Jump to content

Omofobia familiare ?


Prince1999

Recommended Posts

Buondí paperetti,sono qui stamani per esporvi una situazione esistenziale,come al solito. Dunque,in queste feste sono andato a visitare una mia zia,perché secondo il decreto una sola persona può andare a visitare. Abbiamo giocato molto,e parlato tanto. Lei ha un marito che sin dalla mia infanzia,non mi ha mai sopportato, minimamente,e 4 figlie,tutte sposate e con 2 figli a testa. Ora viene il bello. Il 1 gennaio,una di queste figlie comincia a farmi una serie di frecciatine,dapprima chiedendomi se avessi trombato a capodanno,e poi durante la tombolata,mentre si lamentava del marito,mi fa: "E tu ti vuoi pure sposare..". Tale frase ha scaturito un mini-dibattito,in cui il marito di mia zia ha cominciato a fare anche lui domande intime,in merito al fatto che io voglia avere figli,dicendo anche infine "Ma quindi chist Nun s spos cu na femmena?" Pur sapendo benissimo della mia omosessualità. La stessa cugina che ha aperto il dibattito,mi ha detto,in merito alla scelta di avere figli con un uomo: "Basta che crescano bene",e in generale,a tavola,il giudizio unanime sull'omosessualità è stato: "È una scelta di vita,ognuno fa le sue". Però da qui sono partite altre cose, perché il giorno seguente sempre questo zio,marito di mia zia,mi comincia a dire che quando faceva il militare nel 76' c'era un ragazzo molto bello che a suo dire tutti si passarono. Il tutto condito da una delle figlie (un'altra,stavolta) che afferma: Che schif. E al mio: "Eh ma bisogna provare tutto nella vita",che suonava come un promemoria della mia omosessualità,lei replica: "Ah,questo sí". Inoltre,ci sono state altre piccole frecciatine,in merito alle dimensioni ingenti del mio pene e ad altro. Infine,i due mariti di due di queste mie cugine,sono stati beccati a farsi fotografare con un gay e una trans del mio quartiere,che sono due soggetti molto datati (44 e 42/43 anni) e che loro sbeffeggiano molto,almeno uno dei due,dicendo ad esempio,quando la trans compra una banana: "Eeeeh ti mangi la banana ehhh". Inoltre questa foto è stata messa su facebook,a poche ore dal dibattito con me,a cui loro due erano presenti. Ora..detto tutto ciò... Vorrei esaminare anche l'altra parte della medaglia. Tutti loro hanno conosciuto il mio partner,alla festa di una delle loro nipoti,e si sono comportati tutti benissimo,una delle mie cugine ci ha pure conversato a lungo,dicendogli che lui è parte della famiglia,e che deve "darmi NGAP" (espressione campana per dire di tenere testa a qualcuno),inoltre chiedono tranquillamente di lui in modo sobrio,tipo la stessa cugina che aveva detto "Che schifo" ai racconti del padre,mi fa l'altro giorno,parlando del mio conto in banca astronomico,se il mio partner (chiamandolo per nome) sapesse la cifra. Anche un'altra di loro ieri mi ha chiesto,in maniera sobria e in privato,come andasse con lui,e un'ultima sorella,quella che non è mai presente a casa perché abita più lontano,mi ha anche fatto andare a casa sua col mio compagno,senza problemi.

Tutti (coloro che sanno di ciò) sono convinti  che ci sia malafede in alcune di queste uscite..voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Prince1999 said:

Tutti (coloro che sanno di ciò) sono convinti  che ci sia malafede in alcune di queste uscite..voi che ne pensate?

Io sarei rimasto soprattutto basito dalla trivialità e dalla bassezza di questi discorsi. 

Per me è una cosa abbastanza inconcepibile parlare di cazzi, scopate di capodanno e coscritti marchettari durante la tombolata con gli zii.

Se avalli simili discorsi con simili toni, non mi stupisco che la cosa degenera e si arriva presto alle frecciate omofobe.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Bloodstar said:

Io sarei rimasto soprattutto basito dalla trivialità e dalla bassezza di questi discorsi. 

Per me è una cosa abbastanza inconcepibile parlare di cazzi, scopate di capodanno e coscritti marchettari durante la tombolata con gli zii.

Se avalli simili discorsi con simili toni, non mi stupisco che la cosa degenera e si arriva presto alle frecciate omofobe.

