Jump to content

Mi sento fuori luogo


SelvaggioD

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sento fuori luogo e chiedo suggerimenti: sono un sessantenne che non ha vissuto l'adolescenza perché isolato dal mondo, che ha studiato con grandi fatiche perché costretto dai genitori, imbarcato 30 anni come marinaio a farmi domande e seghe e sognando di andare a letto con un ragazzo. Leggendo nel forum mi suggerite di fare la terapia: cado dalle nuvole: cosa è? E sempre nel forum leggo di frequentare associazioni gay. OK farò, ma sarà difficile recuperare il tempo perduto

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SelvaggioD

    33

  • Ghost77

    24

  • freedog

    21

  • Confuso79

    16

Ciao innanzitutto .

Oh, come ben sappiamo il passato è passato . Ci lascia i segni che scolpiscono ciò che siamo oggi ma è comunque immutabile . Sicuramente gli eventi non sono stati facili ma proviamo ad accantonarli un attimo .

La prima domanda è : dato che da come scrivi sembra tu abbia consapevolezza da tempo di essere gay, come mai non hai mai avuto neanche un rapporto?

Al di là dei luoghi comuni sui marinai in cui non mi addentro poichè non conosco minimamente quel mondo, di tempo e occasioni ce ne sono state . Timidezza? Questioni di aspetto ?

Ho guardato i tuoi interventi ma non ho scorto nessuno che ti abbia consigliato di fare psicoterapia. In merito a cosa ti è stato suggerito?

Sulla questione associazioni, ecco, questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza, ma dipende sempre dalla vicinanza con una di queste .

Ricordo ad esempio anni fa in un'associazione della mia città c'era uno della tua età che si era finalmente liberato della maschera, aveva interrotto il suo matrimonio e aveva trovato in quel gruppo una nicchia in cui essere sè stesso, con gente amica . Ed è la prima cosa a cui potresti pensare, poichè se sei nuovo alle app, agli incontri e via dicendo , se inizi da solo rischi di trovarti in un mare in burrasca a vele spiegate, giusto per rimanere a tema . 

Non devi recuperare il tempo perduto . Devi vivere appieno quello che hai davanti .

Link to comment
Share on other sites

 Timidezza Sicuramente e poi la mancanza di una guida mirata, ho incontrato molta gente ma come si sa nessuno !o ha scritto in fronte che è gay. Ho anche dato il mio nome e cell su un bigliettino ad un commesso e costui guardandolo ha detto: NOH no grazie e me lo ha ridato! Cheffigura di mer*a!

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, SelvaggioD said:

nessuno !o ha scritto in fronte che è gay

Sicuro, però internet e i suoi social anche gay oriented esistono da più di 20 anni. Si immagina tu nel 2000 avessi 40 anni, come mai non ti sei mai avvicinato a questi mezzi? 

Link to comment
Share on other sites

Si nel 2000 stavo scoprendo internet, ma al solo scopo di scaricare foto di ragazzi in bondage college crazy e simili ma senza fare quello che oggi è il CO. Già allora ho incontrato in barca personaggi gay ma non mi sono mai sognato di espormi in prima persona, non so spiegarne il motivo, pudore? Che ne so

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio vivamente di staccarti dal passato o dall'adolescenza non vissuta perché ti fai solo male. Rimpiangere il tempo perso ti fa perdere solo tempo.  Altra cosa fondamentale è non avere fretta (con l'illusione poi di recuperare ciò che non hai vissuto) :aha: in primis accettati per ciò che ora sei poi incontra uomini/ragazzi (covid permettendo eh) e vivi la vita gaia che ti è stata proibita (da altri ma anche da te stesso). 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Selvaggio, non sei il primo che sento che ha iniziato a scoprire se stesso alla tua età e poi ha recuperato il tempo passato. Io ti consiglierei di iscriverti su bearwww, è una chat di orsi e affini con una buona componente di gente della tua età. Ti do insomma il consiglio opposto di altri nel thread. Credo che la distanza della chat possa aiutare in prima battuta con la timidezza rispetto a una associazione LGBT. Penso che sia meglio esplorare la parte sessuale e poi sviluppare quella sociale quando avrai ben chiaro cosa cerchi. 

