Jump to content

Ciao a tutti!


Mondaka

Recommended Posts

20 minutes ago, Almadel said:

D'accordo. Riesci a spiegarmi perché?

Io capisco il piacere che provi a "contenerti" per non farlo soffrire

è questo il punto: non lo farei solo per non farlo soffrire, ma per una mia idea di coppia che nulla ha a che vedere con quanto possa pensare lui/lei! Ci sono cose che vogliamo fare in un dato modo per principio: sarà stata l'influenza ricevuta da una educazione, gli esempi che si sono visti, l'indole personale, non lo so...So solo che per me è così. Penso che sia bello rimanere fedeli, quindi se dovessi fare sesso con altre persone o romperei il fidanzamento oppure ne metterei il /la partner al corrente, libero/a di decidere se continuare a stare con me o no, perché , ripeto, i tradimenti no, non li accetto, né li farei io.

Ecco, forse potrei riconoscere che un minimo di gelosia per me è essenziale, probabilmente mi gratifica. Deve essere un minimo però, niente di esagerato/patologico/pericoloso. Credo che sia piacevole e gratificante sentire il/la partner che ci confessa le sue paure di perderci, a me farebbe sentire "importante", e rassicurarlo/la lo troverei tenerissimo, di aiuto al rafforzamento della coppia. Anni fa avevo visto una fiction tedesca con sottotitoli in italiano in cui uno dei due ragazzi se ne usciva con una certa gelosia e...🤩 Probabilmente sono troppo romantico, che devo dirvi....però ragazzi stiamo infarcendo il thread con argomenti che non c'entrano, rientrimao in topic! 😉

20 minutes ago, Almadel said:

ma se alla persona che ami non interessa la tua continenza:

perché lo faresti comunque? Come te lo giustificheresti?

@Almadel, stavo dimenticando questo punto: se anche l'altro non la pensasse come me non riuscirei proprio a costruirci un rapporto di coppia, diciamo che ci sono valori o semplicemente concezioni talmente importanti che devono essere condivise dai due partner affinché la coppia funzioni. Ad esempio se entrambi sono d'accordo con la coppia aperta, allora magari la loro unione potrà anche funzionare, personalmente ho qualche dubbio che alla lunga sia così ma rimane un mio dubbio, non una certezza (che ovviamente non posso avere perché non vivo nella mente e nella casa degli altri), ecco perché non mi permetto di sentenziare o considerarmi migliore di chi invece si concede avventure extra.

Mi limito a dire che non farebbero per me, sebbene il fascino del proibito e del trasgressivo ovviamente c'è. Temo però che a forza di concedersele il partner finisca col diventare poco interessante, nulla più che un tizio con cui ci si è sistemati, e che il sesso vero ed appagante si abbia con gli altri. A quel punto con il mio partner che cosa continuerei a starci a fare? Guià è facile , purtroppo, che una relazione naufraghi, ma se non ci metto nemmeno del mio per provare a far funzionare le cose... @Mondaka, scusami.

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Thebaios said:

però ovviamente sono consapevole che ne esistono altri che invece il bisogno contemporaneo di entrambi i sessi (almeno ad un livello fisico) ce l'hanno eccome

Ma questo rientrerà nelle differenze individuali, un po' come esistono persone monosessuali fedeli e altre che non sopportano la monogamia

Anche se a dire la verità a me la questione messa in questi termini fa abbastanza sorridere, mi sembra una semplificazione estrema di quella che è la psiche umana

In tutta onestà se incontrassi un bisessuale che sostiene di avere bisogno fisiologico di fare sesso in modo alternato necessariamente con persone di genere opposto penserei che è un cazzone lol ovvero uno che racconta palle perché in qualche modo deve giustificare le sue decisioni in ambito sessuale di fronte a qualcuno quando gli basterebbe dire che non è monogamo senza fare voli pindarici del tipo "ma non è colpa mia è che sono bisessuale"

34 minutes ago, Thebaios said:

Se ragionassimo così allora dovremmo fare sesso o provarci con chiunque ci piacesse

Non vedo quale sarebbe il problema

Dicesi persona monogama quella persona che non sente l'impulso di avere più di un partner per volta

Se ti piace questo stile relazionale lo persegui, altrimenti no

Non vedo perché adeguarsi per forza un modello culturale che tra l'altro ha la sua ratio esclusivamente nella cura della prole LOL

37 minutes ago, Thebaios said:

Non "sistemato", bensì "innamorato", è diverso

A dire il vero per me non è neanche questione di essere innamorati necessariamente. Potrebbe anche trattarsi di un partner sessuale occasionale. Il punto è che non vedo perché non dovrebbe soddisfarti pienamente solo perché sei bisessuale. Il discorso che stai facendo sottintende un po' questo, ovvero che la persona bisessuale sarebbe sempre soddisfatta solo al 50% a causa del suo orientamento.

40 minutes ago, Thebaios said:

"Saresti un po' la vergogna di tutti noi" dai, spero sia una battuta! ognuno viva la sessualità come e quanto gli pare, no?

