Jump to content

sanremo 2021


freedog

Recommended Posts

Della prima serata la mia preferita è stata Madame, 20esimo posto della demoscopica assolutamente immeritato. L'autotune evidente è tipico della trap italiana, che è certamente fra le influenze di Madame. Sfera Ebbasta e la Dark Polo Gang sono stati i precursori del genere e dell'uso di autotune in questo modo, che non è né più né meno che una cifra stilistica del genere. Evidentemente la parlata al naturale - che neanche è un vero e proprio rappare nella trap - non è stata ritenuta sufficientemente interessante e accattivante. 

Della seconda serata inizialmente il mio preferito era Willie Peyote, ma ora riascoltando Irama sono in dubbio. Mi piacciono entrambi 

Non saprei dire quale sia il mio vincitore ora come ora, probabilmente ho bisogno di ulteriori ascolti 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Mbeb fatevi da parte, ha vinto lei.

Stavolta devo appoggiare senza riserve la tua vena trash: Orietta Berti ha già sbancato. Unica canzone che mi sono sentito di ascoltare fino ad ora.

Comunque ieri ha cantato Fulminacci, l'unico che un po' seguivo. La sua canzone neppure la sento perché ho la matematica, aprioristica, inamovibile certezza che non sia minimamente all'altezza di quelle de La vita veramente, che è un album che ho apprezzato. Vediamo se Sanremo lo brucerà (anche qui temo di sì).

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, blaabaer said:

che bravi sti primi tre giovani

ma li fanno cantare per primi perché sono minorenni e non possono esibirsi dopo la mezzanotte?

beh, alle 9 di sera avranno più visibilità/spettatori che alle due di notte, non credi?

11 hours ago, Ghost77 said:

E sempre meglio Battista che Pucci eh !!!!

una bella battaglia a chi è più trash..

 

allora, a parte aver adorato Elodie e la sua coattaggine chic,

ieri sera me la sò sorbita tutta (ok, mi faccio male da solo);

perciò, eccovi my two cents:

---

Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Orario di esibizione:
 21:40
Non scende dalle scale, cazzia Fiorello che ha sbagliato il conto dei suoi anni d’assenza da Sanremo e poi canta esattamente quello che ti aspetti da lei, onestamente.
La frase: Un’onda senza il mare / un cielo senza stelle
Voto: 5 e 1/2

Bugo – E invece sì
Orario di esibizione: 21:47
BUGO, CHE SUCCEDE? Lontano ricordo dello scorso anno. Pare Francesco Tricarico che ha smesso di crederci.
La frase: Vorrei pensare che Ronaldo non sia perfetto / vorrei essere onesto, ma non timbro il biglietto
Voto: 4-

Gaia – Cuore amaro
Orario di esibizione:
 22:16
Classica canzone che non rende all’Ariston ma che il giorno dopo alle 12 l’hanno già passata tutte le radio.
La frase: Benedico gli errori più grandi / perché ho fatto di peggio più tardi
Voto: 6+

Lo stato sociale – Combat Pop
Orario di esibizione:
 22:22
9,5 la performance. 2,5 la canzone. Lontanissimi da Amore ai tempi dell’Ikea. Ora dentro uno scatolone Ikea ci sta Lodo.
La frase: Nella vita si può/ anche dire di no/ alle canzoni d’amore/ alle lezioni di stile/ alle hit del mese/ alla buone maniere
Voto: 6 (di stima)

La rappresentante di lista – Amare
Orario di esibizione:
 22:47
Una zingarata finto povera sulla spiaggia di Capalbio. Puro Bregovic style.
La frase: Ho su di me un desiderio profondo / ho dentro me tutti i sogni del mondo
Voto: 6,5

Malika Ayane – Ti piaci così
Orario di esibizione:
 23:10
Com’era la pubblicità dello scorso anno? Non mi dire niente che non sia WOW! Ecco, Malika: WOOOOW!
La frase: E ti piace sì / ti piace così/ E ti piace com’è
Voto: 8+

Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Orario di esibizione: 23:51
Nessuno mi toglie dalla testa che Meta è più bravo a scrivere che a cantare. La canzone c’è. Lui meno. Farà il botto pure quest'anno.
La frase: Il tuo viaggio io, la mia stazione tu
Voto: 6,5

Extraliscio con davide Toffolo  Bianca luce nera
Orario di esibizione: 00:01
Dategli un concerto del Primo Maggio e vi solleveranno il mondo! L’Ariston un po’ meno. Stima perenne, da parte mia.
La frase: Dimmi che c’è un treno che parte / noi che ci sediamo vicino
Voto: 6 e 1/2

