, difficilmente può esserci entrata....

13 minutes ago, ByWord said:

"Per la sua risposta così ridicola si meriterebbe che un maestro zen gli mozzasse entrambe le mani con un sciabolata, e poi gli chiedesse <<Qual è il suono di un battito di mani senza mani?>>

Veramente non è una risposta, ma semmai una domanda seppur in forma non interrogativa.

Peraltro, rimane la questione come possa il mago psico non essere insegnante se insegna la magia psico al discepolo che tuttavia è il vero mago psico:

c'è qualcosa che non quadra:

ma forse è in ciò la magia!  😉 

 

 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, ByWord said:

"Come faresti ad estrarre un'oca grande da una bottiglia senza romperla e senza fare male all'oca?" (cit)

È chiaro che si faranno dei cocci; l'oca sta nella bottiglia perché ci è cresciuta dentro, ed ora le va stretta. Una metafora che si può applicare a chiunque 😊

Link to comment
Share on other sites

Non capisco tanto scietticismo nella psicomagia.

Invito a leggervi "Un'altro giro di giostra" di Tiziano Terzani, un vero capolavoro, ci parla di psicosomatica se la psiche può influenzare incosciamente il nostro corpo per quale motivo non potrebbe fare lo stesso procurando degli eventi .

La lettura delle carte è solo il tramite con cui entri in contatto con certi elementi incosci, possono essere le carte come i fondi di caffè, diciamo che il simbolismo dei tarocchi si presta di più

 

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mario1944 said:

Peraltro, rimane la questione come possa il mago psico non essere insegnante se insegna la magia psico al discepolo che tuttavia è il vero mago psico:

c'è qualcosa che non quadra:

Questo è sealioning (spero sia involontario da parte tua). Rileggi il thread perché è già tutto spiegato 🙂

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Iron84 said:

Non capisco tanto scietticismo nella psicomagia.

Invito a leggervi "Un'altro giro di giostra" di Tiziano Terzani, un vero capolavoro, ci parla di psicosomatica se la psiche può influenzare incosciamente il nostro corpo per quale motivo non potrebbe fare lo stesso procurando degli eventi .

La lettura delle carte è solo il tramite con cui entri in contatto con certi elementi incosci, possono essere le carte come i fondi di caffè, diciamo che il simbolismo dei tarocchi si presta di più

 

scetticismo ops

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, ByWord said:

Questo è sealioning (spero sia involontario da parte tua).

Speme vana.... 😉 ;  d'altronde anche i leoni marini hanno chi li apprezza.

In ogni caso, tolgo il disturbo dell'incredulo.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...