Sul fatto che tu creda che abbia bisogno di un terapeuta, non saprei esprimermi, ma ci hai detto che la timidezza ha un ruolo importante. Puoi magari contattare un terapeuta se pensi che hai bisogno di aiuto ma secondo me devi cercare semplicemente di conoscere qualcuno in chat e piano piano prenderai confidenza, anche accettando che riceverai qualche rifiuto. È il gioco delle parti comunque, vedrai che anche tu rifiuterai qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SelvaggioD said:

ciao a tutti, mi sento fuori luogo e chiedo suggerimenti

A 60 anni chiedi suggerimenti?:

forse dovresti darne altrui.... 😉 

Lascia perdere le terapie che servono solo, se pur servano, agli adolescenti psicologicamente fragili.

E' chiaro che chi è nato sotto altra temperie riguardo all'omoerotismo, altra temperie non solo morale, ma anche giuridica, rispetto ai giovani d'oggi si sente fuori di luogo, ma accade in ogni ambito umano:

pensa ai mutamenti nel modo di lavorare, con macchine che nella nostra giovinezza neppure ci sognavamo.

Certo alcuni si sono adattati, altri no, ma chi è nato e cresciuto senza certe cose è sempre fuori di luogo rispetto a chi è nato avendole in mano.

Se in alcuni luoghi ti senti estraneo, non frequentarli:

non sei obbligato.

D'altronde ti basti leggere questo forum per sapere che anche i ragazzi nati oggi, per quanto s'impiccino facilmente in ogni luogo, hanno difficoltà a trovare soddisfazione della propria affettività omoerotica.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Mario1944 said:

Lascia perdere le terapie che servono solo, se pur servano, agli adolescenti psicologicamente fragili.

Sminuire il lavoro altrui indica che non si è mai troppo grandi per tacere 😉

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
6 minutes ago, Mario1944 said:

Lascia perdere le terapie che servono solo, se pur servano, agli adolescenti psicologicamente fragili.

No. Le terapie servono a curare stati patologici.

 

Per quanto riguarda il topic,

Va bene l'adolescenza "isolato dal mondo", gli studi e tutto il resto, ma, ad oggi, qual è la situazione? Quali sono i mezzi a disposizione e gli obiettivi che hai?

Potresti essere in grado di usare app di incontri, questo stesso forum, associazioni (solitamente hanno un gruppo per "adulti", ossia di persone sopra i 30 anni) per trovare ragazzi che siano sicuramente gay e coi quali, a limite, instaurare un rapporto di conoscenza, intanto?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Sminuire il lavoro altrui indica che non si è mai troppo grandi per tacere

Non ho sminuito niente:

non penso certo che la psichiatria, come la medicina in generale, sia un'invenzione lucrativa.

E' pur possibile che un uomo di 60 anni sia divenuto psicologicamente tanto fragile da doverne ricorrere alle cure, ma mi vorrai concedere che certe deduzioni, se non diagnosi, non si fanno argomentando da pochi frasi scritte su d'un forum e del resto non vedo che cosa di delirante abbia detto di sé il SelvaggioD, che gli si debba consigliare di consultare i medici della mente.

Per il resto, concordo che spesso convenga tacere:

basti leggere quel che si dice spesso in questo forum.... 😉 

 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Veramente ci sono patologie psichiatriche, come ad esempio la depressione, da cui è molto più probabile essere colpiti in età avanzata.

Non sto dicendo che sia il caso dell'opener, e neanch'io capisco cosa intenda per "fare la terapia"

Semplicemente quanto scritto da mario44, ovvero:

44 minutes ago, Mario1944 said:

Lascia perdere le terapie che servono solo, se pur servano, agli adolescenti psicologicamente fragili.

