Jump to content

Alejandro Jodorowsky, psicomagia, tarologia...


ByWord

Recommended Posts

Non sapevo dove aprire il thread, credo che questa sezione possa andare bene...?
L'argomento è complesso e i pregiudizi sono tanti quindi prima di raccontare le mie esperienze con gli atti psicomagici preferisco impostare il discorso per far meglio comprendere di chi e cosa si sta parlando. Se cercate una presentazione più puntuale invio alla voce di wikipedia dedicata a Alejandro Jodorowsky. Quello che scrivo ora è il frutto della mia esperienza in prima persona in questo mondo.

...

Dunque, Alejandro Jodorowsky è un attore, scrittore, regista, autore teatrale, fumettista (e molto molto altro) cileno, classe 1929. L'episodio che  racconta spesso, per spiegare da dove è partita tutta la ricerca artistica e spirituale che ha reso la sua vita poesia è  questo:

Il padre, un immigrato ebreo ucraino in Cile, era un rigido comunista, ateo, filosoficamente materialista. Un giorno il piccolo Alejandro torna a casa tutto felice, sventolando una medaglia che gli aveva regalato un prete del paese. Il padre si infuria, lo prende a forza, lo porta in bagno, gli butta la medaglia nel cesso e gli dice più o meno così: "Non c'è Dio, non c'è niente. Crescerei, morirai e marcirai. Nulla di più". Quel trauma profondissimo si è trasformato poi in una vita straordinaria. Da lì Ale ha iniziato a ricercare <<un'aspirina metafisica>> per il suo disagio esistenziale. Da quel momento inizia un percorso artistico che lo ha portato a sperimentare di tutto: la poesia, il teatro, il surrealismo, il movimento panico, psichedelici, i tarocchi, la guida del maestro zen Ejo Takata , ore e ore di meditazione, incontri e rapporti (ad Alejandro è sempre piaciuta tanto la f**a) con streghe e curandere ecc...

...
> La psicomagia
L'arte serve a curare gli umani da tutto il male di cui soffrono. Per questo Alejandro ha creato la psicomagia. Come nella tragedia greca, nella Bibbia o nella psicanalisi anche per Jodo il destino dell'uomo è nel suo passato. Questo destino in gran parte è segnato dall'albero genealogico, che racchiude trappole e tesori, poi dalla società e, nel piano più ampio, dalla storia. Veniamo al mondo ma non ci è permesso essere chi siamo davvero. La terapia psicologica si svolge con le parole ma le sole parole per Alejandro non possono curare. Servono le azioni. I rituali psicomagici sono azioni rituali personalizzate in base alla problematica specifica della persona.
Jodorowsky sintetizza il suo metodo con queste parole:

La psicomagia si basa sostanzialmente sul fatto che l'inconscio accetta il simbolo e la metafora, dando loro la stessa importanza che darebbe a un fatto reale. I maghi e gli sciamani delle culture più antiche lo sapevano bene. Per l'inconscio, intervenire su una fotografia, una tomba, un capo d'abbigliamento o qualsiasi oggetto personale (un dettaglio può simboleggiare il tutto) equivale a intervenire sulla persona in carne ed ossa. Una volta che l'inconscio decide che qualcosa deve succedere, per l'individuo è impossibile inibire tale pulsione oppure sublimarla completamente. Quando hai scoccato la freccia, non puoi farla ritornare all'arco: l'unico modo per liberarsi della pulsione è realizzarla.

Jodorowsky rinuncia all'aspetto fondamentale delle pratiche magiche: la fede negli aspetti magici. A differenza di maghi e curanderi Jodorowsky non sfrutta la fede del consultante in qualche forza mistica, spirituale o esoterica, ma spiega che il rituale stesso, se eseguito alla lettera, rappresenta un evento simbolico che il nostro subconscio interpreta come reale, scatenando così il processo di guarigione. Lo piscomago rimane completamente onesto nei confronti dei consultanti, spiegando loro che la qualità  del risultato dipenderà  soltanto dalla realizzazione dell'atto, e non da presunte forze mistiche. L'atto psicomagico viene prescritto da una persona preparata e formata e che abbia già svolto un solido lavoro interiore. Dico questo perché sia chiaro che non si parla di "masturbazioni" e perché da quando Alejandro ha pubblicato il "Manuale pratico di psicomagia" è pieno di fricchettoni folli che si sentono maestri e vanno in giro a prescrivere atti psicomagici.

