Jump to content

Formula 1 - Chi la segue?


moderncrusader

Recommended Posts

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • giovanni27

    15

  • moderncrusader

    14

  • SaintJust

    12

  • Gulp!58

    8

A me piacciono gli sport dove prima ti alleni e poi competi.

Dove sudi, ti infortuni, guarisci e riparti

Dove usi il tuo corpo e non un motore

Dove arrivi all'estremo sforzo fisico per riuscire a dare il massimo

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che hai scritto e che un pilota di auto o moto non fa è non usare un motore! Concordo con te sul fatto che non possono essere assimilati al nuoto o all'atletica, dove sei te, il cronometro e basta, mentre in questo caso sei te, il mezzo meccanico e il cronometro. Penso che comunque F1 e MotoGP rientrino appieno nel concetto di sport.

 

Secondo me gli sport motoristici sono qualcosa a metà tra uno sport individuale e uno di squadra. I piloti hanno bisogno di abilità e talenti fuori dal comune e una preparazione atletica da atleti professionisti. Contano tantissimo, ma sono solo la punta dell'iceberg. Una gran macchina non vince senza un grande pilota. Un grande pilota non vince senza una grande macchina. A volte pur essendoci una grande macchina e un grande pilota non riescono a creare un'accoppiata vincente. Vince chi trova la migliore simbiosi tra uomo e mezzo meccanico. Un pilota è un po' come un allenatore: se Mourinho o Guardiola allenassero il Novara sicuramente i piemontesi avrebbero più punti, sarebbero i migliori tra le squadre della loro fascia, ma non vincerebbero mai la serie A. Allo stesso tempo però il pilota è anche giocatore, il quale pur essendo fuoriclasse ha bisogno di una squadra adeguata che lo supporti. Messi a Novara farebbe la differenza, ma non gli farebbe vincere la A lo stesso.

 

Chiedo scusa per l'OT!

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

A me piacciono gli sport dove prima ti alleni e poi competi.

Dove sudi, ti infortuni, guarisci e riparti

Dove usi il tuo corpo e non un motore

Dove arrivi all'estremo sforzo fisico per riuscire a dare il massimo

Allenamento, sudore, infortuni, sforzo sono tutte componenti più che presenti negli sport motoristici.

Basterebbe fare un turno al kartodromo per capire quanto si fatica e quanto è importante un allenamento mirato.

Ovviamente nel motocross farai sforzi diversi da quelli richiesti dalla F1, ma dopotutto anche nell'Atletica Leggera ogni disciplina richiede abilità particolari, difficilmente un campione sui cento metri sarà competitivo anche nel giavellotto.

Il fatto di usare un motore, ma anche il telaio e la sua messa a punto, per concorrere rende il motorsport davvero così diverso dallo sci alpino (dove la tecnologia di tute e sci è a livelli altissimi e la spinta propulsiva la da la gravità) o dal bob?

Perdonate anche me per l'OT, ma forse sarebbe proprio il caso di aprire un topic dedicato al motorismo (come lo chiamano gli inglesi) nella sua totalità, sarebbe interessante proseguire un discorso di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

si avete ragione, ma per me sport è qualcosa che fai in squadra o da solo e competi con le tue stesse capacità fisiche contro le capacità fisiche di altri.

E' netta la differenza che vedo ad esempio tra il ciclismo e la moto gp. Il primo è un veicolo a propulsione muscolare, il secondo è un veicolo a propulsione meccanica.

Nel primo usi si un mezzo, ma che lo fai funzionare grazie alle tue gamge ed equilibrio, nel secondo c'è solo equilibrio.

 

Avrò esagerato a non considerarli sport, ma almeno per me, sono gli unici due sport che non farei mai perché non mi danno di niente.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

stagione abbastanza anomala questo 2012 per la F1 con un Alonso strepitoso, che riesce a sfruttare al 100% la sua Ferrari ed è in testa al mondiale piloti,le Red Bull dopo l'abolizione degli scarichi soffiati hanno perso il vantaggio dell'anno scorso ma grazie al genio di Adrian Newey,l'unico progettista ad aver vinto il mondiale con tre team,oltre alla Red Bull ha vinto anche con Williams e McLaren,è rimasta la vettura migliore nonostante le continue polemiche sulla legalità della vettura,le McLaren sono entrate in crisi dopo il Gran Premio del Canada ma si sno subito riprese nonostante un Button in crisi.da segnalare le Lotus tarocche,perchè non hanno nulla in comune col team storico di Colin Chapman,che nonostante una vettura al livello della Red Bull non riescono a concretizzare il loro potenziale e sono a quota zero vittorie.

