Jump to content

La psicologia


nulla

Recommended Posts

dopo aver passato le ultime ore a leggere i vecchi topic, vorrei chiedervi qual'è il vostro rapporto con questi professionisti, diverse volte nei vari topic è stato toccato l'argomento ma non se n'è mai parlato in maniera organica (o quanto meno se lo avete fatto mi è sfuggito il topic  :( ). Ho visto che ci sono diversi studenti di psicologia nel foro, mi piacerebbe avere un commento anche da loro. Cosa fa di preciso uno psicologo? Ad esser sincero ancora non l'ho capito, di definizioni ne ho trovate tante, ma mi sfugge cosa possa fare concretamente per una persona che sta male. Puo' uno psicologo cane rovinare una persona invece che aiutarla? Come si dovrebbe scegliere uno psicologo?grazie a chiunque vorrà condividere le sue esperienze!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    13

  • FreakyFred

    12

  • Isher

    10

  • conrad65

    9

Guest Raindrops88

I miei mi hanno portato da una psicologa, per affrontare il mio PROBLEMA :asd: e l'esperienza è stata assurda e dolorosa, questo ovviamente non vuol dire che ogni psicologo sia così pessimo, credo che ci siano alcuni che ci sanno davvero fare. La tipa invece, che ha avuto il piacere di torturarmi ha speso le sue energie per procurarmi

  • insicurezze
  • dolore senza motivo, generato dalle insicurezze
  • panico di non essere una buona persona, di essere un egocentrico che pensa solo a se quando decide di dire ai suoi che è gay
  • vera tristezza, perchè è chiaro che non vuole aiutare, ma solo mettere in discussione ogni parte di me
  • insoddisfazione e frustrazione, per non aver potuto sfruttare la situazione per migliorare la mia vita
  • dubbi su quanto io sia stato poi così masochista a farmi portare da una tipa che non voleva altro che vedere crollare le mie poche certezze ed io con loro

Questa ovviamente è la mia avventura, nulla di più, ma purtroppo la tipa era prorpio una maledetta incapace. :( :(

Link to comment
Share on other sites

I miei mi hanno portato da una psicologa, per affrontare il mio PROBLEMA
Beh, già il fatto che la psicologa abbia accettato un simile incarico presuppone che non sia una grande professionista, ma solo una avida scroccona.Una volta accettato l'incarico, purtroppo per te, ha dovuto accettare il compromesso tra la propria missione medica di "analizzare" e l'incarico implicitamente affidato dai tuoi genitori, consistente nel destabilizzare le tue convinzioni.Se così non avesse agito, sarebbe andata contro le persone che pagavano le sue parcelle.Ciò premesso, da estraneo agli studi di psicologia e come persona estremamente positiva, gioviale e molto determinata e sicura di sè, posso dirti che è molto difficile capire cosa faccia esattamente uno psicologo... almeno quanto entrare nei meccanismi contorti che portano alcune persone ad essere depresse o ad avere compulsioni maniacali.Per uno come me, sensibile ai problemi altrui, ma molto autoritario e scevro da qualsiasi timore, può risultare estremamente facile essere "vicino" ad una persona affetta da questi disturbi: posso comprendere il suo disagio, il suo dolore, ma non riuscirei mai a capirne i meccanismi e gli elementi scatenanti.Ed è qui che arriva lo psicologo: è una persona "super partes" che non ha alcun tipo di coinvolgimento o di implicazione con la vita del paziente, che da osservatore esterno, freddo e lucido, può intervenire su una persona che nei suoi confronti, ovviamente, non ha gli stessi freni inibitori che avrebbe verso un conoscente, un parente, un famigliare.La sua missione è quella di sfruttare questo vantaggio per aprire un canale comunicativo e pian piano allargarlo, acquisire confidenza e fiducia sino al punto che sarà egli stesso a pilotare il discorso laddove il paziente sembra avere "zone d'ombra" e soprattutto "tasti dolenti".Analizzati questi fattori, stabilisce quale sia l'iter migliore per guidare il paziente ad "uscire dal tunnel".
Link to comment
Share on other sites