 

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono mai addentrato nella psicomagia, perché in effetti mi interessa molto poco.

Però, da grande appassionato di carte, trovo dannatamente interessante la tarologia jodorowskiana.

In buona sostanza, penso si una enorme mistificazione veramente brillante ed efficace dei  "significati" del tarocco da 78 carte.

E' un'operazione intellettuale molto interessante, anche se fondata su presupposti assurdi.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Stavo con uno che si interessava parecchio ad Ailester Crowley...conta? :D 

Non abbiamo mai sperimentato atti di magia sessuale, o se è successo da parte sua non mi ha informato; il sesso con lui era magggico, ma non è proprio questo il senso della cosa.

Di Jodorowsky ho visto un pezzo di Montagna Sacra ma non ho resistito fino alla fine 😕 

Link to comment
Share on other sites

Ultra-semplifico: la tarologia di Jodo è un metodo di lettura dell'inconscio per via proiettiva, attraverso le immagini archetipiche degli Arcani. Il contenuto dell'inconscio del consultante viene tradotto in maniera diretta (intuitiva, non analitica) lasciando che a parlare siano i simboli rappresentati dalle carte.
Alejandro Jodorowsky spiega che ha intuito che i tarocchi si potessero in effetti vedere nel loro complesso come un mandala,  una rappresentazione totale dell’esperienza umana nelle sue quattro energie (materiale, sessuale-creativa, imentale ed emozionale) che viene rimandata all’osservatore. I tarocchi diventa quindi strumento per indagare il presente (il tarologo risponde solo a domande sul presente) e, come tutta l'arte di Jodo, permettere di curare la sofferenze e il trauma. Il tarocco diventa una mappa per indagare e interpretare l'albero genealogico del consultante e il modo in cui il modo in cui il passato familiare influenza l'individuo.
 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Almadel said:

Credo di essere un ottimo esperto di tarocchi, ma questo mi manca proprio.

 

Fra le varie teorie sui tarocchi (che sono tutte, a priori, delle grandi accozzaglie fricchettone perché stiamo parlando di un mazzo di carte da gioco e non di altro) quella di Jodorowski è sicuramente la più interessante, organica e ben strutturata. 

Byword ne sa sicuramente più di me. 

Io in ho giusto leggiucchiato La via dei tarocchi vestendo i panni dell'osservatore esterno scettico ma divertito.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Bloodstar said:

Fra le varie teorie sui tarocchi (che sono tutte, a priori, delle grandi accozzaglie fricchettone perché stiamo parlando di un mazzo di carte da gioco e non di altro) ....

Non e' vero.

c'e' un utente del forum che li usava con successo. Purtroppo dice che ora ha smesso. Uffa.

Tu @Almadel sai fare i tarocchi ?

Link to comment
Share on other sites

In questo ambito sono abbastanza scettico però trovo interessante alcune cose: 

5 hours ago, ByWord said:

Veniamo al mondo ma non ci è permesso essere chi siamo davvero.

In che senso?🤔 

5 hours ago, ByWord said:

L'arte serve a curare gli umani da tutto il male di cui soffrono.

Pure le malattie? 

5 hours ago, ByWord said:

azioni. I rituali psicomagici sono azioni rituali personalizzate in base alla problematica specifica della persona.

Esempi di rituali?

 

Non so 🤔 mi sembra una cosa abbastanza assurda, anche perché dopo aver visto il potere degli antichi tutto non ha più senso...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Fra le varie teorie sui tarocchi (che sono tutte, a priori, delle grandi accozzaglie fricchettone perché stiamo parlando di un mazzo di carte da gioco e non di altro) quella di Jodorowski è sicuramente la più interessante, organica e ben strutturata. 

Byword ne sa sicuramente più di me. 

Io in ho giusto leggiucchiato La via dei tarocchi vestendo i panni dell'osservatore esterno scettico ma divertito.

Io ho presente l'interpretazione di Crowley e non mi sembra mal fatta.

C'è da dire che io ne ho un'interpretazione personale piuttosto originale.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, marco7 said:

Non e' vero.

c'e' un utente del forum che li usava con successo.

Ah, allora è tutta un'altra faccenda 😄

11 hours ago, ByWord said:

Veniamo al mondo ma non ci è permesso essere chi siamo davvero. 

