Jump to content

J-Music, la musica con gli occhi a mandorla!


Michele1982

Recommended Posts

io sn stato in Jpn e devo dire ke è fuori come posto!!

 

La j-music mi fa 1 pò skifo, soprattutto il j-pop.. 1 okkio di riguardo invece lo do al j-punk ke è veramente skatenato!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Michele1982

    20

  • Lapis

    15

  • DAn-SASuk

    7

  • xxtribalxx

    6

consiglio :

visual kei:

Malice Mizer - merveilles (album) in particolare le track : illuminati e bel air

Due le Quartz - Rodeo (video)

Gackt-Mizerable

Jrock:

Dir en grey - Red...[em] (dall'album VULGAR)

Kagerou-XII

Kagerou - holy needle

Jpop/rock:

Gackt - Vanilla

Gackt- Black Stone

Gackt- Lu:na

Gackt-Fragrance

Miyavi- pop is dead (video)

Miyavi-Freedom Fighters (singolo) ** Miya punkpazzerello** : D

forse ho un po' esagerato :D ma a mio gusto è meglio di un Enciclopedia :D:D:D

Link to comment
Share on other sites

Consiglio la song che fa parte della colonna sonora di FF VIII. Quella che c'è quando Squall e Rinoa sono nello spazio' date=' insomma. I più esperti dicano artista e titolo, grazie. [/quote']

 

Eyes on me di Faye Wong! -_-

Bellissima canzone! Ti avviso però che le altre canzoni di Faye hanno uno stile totalmente diverso...direi che è molto particolare!

 

Comunque i miei consigli:

 

Utada Hikaru - Colors / Passion / Dareka no Negai ga Kanau Koro / Deep River / Sakura Drops...TUTTE! :D

Kokia - Dandelion / Chowa Oto / I Believe / Yume ga chikara

Koda Kumi - Hot Stuff

Namie Amuro - Violet Sauce / Want me, want me / No

Chihiro Onitsuka - Infection

Ken Hirai - Pop Star / Ookina Furudokei

Faye Wong - Jiang Ai

 

Sonon tutte canzoni più o meno sul pop...boh prova! :(

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla cantante Ayumi Hamasaki?

Cosa Dirti ? B) è la reginetta del pop.

qualche informazione bibliografica [da http://japanmusic.altervista.org/Ayumi/ ]

 

Ayumi ha avuto un'infanzia difficile' date=' è stata abbandonata dal padre e la madre non era molto presente, è quindi stata allevata da sua nonna. Nel 1985 comincia una carriera da modella per aiutare i bisogni finanziari della famiglia.

 

Nel 1991 "apparteneva" all'agenzia "SOS Model agency ", e ha recitato nel drama " Twins Teacher". Incontra un'ancora sconosciuto Tomoya Nagase (poi diventato famoso perché entrerà a far parte del gruppo musicale"TOKIO"), le due piccole star si piacciono subito, ed inizia così una bella amicizia che negli anni si trasformerà in qualcosa di più serio.

 

Nel 1993 si trasferisce a Tokyo per tentare la fortuna, fa l'attrice di serie B, la modella e partecipa a molte CM, ma i soldi che guadagna non sono molti.

 

Nel 1994 viene scoperta al karaoke dal produttore dell'avex trax, una nota casa produttrice, che la convince a studiare canto e la manda a New York. Quanto torna in Giappone inizia a scrivere lei stessa delle canzoni.

 

Nel 1998 esce il suo primo singolo, seguito da altri e l'1 gennaio '99 pubblica il primo album " A song for XX ".

Da allora inizia per Ayumi una carriera in ascesa, e ancora oggi è una delle cantanti più in voga nel Paese del Sol Levante.

 

Qualche anno dopo riprenderà la relazione con Tomoya Nagase (ho saputo che avevano rotto nel '99, ma ora sono di nuovo assieme).

 

Oltre alla carriera musicale, Ayumi ha creato una propria marca di vestiti e nel 2002 ha iniziato a condurre un proprio programma, chiamato "Ayu ready".

 

Le canzoni le scrive lei, e sono tutte sul pop e anche se il pop non è il mio genere preferito devo dire che ci sono canzoni molto orecchiabili. L'ho sentita però in alcuni live e sinceramente la sua voce non è delle migliori e fa anche qualche stonatura, ma si sa la voce non è la cosa più importante in un cantante. L'ha dichiarato anche lei dicendo di essere un "Prodotto". E il prodotto funziona visto il successo che sta ottenendo.

 

© Sheila

 

[/quote']

La Discografia è immensa e non sto qui a postarla tutta B) Lapis consiglia...