è una cazzata.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

A 60 anni chiedi suggerimenti?:

forse dovresti darne altrui.... 😉 

Concordo che col tempo le persone dovrebbero migliorare :sisi: e della propria esperienza farne un manuale per le nuove leve 🤔 però nel caso di selvaggioD (la d sta per ? ) Credo che manchi uno spicchio di vita necessario alla maturazione. E io vedo nel tempo perso un problema su cui può lavorare :sisi:

 

Edit: un punto di partenza potrebbe essere cambiare il titolo della presentazione :aha: non sei fuori luogo anzi qui potresti trovarti bene e magari, consiglio a cazzum, migliorare la presentazione parlandoci meglio di te, di quello che fai, cosa ti piace. Sarebbe un buon punto di partenza

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

La D è l'iniziale del mio nome, niente di che, della mia esperienza ne farei un tomo da bruciare, sarebbe un bel manuale di discussione per gli psichiatri  ( o gli psicoanalisti?) sul perché ho fatto cose senza senso solo per arrivare all'orgasmo (correre nudo di notte in una strada deserta sotto una pioggia scrosciante (ovviamente in aperta campagna!)). Per intanto la situazione è che ho pochi amici (veri amici) e solo a 1 su 5 ho fatto il CO. Che è successo? Niente! Anzi la mia migliore amica mi ha detto: "se ne scarti qualcuno bono passalo a me!" non le ho detto che da gay da lei non sarebbe mai andato! Mi domando: serve fare il CO con gli altri 4? Tanto loro si fanno i cazzi loro. Sono io che mi devo dare una mossa! I mezzi sono le upp di incontri, le associazioni OK per il forum. Gli obiettivi: non aspettare ancora 1 anno per contattate l'arcigay più vicino (già 1anno è già passato anche causa Covid )

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
4 hours ago, SelvaggioD said:

imbarcato 30 anni come marinaio a farmi domande e seghe e sognando di andare a letto con un ragazzo.

Sulle navi non dovrebbe essere difficile trovare ragazzi tra i marinai visto che in genere le ragazze non s'arruolano come marinaie.

Se non l'hai mai cercato è per timidezza congenita o per paura di reazioni omofobiche, ma lo stesso problema l'avresti avuto a terra e infatti ce l'hai ancora.

L'età mi sembra ininfluente, perché ragazzi che cercano maturi ce ne sono a bizzeffe.

3 minutes ago, SelvaggioD said:

ho fatto cose senza senso solo per arrivare all'orgasmo (correre nudo di notte in una strada deserta sotto una pioggia scrosciante

Questo mi sembra un ottimo modo per NON arrivare all'orgasmo.

Forse hai realmene bisogno di una terapia lol

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, SelvaggioD said:

correre nudo di notte in una strada deserta sotto una pioggia scrosciante (ovviamente in aperta campagna!))

Non so l'orgasmo ma è un buon modo per prendersi un malanno :lol:

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
21 minutes ago, SelvaggioD said:

 Per intanto la situazione è che ho pochi amici (veri amici) e solo a 1 su 5 ho fatto il CO [...]

 Gli obiettivi: non aspettare ancora 1 anno per contattate l'arcigay più vicino (già 1anno è già passato anche causa Covid )

A parte i veri amici, sono importanti anche i semplici conoscenti.

Per obiettivo intendevo quello per il quale intendi rivolgerti ad arcigay (forum, app e altro) e, se non ho frainteso, dovrebbe essere quello di conoscere altri lgbt, senza chissà quali aspettative, giusto?

In tal caso, direi che sei a posto: ti basterà trovare un pizzico di coraggio nel presentarti di persona (quando si potrà) e potresti cominciare a presentarti anche qui, se vuoi, o sulle app. Una presentazione non deprimente, però. Chi non ti conosce non è interessato a sapere quanto tempo hai perso ma piuttosto che viaggi hai fatto o che hobby hai, o cose del genere.

