Jump to content

Renato Zero


jack90

Recommended Posts

secondo me non e' tanto il fatto della voce

che non e' eccezionale..a dire il vero,

(come particolarita' o estensione..anche una "semplice elisa"...e' molto piu' avanti)

 

quanto piu'...la capacita' interpretativa con cui riesce a caricarci significati

Link to comment
Share on other sites

No secondo me no invece Nihil, sono d'accordo su Elisa perchè adoro la sua voce anche se per come la usa ultimamente mi verrebbe voglia di tirargli una testata, ma secondo me Renato ha una voce molto bella e anche soprattutto ECCEZIONALE anche se non particolarissima. Dire che Elisa è molto più avanti mi dispiace ma la vedo decisamente come un peccare di tecnica, Renato per essere un uomo raggiunge delle tonalità altissime, Elisa ne ha di strada da fare per quanto riguarda la composizione per arrivare ai livelli di Renato... perchè a volte non basta la voce per raggiungere i livelli di un artista come lui.

Link to comment
Share on other sites

anch'io adoro la teatralità di renato, e i suoi primi anni da questo punto di vista direi che son stati veramente entusiasmanti, ma da qui a dire che non ha una voce eccezionale ce ne passa :)

Link to comment
Share on other sites

mmm mi sa che non ci siamo capiti

temo tu abbia interpretato "non ha una voce eccezionale"=la sua voce fa gare

 

non e' cosi

 

per dire

 

un pavarotti

un boccelli

una elisa

 

per come la vedo...l'espressivita'

di questi artisti sta in una voce particolarmente dotata

 

per renato non e' cosi...e' espressivo in altre forme

 

prova a confrontare le due versioni di questa :

 

http://www.youtube.com/watch?v=Psnpi4_65cQ

 

http://www.youtube.com/watch?v=Plpa_RQ2-gg

 

non sta neanche cantando...e' al limite della recitazione

"le bambole e i giocattoli nascondono e confondo"..sta quasi ringhiando

d'esasperazione :)

 

se avessimo messo che so

una elisa

un boccelli...al posto di renato...il risultato sarebbe stato ben diverso

forse piu'  tecnici?

 

ma ne avrebbe perso in personalita' il personaggio

per questo valutandolo

solo come timbro vocale..si rischia a mio avviso...di sminuirne in realta' le doti

Link to comment
Share on other sites

No io non credo, semplicemente trovo inutile paragonare un Bocelli e un Pavarotti a Renato per il semplice fatto che hanno due tecniche DIVERSE ( ma non inferiori. ) di cantare.. infatti i primi due cantano Lirica mentre Renato canta "classico" e credimi sono due cose ben distinte, paragonarlo poi ad Elisa è ancora più inutile dato che è logico che le donne hanno un estensione ben diversa dagli uomini, ad ogni modo ho capito cosa intendi dire tu ma non mi ritengo assolutamente d'accordo.. logico, Renato interpreta moltissimo le canzoni e i pezzi citati da te sono chiaramente "canta-parlati" ma in moltissime altre canzoni Renato non ha mancato di cantare tonalità abbastanza alte, e la sua tecnicità si sente dal fatto che usa la voce in maniera perfetta come se ne conoscesse ogni sfumatura, poi il fatto che a mio parere ha un timbro spettacolare è in aggiunta, ma credimi, ha delle ottime capacità tecniche, che aime in canzoni come Il Triangolo o Madame non vengono tanto a galla, ma rovistando più a fondo nella sua discografia si riscoprono decisamente.

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente nei primi anni della sua carriera la voce di Renato Zero non era virtuosa o eccezzionale, pur essendo dotata di altre caratteristiche. Era palese che la forza di questo cantante nn stesse nella sua voce ma nelle sue canzoni. Col passare degli anni però, e quindi dai '90 in poi, la sua voce è cambiata in maniera notevolissima, acquisendo forza, vigore e calore. Senza timore, Renato si è addentraro in vocalismi spesso molto complicati e rischiosi, uscendone meravigliosamente. Provate ad ascoltare "nei giardini che nessuno sa" o l'ultimissima "sono innocente", e sentirere una voce forte, coraggiosa, che incanta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Riazor e ToXiCa

C'è una canzone s'intitola "Mentre aspetto che ritorni"? Credo sia questo, il titolo. E' una delle poche che mi piace, ritengo che le canzoni dal testo melanconico, siano sempre le migliori.

 

T' impegnerai per non amarmi più / Di maledirmi non stancarti mai.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche io trovo che le canzoni di Renato che trasmettono un senso spiccato di melanconia siano molto molto belle. Ma sono da rivalutare anche molte canzoni, magari un pò più spinte rispetto allo stile di Renato, che trasmettono anch' esse messaggi di vita molto importanti tipo Pericolosamente amici, I commedianti che rispecchia a tutto tondo la nostra realtà. Insomma ce ne sarebbero tante altre ma non stò quì a prolungarmi!!

 

Ad maiora!

 

Renatissimo! :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 5 months later...

A tutti i sorcini del forum...Renato torna in tv il 17 Settembre, ospite d'onore della prima puntata di Carramba che fortuna.

Insomma ancora una volta due idoli insieme. Io non esco il 17...  -_-

Link to comment
Share on other sites

Grandeeeee.. immaginavo che sarebbe andato ospite dalla mitica Raffa...

Lo vedrò sicuramente.

 

Si infatti anche io appena sentii del ritorno della Raffa dissi:"di sicuro ospiterà Renato"  :asd:

Speriamo che annunci il suo nuovo album!!

Buona visione allora phoenix, ci vediamo qui dopo la puntata per commentarla ;-)

Grande Renato!!!!

Link to comment
Share on other sites

Certamente Jack.

Oggi la mia band mi aveva chiesto di andare a bologna a vedere un concerto, ma ho rifiutato per vedere Raffa, ahah, sono senza speranze -.-*

 

Herm, il triangolo è senza dubbio una delle canzoni più famose, ma Renato è un artista coi fiocchi, ha fatto canzoni meravigliose e sicuramente è proprio per quest'ultime che si è fatto amare non per quelle pseudo-stupidine, nonostante siano orecchiabili e simpatiche :heart:

Link to comment
Share on other sites

Herm, il triangolo è senza dubbio una delle canzoni più famose, ma Renato è un artista coi fiocchi, ha fatto canzoni meravigliose e sicuramente è proprio per quest'ultime che si è fatto amare non per quelle pseudo-stupidine, nonostante siano orecchiabili e simpatiche :P

Purtroppo non è assolutamente il mio genere.  :asd:

Però ho grande rispetto per lui, sia come artista che come personaggio.

Dico, se passa una sua canzone alla radio (o mamma le mette, è una sua grande fan xD) non mi tappo le orecchie.

 

Il triangolo mi fa SCASSARE!  :heart:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non è assolutamente il mio genere.  :asd:

Però ho grande rispetto per lui, sia come artista che come personaggio.

Dico, se passa una sua canzone alla radio (o mamma le mette, è una sua grande fan xD) non mi tappo le orecchie.

 

Il triangolo mi fa SCASSARE!  :heart:

 

Ok non è il tuo genere, ma se te piace er Triangolo,

Allora, oltre all'arcinota e stupenda Mi vendo, ti consiglio anche Sbattiamoci, Regina, Baratto, La trappola, Grattacieli di sale, Amore si Amore no, Morire qui, ...e taaante altre.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...