Jump to content

Renato Zero


jack90

Recommended Posts

:rotfl: salve a tutti ragazzi...

credo che la sezione "Musica" sia la migliore per dirvi che sono un fan sfegatato di Renato Zero. lo sono diventato questa estate, è stata una folgorazione improvvisa e questa passione nn cessa di crescere...del resto Zero è autore di così tante canzoni meravigliose che ogni giorno ne scopro qualcuna e me ne innamoro, mentre attendo cn tantissima ansia di assistere a un concerto del suo prossimo tour. Voi che ne pensate? che opinione ne avete?

PS: invito tutti i sorcini del forum a contattarmi!!!  :D

Link to comment
Share on other sites

I miei sono sempre stati dei veri e propri Sorcini e hanno cresciuto anche me con la sua musica che ho apprezzato fin da quando ero piccina e piano piano diventando grande sempre di più. Dire che lo adoro come artista è poco, le sue canzoni sono vere e proprie poesie, la sua musica è un incanto e la sua voce è vera e propria melodia. Nonostante sia stato criticato molto dalla comunità gay per la sua presunta omosessualità repressa ( e condivido. ) non smetterò mai di ammirarlo e di amarlo perchè in ogni caso mi ha regalato e tutt'ora mi regala emozioni immense con la sua musica.

Link to comment
Share on other sites

Oddio no...

L'ho preso in odio..Mia madre lo metteva a palla ovunque..ed io ho iniziato a non sopportarlo..

Con questo ovvio non dico che non sia bravo..anzi qualche canzone mi piace anche parecchio..

Come.."Nei giardini che nessuno sà,i migliori anni della nostra vita" ma niente di che...

Link to comment
Share on other sites

Io ultimamente mi sono fissato per alcune sue canzoni: il cielo; zerofollio; cercami; il tirangolo; i migliori anni della nostra vita. Ho iniziato a stimarlo tardi come artista, prima non mi prendeva molto, anzi mi irritava. Adesso, non dico che lo adoro, però non mi dispiace *_*

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono diversi brani di Renato soprattutto per i testi sempre ricchi e significativi..

una delle preferite rimane "La grande assente".. pezzo da lui dedicato alla cara amica Mimì..

 

Poi di Renato abbiamo adottato la sigla "Viva la GAY"  per le cerimonie di ingresso dei nuovi utenti al chan  :D :D :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Non sono un fan sfegatato di Renatino, però alcune canzoni le trovo molto belle e altre molto simpatiche e ironiche.

 

Esempio: trovo molto divertente "Sbattiamoci":

 

 

Dai su … sbattiamoci!!!

…tanto per conoscerci di più,

Dai, su … perquisiamoci…

Sulle reti morbide,

Con un dolce su e giù!!!

 

e in chiusura sorpresina...  :D

 

Non ci sbattiamo più

…Non potevi dirmelo, anche tu…

Che ti chiami massimo,

E’ uno scherzo pessimo…

 

e pensare che è una canzone del '78

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato ad ascoltare Renato da un 2 anni.. mh mi piacciono le sue canzoni sopratutti per i testi.. alcune veramente sono vere poesie cantate.

 

Mi piace tantissimo la canzone "cercami", un testo stupendo, la musica perfetta per il testo (sopratutto il pezzo finale, è magnifico) e ovviamente la sua voce.

 

Volevo andare all'ultimo concerto qui a roma, ma ho avuto dei problemi :/ sicuramente non mancherò al prossimo tour^^

Link to comment
Share on other sites

OMG!!

W Renato Zero! Sono un sorcino d'arte poichè mio padre è sorcino master xD

sono cresciuto con il triangolo no e vedendo i video di Renato Zero in completi Rosso Sgargiante mentre muoveva i suoi capelli sinuosi xD

Sono rimasto un pò di cacchina quando lessi che lui aveva dichiarato solamente all'arma, per saltare il militare, di essere gay ma che effetivamente non lo è.  :D

 

la_coscienza_di_zero-front.jpg&ScaleFactor=30

Link to comment
Share on other sites

PRESENTE!  :D

 

Il mio nick "icaro" è appunto in onore del suo doppio live datato 1981, un album imperdibile con i suoi successi di allora cantati con la voce che aveva in quel periodo, la più bella... sporca, roca, incazzata, disperata.