Link to comment
Share on other sites

Si infatti concordo con quanto scrivi, e confermo l'obiettivo. Stavo pensando anche di fare CO anche con qualche altro amico, magari mi diranno che lo avevano già intuito, non ci vuole una scienza a capirlo! anche per vedere che effetto fa! Non mi aspetto nulla! Per le presentazioni, ci sto meditando, io non ho la battuta facile, arrivo sempre tardi, immagino che debba stare nel vago, ma avrei una domanda: se questo forum non è fatto per organizzare incontri, cortesemente perché mi dovrei presentare? Se devo illustrare i miei interessi, nema problema, e poi? Scusate la franchezza, senza offendere nessuno: se uno ha un dubbio il mio motto è: "sempre meglio chiedere che improvvisare" 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Il forum è uno spazio di discussione, però di incontri se ne organizzano eccome. Raduni oppure organizzandosi in privato tra utent. Il problema è che non c'è  filtro geografico per cui, a differenza delle app, non ci saranno tantissimi utenti delle tue parti.

Comunque la presentazione è educato farla anche solo per partecipare alla discussione

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, SelvaggioD said:

se questo forum non è fatto per organizzare incontri, cortesemente perché mi dovrei presentare? Se devo illustrare i miei interessi, nema problema, e poi? Scusate la franchezza, senza offendere nessuno: se uno ha un dubbio il mio motto è: "sempre meglio chiedere che improvvisare" 

Lo hai chiesto educatamente ed educatamente ti rispondo. 

Il motivo è perché non è uno sfogatoio, benché molti lo prendano come tale. Purtroppo c'è l'abitudine di iscriversi, riversare i propri problemi e sparire, e c'è un lungo elenco di soggetti che si comportano in tale modo. 

Al di là di creare mero intrattenimento per due chiacchiere e liti per due o tre giorni, chiedo: che cosa apporta a una comunità sapere che Gionno85 ha litigato col fidanzato perché non gli prepara mai le polpette di mammà, se poi Gionno stesso non si spreca a partecipare lui stesso agli altri topic, magari dicendo la sua? 

Il forum non è un semplice punto di ascolto né un forum "ufficiale" di qualche associazione, siamo persone che vogliono comunicare e fare gruppo. 

Se ti si chiede di presentarti è proprio per questo motivo : renderti partecipe ed evitare tu faccia come quei tanti di passaggio.

Anche nel gruppo uomini di Arcigay ti chiederanno di presentarti, e anche lì lo scopo non è quello degli incontri (quello che si fa dietro le quinte è un altro discorso). Cosa dirai loro? Che non vuoi perché non si quaglia? 

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, SelvaggioD said:

questo forum non è fatto per organizzare incontri

aspetta: questo forum non organizza incontri ADESSO causa pandemia, ma negli anni scorsi di raduni di forumisti ce ne son stati parecchi (ti svelo un segreto: a quelli a cui ho partecipato mi son perfino divertito, pur senza aver fatto sesso con nessuno dei partecipanti!).

Si spera di poterne riorganizzare quanto prima, anche se per il 2021 la vedo problematica come prospettiva

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Bloodstar said:

Perché abbiamo tutti buon gusto!

a parte che per farmelo venì duro co te non basterebbe manco una damigiana di viagra liquido (e che quindi con me la tua virtù sarebbe al sicuro),

ricordami quando ho chiesto un tuo parere in materia, grazie

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione, non ero al corrente delle vostre attività e non vorrei proprio essere nel gruppo del "mordi e fuggi"

Domanda e suggerimento: per presentarsi devo scrivere un paginone e annoiare tutti nella lettura o qualcosa ogni tanto?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SelvaggioD said:

scrivere un paginone e annoiare tutti nella lettura o qualcosa ogni tanto?

Quello che ti senti, senza impegno! 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, mettetevi comodi,inizia la lettura, cerco di riassumere. Lasciamo perdere l'adolescenza, anzi no, se tutti gli altri andavano all'oratorio (preti) o a calcetto...scout, per me tutto ciò era vietato.

