Jump to content

La moda e' passata di moda


Micioch

Recommended Posts

3 hours ago, Krad77 said:

un fenomeno che mi colpisce ed intristisce è lo svuotamento di marche storiche che non seguono neanche più il ricordo dello stilista originale, ma propongono cose banali a cui viene però apposta una firma nota per precedenti fasti: esempio perfetto, Balenciaga

Capisco; però, va detto anche che il mondo è cambiato. Sessant'anni fa Balenciaga avrà avuto meno di un centinaio di clienti in tutto il mondo, donne che acquistavano i suoi abiti per ricevimenti, balli, prime teatrali...abiti realizzati su misura in atelier, come oggi fanno solo le spose.

Se oggi vuol rimanere sul mercato trovo logico che proponga qualcosa di meno glamour ma che può assicurare delle vendite, scarpe e accessori ad esempio...Gvasalia, lo stilista che ha disegnato per questo marchio negli ultimi anni, era diventato piuttosto noto: un ragazzo georgiano con un'idea di stile rubata all'Europa dell'Est degli anni 80 probabilmente.

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 hours ago, Krad77 said:

lo svuotamento di marche storiche che non seguono neanche più il ricordo dello stilista originale

Il caso più eclatante, e che ha avuto un'evoluzione clamorosa negli ultimi dieci anni, penso che sia Gucci. 

Dalle collezioni di Frida Giannini a quello che fa lo stilista attuale è cambiato tutto, tant'è che la stessa Giannini non le ha mandate a dire, vedi l'intervista:

https://donna.fanpage.it/frida-giannini-lestetica-del-brutto-mi-fa-orrore-non-amo-quello-che-fa-alessandro-michele/

di cui estrapolo una risposta della Giannini 

Cosa pensi del nuovo corso di Gucci?

Non amo quello che fa ed è un parere personale e condiviso con molti tra l'altro e non perché sono amici miei e mi vogliono far contenta.  Io ho un problema con il brutto, a me la modella cessa mi fa schifo, il modello brutto e anoressico mi fa schifo. Oltretutto le storie inventate appiccicate alle sfilate, manco scritte e pensate da lui, mi fanno schifo. Perché o tu parti veramente e racconti una storia, che è la partenza dell'ispirazione della collezione, o se l'appiccichi alla fine perché vuoi fare il filosofo e manco sapevi scrivere in italiano, giù grandi risate. Quindi per carità… Ripeto, ci sono alcune eccezioni, non sono tutti così, ma c'è un Carnevale che fa paura. A me sembra tutto Carnevale, non mi sembrano le collezioni di un marchio di lusso. A me piacciono le cose belle, non solo uomini e donne belle, ma anche i tessuti belli, il pellame bello. Sono cresciuta con questi valori dal primo lavoro che ho fatto all'ultimo. Poi certo, è bello sperimentare anche altro, ma se si parla di lusso allora deve essere lusso dalla A alla Z. Se poi il lusso ha risultati incredibili solo per vendere T-shirt vintage piuttosto che delle sneakers o una cintura con un brand davanti, quello per me non è lusso.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, davydenkovic90 said:

Non amo quello che fa ed è un parere personale e condiviso con molti tra l'altro e non perché sono amici miei e mi vogliono far contenta.  Io ho un problema con il brutto, a me la modella cessa mi fa schifo, il modello brutto e anoressico mi fa schifo. Oltretutto le storie inventate appiccicate alle sfilate, manco scritte e pensate da lui, mi fanno schifo. Perché o tu parti veramente e racconti una storia, che è la partenza dell'ispirazione della collezione, o se l'appiccichi alla fine perché vuoi fare il filosofo e manco sapevi scrivere in italiano, giù grandi risate. Quindi per carità… Ripeto, ci sono alcune eccezioni, non sono tutti così, ma c'è un Carnevale che fa paura. A me sembra tutto Carnevale, non mi sembrano le collezioni di un marchio di lusso. A me piacciono le cose belle, non solo uomini e donne belle, ma anche i tessuti belli, il pellame bello. Sono cresciuta con questi valori dal primo lavoro che ho fatto all'ultimo. Poi certo, è bello sperimentare anche altro, ma se si parla di lusso allora deve essere lusso dalla A alla Z. Se poi il lusso ha risultati incredibili solo per vendere T-shirt vintage piuttosto che delle sneakers o una cintura con un brand davanti, quello per me non è lusso.

 

Spero almeno che ci siano questioni di astio personale dietro a uscite di questo tipo.

È la roba più brutale e rozza che abbia mai letto.

 

16 hours ago, davydenkovic90 said:

Io ho un problema con il brutto, a me la modella cessa mi fa schifo, il modello brutto e anoressico mi fa schifo.

 

16 hours ago, davydenkovic90 said:

le storie inventate appiccicate alle sfilate, manco scritte e pensate da lui, mi fanno schifo.

 

16 hours ago, davydenkovic90 said:

se l'appiccichi alla fine perché vuoi fare il filosofo e manco sapevi scrivere in italiano, giù grandi risate.

 

16 hours ago, davydenkovic90 said:

ma c'è un Carnevale che fa paura. A me sembra tutto Carnevale

 

Frasi da there is nazi blood running through my veins proprio..... madoi...

 

Comuque concordo con chi ha detto che col passare del tempo si diventa meno interessati alla moda. È fisiologico perché non c'è più ricerca di identità, quindi si sperimenta meno.

 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
4 hours ago, Beppe_89 said:

is nazi blood running through my veins

Probabilmente ha espresso il concetto in modo troppo forte, però io sono abbastanza d'accordo con quello che vuole esprimere, ovvero che manchi un po' il giusto mezzo e che la moda stia perdendo un po' di identità.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...