Jump to content

Quale tipologia di film vi attira di più?


TenNik91

Recommended Posts

14 minutes ago, schopy said:

Fantastico Chinatown!! Anch'io sono un fan di Polanski, forse il mio preferito è Rosemary's Baby. Ti consiglio "Repulsion" se già non l'hai visto.

Sì li ho visti tutti quelli principali suoi. Bello Repulsion. Anche l’inquilino del terzo piano mi piace molto, e anche Un coltello nell’acqua

14 minutes ago, schopy said:

Hitchcock è stato un chiodo fisso da ragazzino, Intrigo Internazionale lo conoscevo a memoria...

Hitchcock è fantastico. Sono come i film Disney però “per adulti”. Se prima ho scritto che sono patinati lo intendo in positivo, poi in realtà sono pieni di imperfezioni, ma hanno tutti quell’aura così innocente, non saprei come definirla. Ce n’era uno in particolare che mi piaceva, credo fosse “Io ti salverò” o qualcosa di simile  

Ah, oddio, come non citare “Un nodo alla gola”. D’altronde siamo su un forum gay, è azzeccato, e posso anche consigliarlo a. @Tyrael come esempio di film ispirato a fatto di cronaca :D 

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, metalheart said:

hanno tutti quell’aura così innocente, non saprei come definirla. Ce n’era uno in particolare che mi piaceva, credo fosse “Io ti salverò” o qualcosa di simile  

È il film sulla psicanalisi più ingenuo del mondo, ma è davvero piacevole 😊 ci ha collaborato anche Salvador Dalì, ed è curioso che tu citi Disney, che proprio in quegli anni voleva realizzare un film animato con Dalì dal titolo "Destino".

I film di Hitchcock sono generalmente briosi, ad eccezione di qualcuno di più cupo sono leggeri, ma dietro c'è grande maestria. Ti consiglio L'ombra del dubbio.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, TenNik91 said:

Spero non ci sia già un topic simile (non mi pare di averlo visto); mi domandavo se anche voi aveste una tipologia, un genere di film che vi appassiona in particolare. Non mi riferisco solo al genere in sè (commedia, drammatico, thriller, horror, biografico e così via) ma se c’è proprio un qualcosa in particolare che vi spinge a guardare un film piuttosto che un altro.

Io ad esempio sono “ossessionato” dai film con protagoniste le suore 🤣 dalle commedie, agli horror, ai drammi. Per citarne alcuni “Magdalene”, “Agnus dei”, “The Nun”, “Crucifixion”, “Le ali della vita (film italiano)”, “Sister act” per virare sulla commedia.  

Tendenzialmente amo molto i film psicologici però farei fatica ad indicarti qualche feticcio cinematografico, fondamentalmente non ne ho ora che mi ci fai pensare.

Anche perchè mi citi un capolavoro drammatico come Magdalene, una grande commedia come Sister Act, un capolavoro del trash involontario come le Ali della vita, con degli horror risibili come Crucifixion o the nun.
Mi incuriosisce Agnus dei mai visto.

Comunque nel mio genere ci sono  "l'Inquilino del terzo piano", "Strade Perdute" , "Mulholland drive"" Donnie Darko" "Allucinazione perversa"

Resta il fatto che amo tutti i bei film, gli unici generi che fatico a vedere sono i "Cappa e spada" e comunque una certa cinematografia orientale
 

46 minutes ago, metalheart said:

Sì li ho visti tutti quelli principali suoi. Bello Repulsion. Anche l’inquilino del terzo piano mi piace molto, e anche Un coltello nell’acqua

Hitchcock è fantastico. Sono come i film Disney però “per adulti”. Se prima ho scritto che sono patinati lo intendo in positivo, poi in realtà sono pieni di imperfezioni, ma hanno tutti quell’aura così innocente, non saprei come definirla. Ce n’era uno in particolare che mi piaceva, credo fosse “Io ti salverò” o qualcosa di simile  

Ah, oddio, come non citare “Un nodo alla gola”. D’altronde siamo su un forum gay, è azzeccato, e posso anche consigliarlo a. @Tyrael come esempio di film ispirato a fatto di cronaca :D 

Citate il primo Polanski, molto scolastico, io invece trovo molto più interessante il secondo, meno scolastico e più libero. Addirittura l'ultimo è un mix tra commerciale ed autoriale perfettamente riuscito.

Anche film minori come Frantic, Luna di Fiele e la Nona Porta, sono di una mestria cinematografica che rasenta la perfezione proprio nella capacità di restare nel genere senza perdersi in velleità autoriali. Anche i grandi registi possono mettersi al servizio di un film.