Per insufficienza toracica a militare non mi hanno preso (sempre a casa). Mi hanno suggerito di andare in palestra: non è servito a nulla. In vacanza con i genitori: sempre. Non era il periodo delle paghette, anzi ai miei cugini si, a me no perché altrimenti mi sarei dovuto pagare pranzo e cena in casa (=caserma)

La patente auto a 20anni. Un giorno i genitori di un amico non potevano portarci al lago x far vela, ho chiesto l'auto a mio padre: "no non te la do": l'ho dovuta affittare.

Inizio a far l'istruttore di vela per aver qualche soldo in tasca, alla Lega Navale di Torino ero di casa.

Una parente doveva dar via (regalare) la sua 500 e mia madre era interessata (e anche io) e mio padre ha detto NO.

Tra i 20 e i 30 anni un po' ho scaldato una sedia in Piazza Arbarello (università) e un po' mi sono barcamenato sulle barche a guadagnare qualcosa. A 29 anni mi propongono un imbarco ai caraibi e io come un COGLIONE dico no che devo dare gli ultimi 3esami all'univ. L'anno dopo mi ricercano ma a Montecarlo e ci sono andato di corsa (sempre 3 esami d dare). Sono stato imbarcato su diverse barche a vela per 365 GG all'anno per circa 30 anni in estate al lavoro e in inverno pure.

Sono un cittadino di mondo che come un coglione ha solo studiato il francese. Le mie vacanze sempre da solo

Cosa mi piace: viaggiare (ho affittato un camper in Australia 3 volte per 1 mese) camminare in montagna (da giovane sciavo) andare in barca a vela.

Cosa non mi piace: andare in discoteca a ballare

Cosa faccio: seguo un amico armatore sulla sua barca a vela.

Per tutto il resto posso scrivere un libro e poi bruciarlo!

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto sul forum!

Dalla presentazione mi sembra che provi diversi ripensamenti sugli anni passati.
Perché invece di pensare al passato non cerchi di farti avanti e vivere più serenamente il presente, pensando al futuro.
Hai ancora modo di vivere un sacco di esperienze nuove e fare delle scelte che prima non ti era possibile.

Link to comment
Share on other sites

A un occhio esterno hai avuto una vita interessante, sicuramente molto di più di molti tuoi coetanei.

I padri di un certo tipo sono molto frequenti ; certo, tu subisci l'effetto della coda al supermercato, vedendo quelle che vanno più veloci ti sembrerà srmpre di aver preso quella sbagliata. Così sembra che i tuoi amici fossero molto più liberi di te. Ma è in parte una distorsione percettiva. 

La dimensione sessuale? Sei in tempo a ricreartela, anche perché i tuoi interessi ti avranno sicuramente reso qualcuno che ha qualcosa da dire, e questa è un'ottima carta anche inizialmente per imbastire conoscenze. 

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Per prima cosa un grosso benvenuto.

Scrivi di una vita piena, perché bruciarla? Ti ha reso quello che sei: fai tesoro di tutte le tue esperienze per affrontare il fatto che sei omosessuale. Non è mai troppo tardi. 

Quand'anche non dovessi mai combinare niente con nessuno ( cosa che ritengo altamente improbabile) ti rimarrebbe una piena ed onesta consapevolezza di te stesso. 

Riguardo un'eventuale terapia psicologica di supporto devi decidere tu: potrebbe esserti utile per comprendere meglio il motivo per cui si rimasto bloccato per tanto tempo pur essendo consapevole di essere omosessuale e ad analizzare i tuoi sentimenti e le tue reazioni ad una realtà che per te è del tutto nuova anche se distorta da quelli che sono i pregiudizi sociali.

Non sei affatto fuori luogo.  Devi solo iniziare a fare i primi passi, a conoscere altre persone, a costruire questa parte della tua identità.

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...