Sono zerofolle dal 1995 e di concerti di Renato ne ho visti oramai più di 50, girando ovunque, tutta l'Italia, per vederlo. Ad esempio nel tour PROVE DI VOLO girai da nord a sud senza biglietti per il treno, dormendo con amici sorcini nelle stazioni o dove capitava tramite una rete di "mutuo soccorso"... e fu un'esperienza unica grazie alla quale conobbi davvero centinaia di persone in pochi mesi, e quante se ne combinavano!  :rotfl:

Stasera se ho un pò di tempo vorrei scrivere il mio parere riguardo l'astio che, purtroppo, molti gay provano nei suoi confronti... senza nemmeno sapere che Renato con le sue canzoni ha fatto per la nostra popolazione MOLTO PIù di quanto abbia fatto un Canino col suo coming out o una Platinette con le sue baracconate.

 

 

Intanto un saluto affettuoso ai "sorcini" che hanno scritto finora in questo post!  :D

Link to comment
Share on other sites

ultimamente mi e' un po' scaduto

 

pero' devo dire che i suoi lavori del 70

mi piacciono e non poco

 

"mi vendo"

e "depresso"

li adoro...adoro il suo essere baraccone

e il suo trasformismo

il suo dare oltre ai testi e alla canzone

espressivita' teatrale al suo lavoro

 

senza ombra di dubbio e' si

un grande artista

 

ma non lo metterei sullo stesso piano di altri cantanti/cantautori/band

 

mi sembra abbastanza evidente

che il suo modo di esprimersi (almeno inizialmente)

andava oltre la canzone

 

e' di una razza che ormai

non esiste

piu'

Link to comment
Share on other sites

E' un grandissimo artista...

ha scritto canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana...

alcuni testi sono delle vere e proprie poesie...

però come persona...boh...ho tanti punti interrogativi...

il fatto che rinneghi di essere gay (è così lampante!) menzionando quell'episodio sulla leva militare mi dà l'idea di una doppia faccia...anche xké tutti lo sanno, quindi è solo una presa in giro...mah sbaglierò...

Link to comment
Share on other sites

Mia mamma è sorcina... forse è per questo che sono gayo :kiss:

Involontariamente conosco alcuni testi a memoria

Mi piace come cantante, specie per la voglia di fare, vedi fonopoli

non è uno di quelli che pensa solo a guadagnare (a me da quest'impressione)

Link to comment
Share on other sites

OMG!!

W Renato Zero! Sono un sorcino d'arte poichè mio padre è sorcino master xD

 

 

Non c'entra un beneamato ma ti prego.. no.. Shakespeare con le k e le abbreviazioni proprio no.

E' blasfemo.

Link to comment
Share on other sites

cmq, anche se adoro praticamente tutte le canzoni di Zero, devo dire che in questo momento la mia preferita è  senz'altro "Cercami"..un vero capolavoro, una poesia da brividi.

 

"Questa vita ci ha puniti già

troppe quelle verità che ci son rimaste dentro.

Oggi che fatica che si fa

come è finta l'allegria, quanto amaro disincanto"

Link to comment
Share on other sites

 

Non c'entra un beneamato ma ti prego.. no.. Shakespeare con le k e le abbreviazioni proprio no.

E' blasfemo.

 

solo ora ho capito...ti riferivi alla firma...

ehhhh so gggggiovani!! ^^

Link to comment
Share on other sites

cmq, anche se adoro praticamente tutte le canzoni di Zero, devo dire che in questo momento la mia preferita è  senz'altro "Cercami"..un vero capolavoro, una poesia da brividi.

 

"Questa vita ci ha puniti già

troppe quelle verità che ci son rimaste dentro.

Oggi che fatica che si fa

come è finta l'allegria, quanto amaro disincanto"

 

 

 

Io invece in questo periodo, da un paio di mesi, vado molto con "FAMMI SOGNARE ALMENO TU"... canta esattamente le sensazioni che vivo in questo momento e le mie esigenze!  ;)

 

"Via! Non ho bisogno di nessuna saggezza,

ora mi servono imprudenza e incertezza...

e tutta la pazzia che c'è!

 

Via, e lascerò queste rovine per sempre

seguendo la tua voce in mezzo alla gente...

e indietro NON SI TORNA PIù!

 

MI ASPETTA UN CIELO SENZA NUVOLE...

CUORE SINCERO E IRREPRENSIBILE

FAMMI SOGNARE ALMENO TU!"

 

E tu, mio cuore,

fammi credere che... MI SUCCEDERA'!"  :D

  :kiss::ok:

Link to comment
Share on other sites

lo amo come cantante ma mi fa un po pena come persona.

come gay  i sono spesso sentito offeso dalle sue affermazioni e il suo bigottismo non lo sopporto.

tuttavia quando canta mi emziono.