Questa mi sembra l'affermazione più interessante 😌

6 hours ago, Tyrael said:

mi sembra una cosa abbastanza assurda, anche perché dopo aver visto il potere degli antichi tutto non ha più senso...

Quale potere degli antichi? 😊

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, ByWord said:

La psicomagia
L'arte serve a curare gli umani da tutto il male di cui soffrono.

Ciò ch'è male per alcuni è bene per altri e dunque per curare tutto il  male degli umani dovresti togliere loro l'umanità mortale, come già ben intese Eraclito quando scrisse che, togliendo ogni conflitto (polemos), sarebbe perito l'universo.

 

12 hours ago, ByWord said:

A differenza di maghi e curanderi Jodorowsky non sfrutta la fede del consultante in qualche forza mistica, spirituale o esoterica, ma spiega che il rituale stesso, se eseguito alla lettera, rappresenta un evento simbolico che il nostro subconscio interpreta come reale, scatenando così il processo di guarigione. Lo piscomago rimane completamente onesto nei confronti dei consultanti, spiegando loro che la qualità  del risultato dipenderà  soltanto dalla realizzazione dell'atto, e non da presunte forze mistiche. L'atto psicomagico viene prescritto da una persona preparata e formata e che abbia già svolto un solido lavoro interiore.

Lo psicomago come può conoscere l'inconscio altrui?:

se è inconscio al proprietario, a maggior ragione è inconscio agli etranei!

Forse lo psicomago ha poteri cognitivi soprannaturali?

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

Io ho presente l'interpretazione di Crowley e non mi sembra mal fatta.

Non è fatta male, anzi. È pure molto interessante.

Il problema sono i presupposti fallaci. Il mazzo di tarocchi è un mazzo di carte da gioco che ha avuto una sua evoluzione storica e  significative diversificazioni nel tempo. 

Prendiamo il tarocco XIV:

16168301652815180512704502482863.jpg

Come potete vedere solo in uno dei mazzi c'è una corrspondenza con la numerazione dei tarocchi da divinazione. Solo due mazzi hanno 78 carte, di solito ne hanno di meno. 

Su queste basi, usare proprio il mazzo di tarocchi come oggetto divinatorio privilegiato e "speciale" non ha senso

Potremmo usare i centrini, i piattini da tè, i santini... 

Resta il fatto che apprezzo molto sia Crowley che Jodo. Però sono delle "cialtronate", seppur di genio. 

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

da ateo convinto posso solo dire che, per me, si tratta semplicemente di un enorme mucchio di stronzate.

scusate se mi intrometto, ma ci tengo a ripetere che ho perso del tutto la voglia di fare sesso con altri gay, quando mi sono accorto che per la maggior parte si tratta di copie e repliche mal fatte di massaie della domenica, semi analfabete e superstiziose.

no, non sono interessato ai tarocchi, all'oroscopo, all'acqua di lourdes, ai pellegrinaggi a roma a guardare la grande meringa mentre si affaccia dal balcone, al sale che non si scioglie di vanna marchi, all'omeopatia, alla pranoterapia, al feng shui e chissà che altro.

per me la maggior parte delle persone (i credenti) appaiono come stupidi selvaggi ignoranti.

Edited by nayoz
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

C'è da dire che io ne ho un'interpretazione personale piuttosto originale.

Ottimo. Ognuno dovrebbe poter dire quello che vuole sulle carte dei tarocchi. Gli approcci più famosi non sono più puntuali e profondi, ma solo più organici e strutturati. Ma sempre su delle associazioni fallaci si fondano. 

7 minutes ago, nayoz said:

ateo convinto posso solo dire che, per me, si tratta semplicemente di un enorme mucchio di stronzate

Sempre fondamentale nayoz. Pigli pure per il culo, senza sapere di cosa parli, i culti del cargo, pensando che sono una cazzata da selvaggi seminudi. 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Bloodstar said:

Sempre fondamentale nayoz. Pigli pure per il culo, senza sapere di cosa parli, i culti del cargo, pensando che sono una cazzata da selvaggi seminudi. 

beh, non è forse così ?