Random – Torno a te
Orario di esibizione: 00:28
A Random qualcuno dovrebbe parlare di quella possibilità alternativa che è il reddito di cittadinanza: ha stonato la qsi
La frase: Quando giri intorno a me / sai non mi sembra vero /E forse non lo sei / Forse è la testa mia
Voto: 2

Fulminacci – Santa Marinella
Orario di esibizione: 00:36
“Roma che è una città di mare” è il verso più bello di tutta questa edizione. Un po’ Brunori, un po’ tanti altri. Mi piace assai.
La frase: Roma che è una città di mare / mi ha aperto la bocca e mi ha fato fumare
Voto: 9+

Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
Orario di esibizione: 
00:41
Basta la citazione di ValeAprea in Boris per far capire che sta arrivando qsa di davvero interessante. Forse parla il sonno, ma è la cosa più bella finora ascoltata.
La frase: Questa è l’Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c’è la morte
Voto: 9 e 1/2

Gio Evan – Arnica
Orario di esibizione:
 01:03
Ricordiamoci che sto poraccio negli anni s'è accollato pure la lettera (social) d’addio della Isoardi a Salvini.
La frase: le partite sulla strada / Fare i pali con la maglia
Voto: 6

Irama – La genesi del tuo colore
Orario di esibizione: 01:08
Se fosse davvero questa, non potrebbe che essere un grosso no. Ha l'enorme giustificazione che quella era solo la clip della prova. Sarebbe da riascoltare live, così è ingiudicabile.
La frase: Colora l’anima con una lacrima / Colora l’anima con una lacrima
Voto nc

 

pure ieri sera gli ascolti sono scesi, e ancora più di brutto: meno 6,5% secco: 7 milioni 586mila persone per il 42,1% di share. Nel 2020 la seconda serata fece 8 milioni e 363 mila spettatori (46,6% di share)

è pur vero però che c'era la giornata di campionato a far calare lo share.

ma evidentemente c'è un po' più di qsa che non sta funzionando.

Accetto scommesse fin d'ora che non ci sarà una terza edizione made in Fiorello

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, freedog said:

perciò, eccovi my two cents:

Quindi Fulminacci me lo salvi abbondantemente? Perché giusto due minuti fa ho letto una sua stroncatura nettissiima. Proprio la stroncatura che mi aspettabvo.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Ghost77 said:

Pensa che quando lo sentii le prime volte in radio quest'estate, pensavo fosse una donna !

ah ma quindi era già famoso prima di sanremo? lol 

io è la prima volta che lo sento e mi ha ricordato troppo mengoni :sisi:

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Bloodstar said:

Quindi Fulminacci me lo salvi abbondantemente? Perché giusto due minuti fa ho letto una sua stroncatura nettissiima

se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe una gran rottura di cojoni, non credi?

cmq se copincolli quel che scrissero, potrebbe esserci qsa che m'è sfuggito (in fondo era sempre mezzanotte passata, non garantisco sul grado di lucidità mentale a quell'ora)

oh, intanto questa è la classifica provvisoria completa (copincollata dal sito di repubblica)

  1. Ermal Meta Un milione di cose da dirti
  2. Annalisa Dieci
  3. Irama La genesi del tuo colore
  4. Malika Ayane Ti piaci così
  5. Noemi Glicine
  6. Fasma Parlami
  7. Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
  8. Lo Stato Sociale Combat Pop
  9. Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
  10. Francesco Renga Quando trovo te
  11. Arisa Potevi fare di più
  12. Gaia Cuore amaro
  13. Fulminacci Santa Marinella
  14. La Rappresentante di Lista Amare
  15. Maneskin Zitti e buoni
  16. Max Gazzè Il farmacista
  17. Colapesce/Dimartino Musica leggerissima
  18. Coma_Cose Fiamme negli occhi
  19. Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
  20. Madame Voce
  21. Gio Evan Arnica
  22. Orietta Berti Quando ti sei innamorato
  23. Random Torno a te
  24. Bugo E invece si
  25. Ghemon Momento perfetto
  26. Aiello Ora
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Tyrael said:

ah ma quindi era già famoso prima di sanremo? lol 

Ma dai, lo avrai sicuramente sentito! 

“amore portami a bereeeeeeh tequila sale e llimmoneeeeeeh"

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, freedog said:

parte 1

Però c'è da dire che fanno quasi tenerezza questi youtuber 1.0 che mantengono uno stile comunicativo ormai vecchio come i barbieri di paese che ti fanno ancora il codino alla Baggio ai bambini. 

