Jump to content

[Miniserie TV] It's a sin


Krad77

Recommended Posts

8 hours ago, Tyrael said:

questa serie (a prescindere dagli ultimi due episodi) rientra nelle mie serie preferite (da non vedere più).

sembri altamente contraddittorio quando dici ciò, ma capisco perfettamente il senso del tuo pensiero.

Se finora in sta serie ti ci sei immerso, colla 4^ puntata finisci sommerso,

sallo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tyrael

    19

  • Krad77

    15

  • Bloodstar

    13

  • freedog

    10

4 hours ago, freedog said:

Se finora in sta serie ti ci sei immerso, colla 4^ puntata finisci sommerso,

sallo

Di solito uno guarda ste serie con la birretta tattica e patatine (o nel mio caso dolciumi gommosi 🤣) ma questa in special modo ti obbliga quasi ad avere i fazzoletti :cry2: e dopo alcune scene lo stomaco inevitabilmente si chiude e non riesci manco a magna quelle due schifezze comprate (forse un bene 🤔). 

 Sarà stato il terzo episodio ma riflettendo sulla puntata ho compreso di come sulla storia dell'aids sappia relativamente poco e in preda alla curiosità masochistica che possiedo ho cercato sul web, in particolare wikipedia un po' di storia sull'aids e il risultato è stato abbastanza critico. Veramente tragico. Ora ok la serie tv bellina (a suo modo) però se guardo ai dati di persone gay morte per via di sto cancro e alla propaganda magari ignorante che accusava gli omosessuali ma veramente ma veramente siamo fortunati noi oggi (in termini di cure e tutela da disinformazione), da un lato e forse sta cosa è abbastanza preoccupante e sciocca ma sento il peso di chi è morto o ha sofferto per ciò (magari sta cosa è falsata dalla serie tv). 

Domanda un po' ot: sempre per curiosità voi conoscete o avete letto libri sul tema aids e omosessualità che in un certo senso non siano incentrati sull'aspetto medico ma che trattano di storia, evoluzione, casi vissuti e contesti sociali?  Non so se mi faccio capire ma vorrei saperne di più e prima di buttarmi su acquisti a random su ibs, amazon o mondadori chiedo a voi. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Tyrael said:

Domanda un po' ot:

Libri specifici non saprei consigliarteli, no.

Tutto quello che so della pandemia da HIV e dei suoi riflessi sui gay, mi viene dalle biografie di personaggi come Klaus Nomi, Rock Hudson, Liberace ma soprattutto Larry Kramer (che è morto pochi mesi fa).

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

@Tyrael qui il primo articolo del NYT che ha riportato notizia di sintomi nella popolazione omosessuale: https://www.nytimes.com/1981/07/03/us/rare-cancer-seen-in-41-homosexuals.html

Qui un brevissimo articolo sulla storia e l'impatto: https://www.thebritishacademy.ac.uk/blog/aids-epidemic-lasting-impact-gay-men/

Io poi conosco solo materiale in lingua inglese. Qualcuno può magari consigliarti del materiale in italiano... Libri in inglese potresti dare un'occhio a:

  • And the Band Played On: Politics, People, and the AIDS Epidemic di Shilts (libro storico e molto lungo...)
  • How to Survive a Plague: The Story of How Activists and Scientists Tamed AIDS di France (molto più recente, con anche documentario)

Film e serie recenti.. Hai visto Pose? AIDS rimane sempre nello sfondo ma anche lì c'é un ritratto molto forte dell'impatto sulla lgbt community di New York. Poi film (oltre al classico Philadelphia) puoi guardare "Holding the Man" (struggente, sull'epidemia in Australia) e Pride (film britannico del 2014 di Beresford). 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MicFrequentFlyer said:

Film e serie recenti.. Hai visto Pose? AIDS rimane sempre nello sfondo ma anche lì c'é un ritratto molto forte dell'impatto sulla lgbt community di New York. Poi film (oltre al classico Philadelphia) puoi guardare "Holding the Man" (struggente, sull'epidemia in Australia) e Pride (film britannico del 2014 di Beresford). 