Sì ma più concretamente,pensi ci sia omofobia o no? Comunque sul discorso della bassezza dai è troppo moralista...se in famiglia si parla di sesso si è sporchi,se non se ne parla mai si è bigotti..cosa bisogna fare?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Prince1999 said:

Sì ma più concretamente,pensi ci sia omofobia o no? Comunque sul discorso della bassezza dai è troppo moralista...se in famiglia si parla di sesso si è sporchi,se non se ne parla mai si è bigotti..cosa bisogna fare?

 

 

Te lo dico in maniera un po' brutale, non offenderti. 

Da come l'hai raccontata te, loro sono sbragati nel pecoreccio dando per scontato che te sei frocio e dunque in queste cose ci sguazzi. Che è una cosa che a me darebbe un fastidio clamoroso, preferirei avere uno zio leghista che non mi parla piuttosto che una combriccola di parenti che si permettono simili impertinenze.

Simili discorsi vengono fatti anche per i membri etero della famiglia? Ci si informa delle prestazioni sessuali delle tue cugine? 

Se questo metro viene usato con tutti, ho cannato in pieno.

Link to comment
Share on other sites

Il livello culturale non è in effetti dei più alti😅

Sembra un po' la sceneggiatura di un cinepanettone, senza corna e scoregge, ma tanta omosessualità

 

Link to comment
Share on other sites

Omofobia non direi, o almeno stanno attenti a mantenere la forma.

certo che è abbastanza raro ci siano famiglie in cui non ci si fa tanti problemi a parlar di cazzi & scopate varie durante la tombolata sotto Natale; 

non ho capito se lo fanno solo con te o se sia un comportamento sciallo che avete sempre tra voi parenti quando si parla di sesso.

nella seconda ipotesi, tiette stretti sti parenti, pure se ti sembrassero mezzi fulminati quando se ne escono così: avresti la prova certa che per loro il fatto che tu vai per cazzi non  è stato, non è e non sarà MAI un problema.

e accetto scommesse che ti supporteranno (e sopporteranno...) qsi cosa tu faccia

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Prince1999 said:

il marito di mia zia ha cominciato a fare anche lui domande intime

Lo stesso che non ti ha mai minimamente sopportato, se ho capito bene.
Continuo a leggere solo se mi assicuri di avergli spaccato la faccia e averlo fatto sanguinare, stammerda.

Link to comment
Share on other sites

Francamente come persone attente a mantenere le forme non ce li vedo, a me sembra semmai che quest'anno si siano scatenati sparando tutto il loro repertorio sull'omosessualità, che non deve essere sterminato, forse perchè era la notizia del 2020.

 

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Bloodstar said:

Te lo dico in maniera un po' brutale, non offenderti. 

Da come l'hai raccontata te, loro sono sbragati nel pecoreccio dando per scontato che te sei frocio e dunque in queste cose ci sguazzi. Che è una cosa che a me darebbe un fastidio clamoroso, preferirei avere uno zio leghista che non mi parla piuttosto che una combriccola di parenti che si permettono simili impertinenze.

Simili discorsi vengono fatti anche per i membri etero della famiglia? Ci si informa delle prestazioni sessuali delle tue cugine? 

Se questo metro viene usato con tutti, ho cannato in pieno.

Sí,anche fra sorelle si chiedono cose sul sesso. E anche fra cugine a volte.

19 minutes ago, LocoEmotivo said:

Lo stesso che non ti ha mai minimamente sopportato, se ho capito bene.
Continuo a leggere solo se mi assicuri di avergli spaccato la faccia e averlo fatto sanguinare, stammerda.

E per giunta in passato mi toccava anche.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Hinzelmann said:

Francamente come persone attente a mantenere le forme non ce li vedo

Per freedog una famiglia che non mantiene le forme è quella in cui esce il 23 a tombola e lo zio dice:  "bucio de culo! Quello che hanno fatto a Prince a' sera de capodanno!" (e giù risate grasse). Poi si gira con lo sguardi cattivo verso Prince  e fa: "be' è quello che fate che fate VOI [froci. n.da.], no?"

 

1 minute ago, Prince1999 said:

E per giunta in passato mi toccava anche.

E tu vai ancora da loro? Ancora non li hai mandati a fare in culo?

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Per freedog una famiglia che non mantiene le forme è quella in cui esce il 23 a tombola e lo zio dice:  "bucio de culo! Quello che hanno fatto a Prince a' sera de capodanno!" (e giù risate grasse). Poi si gira con lo sguardi cattivo verso Prince  e fa: "be' è quello che fate che fate VOI [froci. n.da.], no?"

 

E tu vai ancora da loro? Ancora non li hai mandati a fare in culo?