Link to comment
Share on other sites

@Iron84 mi piacciono anche quelli, sono belli anche quelli più recenti come la venere in pelliccia e quello dell’anno scorso su Dreyfus. Semplicemente ho citato i suoi più iconici 

Ah e trovo bellissimo anche la morte e la fanciulla. Mi ero dimenticato fosse suo. 

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

Comunque nel mio genere ci sono  "l'Inquilino del terzo piano", "Strade Perdute" , "Mulholland drive"" Donnie Darko" "Allucinazione perversa"

Finalmente scopro quali sono i film amati da Iron!

ti piacciono Spike Jonze e Charlie Kaufman?

Link to comment
Share on other sites

Finalmente scopro quali sono i film amati da Iron!
ti piacciono Spike Jonze e Charlie Kaufman?
Guarda proprio ieri ho visto l ultimo di Kaufman e devo dire che lo preferisco come sceneggiatore che come regista. Mi ha affascinato Synnedoche New York che é stato una vera esperienza , per il resto come regista sceneggiatore é troppo ostico. Jonze però senza Kaufman non mi entusiasma.

Comunque Kaufman resta un genio.
[mention=2898]Iron84[/mention] mi piacciono anche quelli, sono belli anche quelli più recenti come la venere in pelliccia e quello dell’anno scorso su Dreyfus. Semplicemente ho citato i suoi più iconici 
Ah e trovo bellissimo anche la morte e la fanciulla. Mi ero dimenticato fosse suo. 
Bravo la morte e la fanciulla é tra i miei film preferiti .




I film di Hitchcock sono generalmente briosi, ad eccezione di qualcuno di più cupo sono leggeri, ma dietro c'è grande maestria. Ti consiglio L'ombra del dubbio.


Hitchcock spesso é sopravvalutato, sfido chiunque a non considerare il finale di Vertigo girato proprio di merda.
É leggero perché mainstream del tempo, però di classe.
Secondo meno geniale di quanto decantato
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Iron84 said:

Hitchcock spesso é sopravvalutato, sfido chiunque a non considerare il finale di Vertigo girato proprio di merda.
É leggero perché mainstream del tempo, però di classe.
Secondo me meno geniale di quanto decantato

In realtà la critica cinematografica fino agli anni 60 è stata piuttosto ingenerosa con Hitchcock, e pochi tra i suoi film venivano candidati a premi importanti; grazie a Truffaut e qualche altro regista della Nouvelle Vague si è iniziato a riabilitarlo, prima in Europa e poi in Usa. Fatico a ritenerlo sopravvalutato perché, nonostante non abbia diretto solo capolavori, è difficile sottostimare la portata innovativa di qualche suo lungometraggio.

Non ho ben capito cosa non ti piaccia del finale di Vertigo (che io trovo molto sensato, la donna amata precipita ma Scottie può finalmente fissare il vuoto sotto di sé senza temerlo)...comunque non dev'essere piaciuto nemmeno agli spettatori del tempo, box office piuttosto deludente.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io prediligo i film fantascientifici ed i film di guerra. Anche le commedie grottesche (tipo quelli di Leslie Nielsen). Ma un buon film è un buon film indipendentemente dal genere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 12/12/2020 at 5:11 PM, Jhon k22 said:

Io prediligo i film fantascientifici ed i film di guerra. Anche le commedie grottesche (tipo quelli di Leslie Nielsen). Ma un buon film è un buon film indipendentemente dal genere.

Tra quelli di guerra, ti consiglio, se non li hai già visti, Lettere da Iwo Jima e La sottile linea rossa, entrambi ambientati durante la guerra mondiale 🙂

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

La sottile linea rossa ne ho sentito parlare molto bene, l'altro mi è completamente sconosciuto, grazie del consiglio li vedrò certamente in futuro!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

sicuramente i film di fantascienza e azione. Qualche titolo,the core,the abyss,avatar,la serie alien,e altri nel quale si esplorano mondi ostili

Via libera anche per qualcosa di soprannaturale o fiabesco (dal drago safira al mulino dei 12 corvi),semaforo verde anche per qualcosa di guerra (ultima guerra mondiale e vietnam) 

Detesto invece i film dove si fa un massiccio uso di violenza fine a se stessa,droga tanto per  e una massiccia esposizione di armi corte in mano a soggetti urlanti di vario tipo. Qualunque ruolo occupino,per lo stesso motivo se devo guardare qualche poliziesco scelgo solo roba a stelle e striscie

Ovvio che non gradisco i film sdolcinati o troppo noiosi

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...