Evolution , M , Step you, game , UNITE!, I am...

qualche immy:

ayumi025ww.th.jpgayumihamasaki59ub7om.th.jpgalexscanah0466im6lq.th.jpg

ayumihamasaki0466qn3nl.th.jpgmystory259wm9je0sj.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo dicento che da poco è uscito il nuovo album: (miss)understood.

 

Penso sia uno dei suoi lavori migliori.

Se hai tempo/voglia ascoltati:

Bold & Delicious, Ladies Night, Heaven, In the Corner, Step You, Pride, Alterna, Fairyland.

 

Fanno tutte parte dell'ultimo cd...sono le più carine secondo me B)

Link to comment
Share on other sites

e basta co sta Utada!! :P :D

ma kos'è il visual kei?

lfn -_-

da www.japanforever.net (sinceramente non ho avuto tempo di scriverne uno di mio pugno di articolo e questo è il migliore della rete in italiano -_- )

 

A cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80' date=' in Giappone, le diverse correnti di stile occidentali (punk, glam, gotico, dark) si fondono insieme per dare vita ad uno stile unico nel suo genere: il Visual kei (dove "kei" e' il termine utilizzato per indicare un movimento o una corrente sociale). Il Visual kei si impone subito come la manifestazione piu' evidente di una grossa parte del rock giapponese: le visual band sono composte quasi esclusivamente da artisti di sesso maschile (alcune eccezioni al femminile appariranno solo più in la' con gli anni) che amano esibirsi ostentando dei look decisamente stravaganti e provocatori: il trucco pesante che conferisce spesso un'apparenza androgina e inquietante, le acconciature strane e coloratissime, e un vestiario caratterizzato soprattutto dalla presenza ricorrente di tessuti quali pizzo e pelle, con l'aggiunta di numerosi accessori, gioielli ed elementi metallici: piercing, cinghie e borchie. Il look visual in se', tuttavia, non si presta a nessuna catalogazione, in quanto puo' spaziare dal mondo colorato e luccicante del glam, ai canoni decisamente opposti del gotico.

 

Ogni jrocker puo', quindi, scegliere di adottare il visual in diverse forme e misure e questo tipo di stile puo' essere piu' o meno presente nel look di un artista: ci sono gruppi che vengono considerati non "abbastanza" visual ; ed altri gruppi che invece ne sono la migliore espressione: sono ormai diventate emblematiche le acconciature sparate dei primi X Japan negli anni '80, o lo stile "gothic lolita" dei Malice Mizer, con costumi che richiamano vagamente il Settecento francese. O ancora, il look quasi cyberpunk degli Psycho Le Cemu, o quello dark dei Dir en Grey. Gli esempi che si possono fare sarebbero ancora numerosissimi, dato che il panorama musicale giapponese (soprattutto quello formato dalle cosiddette "indies" band) talmente vasto da essere considerato secondo solo a quello statunitense.

 

Ma accade spesso che un gruppo, che ha debuttato come "Visual", abbandoni col tempo questo stile per tornare ad un look più"normale": questo puo' avvenire per scelta, per esigenze artistiche, per la progressiva maturazione musicale della band in questione. Oppure puo' accadere nel momento importantissimo in cui una band, che fino ad allora apparteneva alla scena musicale underground e si esibiva solo nelle varie "live house", debutta davanti al grande pubblico firmando il contratto con una casa discografica importante.

 

Comunque, cio' che e' veramente arduo e difficile da definire, nel contesto del Visual kei, e' proprio il limite dei generi musicali: ce n'e' praticamente per tutti i gusti. Il panorama musicale contemplato dal Visual spazia dal punk all'hard rock, al pop, al trip-hop fino ad altri generi piu' o meno definiti. Lo stile del vestiario, come accennato sopra, pu˜ cambiare notevolmente a seconda del gusto personale dei musicisti, e talvolta puo'

essere in contrasto con la musica suonata.