Sta cosa poi di Gazzé-Silente la sto leggendo un po' ovunque; non c'è nulla di peggio riuscito dì una battuta su qualcosa che vorrebbe già essere ironica. Cioè, è palese e dichiarato il camuffamento da Leonardo, perché paragonarlo a Silente? Cosa c'entra? 

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo un dettaglio che magari avrete già notato: nella quota lgbt dichiarati quest'anno, oltre a Madame, vanno inseriti pure i La rappresentante di lista

3 minutes ago, Ghost77 said:

Però c'è da dire che fanno quasi tenerezza questi youtuber 1.0 che mantengono uno stile comunicativo ormai vecchio come i barbieri di paese

beh, non devo certo spiegare a te quanto possano essere rassicuranti le care vecchie cose di pessimo gusto: de sti tempi, son sempre una certezza, e scusa se è poco!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

A voler essere precisi, Orietta si è piazzata al secondo posto nella classifica delle cover. 

Chissà che qualche divinità del Trash non faccia il miracolo, e che alla fine non si piazzi davvero tra i primi posti, in barba ai mbeb e all'autotune.

Sanremo 2021: com'è cambiata la classifica dopo la terza serata? - MAM-e

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, schopy said:

Mi piacciono gli Extraliscio

Anche a me, sono delle bestie che dimostrano come dietro il liscio ci siano i controcazzi . Moreno il Biondo ha una velocità incredibile e Mauro Ferrara, storica voce Casadei, coi suoi 72 anni è un figo che con quella acconciatura e i lineamenti così duri sembra un personaggio di qualche film noir supereroistico. E il pezzo è scritto bene. 

Non pensavo solo che i 3 allegri ragazzi morti di cui qui abbiamo il frontman fossero pure loro così attempati. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ghost77 said:

Non pensavo solo che i 3 allegri ragazzi morti di cui qui abbiamo il frontman fossero pure loro così attempati. 

beh, sò quasi 30 anni che girano: considerando che sono miei coevi, non è che nel frattempo l'anni sò passati solo per me, eh...

visto che non si fanno mai vedere in fccia, forse pensavi che sò rimasti i ragazzini mezzo scojonati dell'epoca; e invece pure loro c'avranno da combate con bollette, commericalista e rate del mutuo (o affitto, vai a sapere)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Hanno vinto i Måneskin alla fine con oltre il 50% del televoto. Michielin & Fedez secondi, Ermal Meta terzo. 

Incredibile lo spostamento di voti fatto dalla Ferragni. Nella classifica cumulativa al venerdì Michielin & Fedez erano 17°, con il televoto sono balzati sul podio. Poi evidentemente nella finalissima a tre la Ferragni si sarà addormentata insieme ai suoi followers. 

Link to comment
Share on other sites

Sto Sanremo non me ha lasciato nulla manco una canzone da canticchiare sotto la doccia 🤔 molto deludente. sui vincitori c'è poco da dire: ciaone 

 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Mi piace questa cosa che di Sanremo pare che non frega molto a nessuno quest'anno e che i Maneskin fanno schifo un po' a tutti.

Io non faccio testo, però erano almeno due anni che non li avevo più sentiti nominare e davo un po' per scontato che fossero scomparsi dalla faccia della terra. 

7 minutes ago, Tyrael said:

Sto Sanremo non me ha lasciato nulla manco una canzone da canticchiare sotto la doccia

Quello dell'anno scorso che canzone ha lasciato? 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Bloodstar said:

Quello dell'anno scorso che canzone ha lasciato? 

I pinguini tattici nucleari, levante, eugenio in via di gioia.  Tipo tikiBombom mi capita ancora di canticchiarla 🤔 

Edit: non dimentichiamo bugo e morgan xD

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Tyrael said:

non dimentichiamo bugo e morgan xD

La cosa migliore in assoluto, ovvio. 

 

10 minutes ago, Tyrael said:

levante, eugenio in via di gioia. 

Questi me li sono persi completamente, non so chi siano. 

 

11 minutes ago, Tyrael said:

I pinguini tattici nucleari

Puro effetto Sanremo. Escono fuori con una delle canzoni più deboli, mi è sinceramente dispiaciuto.

Link to comment
Share on other sites

Noooo ma come hanno fatto ahahah
quando ho visto la performance ho proprio pensato "questa sarebbe l'unica un po' da eurovision ma a tanto a sanremo non hanno speranze"

Ora aspetto la settimana prossima che esca 10 Years per decidere se tifo per loro oppure per daði freyr (❤️)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...