Beh, già il fatto che la psicologa abbia accettato un simile incarico presuppone che non sia una grande professionista, ma solo una avida scroccona.Una volta accettato l'incarico, purtroppo per te, ha dovuto accettare il compromesso tra la propria missione medica di "analizzare" e l'incarico implicitamente affidato dai tuoi genitori, consistente nel destabilizzare le tue convinzioni.Se così non avesse agito, sarebbe andata contro le persone che pagavano le sue parcelle.
Per favore, non diciamo corbellerie.Può essere benissimo che la psicanalista da cui si è recato Raindrops non fosse una persona seria, ma di certo questo non lo si può rilevare dal suo aver accettato il "paziente".Sarebbe così solo se la signora in questione avesse promesso ai genitori di questo ragazzo che avrebbe "curato" la sua "omosessualità" o il suo "credersi omosessuale".Ma dubito che abbia fatto questo.Uno psicanalista, in casi come questo, non si fa pagare per "curare" l'omosessualità, bensì per aiutare a risolvere i conflitti legati alla sessualità; il che significa che la terapia può concludersi con un eventuale "ritorno" all'eterosssualità o con 'accettazione della propria omosessualità. Ed è comuqnue un successo.Se il "paziente" è egosintonico - cioè se vive serenamente la propria omosessualità - lo psicanalista stabilirà pacificamente che non c'è proprio bisogno di fare alcunché.Esattamente come è successo a me.
Link to comment
Share on other sites

non esiste mica solo l'omosessualità da "curare", esistono tante altre belle cose per cui qualcuno potrebbe voler andare in analisi :(

Link to comment
Share on other sites

Lo so, Nulla. Infatti stavo rispondendo solo al caso specifico proposto da Raindrops e commentato da Lanx.Per il resto, la psicanalisi non "cura": semplicemente aiuta a "capire". La persona che ha un problema qualsiasi viene guidata dall'analista ad affrontarlo e comrpenderlo.L'omosessualità non è più considerata dalla psicanalisi un male da curare; ciò che si cura - come ho già detto - è l'eventuale malessere che ne deriva e che può derivare anche da condizioni depressive, da patologie varie o semplicemente da disagio esistenziale senza "motivi" precisi come quello di molti adolescenti.

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88
o mamma.. ma cosa ti diceva  :(
Ehhh, purtroppo cose non esattamente carine. Non mi spiego tutt'ora perchè l'abbia fatto, ne me lo chiedo poi con tanto interesse. Era chiaro che i miei avevano voluto inculcarle l'idea che io potessi avere dubbi su dubbi, e lei questi dubbi li ha voluti cercare ovunque le fosse possibile, ma non con delicatezza e sensibilità, bensì passando sopra di me con un carrarmato ( :( ).Diciamo che la fase che mi ha sconcertato di più è stata quella nella quale mi ha chiesto di raccontare ai miei genitori come avevo capito di essere omosessuale, ed avendo io risposto "l'ho capito da solo, è stata una mia maturazione interiore" lei non soddisfatta ha cominciato a chiedermi "ma hai fantasie sui ragazzi? Hai mai fatto sesso? Hai mai fatto esperienze più spinte? Hai mai baciato? Hai il ragazzo?". I miei genitori erano li e mi guardavano con aria interessata e spaventata, e con sei occhi puntati su di me ho detto la verità, ma è stata dura. "si, mi sono baciato con un ragazzo che mi piace molto, ma niente di più, mi piacerebbe che fosse il mio ragazzo, ma non so come andranno le cose". E, dopo un urletto di paura pura di mia madre verso la quale la psicologa si è girata dicendogli "in fondo ancora non ha fatto nulla" ha parlato con me dicendomi "eh, ma un bacio e un sentimento come quello che dici tu non servono a provare che tu sei omosessuale, e quindi siccome sei così confuso, per ora ti consiglio di non dire nulla a nessuno di questa situazioncina". Ma che situazioncina? Ma a me il mio ragazzo (si si, ci siamo messi insieme qualche giorno dopo :asd: ) mi piace un sacco, mica è una situazioncina.Vabbè vabbè, passiamo oltre.
Link to comment
Share on other sites