________________________________________________________________

ora qualche esempio in Immagine :

Visual alle Origini .... X Japan agli esordi

xjapan7tl.th.jpg

Malice Mizer:

malice294wu.th.jpgmm20157iy.th.jpgmalice166or.th.jpg

Varie:

 

kirito483ba.th.jpg1096160mo.th.jpg1096174ft.th.jpg

cure200402cuartet18co.th.jpggazett056sc.th.jpgmiyabi030dv.th.jpgpanickana9rq.th.jpg

alice9145ui.jpgalice9150fd.jpg

Link to comment
Share on other sites

ma ke bravo : O insegnante XDD è il nostro lapis( mi vien difficile da scrivere) : D cmq per gli amanti del visual

vi informo dell esistenza di un nuovo gruppo visual

Questo è un gruppo visual che ho scoperto da pochissimo,un paio di settimane circa,i THE CANDY SPOOKY THEATER,ma che già adoro!*____*

Il loro genere è ovviamente rock,ma è molto particolare,vi consiglio di provare ad ascoltarli.Oltrettutto,avendo cominciato a suonare da poco(hanno cominciato nel 2003,ma il primo singolo è uscito quest'anno),reperire la loro discografia e completarla è abbastanza semplice,le canzoni finora fatte sono poche(purtroppo).Per cominciare vi consiglio DEVILISH KIDNAPPER e MERRY GO ROUND,sono le mie preferite!**

Visivamente parlando sono,ovviamente,puramente visual kei,con contaminazioni da Tim Burton...eccoli:

 

http://www.meirobansankai.0nyx.com/csts/information_04.htm

Link to comment
Share on other sites

SpiritualBlack

Grazie mille x le info!! -_-

Adesso sto cercando l'album Ballads (di Ayumi) e soprattutto la traduzione dei testi...

mi intriga tantissimo la copertina di quellè'album... kissà poi xkè??! O_ò XD

 

AyumiHamasaki.jpgaballads1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ehehe! E' l'unico suo cd che ho! -_-

(preso a 8€ a Lucca Comics! -_-)

 

E' una specie di raccolta con dei remix (remix "calmi"), di alcune sue canzoni...è molto carino :P

 

Ah, notiziuola:

In Giappione è uscito "Kingdom Hearts II", a fare da colonna sonora c'è ancora Utada Hikaru, con la bellissima canzone "Passion", si può sentire nell'intro.

Per l'uscita occidentale del gioco intoltre, è prevista una versione inglese di "Passione" che si chiamerà "Sanctuary"! :D

Link to comment
Share on other sites

: / a me utada non piace molto <,<" boh anke ayumi mi intriga poco mi ricorda di faccia una mia conoscente che non sopporto XD preferisco di gran lunga koda kumi O_O dalla voce meno smielata XD eppoi fa piu' paola e chiara e questo fa sempre ridere XD

Link to comment
Share on other sites

Oddio! :D

Koda "Trojiona" Kumi! :asd:

Anche a me non dispiace...ma tenta troppo di scimmiottare le controparti Americane...hai sentito che ora sta facendo uscire 12 singoli in 12 settimane?! Una specie di maratona! :D

 

PS: Naturalmente il fatto che non ti piaccia Utada ti costerà l'accesso alle aree private!!!

Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato con l'Utada :D ! che bei ricordi. Poi sono passato al Jrock appena conosciuti i Malice Mizer :D

Lapis consiglia vivamente l'album Deep River- Utada Hikaru per i curiosi è a mio avviso il migliore della Hikki-chan :D.

@Dan-Sasuk: i THE CANDY SPOOKY THEATER "visivamente" sono stupendi

:D le canzoni ancora non mi convincono più di tanto , sono particolari forse hanno sonorità troppo simili , non mi appassionano :ah: .

Koda Kumi è meravigliosa :D bella "sarchiappona" riesce ad inserire pezzi in cui si struscia anche in canzoni pucciose-rosa come "Cutie Honey" :D

Link to comment
Share on other sites

Zi zi Deep River è sicuramente il suo cd migliore! :D

 

Per quanto riguarda Koda...avete provato ad ascoltare "Cutie Honey" e "Buttefly" una dietro l'altra?

SONO UGUALIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! XD

Link to comment
Share on other sites

Ma io ovunque mi giro vedo musica giapponese o___O

 

Innanzitutto per chi cerca le traduzioni consiglio questo sito (http://www.everlasting-dream.net/sakuragarden), ci sono tutte le canzoni di Ayu.

 

A me personalmente Ayu non mi piace tanto, un po' di più la Utada (cmq a Simple and Clean preferisco la versione giapponese, Hikari)

Di pop, estremamente pop suggerisco gli Every Little Thing, duo piuttosto prolifico che ha fatto cosine molto carine. Al momento mi sto "procurando" il loro ultimo album, ACOUSTIC LATTE che appunto è una raccolta di loro brani, perlopiù ballate, in versione acustica.

Un'alternativa ad Ayu è Tommy february6, che si ispira al pop americano degli anni '80.

 

Tale tizia però è molto, molto meglio nel gruppo the brilliant green, che sono i miei preferiti. Se non fossero giapponesi, si potrebbero tranquillamente classificare come 'brit pop' ^^;;;, guarda caso la loro maggior ispirazione sono i Beatles.

