Jump to content

nuova sede Arcigay


Catilina

Recommended Posts

vi assicuro che l'autismo ad alto funzionamento spesso è difficile da individuare e moltissime persone lo scoprono anche in età avanzata, mentre molti altri vivono l'intera esistenza senza mai venirlo a sapere, dovreste documentarvi prima di saltare a conclusioni su un argomento di cui sapete pochissimo

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

E che vantaggio si ha a scoprirlo in eta' avanzata ?

meglio saperlo da vecchi o meglio non saperlo e bona ?

scoprirlo da adulti da solo qualche risposta in più al perché dei problemi sociali che una persona ha sperimentato dall'infanzia, purtroppo scoprirlo da adulti non porta altri benefici perché ormai la frittata è fatta, mentre solo da bambini o da adolsecenti c'è ancora tempo per prevenire determinati problemi

Link to comment
Share on other sites

Io ti ho chiesto di parlare concretamente e non per astratto.... ma si vede che non ne vuoi parlare per chissà quali motivi su un forum anonimo che frequenti pure poco.

E' che io ho una bassa stima di psicologi e psichiatri italiani che reputo dopo i laureati in giurisprudenza la categoria di persone in italia con alto titolo di studio più ignoranti che ci siano in giro, spesso anche omofobi, anche se non ho assolutamente bassa stima della psicologia e della psichiatria che reputo utili. Inoltre """"percepisco"""" dato che non sei la prima storia che leggo e ascolto una certa tendenza di alcuni professionisti a indugiare meno nelle diagnosi di asperger e/o autismo ad alta funzionalità in soggetti solitamente gay o gender-non-conformi che possono avere dei vissuti di fobia sociale, isolamento, goffaggine etc....ma solo per il bullismo ricevuto, poco amore genitoriale, omofobia diffusa della societa e della famiglia ma che non sono automaticamente riconducibili a una sintomatologia di asperger o autismo ad alta funzionalità perché mentre l'autismo lo ha sia il bambino povero che ricco e sia il bambino della famiglia perfetta che quella omofoba o di serpi, il gay/ gender non conforme vivrebbe meglio in una società e famiglia non omofoba e quindi neanche avrebbe poi da grande vissuti di isolamento nell'infanzia etc... 

Per cui in soggetti molto fragili questa diagnosi - per me "facili" -  di autismo ad alta funzionalità/ asperger diventano una sorta di marchio per cui o ci si immedesimano perfettamente creandosi una personalità "forte" oppure usandola come scudo per non affrontare mai nessuno problema risolvibile.

Insomma se ho avuto la diarrea (vissuto) non è che per forza ho un cancro, un morbo incurabile, qualche malattia al colon anche se la diarrea rientra nella sintomatologia di tutte quelle cose, può essere solo che devo cambiare pescheria e devo conservare meglio il latte in frigo e basta.

Poi vabbe io sono la cretina del forum per cui non prendere niente alla lettera :uhsi: :girlwacko:

il tuo psicologo/psichiatra sa che sei agender o quel che sei e lo sapeva prima di averti diagnosticato quello che hai?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

Io ti ho chiesto di parlare concretamente e non per astratto.... ma si vede che non ne vuoi parlare per chissà quali motivi su un forum anonimo che frequenti pure poco.

E' che io ho una bassa stima di psicologi e psichiatri italiani che reputo dopo i laureati in giurisprudenza la categoria di persone in italia con alto titolo di studio più ignoranti che ci siano in giro, spesso anche omofobi, anche se non ho assolutamente bassa stima della psicologia e della psichiatria che reputo utili. Inoltre """"percepisco"""" dato che non sei la prima storia che leggo e ascolto una certa tendenza di alcuni professionisti a indugiare meno nelle diagnosi di asperger e/o autismo ad alta funzionalità in soggetti solitamente gay o gender-non-conformi che possono avere dei vissuti di fobia sociale, isolamento, goffaggine etc....ma solo per il bullismo ricevuto, poco amore genitoriale, omofobia diffusa della societa e della famiglia ma che non sono automaticamente riconducibili a una sintomatologia di asperger o autismo ad alta funzionalità perché mentre l'autismo lo ha sia il bambino povero che ricco e sia il bambino della famiglia perfetta che quella omofoba o di serpi, il gay/ gender non conforme vivrebbe meglio in una società e famiglia non omofoba e quindi neanche avrebbe poi da grande vissuti di isolamento nell'infanzia etc... 

Per cui in soggetti molto fragili questa diagnosi - per me "facili" -  di autismo ad alta funzionalità/ asperger diventano una sorta di marchio per cui o ci si immedesimano perfettamente creandosi una personalità "forte" oppure usandola come scudo per non affrontare mai nessuno problema risolvibile.

Insomma se ho avuto la diarrea (vissuto) non è che per forza ho un cancro, un morbo incurabile, qualche malattia al colon anche se la diarrea rientra nella sintomatologia di tutte quelle cose, può essere solo che devo cambiare pescheria e devo conservare meglio il latte in frigo e basta.

Poi vabbe io sono la cretina del forum per cui non prendere niente alla lettera :uhsi: :girlwacko:

io sto cercando di promuovere il mio libro, li parlo apertamente della mia vita, non ho segreti x nessuno e potrei dilungarmi ancora x pagine a replicare al tuo scetticismo, però se qualcuno si degnasse di leggere il mio libro sarebbe meglio, c'è anche il formato ebook per chi vuole risparmiare    

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, SabrinaS said:

Inoltre """"percepisco"""" dato che non sei la prima storia che leggo e ascolto una certa tendenza di alcuni professionisti a indugiare meno nelle diagnosi di asperger e/o autismo ad alta funzionalità in soggetti solitamente gay o gender-non-conformi che possono avere dei vissuti di fobia sociale, isolamento, goffaggine etc....

In verità credo che la percentuale di gender non-conforming e trans tra le persone autistiche e Asperger in particolare sia proprio più alta rispetto alla percentuale tra persone neurotipiche e che questo non sia riconducibile a una leggerezza degli psichiatri italiani (nel caso, sarebbe così solo in Italia). Penso (ma non perché lo penso io, bensì per il poco che mi hanno spiegato) che le ragioni siano altre.

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

una mia amica perfettamente etero, perfettamente intelligente e con al massimo un po' di difficoltà affettive e di timidezza causa divorzio traumatico dei genitori quando era bambina

ha pagato una cifra interessante ad una psichiatra milanese per sentirsi dire che è un'autistica funzionale o come dite voi (ovviamente dopo un test)

io dubito molto

e non credo c'entri l'orientamento affettivo, la disforia di genere o altro

semmai basta trovare il professionista giusto, che di fronte ai tuoi problemi, come una Madonna benigna, ti rende un attestato che ti assolve da ogni ansia di prestazione "sono così perchè sono autistico".

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hazel226 said:

Nessuno lo ha scritto

è per dire che credo ci sia una certa tendenza ad ampliare lo spettro di disturbi riconducibili alla definizione

seriamente, non è autistica questa mia amica, o comunque se lo è lei di sicuro lo sono pure io e un buon 60% delle persone che conosco

Link to comment
Share on other sites

io sono stato seguito da parecchi psicologi, alcuni specializzati in autismo, un'altra era anche sessuologa; ma nessuno mi è stato di aiuto per combattere la depressione che mi affligge da ormai 13 anni 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, marco7 said:

Hai provato @Catilina a consultare uno psichiatra ?

lo psichiatra mi segue da 11 anni, mi ha prescritto da allora diversi antidepressivi che qualche effetto l'hanno avuto ma a costo di sgradevoli effetti collaterali

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...