Sì 

Era una battuta machista, mi scuso

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Hazel226 said:

Non vedo quale sarebbe il problema

Dicesi persona monogama quella persona che non sente l'impulso di avere più di un partner per volta

No, scusami, il monogamo è chi non ha esperienze sessuali con persone diverse dal partner, o perché non prova desiderio sessuale al di fuori della coppia (credo che sia il cosiddetto "demisessuale") o perché la voglia la prova eccome (magari diminuita se c'è l'amore per il partner, ma come già scritto un istinto sessuale lo manteniamo sempre, non diventiamo ciechi) ma si mantiene fedele per varie ragioni.

Farte sesso extraconiugale per me è un problema solo se fatto all'insaputa del partner, e lo chiamo tradimento . Se poi si è in una coppia aperta, è un altro paio di maniche. Mi limito ad esplicitare che non farebbe per me, non sto (se ancora non fosse chiaro) giudicando gli altri. 🙂 Lasciami però dire che mi sembra assurdo tirare in ballo il richiamo alla prole: adesso la fedeltà ha valore solo se ci sono figli di mezzo? Boh.

 

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Just now, Thebaios said:

No, scusami, il monogamo è chi non ha esperienze sessuali con persone diverse dal partner, o perché non prova desiderio sessuale al di fuori della coppia (credo che sia il cosiddetto "demisessuale") o perché la voglia la prova eccome (magari diminuita se c'è l'amore per il partner, ma come già scritto un istinto sessuale lo manteniamo sempre, non diventiamo ciechi) ma si mantiene fedele per varie ragioni.

Resta il fatto che sei monogamo o agisci come tale se questa scelta ti si confà

Un'altra persona potrebbe fare un'altra scelta e decidere di provarci con tutti

Cioè non vedo il problema nel "ragionare così". 

Non credo proprio che la scelta di imporsi la monogamia quando l'istinto ti suggerirebbe un altro stile relazionale sia la scelta più ovvia

Comunque non era questo il punto. Il punto è che non credo che la persona bisessuale sia diversa da chiunque altro: potrà sentirsi pienamente soddisfatta da un partner fino a che non ci si sente più. Proprio come le persone monosessuali

9 minutes ago, Thebaios said:

Lasciami però dire che mi sembra assurdo tirare in ballo il richiamo alla prole: adesso la fedeltà ha valore solo se ci sono figli di mezzo? Boh.

No

Il rimanere per forza all'interno di una relazione con una persona anche quando non ne sei più soddisfatto e vorresti scoparti il resto del mondo. Questo mi sembra giustificabile solo con la prole

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Hazel226 said:

A dire il vero per me non è neanche questione di essere innamorati necessariamente. Potrebbe anche trattarsi di un partner sessuale occasionale. Il punto è che non vedo perché non dovrebbe soddisfarti pienamente solo perché sei bisessuale. Il discorso che stai facendo sottintende un po' questo, ovvero che la persona bisessuale sarebbe sempre soddisfatta solo al 50% a causa del suo orientamento.

Stiamo parlando di cose diverse: ho specificato "innamorato" e non n"sistemato" perchè ritengo che, se ami una persona, puoi momentaneamente anche mettere da parte il sesso se questa persona sta affrontando dei momenti neri , ad esempio. Trovo che la coppia si regga sia sul sesso, ma niente affatto solo sul sesso: quello di coppia è un percorso che si fa insieme (per come la vedo io, ovviamente!), che comporta anche dei sacrifici ma è bello compierli se ne vale la pena, ed uno di questi sacrifici può per esempio essere il mettere momentanemanete da parte il sesso se l'altro non se la sente, ha dei problemi per esempio sul lavoro o cose simili. E uno è disposto a fare questi sacrifici se quella persona la ama, se nel suo complesso è insostituibile. Questo intendevo.

Non capisco come possa averti fatto pensare che io ritenessi che un bisex non possa sentirsi pienamente appagato da un rapporto sessuale proprio in quanto bisex, probabilmente mi sarò spiegato male o hai letto frettolosamente tu. Certo, so che esistono bisessuali che non riescono a mettere da parte l'idea di avere spesso esperienze con uomini e donne, ma vari di loro affermano di non avere bisogno di due sessi contemporaneamente, dunque ne prendo atto: evidentemente nemmeno i bisex sono tutti uguali 🙂 .

9 minutes ago, Hazel226 said:

No

Il rimanere per forza all'interno di una relazione con una persona anche quando non ne sei più soddisfatto e vorresti scoparti il resto del mondo.

E quando mai ho sostenuto qualcosa di diverso??? Quando mai ho scritto che si debba restare con il partner anche quando non ci soddisfa più? Soddisfare però è un verbo che secondo me all'interno della coppia riguarda molti ambiti. Mettere da parte il soddisfacimento sessuale deve essere momentaneo, non eterno, ovvio.