per limitarmi ai film aggiungo:

  • Dallas buyers club
  • The normal heart
  • Rent
  • 120 battiti al minuto (francese)
  • Thèo et Hugo dans le meme batau (francese, straconsigliato)
  • Jeffrey
  • Guerra al virus
  • Notti selvagge (francese, un bellissimo diario di cos'era l'aids negli anni 80 per i gay)
  • Che mi dici di Willy?
  • The cure (amicizia adolescenziale tra  ragazzi, di cui uno infettato con una trasfusione)
  • il biopic su Freddy Mercury (Bohemian rhapsody)
  • 1985 (questo purtroppo l'abbiamo visto in pochi, visto che è uscito mezza giornata prima che chiudessero i cinema x covid; speriamo di riprogrammarlo quando si potrà riaprire. Altra storia bella strong cmq)
  • Una gelata precoce (uno dei primi film sul tema; c'è anche l'accettazione dell'omosessualità del figlio da parte del padre)
  • LE FATE IGNORANTI (film che non si discute, senza se e senza ma)
  • Una casa alla fine del mondo (anche se qui è un tema collaterale)
  • Forrest Gump (tema collaterale #2)
  • Drole de Felix (AMO quel film)
  • TUTTO SU MIA MADRE (e tanto altro Almodovar)
  • Aids - cronaca di una rivoluzione (docufilm che credo tratti quel che @Tyrael va cercando)

eccetera eccetera eccetera (questi sono i primi che mi son venuti a mente, me ne sto scordando di sicuro una caterva)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

per limitarmi ai film

Il problema è che sono film che vanno tutti dal brutto al sinceramente inguardabile (cioè Almodovar).

Me ne mancano alcuni, ma se tanto mi dà tanto è meglio che mi esimo. 

Link to comment
Share on other sites

Almodovar inguardabile? roba che allo stile & alla classe de Agrado te non c'arrivi manco col binocolo!!!

risparmiateme la fatica e insultatemelo voi a questo, grazie.

ma annatece giù belli pesanti, eh!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per gli spunti ma stiamo andando un po' ot (anche se il tema è quello 🤔

@MicFrequentFlyer ti ringrazio non solo per i suggerimenti ma anche per le dritte sulle serie tv e programmi come rupaul :sisi: leggerò gli articoli postati (dopo averli tradotti) purtroppo per i libri in inglese andrebbe via troppo tempo e cercavo qualcosa in italiano.  Pose volevo vederlo però poi ho lassato perdere ma credo che ora lo recupero. Spero solo non sia tragico come questo o il mio Mood sarà depressione for life 🤣 

@freedog ti ringrazio per la lista di film ma cercavo un libro (anche perché potrei portarlo ovunque rispetto al pc che è  fisso) e comunque nulla da togliere ai film ma cercavo qualcosa di reale (tipo il documentario dove mi hai taggato, quello lo vedrò sicuramente). 

Grazie anche a @Bloodstar ❤️

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Tyrael said:

@freedog ti ringrazio per la lista di film ma cercavo un libro (anche perché potrei portarlo ovunque rispetto al pc che è  fisso) e comunque nulla da togliere ai film ma cercavo qualcosa di reale (tipo il documentario dove mi hai taggato, quello lo vedrò sicuramente).

se non ricordo male parecchi di quei film (per non dire quasi tutti) sono più o meno liberamente tratti da romanzi, diari, pièces teatrali e simili.

Non garantisco però che questi (eventuali) libri siano ancora oggi in commercio e/o rintracciabili

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
MicFrequentFlyer
20 hours ago, Tyrael said:

Fino a quando non schiatto sta canzone mi ricorderà questa serie 

 

:cry2:

È entrata nella mia playlist fissa dopo aver visto la serie...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la prima puntata.

Bho, non è che mi ha proprio conquistato. Mi piace come sono caratterizzati i personaggi però ho un po' paura per come evolverà la trama.

Spoiler

Il fatto che il primissimo a crepare sarebbe stato il sarto col compagno portoghese, be' era un po' troppo ovvio. Far morire proprio lui era, diciamo così, un po' troppo facile, un po' troppo d'effetto.

