Jump to content

Denti e mal di testa


Renton

Recommended Posts

Scusate il titolo un po' barbino ma non sapevo come titolare, di recente mi sono reso conto di una cosa a cui prima non prestavo attenzione, ovvero il fatto che mi capita spessissimo durante la giornata di serrare i denti fortissimo e in modo prolungato al punto da farmi venire il mal di testa; me ne sono accorto perché appunto avevo questi mal di testa che partivano dalle tempie... e in più mi faceva anche male la mascella, che era una cosa stranissima che non mi sapevo spiegare; è così che mi sono reso conto di farlo perché altrimenti non ci avrei fatto neanche caso (è involontario) quindi la mia domanda è se vi è mai capitato lo stesso e anche da cosa dipende. A me hanno detto che potrebbe essere lo stress...

Link to comment
Share on other sites

Sto avendo lo stesso problema e probabilmente serro i denti di notte. Vado lunedì dal dentista e vedo che mi dice. Credo che la soluzione comune è usare un bite. 

Da quel che ho letto su internet ci sono varie cause tra cui lo stress ma anche l'uso di ciucci da piccolo. Tutte cause a cui ci puoi fare poco.

A me oltre il mal di testa non mi permette di chiudere la bocca dal pomeriggio in poi, in pratica i denti dietro non si toccano.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Micioch said:

Sto avendo lo stesso problema e probabilmente serro i denti di notte.

Intendi dire che a te capita solo di notte oppure anche di giorno?

2 hours ago, Almadel said:

Io porto il bite notturno, ma so che esistono anche quelli diurni

Immagino che uno se lo debba far fare su misura e che non si possa comprare così a caso (? Chiedo)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Renton said:

Immagino che uno se lo debba far fare su misura e che non si possa comprare così a caso (? Chiedo)

Se hai soldi da spendere puoi fartelo fare dal dentista.

Quello notturno l'ho comprato in internet e mi trovo bene.

Si chiamano OzDenta: si mettono a bollire e poi te li metti in bocca

così fai un bello stampino e poi li raffreddi.

Non è però che puoi portarli di giorno e non so nulla di quelli diurni.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Renton said:

Intendi dire che a te capita solo di notte oppure anche di giorni?

Credo solo di notte, di giorno non mi pare proprio. Te come te ne sei accorto? Quando ti capita?

Finora ho fatto delle sedute dal chiropractor (non so come si dica in italiano) che ti scrocchia le ossa e allenta le tensioni muscolari. Pensavo fosse un problema di allineamento di colonna vertebrale e tensioni sul collo, ma ormai ad un mese dall'inizio del problema ce l'ho ancora anche se si è ridimensionato molto.

Ti tengo aggiornato con quello che mi dice il dentista.

 

4 hours ago, Beppe_89 said:

Oppure dovresti alzare la temperatura del riscaldamento di casa.

Ho i termo a palla in casa e non mi pare funzioni il tuo suggerimento. Dove lo hai sentito?

3 hours ago, Renton said:

Sì avevo guardato. Solo che il bruxismo capita di notte, i denti stidono insieme per 5-10 secondi... e fa pure rumore. Insomma mi pareva diverso. Poi boh magari si chiama allo stesso modo

Ho letto da qualche parte che è lo stesso problema che capita in tempi diversi

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Micioch said:

Credo solo di notte, di giorno non mi pare proprio. Te come te ne sei accorto? Quando ti capita?

Mi capita durante il giorno e a cose normali non me ne rendo neanche conto, me ne sono accorto proprio a causa dei mal di testa che mi faceva venire e dal fatto che mi facevano male i denti e la mascella. Immagina di aver tenuto serrati i denti così forte così a lungo da farti venire male alla mascella. È tipo un irrigidimento muscolare della faccia per cui tieni i denti serrati a lungo (quando non parli, obv). Quando me ne sono accorto ho iniziato a prestarci attenzione e mi sono reso conto che lo faccio spesso durante la giornata. 

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Micioch said:

Ho i termo a palla in casa e non mi pare funzioni il tuo suggerimento. Dove lo hai sentito?

Da nessuna parte, esperienza personale. Qui in SA non ci sono i riscaldamenti in case e uffici, si usano le stufe elettriche o a gas nei pochi mesi di “freddo”. E quando in ufficio la stufa non funzionava e stavo per 8 ore ad una temperatura media di 15 gradi, a fine giornata mi veniva un po’ l’espressione di Schumacher quando si concentrava troppo, quindi irrigidimento della mandibola, denti serrati... ma non al punto da farmi venire mal di testa.

In un ambiente ben riscaldato non mi è mai successo.

Resta in piedi l’ipotesi stress, tensione.