Quoto le considerazioni di Yrian in merito.Come in tutte le professioni, anche in psicologia ci sono persone che lasciano l'etica professionale ben nascosta in un cassetto e la mostrano giusto magari all'esame di abilitazione...D'altro canto andare dallo psicologo non è come andare da un amico o da un confessore. Anzi, a volte suscitare reazioni negative è parte integrante delle dinamiche che si vengono a creare.L'idea di base è evidenziare il problema (se c'è) e poi spingere la persona a risolverlo.Se trovi una persona corretta, tutto ruoterà attorno al cliente e il suo compito sarà più quello di un "personal trainer" che di uno che ti dà la soluzione.E' raro che in un solo incontro si risolva tutto... dopotutto lo psicologo deve capire che persona ha davanti e anche se ha a disposizione tecniche che gli permettono di accelerare questa conoscenza, mi pare evidente che la complessità delle persone non possa essere sviscerata in 45 minuti/un'ora e mezza...Sia che trovi una persona valida, sia che trovi uno sfruttatore il processo non è mai indolore (se uno è bravo ti farà soffrire il meno possibile, ma in termini assoluti questo "meno possibile" può comportare anche una forte sofferenza...), ma dato che solitamente si tratta di problemi non sempre ben realizzati è come quando ti pulisono una ferita, farà male, ma poi vedi la reale entità del danno.D'altro canto spesso gli psicologi si trovano di fronte a persone che sono state "mandate" da amici e parenti, e nel momento in cui vedono che il motivo non sussiste hanno il compito di mostrarlo a chi ha mandato la persona. Anche questo può risultare difficile, perchè non devono semplicemente dire "non ha niente", perchè in questo modo rischiano di spingere i "mandanti" semplicemente a cambiare persona...Nella tua situazione in particolare, devi vedere principalmente se la sua intenzione è "curarti"... in questo caso potrebbe sbagliare... però anche il fatto che abbia detto ai tuoi che in fondo "non avevi ancora fatto nulla" potrebbe mostrare che stava cercando un punto di incontro con loro considerando le loro reazioni in merito.Comunque è impossibile giudicare il suo operato e i motivi per cui quella psicologa ha scelto quel modo di operare... potrebbe essere parimenti una serie di errori pacchiani, parte di una strategia ben definita e vincente, come di una fallace etc...

Link to comment
Share on other sites

Per favore, non diciamo corbellerie.
Corbellerie un corno... per cortesia, la tua "oggettività soggettiva" valla ad imporre a qualcun altro, e cerca di addurre le tue motivazioni e le tue ragioni proponendole come tali e non come verità assoluta.Quale sia la missione di uno psicanalista è ben chiaro anche a me, ma dal post di Raindrops88 si percepisce la realtà di una persona che aveva già la propria serenità interiore, che è stata, però, forzatamente indotta a trovare a tutti i costi la fonte di un problema che non c'era.Ma siccome io dico corbellerie...
Ehhh, purtroppo cose non esattamente carine. Non mi spiego tutt'ora perchè l'abbia fatto, ne me lo chiedo poi con tanto interesse. Era chiaro che i miei avevano voluto inculcarle l'idea che io potessi avere dubbi su dubbi, e lei questi dubbi li ha voluti cercare ovunque le fosse possibile, ma non con delicatezza e sensibilità, bensì passando sopra di me con un carrarmato.
Quando propongo un'osservazione, mi sta bene qualsiasi controproposta, qualsiasi altro punto di vista, ma non tollero che qualcuno possa etichettarla in senso assoluto come un'idiozia.Tornando in topic, Redcloud ha messo in evidenza un paio di cose giustissime:1) lo psicologo è più come un trainer, che pian piano ti guida alla ricerca di te stesso e di quei meccanismi di reazione ai tuoi "traumi" che naturalmente non riesci ad innescare;2) il processo di ricerca interiore non è mai asintomatico, proprio perchè basato sull'andare a sollecitare quelle parti della propria intimità che normalmente si tende a tenere chiuse in fondo a tutto il resto della nostra sfera privata. Riportarle in superficie, non è mai piacevole.
Link to comment
Share on other sites