io ho già dato... a 18 anni ho frequentato un 37enne che telefonava alla chiromante per ricevere consigli, ho frequentato un sacco di persone come ad esempio un sacerdote di un culto pagano che come secondo lavoro officiava ai matrimoni pagani con il suo librone ed il pugnale rituale, ho persino frequentato un tizio che era iscritto alla lega e frequentava gli incontri della lega ai bassi livelli (l'ho scoperto una volta quando mi ha lasciato in macchina e mi ha detto che doveva consegnare dei documenti, e di non fare nulla perchè non si doveva scoprire che lui fosse gay... alla fine mi ha detto che voleva fare carriera all'interno della lega, e che quella era una sede del partito.), ho pure frequentato un tizio della setta soka gakkai, mi ha invitato in quello che pensavo fosse un weekend a due, e mi sono ritrovato sperduto chissà dove con i suoi amici della setta che pregavano, e insistevano perchè mi unissi a loro.

praticamente ho passato il weekend così: 

e io che pensavo che avremmo fatto faville a letto in 2...

ovviamente ci sono anche persone che non ho voluto conoscere perchè mi sono accorto subito che qualcosa non andasse, come il tipo che riusciva a parlare al telefono con il fantasma, intrappolato nel futuro, della madre defunta... mi ha detto: è per questo che io ho il potere della divinazione, la mia madre morta mi racconta cosa succederà nel futuro, perchè lei adesso si trova lì, intrappolata, e può comunicare con me solamente attraverso il telefono.

ripeto: io ho già dato.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, schopy said:

Quale potere degli antichi? 😊

schopy la mia era una battuta stupida su un video virale che a suo tempo fece divertire

Spoiler

 

 

Link to comment
Share on other sites

@nayoz a volte non capisco all’atto pratico che tipo di benefici ti dia questo tuo dividere il mondo in ciò che è utile (poche cose, a leggerti) e ciò che non lo è (quasi tutto).

Alcune cose possono incuriosire pur mantenendo un distacco di fondo.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Tyrael said:

schopy la mia era una battuta stupida su un video virale che a suo tempo fece divertire

La tizia stava a Roma, non lontano da casa mia, a via Albalonga. Via famosa per il tiramisù di Pompi.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Tyrael said:

la mia era una battuta stupida su un video virale che a suo tempo fece divertire

Accidenti che elemento la maga strega d'Albalonga col potere degli antichi!

E' difficile tuttavia credere che alcuna abbia poteri divinatori per gli altri, ma non per sé stessa:

non aveva infatti divinato che il ventiduenne con ragazza a carico la voleva prendere per il naso..... 😉 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Beppe_89 said:

@nayoz a volte non capisco all’atto pratico che tipo di benefici ti dia questo tuo dividere il mondo in ciò che è utile (poche cose, a leggerti) e ciò che non lo è (quasi tutto).

adoro ottimizzare :D 

p.s.

the demon haunted world: science as a candle in the dark

calcoli sul retro di un pezzo di carta: la possibile spiegazione di un evento ti viene in mente, scrivi delle formule matematiche e sostituisci valori numerici approssimati e poi vedi se il risultato si avvicina a ciò che è accaduto, se ciò non avviene cerchi una soluzione alternativa: taglia attraverso le affermazioni insensate come il coltello attraverso il burro ammorbidito.

---

dopo essermi sistemato in macchina per il lungo viaggio, lui mi disse di essere felice che io fossi uno scienziato, poichè egli aveva molte domande da fare riguardo la scienza, se per me non fosse stato un problema rispondere.

no, non sarebbe stato un problema per me rispondere alle domande.

e così ci siamo messi a parlare, ma non (come si è rivelato poi) riguardo la scienza, lui voleva parlare di cadaveri di alieni conservati in refrigeratori in qualche base militare segreta, canalizzare energie mistiche per conoscere i pensieri della gente morta (nulla di che, detto fra noi), le profezie di nostradamo, l'astrologia, la sindone di torino.

lui ha introdotto ogni argomento carico di entusiasmo, e ogni volta sono stato costretto a deluderlo, le prove sono sospette e scadenti... esiste una spiegazione più semplice.

lui sapeva ogni dettaglio della antica civiltà sommersa di atlantide o della mitica terra di lemuria, e delle spedizioni volte a rivelare al mondo quei segreti perduti insieme al kraken gigante.

purtroppo, mentre è vero che l'oceano nasconde molti segreti, non vi è alcuna traccia e nessuna prova dell'esistenza di atlantide e lemuria, basandosi su ciò che può dire la scienza: non sono mai esistite.