Temo uno scivolamento patetico e dunque non so se vedrò altro.

Grande musica, ovviamente. Canzoni che amo.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MicFrequentFlyer said:

È entrata nella mia playlist fissa dopo aver visto la serie...

Anche la mia, oggi a manetta in auto. 

2 hours ago, Bloodstar said:

Temo uno scivolamento patetico e dunque non so se vedrò altro.

Grande musica, ovviamente. Canzoni che amo.

Scivolone patetico non mi è sembrato (magari se continui la serie ci dirai). L'unica cosa che mi ha deluso al massimo (e avevo già evidenziato ciò) è che dura poco 5 episodi... Lasciando pure alcuni personaggi interessanti senza nulla... 🤔 

Concordo sulle canzoni anzi apprezzo le serie tv perché fanno scoprire nuove canzoni :sisi: 

Tra l'altro ho letto una cosa kawaii su olly alexander e cioè che spesso pure cantanti dichiaratamente gay (tiziano ferro coff coff ) dedicano canzoni a donne (oppure non usano pronomi maschili) nei testi mentre lui e la sua band orgogliosamente lo fa. Lo si ama :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Le canzoni mi sono piaciute ma le conoscevo bene, ho avuto un periodo di riscoperta degli anni 80, specialmente synth-pop, tanti anni fa. Visto che è stato citato un pezzo di K. Bush, consiglio di ascoltare anche la cover dei Placebo ^^
Ah e visto che sono in argomento... la cover di It's a sin, cantata da O. Alexander, postata nella pagina precedente... a me è piaciuta! A me piace quando le cover allontanano il pezzo dalla versione originale.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Krad77 said:

Visto che è stato citato un pezzo di K. Bush, consiglio di ascoltare anche la cover dei Placebo ^^

Scrivendo solo il titolo della canzone il tubo me dava come primo risultato quella dei placebo che a suo modo è magnifica però la voce vibrante della bush è altra cosa :sisi:

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Tyrael said:

Concordo sulle canzoni anzi apprezzo le serie tv perché fanno scoprire nuove canzoni

Per me non erano affatto nuove, almeno quelle della prima puntata, perché sono un appassionato della musica degli anni '80 praticamente da sempre. Da tempi non sospetti. 

 

9 hours ago, Tyrael said:

Scivolone patetico non mi è sembrato

Patetico inteso in senso molto lato, eh. Nel senso che tende a sollevare, in modo magari ineccepibile, un pathos molto elevato che a me non aggrada.

Spoiler

Temo che il sarto impacciato scopi una sola volta (perché a quanto pare ancora è illibato) e si becchi subito l'HIV. Temo che il nigeriano muoia in maniera orrenda mentre lo stempiato potrebbe arrivare a sopravvivere miracolosamente nonostante la sua condotta sessuale disinibita. Se le cose andassero così sarei un po' deluso.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Patetico inteso in senso molto lato, eh. Nel senso che tende a sollevare, in modo magari ineccepibile, un pathos molto elevato che a me non aggrada.

guarda che gli anni 80 quello erano, e l'aids per i gay di allora era letteralmente la lettera scarlatta prima, una condanna senza appello poi

-ricordati l'orrendo spot della pubblicità progresso con l'alone viola del contagiato; ha fatto enormi danni quello!-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

guarda che gli anni 80 quello erano

Be' sticazzi, direi. La serie potrà anche essere fedele nel riprodurre questo "pathos degli anni '80", ma resta il fatto che a me non piace. 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bloodstar said:

Be' sticazzi, direi.

e no ciccio!

se la ambientano in QUEL periodo, devono restare fedeli al clima che c'era, e non solo nella colonna sonora!

anche perchè sennò si beccherebbero le spernacchiate di chi allora c'era e si ricorda ancora bene l'aria che tirava!!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti IO non guarderò probabilmente altre puntate. La serie però, benché mi disturbi un po', mi sembra validissima e amen. Sei tu che ti stai impuntando.