Un gruppo (duo, vabbé) che in Italia non ascolta nessuno (tranne me e altre 2 persone) e che in Giappone invece sono mostri sacri sono i B'z, in 15 anni hanno fatto uscire tipo 40 singoli che finiscono regolarmente al primo posto in classifica.

 

La mia attuale fissa però sono i JUDY AND MARY, gruppo ormai scioltosi, che potremmo definire pop punkettaro. Energetici ^___^

Un altro gruppo più o meno dello stesso filone sono i Go!Go!7188, il cui nome deriva dalle misure della cantante. Tra l'altro, visto che se ne parlava, hanno fatto un cd di cover di sigle di anime/telefilm degli anni '70, tipo la sigla di Bem e Cutie Honey, che è favolosa. Loro sono deliranti...

Link to comment
Share on other sites

<' date='< gackto ha una bellissima voce ma mi è scesco inesorabilmente da quando ha perso lo stile dei malice *__* secondo me dove la sua voce aveva degli sbocchi lirici affascinanti[/quote']

 

:D Sbocchi lirici? Ma se sembra Francesco Renga da come canta!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

FERMI TUTTI! C'è un topic del genere e non l'avevo visto??? Io sono un amante della musica giapponese (amo la musica in generale comunque)! Come Michele sa la mia preferita è Hikaru Utada, ho letto da qualche parte qui che è stata paragonata alla pausini!! Non osate! XDD No davvero tecnicamente Utada è più dotata (la pausini urla non fa acuti...)!

Comunque sia faccio un pò di spam (non bannatemi! XD)

 

http://www.utada.it/

 

Il secondo è un pò abbandonato... ma lo riprenderemo presto...

 

http://www.nipponmusic.net/

Link to comment
Share on other sites

Oddio! :)

Koda "Trojiona" Kumi! :)

Anche a me non dispiace...ma tenta troppo di scimmiottare le controparti Americane...

 

Michele....chiunque abbia un minimo di giudizio critico, ma va bene anche un organo uditivo si renderà facilmente conto che non solo lei lo fa...molti dei cantanti giapponesi che senti e che sento anche io lo fanno...e devo dire che ci riescono penosamente...

Link to comment
Share on other sites

Nah bimbo...non credo proprio...o meglio è indubbio che molti artisti giapponesi si ispirano alle loro controparti americane (lo stesso si può dire per cantanti del nostro paese), e certo con risultati alterni, ma comunque non sono la maggioranza...o meglio non sono la maggioranza dei cantanti giappo che ascolto io.

Link to comment
Share on other sites

Francamente credo che la musica in generale sia sottoposta alla globalizzazione... ora non ha più senso sapere se la musica giapponese adotta strumenti tipo lo Shamisen e quella italiana il mandolino... ora l'unica cosa che conta è che ne esca fuori qualcosa di originale e innovativo!

Hikaru Utada mi piace proprio per questo... perchè cerca sempre di non essere scontata... Oltre alla voce che, naturalmente, mi piace parecchio!

Link to comment
Share on other sites

G87...che ne dici di articolare un pò di più la tua risposta?

Perchè ti piace? Chi ti piace? Non siamo qual sul forum per dire semplicemente "Si/No", ma per scambiarci opinioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
...o meglio non sono la maggioranza dei cantanti giappo che ascolto io.

 

Deh te pareva che ora lui non vuole fare quello ganzo e figo.... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

no dai è vero! :sisi:

guarda, le uniche due che mi piacciono e possono ricadere nella tua definizione sono: Koda Kumi (che ora come ora è la fotocopia della Aguilera), e Namie Amuro (ma le vogliamo bene al cricetino! :( )

X le altre/i mi spiace, ma non posso darti ragione.

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente sto ascoltando Amano Tsukiko e devo dire che la sua musica mi piace davvero tanto!!! la canzone che preferisco è Chou (farfalla)

avete mai sentito le sue canzoni ??? che ne pensate???

 

Amano%20Tsukiko.jpg

 

Tsukiko%20Amano%20-%20Chou1.jpg

 

Tsukiko%20Amano%20-%20Chou2.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites

quanto è bello il video Passion di Utada....già la canzone è stupenda ma il video mi piace da morire!!!!!voi l'avete visto??? che ne pensate???

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Se l'ho visto? :asd:

Ho fuso il file! (E anche il dvd del singolo! :()

 

Beh...ma io non faccio testo, sono di parte, Utada è la mia cantante Jappica preferita!

 

Comunque a breve dovrebbe uscire 'Sanctuary', la versione in inglese di 'Passion'! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...