mentre procedevamo attraverso la pioggia, lo vedevo diventare sempre più triste, ogni volta che gli dicevo che non c'erano prove a supportare le sue affermazioni.

non stavo semplicemente rigettando delle stupide credenze, ma ciò che per lui era una parte importante della sua vita.

eppure c'è così tanto, nella vera scienza, che è altrettanto fantastico, più misterioso, una vera e propria grande sfida intellettuale, oltre ovviamente al fatto di essere molto più vicina alla rappresentazione vera della realtà.

conosceva forse le molecole, blocchi della vita, generati dalle stelle circondate dal vuoto cosmico ?, e l'impronta del nostro antenato di 4 milioni di anni fa, trovata nella cenere vulcanica ? e del sistema montuoso dell'imalaia nato dallo scontro tra india ed asia, o come i virus (costruiti come piccole siringhe), fanno passare le proprie informazioni genetiche attraverso le difese delle cellule, e prendono il controllo del loro meccanismo di replicazione, o la ricerca di intelligenza aliena attraverso l'analisi delle onde radio, o la scoperta dell'antica civiltà di ebla, no, lui non ne aveva mai sentito parlare, così come non aveva mai sentito parlare dell'indeterminatezza quantica, e per quanto riguarda il DNA sapeva solo che la parola DNA era formata da 3 lettere.

mr buckley non ne sapeva nulla di scienza moderna, non ne aveva mai sentito parlare, lui era naturalmente curioso di conoscere i misteri dell'universo, voleva conoscere la scienza, ma tutto ciò che era scientifico veniva rimosso, prima che potesse raggiungere le sue orecchie.

ciò che la società aveva permesso che potesse giungere alle sue orecchie era solo pseudoscienza confusionaria, nessuno gli aveva mai insegnato a distinguere la vera scienza, da scarse imitazioni di essa. Lui non aveva alcuna idea di come funzionasse il metodo scientifico.

in una trilogia chiamata elevamento spirituale attraverso i cristalli, trilogia responsabile per la mania dei cristalli in america, viene detto che i cristalli di atlantide leggono la mente e trasmettono i pensieri, contengono tutta la storia antica ed è grazie alla loro conoscenza che sono state costruite le piramidi in egitto.

ovviamente non ci sono prove, ciò che manca e non viene divulgato sono le evidenze scientifiche di fenomeni documentati come lo studio delle placche oceaniche che rivela senza ombra di dubbio, che mai ci potrebbe essere stato un altro continente sommerso, in quel determinato periodo di tempo descritto da platone.

la spazzatura per i creduloni è facilmente reperibile, mentre ragionamenti e dissertazioni scettiche sono ripudiate dai più e molto difficili da trovare: lo scetticismo non vende bene.

[...]

 

 

Edited by nayoz
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Mario1944 said:

Ciò ch'è male per alcuni è bene per altri e dunque per curare tutto il  male degli umani dovresti togliere loro l'umanità mortale, come già ben intese Eraclito quando scrisse che, togliendo ogni conflitto (polemos), sarebbe perito l'universo.

 

Lo psicomago come può conoscere l'inconscio altrui?:

se è inconscio al proprietario, a maggior ragione è inconscio agli etranei!

Forse lo psicomago ha poteri cognitivi soprannaturali?

Conosco molto bene Jodorowsky prima come grande regista e poi questa sua svolta psicospirituale.

Ho letto diversre cose ed ovviamente anche la via dei tarocchi.

Venendo al punto, la teoria di Jodorowsky vuole la lettura dei tarocchi essere guidata solo da chi legge mentre l'interpretazione vera e propria spetta a chi fa la domanda.
In tal caso il "chiromante" altro non fa che fare quello che fa un semplice analista ribalta la domanda e lascia la risposta al richiedente. L'inconscio si manifesta attraverso simboli, pensa al sogno, ergo in questo modo, attraverso questa dialettica entra in contatto con il richiedente nel suo profondo.
 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Rimaniamo in topic. 

Grazie ❤️

Vorrei ribadire che non si sta parlando di divinazione. La tarologia indaga il presente del consultante e trova le catene del passato che il consultante deve rompere per “essere ciò che uno è e non ciò che gli altri vogliono che sia” (il virgolettato è proprio la definizione di “magia” di Alejandro, la magia in sostanza è quello). Non concordo con quanto scritto da @Bloodstar sullo statuto fallace del mazzo dei Tarocchi, ma invece su una cosa fondamentale concordo, quando scrive:

4 hours ago, Bloodstar said:

Potremmo usare i centrini, i piattini da tè, i santini... 