Beh non è che c'entrino tutti eh...lui lo fece ma ti sto parlando di tanti anni fa..con due tre di loro ci sta un bel rapporto da sempre,mentre con costui e qualcun altro c'è totale antipatia,anche perché a costui io non si sa perché,ho sempre profondamente urtato,mentre a me di lui non frega un beneamato cazzo 😂😂

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Bloodstar said:

E tu vai ancora da loro? Ancora non li hai mandati a fare in culo?

Quoto.
Io tento di leggerti ed entrare in sintonia con te, caro @Prince1999, ma ti giuro che faccio davvero fatica a discernere un pattern comportamentale comprensibile.

Link to comment
Share on other sites

Just now, LocoEmotivo said:

Quoto.
Io tento di leggerti ed entrare in sintonia con te, caro @Prince1999, ma ti giuro che faccio davvero fatica a discernere un pattern comportamentale comprensibile.

Loco ma ammesso e non concesso che ci siano davvero loschissime intenzioni..che colpa ne avrei io?

Link to comment
Share on other sites

Sor mae', ma come te formalizzi facile!

se pure dovessero essere un po' buzzurri da cinepanettone, in fondo al capoccione vogliono bene e qsi cosa faccia lo supportano.

la cosa davvero importante è questa; dei modi,a parte che comunque si può migliorarli, anche sticazzi .

insomma, meglio caciaroni che gelidi e anaffettivi!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Just now, Prince1999 said:

Loco ma ammesso e non concesso che ci siano davvero loschissime intenzioni..che colpa ne avrei io?

Non è questione di losche intenzioni, non ti si vuole fare. 

Il fatto è che è sgradevole, volutamente sgradevole. Tu sei uno che prende fuoco facilmente, mi pare di capire, però davanti a tali comportamenti (che sono abbastanza gravi secondo il punto di vista di tanti di noi) non fai una piega. Questo è diffiile da comprendere a me per primo.

E ancora più confondente è il fatto che vieni qui a chiedere il nostro parere sulla possibile omofobia dei tuoi zii, perché ci sembra il segno che la cosa non ti è indifferente.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Non è questione di losche intenzioni, non ti si vuole fare. 

Il fatto è che è sgradevole, volutamente sgradevole. Tu sei uno che prende fuoco facilmente, mi pare di capire, però davanti a tali comportamenti (che sono abbastanza gravi secondo il punto di vista di tanti di noi) non fai una piega. Questo è diffiile da comprendere a me per primo.

E ancora più confondente è il fatto che vieni qui a chiedere il nostro parere sulla possibile omofobia dei tuoi zii, perché ci sembra il segno che la cosa non ti è indifferente.

 

Io ho interpretato la cosa diversamente..ho pensato,se mi si parla di tematiche simili,anche non dando opinioni tanto negative, addirittura favorevoli all'omogenitorialità,magari è un segnale di apertura..perché se io schifassi gli omosessuali non me ne metterei a parlare..però mi sono state messe pulci nell'orecchio e ho chiesto lumi a voi,TUTTO qui.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Prince1999 said:

Io ho interpretato la cosa diversamente..

Spero vivamente sia come dici te. 

 

1 minute ago, Prince1999 said:

se io schifassi gli omosessuali non me ne metterei a parlare..

Chi odia i froci ce li ha sempre in bocca, la strategia delle destre più retrive è proprio parlare e far parlare degli omosessuali.

Però sto facendo dietrologia a questo punto, perché non conosco la tua famiglia.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Prince1999 said:

Io ho interpretato la cosa diversamente..ho pensato,se mi si parla di tematiche simili,anche non dando opinioni tanto negative, addirittura favorevoli all'omogenitorialità,magari è un segnale di apertura..perché se io schifassi gli omosessuali non me ne metterei a parlare..però mi sono state messe pulci nell'orecchio e ho chiesto lumi a voi,TUTTO qui.

Ti ricordi quando ti facevi le stesse paranoie su tuo padre, sul fatto che non sapevi come avrebbe reagito al tuo CO, eccetera?

E che io ti dicevo di non fasciarti la testa prima di rompertela?

sbaglio o è finita che i tuoi sono amicissimi del tuo boy?

non è che stai a ripete la stessa dinamica col resto del parentame?

dai su, che per quando vi cirinnerete affitteranno il castello delle cerimonie per il mega pranzo da sestordici portate!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

Ti ricordi quando ti facevi le stesse paranoie su tuo padre, sul fatto che non sapevi come avrebbe reagito al tuo CO, eccetera?

E che io ti dicevo di non fasciarti la testa prima di rompertela?