Beh, la confusione tra psicanalisi e psicologia di Yrian farebbe incazzare qualunque adetto ai lavori (lo psicanalista è un medico, lo psucologo no: solo un consulente).Con gli psicologi ho avuto a che fare due volte: ho un'esperienza estremamente negativa e una estremamente positiva.Diciamo che lo psicologo fa quello che dovrebbe fare un amico: ascoltare e dare consigli per aiutarci a capire noi stessi e a risolvere da soli i nostri problemi. Solo che si fa pagare e ha studiato per dare consigli "giusti".(Lo psicanalista ha un'altra metodologia e cura le alienazioni che non abbiano cause organiche)Quoto Yrian quando dice che la professionalità non consiste nell'accettare o meno un paziente, ma in quanto è capace di aiutarlo comunque (anche avere dei genitori che ti mandano dallo psicologo perchè sei gay è un problema...)

Link to comment
Share on other sites

Per il resto, la psicanalisi non "cura": semplicemente aiuta a "capire". La persona che ha un problema qualsiasi viene guidata dall'analista ad affrontarlo e comrpenderlo.
1) lo psicologo è più come un trainer, che pian piano ti guida alla ricerca di te stesso e di quei meccanismi di reazione ai tuoi "traumi" che naturalmente non riesci ad innescare;
questo aspetto mi interessa particolarmente.di sicuro gli psicologi fanno vacanze molto lunghe :(:( :asd:Ma nei consultori si trovano psicologi o psicoanalisti?grazie a tutti per le preziose considerazioni :asd:
Link to comment
Share on other sites

La distinzione di Almadel è fondamentale, per intenderci esistono addirittura psicologi che aiutano a gestireil personale aziendale o fanno selezioni, oppure i cd. mediatori familiari. Cioè specializzazioni esclusivamente applicative della psicologia.Detto questo c'è un problema di etica, ma pure di capacità ( che non trascurerei affatto ) Per certi versi il problema di capacità è più impegnativo per l'analista, lo psicologo incapace ti dà un pessimo consiglio e lo cambi subito, te ne sbarazzi con agilità.Sono perlesso di fronte a situazioni di colloquio familiare in cui non si capisce chi sia il paziente ( il figlio? i genitori? ) perchè c'è un evidente conflitto di interessi. Nel caso delle cd. mediazioni ad esempio non si dovrebbe mettere in discussione l'origine e la fondatezza del problema, ma aiutare a trovare una soluzione condivisa, possibilmente pacifica, assumendo il problema come vero.

Link to comment
Share on other sites

lo psicanalista è un medico, lo psicologo no: solo un consulente
Psicanalista può diventare chiunque abbia una laurea quinquennale in psicologia, medicina o di altro tipo dopo aver fatto una scuola di psicoterapia (altri 4 anni).Lo psicologo è invece un laureato in Psicologia e non un "consulente". Uno psicologo per esercitare come psicoterapueta deve aver fatto la scuola di psicoterapia esattamente come uno psicanalista. L'unico medico è in realtà lo psichiatra.Detto questo il mio giudizio su queste discipline è alquanto negativo.
Link to comment
Share on other sites

@ Almadel. Conosco perfettamente la distinzione tra "psicologo", "psicanalista" e "psichiatra". E, a parte il fatto che credo sbagli tu quando dici che anche lo "psicanalista" è un medico (lo "psichiatra" lo è), è sufficiente che tu ti renda conto che il mio post partiva dalla deduzione (magari anche sbagliata) che proprio da un'analista sia stato portato Raindrops.@ Lanx. Sparare a zero sul lavoro di un professionista senza aver prima almeno sentito la sua campana è una CORBELLERIA bella e buona. Anzi avrei dovuto usare una parola ben più forte. Non sto dubitando della buona fede di Raindrops, ma non sempre le cose stanno come sembrano. Inoltre la tua sparata è partita prima ancora che Raindrops potesse fornire dettagli e presumeva di sapere che cosa si siano detti i genitori di Raindrops e la signora in questione... Non ti sembra di averne dette un bel po' di boiate senza avere il minimo elemento per confortarle? ... E andiamo avanti così, nella nostra bella italietta, a colpi di "piove governo ladro" e altre corbellerie del genere... Facile sparare a zero, eh?[modbreak=yrian]@ Hinzelmann e a tutti. Ultimamente vedo sempre più spesso parecchie righe vuote in coda ai post. Siccome anche quello è spazio sprecato, siccome è antiaptico che un moderatore editi continuamente i post, ma SOPRATTUTTO siccome troppo pigro... vi pregherei di fare più attenzione ed evitare questa cosa sgradevole.[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Yrian... stai decisamente esagerando, e già che sei moderatore, datti una moderata, per cortesia, perchè non mi permetterei mai di usare simili toni nei tuoi confronti.Il primo post di Raindrops citava:

I miei mi hanno portato da una psicologa, per affrontare il mio PROBLEMA e l'esperienza è stata assurda e dolorosa
e ancora
La tipa invece, che ha avuto il piacere di torturarmi ha speso le sue energie per procurarmi insicurezze
Non so tu, ma io ne evinco che il soggetto in questione fosse già ampiamente in pace con se stesso, e che gli sia stato coercitivamente inculcato un senso di colpevolezza e di disagio che non aveva, tant'è che enfatizza la parola "PROBLEMA" in maiuscolo per ironizzare ed evidenziare che a monte non vi era affatto alcun problema.Un professionista, ammesso che tale sia, dovrebbe non solo far sentire la sua campana dopo aver rivoltato come un calzino un paziente, ma anche accorgersi di quando ciò non sia strettamente necessario, e fermarsi prima di commettere l'irreparabile... come invece accade, ahimè, in tutte le divisioni della medicina.Poi puoi restare del tuo parere, manifestare la tua opinione con più o meno enfasi... ma dipingermi come uno spara-stronzate è decisamente al di fuori di qualsiasi limite della mia tolleranza.E ribadisco: anzitutto perchè non oserei mai farlo io nei tuoi confronti.
Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma tu basandoti su due parole di Raindrops - quelle che appunto citi e che possono essere fallaci - ti fai tutto un viaggio mentale presumendo di sapere che cosa la signora abbia detto ai genitori di Raindrops, sostieni che il semplice averlo accettato in cura sia incmpatibile con l'etica professionale (ma dove?!?!?!) e giudichi il lavoro di una professionista che non conosci e che comunque qualche competenza in più di te almeno sulla carta dovrebbe pure averla. A me sembrano ben più che "corbellerie" (non ho scritto "stornzate", ma l'ho pensato: come vedi, anche se non sembra, mi modero). Sei tu che non dovresti permetterti di parlare come fai senza essere informato dei fatti, soprattutto in un topic che nasce evidentemente dall'esigenza di un utente in difficoltà di acquisire informazioni e dove quindi chi interviene dovrebbe adottare ancora maggiori cautele del solito, senza parlare per sentito dire e senza sparare a zero a casaccio solo perché questo gli detta l'abitudine tutta italiana della mormorazione metodica.

Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia, per lo spazio....Non mi addentro nella questione dello statuto professionale dello psicanalista, dello psicologo e dello psichiatra, sarebbe una storia di conflitti lunga 25 anni, peraltro ampiamente inquinata da questioni di potere accademico e professionale. Lo psicanalista comunque è un terapeuta, questo è il senso, che poi magari quello psicanalista si sia laureato 25 anni fa in sociologia e non abbia fatto alcuna scuola di specializzazione è un altro discorso.Capisco l'ottica studentesca, ma quella del paziente deve tener conto che la persona a cui si rivolge non si è necessariamente laureata secondo gli ordinamenti professionali e scolastici vigenti oggi. E lo statuto professionale di cui stiamo trattando non è stato in passato molto garantito o normato.Quindi chi è abilitato alla psicoterapia è quantomeno un terapeuta, chi è laureato in medicina è un medico se ha superato l'esame di stato, altrimenti è un dottore come gli altri, diventa psichiatra se fa la sua specializzazione in psichiatria e se poi decide di diventare pure psicoterapeuta, probabilmente è un genio...o un matto :( Lo psicologo di per sè non è nè medico nè terapeuta. Si potrebbe poi discutere, quanto tutto questo abbondare di specialismi, che spesso corrispondono a recinti universitari e non, sia effettivamente il corrispettivo di una preparazione complessivamente buona o valida.