Questo è proprio quello che fanno gli sciamani di diverse tradizioni. Lo sciamano è uno che ha “craccato” il codice della realtà quindi può potenzialmente “leggerla” su qualsiasi supporto. Ho visto usare persino vecchie lattine di alluminio.

13 hours ago, Tyrael said:

In che senso?🤔 

Devi aver avuto una vita molto fortuna per fare questa domanda xD

13 hours ago, Tyrael said:

Pure le malattie? 

Immagino possa intervenire sulle condizioni emotive che causano o aggravano disturbi fisici

13 hours ago, Tyrael said:

Esempi di rituali?

Esempi "facili": Il caso del genitore che non accetta la strada che hai preso. Poniamo che tu voglia diventare uno scrittore e tuo padre non accetti la cosa. Cucinagli il suo piatto preferito e all’interno della pietanza nascondi pezzetti di alcune pagine che hai scritto, così lui le mangerà.
Se soffro di bassa autostima posso riempire di miele una bella coppa (nei tarocchi è il simbolo del cuore), mettere al suo interno una mia foto e lasciarla sommersa per nove giorni. Al finire dei nove giorni la tiro fuori, la pulisco, la infilo in una cornice dorata e la metto in un luogo sacro di casa mia. Se sento di non riuscire a raggiungere la mia indipendenza economica posso incollare due monete d’oro alle suole delle scarpe, in modo da calpestare l’oro tutto il giorno.
Questi sono alcuni esempi dei rituali più semplici da realizzare xD poi si va più sul “pesante”… Ad un ragazzo omosessuale sieropositivo che viveva con molta sofferenza questa sua condizione Alejandro disse di andare in un mattatoio con un grande thermos e chiedere a qualcuno di aiutarlo a uccidere una mucca, di raccogliere tutto il sangue e con quello farsi una doccia. Una volta ricoperto di sangue il ragazzo doveva montare su una mongolfiera portandosi una foto di se stesso da piccolo, una volta in aria gettare giù la foto con dei confetti.

6 hours ago, Mario1944 said:

Ciò ch'è male per alcuni è bene per altri e dunque per curare tutto il  male degli umani dovresti togliere loro l'umanità mortale, come già ben intese Eraclito quando scrisse che, togliendo ogni conflitto (polemos), sarebbe perito l'universo.

 <<Lo dico in forma volgare, un atto psicomagico è un amorevole calcio nel sedere alla realtà. Questo impulso, dato a sorpresa, fa uscire dall’inerzia e fa danzare>> (cit)

6 hours ago, Mario1944 said:

Lo psicomago come può conoscere l'inconscio altrui?:

Dove ho scritto che il tarologo conosce l’inconscio altrui? Il tarologo è in grado di maneggiare i simboli dell’inconscio, che è cosa ben diversa. Credo che tu possa comprendere meglio con questa similitudine: l’atto psicomagico è un sognare all’inverso. Nel sogno è la tua interiorità che ti manda dei messaggi simbolici. Mettendo in atto un’azione simbolica sei tu che mandi un messaggio alla tua interiorità, superando e vincendo le censure e le resistenze della tua parte conscia. Lo psicomago ti dice solo cosa fare, il vero mago sei tu.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, nayoz said:

adoro ottimizzare :D 

 

Nayoz in sincerità, sei intervenuto in questo topic con un preconcetto senza andare a leggere o capire la psicomagia.
Trovo sinceramente questo tuo aspetto aprioristico essere presente in quasi tutti i tuoi interventi che no nriguardino i videogiochi.
Insomma hai fatto delle scelte di vita estreme e non perdi occasione per promuoverle come se il tuo ascetisimo, a metà strada tra l hikkimori e il nerd, sia l'unica strada praticabile.

Ora, per carità, ci sta è una scelta personale che non condivido, che faccio anche fatica a rispettare, ma non mi permetto di pronunciarmi perchè siamo mondi tlamente lontani che ogni discorso sarebbe sterile ed inconcludente.
Nello stesso tempo i tuoi interventi non hanno mai nulla di costruttivo se non la rinuncia. Problemi d'amore? Stai solo. Problemi di sesso? Non scopare. Problemi familiari? Non frequentare la famiglia. Problemi con il lavoro? Risparmia e limita i bisogni. Si rompe la macchina? Vai a piedi. Non hai i soldi per le vacanze? Prendi il sole fuori il terrazzo. Fortuna che non ti sei ancora espresso suoi problemi di salute perchè di sicuro avresti risposto "muori".