10 minutes ago, Hazel226 said:

Resta il fatto che sei monogamo o agisci come tale se questa scelta ti si confà

Un'altra persona potrebbe fare un'altra scelta e decidere di provarci con tutti

Certamente.

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Thebaios said:

Non capisco come possa averti fatto pensare che io ritenessi che un bisex non possa sentirsi pienamente appagato da un rapporto sessuale proprio in quanto bisex

Il fatto che tu abbia scritto "Personalmente sono un po' scettico su questa capacità di trattenersi se c'è la bisessualità" me lo ha fatto pensare

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Hazel226 said:

Cioè non vedo il problema nel "ragionare così". 

Non credo proprio che la scelta di imporsi la monogamia quando l'istinto ti suggerirebbe un altro stile relazionale sia la scelta più ovvia

Il problema è solo mio, che per indole o altre motivazioni non mi rivedrei mai in questo modus operandi. Sopra ho sia spiegato il perché, sia esplicitato che magari per altre persone funziona.

1 minute ago, Hazel226 said:

Il fatto che tu abbia scritto "Personalmente sono un po' scettico su questa capacità di trattenersi se c'è la bisessualità" me lo ha fatto pensare

Sì, perché so che esistono bisex che assai frequentemente cercano scappatelle con entrambi i sessi, dunque non prendiamoci in giro: molti hanno bisogno di uomini e donne senza escludere né l'uno nè l'altro.Subito dopo o subito prima però hpo scritto (almeno due volte) che parimenti so esistere bisessuali che assicurano di sapere e voler essere fedeli al partner, che per loro la voglia sessuale discende dalla persona, ergo se si innamorano di un uomo si sentiranno soddisfatti pienamente da lui senza desiderare una donna (e viceversa). Basta rileggere 😉 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Thebaios said:

dunque non prendiamoci in giro: molti hanno bisogno di uomini e donne senza escludere né l'uno nè l'altro

Qui sono io scettico: il fatto che uno non sia fedele non dimostra che l'infedeltà discenda dalla bisessualità 

Altrimenti che dire di un gay che cerca scappatelle frequenti però solo con uomini? Lui perché avrebbe questo bisogno? 

Link to comment
Share on other sites

Ma è ovvio, scusa, che l'infedeltà non sia solo dei bisex! Posso però suppore che per una parte dei bisessuali possa essere più pesante dover rinunciare ad uno dei due sessi, proprio perché corpi e personalità maschili e femminili sono diversi? Senza che questo venga ritenuto offensivo da parte mia ? Specifico che il sottoscritto ha difeso tante volte con parecchi gay l'effettiva esistenza dei bisessuali, visto che spesso non sono creduti tali, ma solo dei gay che ancora non avrebbero trovato il coraggio di palesarsi 😒

Se i bisessuali del forum volessero dirci la loro sarei interessatissimo, ma credo servirebbe un altro thread.

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che ti consideri offensivo, è solo che non penso funzioni come dici

Ti metti con una persona in maniera esclusiva perché ti piace e sei convinto di voler stare con quest'ultima

Se percepisci come un peso o come una rinuncia questa scelta, allora o non sei proprio convinto di quella persona e vuoi tenerti aperte altre opzioni, oppure forse è proprio lo stile relazionale monogamo a non essere adeguato a te

Comunque io sono un bisessuale del forum e ti sto dicendo la mia lol

Per me è più o meno uguale a dire che potenzialmente potrebbe piacermi sia un glabro sia un peloso. Se mi metto con un glabro non è che a un certo punto sentirò la mancanza fisiologica dei peli 

Poi per carità magari davvero va a finire che tradisco il glabro con un peloso. Ma si tratterebbe di una coincidenza

 

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

Ma il punto è che se senti un peso stasre con quella persona...Che ci stai a fare ???

Il mio discorso verte attorno al fatto che, anche il più innamorato della Terra, non è che se gli passa accanto un bel ragazzo o una bella ragazza non gli fa alcun effetto! Mi sono spiegato meglio, adesso? Non per questo, secondo me, si mette a provarci se è innamorato del/la partner!

Che poi se è innamorato non dovrebbe essere un'impresa titanica, no?

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Hmmm... Secondo me l'impulso di provarci con qualcuno non è sempre identico. Non sempre è così forte da spingerti all'azione, a prescindere dal fatto che tu sia impegnato o single

Magari ti passa accanto un bel ragazzo, magari lo guardi e ti ingrifa, ma non al punto da motivarti ad alzare il culo e impegnarti in un approccio

Questo perché affinché lo stimolo dia luogo a un proposito di azione deve esserci un buon bilancio tra lo sforzo previsto e l'aspettativa di guadagno. Cioè devi arrivare a pensare che ne valga la pena

Riceviamo parecchi stimoli tutti i giorni, alcuni sono passeggeri e non vengono elaborati al punto da tradursi in qualcosa

Quindi no non penso che non provarci con tutti quelli carini che vediamo implichi una repressione degli impulsi

Ma se una persona ti piace davvero e il desiderio di tentare l'approccio diventa persistente allora sì, si tratta di repressione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...