10 Weird Signs You're Stressed Out | HuffPost Life

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Se hai soldi da spendere puoi fartelo fare dal dentista.

Esatto. Non è il coso fatto a paradenti di gomma morbida ma una specie di placca di plastica e metallo (dunque rigida) che si incastra sull'arcata superiore ed evita gli sfregamenti.

Io me la feci fare 6-7 anni fa dal dentista e costò un occhio della testa, però ha funzionato egregiamente. Io la uso solo la notte ma si può usare anche il giorno.

Link to comment
Share on other sites

Due settimane fa mio marito ha iniziato ad avere dei dolori alla faccia che gli partivano dalla bocca fino alla tempia e dietro l’orecchio. Prima aveva pensato che fosse una infezione all’orecchio, poi che fosse un nervo infiammato, o qualcosa di peggio.

E’ andato dal dottore, che ha escluso le infezioni e subito gli ha consigliato, prima di fare esami su esami, di provare a dormire con un mouth guard ( penso che sia quello che chiamate bite). Un paio di giorni dopo il dolore ha iniziato a diminuire, e qualche giorno dopo e’ scomparso del tutto. Pare sia un problema molto diffuso. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Renton said:

@Bullfighter4 faccio anche a te la stessa domanda. Tuo marito si è accorto di farlo di giorno? O gli capita nel sonno?

Tende(va) a farlo anche di giorno, ma ovviamente quando sei sveglio puoi controllarlo. Da quando usa il mouth guard non ha più problemi, ma se si dimentica di usarlo per un paio di giorni la sensazione alla faccia inizia a farsi sentire quasi subito. 

Link to comment
Share on other sites

Sono appena tornato dal dentista e mi ha prescritto un bite nonostante non abbia la certezza che digrigni i denti né di notte né di giorno. Mi ha detto che è comune procedere in questa maniera e di solito i sintomi si attenuano/scompaiono. Potrei anche semplicemente dormire con posizioni della bocca strane. Se poi col bite il problema non si risolverà ha detto che vaglierà altre strade.

 

Link to comment
Share on other sites

Caspita non pensavo che il bruxismo fosse così diffuso

Lo si può considerare psicosomatico? Io non credo di averne sofferto, i miei mal di testa sono spesso "da vista" o "da freddo", sopra le tempie, nella parte alta frontale

Link to comment
Share on other sites

A me è comparso in concomitanza con un esame universitario molto stressante, ma adesso che ho finito e non faccio nulla da quasi un mese il problema persiste.

Il mio mal di testa che ho ora in concomitanza col problema alla mascella è localizzato alle tempie e nell'area dietro adiacente e un po' sopra

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho mai sofferto di mal di testa provocato dai denti 🤔 però ci tengo a sottolineare che salvo tutto il parere del proprio dentista di fiducia valga tanto. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Micioch said:

@Almadel e @Bullfighter4 tuo marito dopo quanti giorni dopo aver messo il bite avete visto un miglioramento?

L'ho usato ieri notte per la prima volta e c'e' stato un leggero peggioramento.

Può anche essere che lo hai modellato male.

Aspetta un paio di notti.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Micioch said:

@Almadel e @Bullfighter4 tuo marito dopo quanti giorni dopo aver messo il bite avete visto un miglioramento?

L'ho usato ieri notte per la prima volta e c'e' stato un leggero peggioramento.

Mio marito aveva un dolore alla faccia, non solo il mal di testa. Subito dopo un giorno o due il male alla faccia ( aveva quasi paura fosse Bell’s palsy) ha iniziato ad attenuarsi. 4 o 5 giorni dopo il dolore era scomparso. Non sono sicuro che mio marito avesse lo stesso problema degli altri qui, ma di sicuro i denti erano la causa del suo malessere.

Almadel potrebbe avere ragione. Magari non hai modellato bene il mouth guard.

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao! 

Ti capisco perfettamente. Per me era questione di stress/ansia. Ho risolto con training autogeno. Imparare a rilassare la mente aiuta a rilassare la muscolatura anche della mandibola. Poi e' già tanto che riconosci quando serri i denti stretti.

Link to comment
Share on other sites

On 1/21/2021 at 3:57 AM, freedog said:

alla faccia dell'ipocondria!

temeva addirittura una paralisi facciale?

Ci sono vari “ livelli” di Bell’s Palsy, che tra l’altro pare non sia neanche così rara come cosa. 
Comunque da quando usa il mouth guard quando dorme non ha più problemi. Purtroppo non aiuta gli attacchi di ingrifamento a notte inoltrata.

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Bullfighter4 said:

Purtroppo non aiuta gli attacchi di ingrifamento a notte inoltrata

attacchi tuoi o suoi? tietteli da parte per quando vi svegliate, no?

o la mattina dovete sempre corre per non fà tardi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...