Link to comment
Share on other sites

@ yrianCerto che mi baso sulle parole di Raindrops... e su quali dovrei basarmi, su quelle di mia nonna?Se lui stesso sottolinea il fatto di essere stato "shackerato" quando il suo equilibrio era perfetto, a chi dovrei dare ascolto? Alla psicologa/psicanalista/psichiatra/psicheccazzovogliamochesia? Ai genitori?Hai mai visto una madre portare il figlio dal gastroenterologo se non manifesta dolori sospetti e altri sintomi che ne presuppongano la necessità?Però se il figlio adolescente è gay, bisogna portarlo dallo psic__________ [completare a piacere]Io non la vedo una prassi molto logica, ma sta di fatto che QUESTO è il vero sparare a casaccio della nostra bella Italia del *BEEEEP*.Se qualcuno ritiene di stare bene o male, è anzitutto lui stesso, in prima persona a doverlo dire.Poi lo specialista può fare degli accertamenti e tracciare la sua diagnosi... ma la psiche di un ragazzo che vive sereno non può contenere tanto "marcio" inconsapevole quanto il fisico di una persona che scopre per puro caso durante esami di routine di essere tempestata di tumori.E alla fine della cura, al di là dei referti, chi altri se non il paziente stesso può dire se sintomaticamente si sente meglio, peggio o uguale a prima?Nessuno... e infatti nel caso di Raindrops è lui stesso a definire l'iter percorso come qualcosa di devastante.Ben lungi dallo sparare a zero su una categoria, Yrian, credimi: il mio ex ha iniziato lo scorso anno con dei consulti presso uno psicologo per seri problemi depressivi, e sono proprio io, il miscredente, ad averlo pian piano, amorevolmente portato a prenderne coscienza e a convincerlo ad affrontare questo percorso, che gli ha dato inizialmente degli apparenti giovamenti.Ha avuto un crollo spaventoso, nonostante tutto, a primavera: e da lì si è passati allo psichiatra e agli psicofarmaci. Gli sono sempre vicino, in mille modi diversi... capirai che non prendo molto alla leggera questo argomento, e che se ho espresso un mio parere è perchè ritengo di aver avuto elementi sufficienti per poterlo fare.Tu sei sempre libero di esprimere il tuo punto di vista, ma basta con questo siparietto delle "corbellerie", delle "sparate a zero" e la macchietta della "italietta"... hai clamorosamente sbagliato persona.

Link to comment
Share on other sites

Non credo proprio di aver sbagliato, sai. Basta leggere il tuo post in cui hai dato dell'avida scroccona a una persona (una professionista) che non conosci; senza sapere come siano andate le cose se non per poche righe potenzialmente fallaci di una sola delle parti in causa... E poi hai detto praticamente detto che l'aver "preso in cura" Raindrops sia stato un atto di compromesso, un conflitto irrisolvibile, un contravvenire all'etica professionale... Bene, è così soltanto se la signora in questione ha detto esplicitamente ai genitori di Raindrops che avrebbe fatto tornare etero (o smettere di credersi gay) il figlio. Questo Raindrops non l'ha scritto: può essere che sia andata così, ma allo stato attuale (e tanto meno quando hai scritto il post che ho contestato), non puoi saperlo.E il fatto che anche tu (come me) abbia avuto vicino persone con problemi psichici aggrava la tua posizione: proprio perché sei già sensibilizzato all'argomento dovresti pesare di più ciò che dici a una persona che - lo ripeto - da noi cerca informazione e sostegno, non cacce alle streghe.

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Si ma adesso non vi litigate per due cose che ho detto :( :( :rotfl:in ogni caso non saprei come stanno veramente le cose, non essendo più tornato nella tana della megera, quindi mettetevi l'anima in pace, non scopriremo mai se era un piano astuto, una mostruosità psicanalitica, un'idiota, o una nuova Freud.