Link to comment
Share on other sites

ma questa stagione verrà ricordata per il ritorno alla vittoria della Williams dopo otto lunghi anni di attesa.Dopo l'abbandono della BMW il team era precipitato in una crisi tecnica-economica senza precedenti e l'anno scorso è finito all'ultimo posto con 5 miseri punti facendo temere a noi fan un fallimento e la chiusura del team come è accaduto per storici team come Lotus,Brabham e Tyrrel,dpo l'abbandono degli sponsor e di figure storiche come il co-fondatore e responsabile tecnico Patrick Head,il presidente Adam Parr e il direttore tecnico Sam Michael,ma per fortuna Frank Williams con l'aiuto della Renault,con cui gia negli anni 90 abbiamo vinto 9 titoli mondiali,e del nuovo staff tecnico è riuscito a ritornare alla vittoria nel Gran Premio di Barcellona e nessuno più di lui merita di vincere visto la passione che ci mette nel suo lavoro e le sue condiziono fisiche,per un incidente stradale e tetraplegico dall'86,per fortuna il terzo team della storia della F1,per presenze,vittorie e mondiali è tornato competitivo e per gli appassionati di F1,quelli veri,è una bella notizia.

Link to comment
Share on other sites

se c'è qualche tifoso della Williams,ma più in generale della F1 e dei grandi team inglesi,su Facebook c'è un gruppo creato apposta per discutere e commentare se c'è qualcuno interessato e competente può contattarmi e do l'indirizzo del gruppo.

Link to comment
Share on other sites

da segnalare le Lotus tarocche,perchè non hanno nulla in comune col team storico di Colin Chapman

 

se sono tarocche le Lotus lo è la metà delle squadre partecipanti al mondiale xD

Link to comment
Share on other sites

vero,solo Williams,Ferrari e McLaren sono rimaste le stesse.la Lotus di Chapman,quella dei 13 titoli mondiali e di innovazioni tecniche come le minigonne,il telaio monoscocca,il motore portante,le sospensioni attive,è fallita nel 94,quella attuale è la ex Toleman,Benetton,Renault.

Link to comment
Share on other sites

mi fa piacere trovare un altro gay appassionato e competente di F1 come me,io la seguo dal 90 tifo da sempre Williams e Lotus,quella originale di Chapman e Clark,e tra i piloti il Leone Mansell e il professor Prost.seguo anche il le gare americane e tifo per la Penske.se vuoi discutere di f1 io sono disponibile.

Link to comment
Share on other sites

La seguo, senza grande passione.. viste le nuove regole che hanno reso impossibili i sorpassi. Alonso non mi sta molto simpatico ma comunque tifo Ferrari.

Link to comment
Share on other sites

mi fa piacere trovare un altro gay appassionato e competente di F1 come me,io la seguo dal 90 tifo da sempre Williams e Lotus,quella originale di Chapman e Clark,e tra i piloti il Leone Mansell e il professor Prost.seguo anche il le gare americane e tifo per la Penske.se vuoi discutere di f1 io sono disponibile.

 

Io ho iniziato a seguirla nel 94, a ridosso della tragedia di Senna. Una mia compagna di classe, tifosissima del brasiliano, pianse per giorni. Ricordo ancora la diretta. L'incidente precedente di un ragazzo austriaco che era morto nelle prove qualche giorno prima. Fu una stagione sfortunata che sancì la nascita del Campione Shumacher (chissà se avrebbe poi vinto cosi tanto con Senna ancora in pista). Mai stato simpatico il tedesco, ha imparato l'italiano solo per 'contratto' (con tutti i soldi che gli davano, avrebbe dovuto parlare come un membro dell'Accademia dei Lincei!) Mi sta simpatico Massa ma dall'incidente non è piu lo stesso.

 

In genere tifo Ferrari. Mi stava simpatica la piccola Minardi, scuderia italiana. Anche la Prost con il giovane Fisichella (o era Trulli?, non ricordo).

Link to comment
Share on other sites

il 94 fu drammatico per la morte di Senna e Ratzemberger oltre che peri numerosi incidenti che coinvelsero vari piloti tra cui Wendngler della Sauber,in quell'anno poi ci fu lo scandalo Benetton che correva e vinceva con una vettura irregolare e che nonostante furono squalificate solo per tre gare grazie l'amicizia tra Ecclestone e Briatore.

per la mia Williams fu un anno molto difficile la morte di senna segnò il team in modo traumatico e il processso contro i vertici,il proprietario Frank Williams,il direttore tecnico Patrick Head e il progettista Adrian Newey,rappresenta uno dei momenti più bassi della storia del team e della F in generale,per fortuna che nonostante le difficoltà il team riusci ad aggiudicarsi il suo settimo titolo costruttori a dimostrazione di un ottica capacità di sviluppare una macchina nata male come la FW16.

purtroppo il 94 fu anche l'ultimo anno della Lotus che concluse il suo triste declino iniziato con la partenza di Senna nell'87 e annunciò il fallimento travolta dai debiti una brutta fine per il team fondato dal grande Colin Chapman nel 52.