Non ne parliamo che stanotte ho fatto un incubo su lui che non mi accettava 😭😭

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Prince1999 said:

Non ne parliamo che stanotte ho fatto un incubo su lui che non mi accettava 😭😭

Poi t'incazzi quando ti dico che sei capoccione...

😩

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, freedog said:

Poi t'incazzi quando ti dico che sei capoccione...

😩

Amo,son traumi...cazzarola,son traumi pesanti che sono rimasti nell'inconscio..

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

certo che è abbastanza raro ci siano famiglie in cui non ci si fa tanti problemi a parlar di cazzi & scopate varie durante la tombolata sotto Natale; 

Ehm....

ah, sì, è vero dati i tempi presenti:

ai miei tempi sarebbe stato inconcepibile oltre che severamente ripreso.

O tempora, o mores!....

1 hour ago, freedog said:

Omofobia non direi, o almeno stanno attenti a mantenere la forma.

E per fortuna, ché, se non la mantenessero, che mai direbbero?

D'altronde si può concordare che non sia omofobia, ma maleducazione.

 

Link to comment
Share on other sites

io credo che la loro sia ignoranza buona e quando la figlia ha detto che schif credo si riferisse piu al fatto che uno si fosse fatto l intero plotone piuttosto che fosse gay cosa che avrebbe probabilmente detto anche di una ragazza

Link to comment
Share on other sites

Quello che penso:

per la cugina posso essere d’accordo con dubbioso94 che magari si riferiva al “passarsi” questo ragazzo; comunque se c’è un buon rapporto, puoi sicuramente chiederle spiegazioni per quella esclamazione.

Per tuo zio trovo una certa malizia, che non è il massimo quando si sta in famiglia. Credo che parlando della vita militare, volesse fare una specie di “coming out” di eteroflessibilità... comunque scrivi che ti ha pure molestato e questo non depone certo a suo favore. Forse è il caso di lasciare perdere certi argomenti con lui, specialmente evitare di scendere nei dettagli. La questione delle foto comparse su Facebook (a loro insaputa?) mi risulta veramente strana.

In generale mi sembra che tutti accettino la tua omosessualità dal lato sentimentale. Il sesso però secondo me va toccato con delicatezza... non perché in famiglia debba essere un tabù, ma io sconsiglierei di scendere troppo nei dettagli, e anche attenzione al linguaggio! Usare parole come “pene” e “vagina” per esempio. Scadere nel pecoreccio o sentire della malizia nei discorsi non sono cose che vorrei dalla famiglia. Anche il discorso sulle dimensioni dei tuoi genitali mi sembra inappropriato, come hanno saputo una cosa del genere, e perché se ne dovrebbe parlare??

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Krad77 said:

Quello che penso:

per la cugina posso essere d’accordo con dubbioso94 che magari si riferiva al “passarsi” questo ragazzo; comunque se c’è un buon rapporto, puoi sicuramente chiederle spiegazioni per quella esclamazione.

Per tuo zio trovo una certa malizia, che non è il massimo quando si sta in famiglia. Credo che parlando della vita militare, volesse fare una specie di “coming out” di eteroflessibilità... comunque scrivi che ti ha pure molestato e questo non depone certo a suo favore. Forse è il caso di lasciare perdere certi argomenti con lui, specialmente evitare di scendere nei dettagli. La questione delle foto comparse su Facebook (a loro insaputa?) mi risulta veramente strana.

In generale mi sembra che tutti accettino la tua omosessualità dal lato sentimentale. Il sesso però secondo me va toccato con delicatezza... non perché in famiglia debba essere un tabù, ma io sconsiglierei di scendere troppo nei dettagli, e anche attenzione al linguaggio! Usare parole come “pene” e “vagina” per esempio. Scadere nel pecoreccio o sentire della malizia nei discorsi non sono cose che vorrei dalla famiglia. Anche il discorso sulle dimensioni dei tuoi genitali mi sembra inappropriato, come hanno saputo una cosa del genere, e perché se ne dovrebbe parlare??