Non lo fai con cattiveria, tantomeno con presunzione, ma se devi intervenire, ti suggerisco di farlo, capendo in pieno e poi rispondendo, spesso mi sembra che tu risponda e poi legga la domanda.
 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, ByWord said:

Questo è proprio quello che fanno gli sciamani di diverse tradizioni.

La mia formazione mi impone di pensare che non esista un "fenomeno sciamanico" comune a diverse culture.

Il termine "sciamano" viene da non mi ricordo che lingua siberiana e poi è stato appiccicato, in maniera molto poco ponderata e con un'analogia debolissima, a degli operatori magici messicani. Da lì c'è stato l'effetto cascata e ormai si parla da decenni di sciamanesimo.  

Scusatemi, ci ho fatto un corso di storia delle religioni all'università  e non potevo esimermi da dire queste quattro cazzate. 

12 minutes ago, ByWord said:

Lo sciamano è uno che ha “craccato” il codice della realtà quindi può potenzialmente “leggerla” su qualsiasi supporto

Questa è un'idea di "sciamanesimo" molto interessante ed efficace (benché arbitraria e fondata su delle rielaborazioni fantasiosissime). 

In effetti è veramente l'unico spiraglio per cui un pensiero magico possa coerentemente inserirsi nella nostra società.

Link to comment
Share on other sites

@ByWord non conosco Jodorowsky se non per delle letture di una mia amica e per le tue descrizioni, ma la psicomagia mi ricorda molto il lavoro sull'inconscio fatto da Milton Erickson con la sua ipnosi naturalistica, con la differenza che l'atto psicomagico si svolgeva nel mondo mentale durante lo stato di trance. Però i simboli metaforici dell'inconscio, dettati dall'operatore mi paiono gli stessi. Non per niente Erickson era anche simpaticamente definito sciamano. Interessante! 

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Iron84 said:

Nayoz in sincerità, sei intervenuto in questo topic con un preconcetto senza andare a leggere o capire la psicomagia.

c'è poco da sviscerare... parli come una persona plagiata da una setta.

vedo questa "psicomagia" come l'ennesima stronzata pseudoscientifica, c'è poco da dire se l'italia resta al palo mentre l'europa del nord migliora... con la scusa della bellezza della conoscenza linguistica, letteraria ed artistica gli italiani non imparano il ragionamento, lo spirito critico, ed il metodo scientifico... con il risultato che prendono piede stupidaggini anti-scientifiche, ritrovandosi per esempio le truffe omeopatiche vendute in farmacia.

Edited by nayoz
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, ByWord said:

Non concordo con quanto scritto da @Bloodstar sullo statuto fallace del mazzo dei Tarocchi

Anche qui sono stato involontariamente pedante: è stato il mio afflato storicista a parlare.

Se ti interessa l'argomento della nascita dei tarocchi esoterici ti segnalo questo libro maledettamente interessante:

9780715627136_0_0_0_75.jpg

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, ByWord said:

Ad un ragazzo omosessuale sieropositivo che viveva con molta sofferenza questa sua condizione Alejandro disse di andare in un mattatoio con un grande thermos e chiedere a qualcuno di aiutarlo a uccidere una mucca, di raccogliere tutto il sangue e con quello farsi una doccia. Una volta ricoperto di sangue il ragazzo doveva montare su una mongolfiera portandosi una foto di se stesso da piccolo, una volta in aria gettare giù la foto con dei confetti.

E ha funzionato?🤔 Comunque mi sfugge il nesso tra doccia di sangue e gettare una foto da una mongolfiere 🤔

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, nayoz said:

vedo questa "psicomagia" come l'ennesima stronzata pseudoscientifica, c'è poco da dire se l'italia resta al palo mentre l'europa del nord migliora...

Nayoz, Jodorowsky è un ebreo ucraino nato in Cile e naturalizzato francese. Francofono e parigino fino al midollo. Con l'Italia non ci azzecca nulla. Stai solo dimostrando il fatto che rispondi senza leggere e informarti (orgoglioso di farlo, peraltro, e questo sì che mi fa incazzare).

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...