Link to comment
Share on other sites

sempre nel 94,in Australia ultima gara del mondiale,ci fu l'ultima vittoria del grande Nigel Mansell che fu chiamato a sostituire Senna alla Williams,anche se lo ha sostituito solo per quattro gare,Francia,Europa,Giappone e Australia,visto che il Leone era impegnato nel campionato CART americano con la Newman-Hass Racing nella storica annata in cui la mie amate Penske motorizzate Ilmor-Mercedes dominarono con Al Unser JR,Emerson fittipaldi e Paul Tracy(come dimenticare la tripletta alla 500 miglia di Indianapolis?).

sempre in quell'anno in Williams,alternato a Mansell, fu promosso a pilota titolare David Coulthard,per me il più bel pilota di sempre,peccato che a tanta bellezza non corrispondeva il talento e l'anno dopo fu,per fortuna,licenziato ed è andato a fare il gregario di Hakkinen e Raikkonen alla McLaren,una vera pippa considerando che ha guidato per team come Wlliams e McLaren.

Link to comment
Share on other sites

non centra con la F1 ma un pilota della Penske Racing è tornato a vincere il campionato Indycar americano,una bella soddisfazione per Roger Penske uno dei grandi vecchi dell'automobilismo sportivo,insieme a Frank Williams l'unico ancora in attività.

Link to comment
Share on other sites

ma con tutto quello che è accaduto in Belgio nessuno scrive nulla?

 

l'incidente al via che ha messo fuori Alonso,Grosjean,squalificato per la prossima gara punizione esagerata,e Hamilton,il dominio di BUtton e la rimonta di Vettel,che riapre il campionato piloti,e le buone gare di Raikkonen,con una Lotus tarocca sempre indecifrabile,e Schumacher con una Mercedes sempre più mediocre.

da segnalare la buona gara di Massa che è riuscito a rimontare da 14° a 5°,l'avesse fatto Alonso sarebbe una gara straordinaria.

 

da segnalare la pessima gara delle Williams che con i piloti che ha attualmente non riesce a sfruttare minimamente l'ottimo potenziale della vettura,secondo il giornale inglese Autosport il solo Maldonado è costato al team di Frank ben 70 punti,un vero peccato.

 

nel campionato Indy putroppo le Penske sono crollate e Hunter-Reay del team Andretti-Green,con una gara strepitosa ha riaperto un campionato che sembrava ormai chiuso e dire che Roger Penske in persona era arrivato per festeggiare la vittoria a sto punto invece c'è il serio rischio che Power perda il titolo,sarebbe brutto visto che è da un pò che aspettiamo il titolo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

come al solito la Ferrari non vince a Monza... ma da quanto tempo è che in Italia non vinciamo? se non sbaglio l'ultima volta che una macchina italiana ha vinto è stata la Toro Rosso con Vettel almeno 4 anni fa

Link to comment
Share on other sites

a monza la Ferrari non vince dal 2010 con Alonso e comunque attualmente non ha possibilità contro le McLaren,in questo momento a Maranello devono stare attenti perchè i prossimi sono circuiti in cui è il carico aerodinamico a fare la differenza e alla Ferrari hanno problemi con la vettura carica.

Link to comment
Share on other sites

Williams con Maldonado seconda a singapore!!!!

solo Hamilton è davanti a noi,abbiamo messo dietro le Red bull del genio Newey e la McLaren di Button!!!

 

forza Williams!!!!

Link to comment
Share on other sites

come avevo previsto Ferrari in difficoltà con 8 decimi presi da Hamilton,considerando la forma della McLaren e il fatto che i prossimi circuiti,a parte Interlagos e suzuka,sono lenti mi sa che Alonso dovrà fare un miracolo per vincere.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
DragoViola

ieri la Ferrari è andata malissimo :( dopo la Spagna sperava qualcosa di più.. Massa sempre peggio in due giorni fa due errori praticamente identici, ma quando lo cacciano? 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io ci provo. Magari trovassi qualcuno con cui discuterne, sarei felice.

A me piace molto, anche se il monologo Mercedes dell'anno scorso mi ha allontanato un pochino... spero in una lotta al vertice più varia quest'anno!

 

Si sa cosa ha avuto Alonso? È ancora in ospedale...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...