Link to comment
Share on other sites

Belle canzoni, tipo stravagante - anche se ultimamente ha perso parte del suo fascino.

Qua girano varie canzoni sue, mio marito è capace di passare dai Blink a Renato e da Renato ai Cranberries, quindi le nostre compilation sono un minestrone vero e proprio... Renato non manca mai, in ogni caso.

:kiss:

Link to comment
Share on other sites

Belle canzoni, tipo stravagante - anche se ultimamente ha perso parte del suo fascino.

Qua girano varie canzoni sue, mio marito è capace di passare dai Blink a Renato e da Renato ai Cranberries, quindi le nostre compilation sono un minestrone vero e proprio... Renato non manca mai, in ogni caso.

:asd:

 

Esatto, la stessa cosa con me.

Tante persone mi prendono per pazzo per il solo fatto che ascolto Renato e 2 secondi dopo gruppi rock/metal e quant'altro :ok:

 

Comunque ultimamente stò ascoltando "mentre aspetto che torni" *___*

 

ovunque sei..

di maledirmi non stancarti mai

quello che vuoi, ma questo cuore sanguina lo sai..

Link to comment
Share on other sites

Bella. *_*

Noi abbiamo il bimbo grande che ormai conosce a memoria buona parte delle sue canzoni e quando si sale in macchina si "litiga" per quale ascoltare per prima.  :rotfl:

Mentre il piccolo si limita a ballare sulle note di "Mi Vendo".  :D

Famiglia stramba, senza ombra di dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Dr_Funkenstein

Qualche anno fa mia madre stravedeva per lui, quindi si può benissimo dire che di lui ho passivamente ascoltato molta roba. Tempo fa, in tv, vidi anche un suo concerto, un gran cantante, un pò curioso e stravagante come tipo, grandissima voce però... e poi I migliori anni della nostra vita è stupenda, dai *_*

Link to comment
Share on other sites

So che sembrerà incredibile a chi mi conosce, ma io sono letteralemente cresciuto con Renato Zero (Schubert è venuto dopo :) ).

Ultimamente, per un assurdo gioco del destino in concidenza con l'apertura del topic, lo sto volontariamente riscoprendo. Trovo alcune canzoni particolarmente interessanti da un punto di vista strettamente musicale; siccome so che non ve ne frega nulla, eviterò lunghe analisi armoniche. ;)

Posso dirvi che le canzoni che trovo più interessanti sono la semisconosciuta "Un altro pianeta" (che ho appreso essere di Nava), "Si sta facendo notte", "Cercami", "Nei giardini che nessuno sa", e poi - strano ma vero - "Matti" (la sigla di Ciao Darwin), "Mi vendo", "Triangolo" e "Sbattiamoci", musicalmente più complesse di quanto non possa sembrare. :asd:

L'idea di fondo, comunque, è che la percentuale di canzoni decenti in ogni album di Renato Zero una volta era maggiore. Molto maggiore. :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve!

Io sono sorcino praticamente da quando ho iniziato ad ascoltare la musica....cioè da sempre!!! Io amo Renato..nutro davvero vero amore per lui....amo le canzoni: Amico assoluto, Mi ameresti....canzoni che consiglio di ascoltare a tutti!!!!

Per qualsiasi cosa che riguardi Renato contattatemi....naninà!!!!

 

Ad maiora!

 

Leo

Link to comment
Share on other sites

nn mi è mai interessato tanto renato zero cm cantante xò vedo ke nessuno ha citato una sua interpretazione ke ha affascinato anche me: le canzoni della versione italiana di "Nightmare before Christmas"... ke bravo lì  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

nn mi è mai interessato tanto renato zero cm cantante xò vedo ke nessuno ha citato una sua interpretazione ke ha affascinato anche me: le canzoni della versione italiana di "Nightmare before Christmas"... ke bravo lì  :asd:

 

 

Beh hai perfettamente ragione.. IO da figlia leggittima di Sorcini e amante indiscutibile di Burton mi scuso per questa mancanza.

 

Lo riguardavo ieri Nightmare Before Christmas, e capperi.. capperi capperi capperi, credo che senza la voce di Renato avrebbe perso un bel pò, tanto che conosco le musiche anche in inglese, in francese e in tedesco ma devo dire la verità in Italiano ha un fascino tutto suo e credo sia dovuto proprio alla sua immensa voce. Credo che non potevano trovare un artista migliore per fare Jack.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...