Volevo solo fornire un mio giudizio sul prodotto nell'apposita discussione. Nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

Qui ha ragione Bloodino, una serie non è un documentario e lui sta criticando una scelta narrativa, non il realismo. Ciononostante consiglierei a Bloodstar di proseguire 

Spoiler

Non hai azzeccato quasi niente

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Krad77 said:

Ciononostante consiglierei a Bloodstar di proseguire 

Data la brevità, allora, vedo di finirla.

Spoiler

Ma solo perché mi dici non ci ho azzeccato.

 

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Bloodstar said:

vedo di finirla.

cosi potrai lasciare un commento finale sulla serie (ed è la cosa che più mi preme) :sisi:

unica cosa che non ho capito è chi sarebbe lo stempiato?  

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

unica cosa che non ho capito è chi sarebbe lo stempiato?

Quello che viene dall'Isola di Man e che vuole fare l'attore. Ha un'attaccatura molto alta.

7 minutes ago, Tyrael said:

ed è la cosa che più mi preme

A Tyrael non possiamo dire di no.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bloodstar said:

Quello che viene dall'Isola di Man e che vuole fare l'attore. Ha un'attaccatura molto alta.

its-a-sin-ritchie-1611840524.jpg?crop=0.

non mi sembra stempiato >.<  (sta foto poi mi ha fatto venire nostalgia dei cappotti di jeans, ne avevo uno uguale solo più scuro ) 

Link to comment
Share on other sites

Finita di vedere or ora mentre cenavo. Butto giù una recensione a caldo.

Vi ringrazio per avermi spronato ad andare avanti perché è un prodotto che merita un sacco. Vedere 4 puntate in due giorni per me, che di solito non vedo molte serie, non è la norma.

L'empatia non è il mio forte e dunque, forse, mi è mancato quel pieno coinvolgimento emotivo che una serie del genere richiederebbe, però non posso dire che non mi abbia toccato molto. 

Non so che altro dire, molte cose le avete già dette.

Una volta finita, veramente ti viene voglia di ringraziare il Signore di vivere nel 2021 e di prendere in mano i libri per informarsi su quello che fu all'epoca la pandemia di HIV. Probabilmente non farò nessuna delle due cose, però questa serie mi ci ha fatto pensare.

Da un punto di vista strettamente narrativo, ho apprezzato molto che la trama non abbia (quasi) mai preso la via più semplice. Avevo mezzo azzeccata una cosa sola, che era tutto salvo un cliché. Oltretutto mi piacciono molto le narrazioni ellittiche e ho apprezzato come abbiano coperto un intero decennio focalizzandosi solo su alcuni momenti. 

Momento più tragico in assoluto:

Spoiler

quando gira It's a sin sul jukebox. Puntata 4.

 

On 2/27/2021 at 1:55 PM, Bloodstar said:

Isola di Man

Era l'isola di Wight, non so perché ho capito Man.

Link to comment
Share on other sites

Bloddino questo è il commento più bello che potessi lasciare :cry: adoro :sisi: 

Io una cosa però non ho ben compreso forse è per via delle lacrime (xD non giudicatemi lol) ma meglio se metto lo spoiler 

    roscoe alla fine fa pace con l' uomo, penso il padre, perché torna a casa?🤔 

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

Penso torni a casa per rivedere la madre dopo circa 10 anni. Il padre lo aveva incontrato per caso in ospedale.  

È un serie che consiglierò. Vista soprattutto la sua brevità, la concisione, l'asciuttezza che la rendono facilmente fruibile nonostante il tema. Che sono tutti grandi meriti, secondo me.

Forse ci sono alcuni dettagli significativi che un pubblico gay coglie più facilmente. Però penso chiunque possa vederla e apprezzarla. 

Ah, un'altra cosa:

Spoiler

La ragazza, Jill, si rivela un personaggio molto strano secondo me. Quasi disturbante perché è centralissima ma allo stesso tempo periferica. Per dieci anni sembra non abbia mai avuto una vita sua. Nonostante si parli di continuo di sesso, praticamente non è mai stato esplicitato nemmeno il suo orientamento sessuale. 

Alla fine sembra lei quella che ha perduto di più. 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...