Hai centrato tutti i punti...comunque la figlia lo ha detto quando lui ha detto: "Io ho provato pure i maschi". Credo che come dici tu.. sentimentalmente accettano tutti..ma quel minimo di scherno culturale è rimasto probabilmente,anche se non si palesa chiaramente,che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Sono d’accordo e ti dirò di più, se trasformi la N in Z e diventa un “minimo di scherzo” per me ci può anche stare. In genere i gay amano anche ridere delle cose tipicamente ‘frocie’ e un po’ di autoironia fa sempre bene. Tutto sta nella misura e nel contesto, non è che vada bene tutto sempre, ed esistono anche le battute sgradevoli - che secondo me vanno anche fatte pesare, si può reagire in quei casi.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, sul fatto di parlare di sesso e fare domande personali chissene, io non mi scandalizzo affatto (sarà una cosa delle famiglie meridionali, anche tra me mia sorella e mia madre è così e mi piace)

Credo che se i tuoi parenti non avessero avuto un cugino/nipote/quel che è gay sarebbero rimasti all'omofobia più triviale, invece ci sei tu (per fortuna) e li costringi a fare i conti con la cosa, e ad andare oltre a battutine cretine sulle banane o i cetrioli.  Ci sono degli aspetti migliorabili dal punto di vista della loro mentalità? Hai voja. Nella pratica però mi sembra che , da quel che racconti, tutto sommato abbiano un bel rapporto con il tuo tipo, lo hanno accolto quasi come uno di famiglia (se non ho capito male), e della cosa si può dialogare..  quindi li stai effettivamente "portando dalla tua", diciamo così.

C'è dell'omofobia come in praticamente ogni famiglia italica che si rispetti, ma anche la possibilità di migliorare molto (ricordati quindi di pestare loro i piedi con forza, sempre. È per il loro bene, ah ah). ^^

Nel merito delle frecciatine, be', qualche vaffanculo lo puoi pure rifilare ogni tanto.. proprio perchè non vi formalizzate tanto puoi concederti alcune reazioni di pancia senza problemi. Avrebbero infastidito anche me

(Riguardo allo zio che ti toccava, ehm, lui in effetti non dovrebbe più esistere nella tua vita, omofobia o meno, ma è un discorso a parte) 

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Rocco88 said:

Vabbè, sul fatto di parlare di sesso e fare domande personali chissene, io non mi scandalizzo affatto (sarà una cosa delle famiglie meridionali, anche tra me mia sorella e mia madre è così e mi piace)

Credo che se i tuoi parenti non avessero avuto un cugino/nipote/quel che è gay sarebbero rimasti all'omofobia più triviale, invece ci sei tu (per fortuna) e li costringi a fare i conti con la cosa, e ad andare oltre a battutine cretine sulle banane o i cetrioli.  Ci sono degli aspetti migliorabili dal punto di vista della loro mentalità? Hai voja. Nella pratica però mi sembra che , da quel che racconti, tutto sommato abbiano un bel rapporto con il tuo tipo, lo hanno accolto quasi come uno di famiglia (se non ho capito male), e della cosa si può dialogare..  quindi li stai effettivamente "portando dalla tua", diciamo così.

C'è dell'omofobia come in praticamente ogni famiglia italica che si rispetti, ma anche la possibilità di migliorare molto (ricordati quindi di pestare loro i piedi con forza, sempre. È per il loro bene, ah ah). ^^

Nel merito delle frecciatine, be', qualche vaffanculo lo puoi pure rifilare ogni tanto.. proprio perchè non vi formalizzate tanto puoi concederti alcune reazioni di pancia senza problemi. Avrebbero infastidito anche me

(Riguardo allo zio che ti toccava, ehm, lui in effetti non dovrebbe più esistere nella tua vita, omofobia o meno, ma è un discorso a parte) 

Quanto ti adoro..sempre diplomatico...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
21 hours ago, Prince1999 said:

due soggetti molto datati (44 e 42/43 anni)

 

image.png.05a8c3846cd517a7b335ce1d3aa4df1f.png

Tutto il resto degli episodi citati mi sembra che rientrino abbastanza nella norma e vanno preventivati. Non credo che tuoi parenti etero siano tanto più esonerati di te da questo tipo di frecciatine, giudizi e commenti inopportuni sul partner e sui progetti di vita.

Poi se il primo gennaio accetti un invito a una "tombolata" dagli zii, non ti puoi certo aspettare che si parli della critica della ragion pura.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

 

image.png.05a8c3846cd517a7b335ce1d3aa4df1f.png

Tutto il resto degli episodi citati mi sembra che rientrino abbastanza nella norma e vanno preventivati. Non credo che tuoi parenti etero siano tanto più esonerati di te da questo tipo di frecciatine, giudizi e commenti inopportuni sul partner e sui progetti di vita.

Poi se il primo gennaio accetti un invito a una "tombolata" dagli zii, non ti puoi certo aspettare che si parli della critica della ragion pura.

No certo,ma infatti ho scritto per questo,per confrontarmi in merito.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...