Link to comment
Share on other sites

Sua Santità, fonte di Sapere Supremo, fulgido Dispensatore di Archetipa Verità, Luce di tutti noi Viventi, mi prostro umilmente al Suo cospetto, nell'attesa che Ella possa o intenda aspergere la Sua pecorella smarrita della Sua benevola accondiscendenza, della Sua inoppugnabile onniscenza, del Suo Verbo salvifico. :hail:Fai pure i tuoi inutili siparietti di teatrale sarcasmo... hai trovato pane per i tuoi denti!! :(

Link to comment
Share on other sites

Caspita, i tuoi siparietti invece costituiscono mirabili exempla di scienza umoristica. Questo tuo ultimo post - son persuaso - lascerà senza fiato dalle risate mezzo Forum... E chissà quanto ti sei sforzato...Con tristezza devo ammettere che è in grave stato di decadenza non solo la scienza argomentativa, ma anche l'arte della presa per i fondelli.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, anziche' litigare, vi volete fare un paio di risate a proposito di psicanalisti somari...ma direi molto di piu'...senza scrupoli?!!?Io ho un bambino che adesso ha 8 anni, e, come ho scritto da qualche altra parte, mi sembra che abbia delle tendenze sessuali molto classiche...pensate che, insieme ad un suo amico, l'altro giorno hanno regalato dei giocattoli a due bambine se gli facevano vedere "la paperina"...come dicono loro!!!E gliel'hanno fatta vedere per avere in cambio quei regali!!!!!!!!!vabbe'...quando mi separai da suo padre, 7 anni fa, uno psicanalista (regolarmenete iscritto all'ordine!!) sentenzio' che mio figlio, senza il confronto quotidiano con una figura maschile, ma vivendo sempre e solo con la madre, quasi sicuramente sarebbe diventato omosessuale...al 90%!!!!!No comment!!!!Ovviamente gli risposi che l'unica cosa che per me contava, apparte il sesso, e' che non diventi mai come suo padre, quella si' che sarebbe una vera disgrazia...!!!E per dire queste stronzate, ma sapete quanti soldi spillava e spilla ancora al mio ex?!?E gia', perche' la cosa piu' inquietante di tutta la faccenda e' che lui e' (ormai da ben 17 anni!!!!!!!!!!!!!!) lo psicanalista del mio ex...Ecco perche' al mondo e' facile trovare tanti uomini skizzati, sclerati e paurosamente depressi...Questo senza voler generalizzare su tutti gli psicologi-psicanalisti- psicoterapeuti e via dicendo, so bene che ce ne sono di stupendi, ma era solo per raccontarvi questa chicca dal mio diario personale e farvi fare due risate un po' amare tra i denti!!!Ora vi saluto tutti e me ne vado un po' di giorni al mare!!!!!KIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSS!!!!! :look:

Link to comment
Share on other sites

Ecco, in QUESTO caso (e NON in quello precedente!) ci viene fornita una versione molto precisa dei fatti: uno psicanalista sostiene che un bambino senza padre diventerà al 90% omosessuale.Senza timore di sbagliare - a meno di dubitare della buona fede di Mirage - possiamo dire con certezza che quell'analista, pur essendo un stimato professionista, rasenta la somaraggine.E per più motivi:- non è vero, come empiricamente ognuno sa (eccetto un tale che postava nel topic "Adozioni"), che un bambino senza padre diventerà quasi certamente omosessuale;-  non c'è niente di male nell'essere omosessuali (e questa è la posizione UFFICIALE della comunità medica, scientifica, psicologica eccetera eccetera mondiale) cui suppongo lo stesso signore faccia capo;- se è l'analista dell'ex di Mirage allora è solo l'analista dell'ex di Mirage e quindi, come vuole la prassi, non deve avere nulla a che fare con nessun altro, tanto meno con Mirage stessa, con cui non avrebbe mai dovuto incontrarsi e venire a discussioni così dettagliate (a meno di non essere uno psicoterapeuta di gruppo o essere coinvolto a vario titolo NON PERSONALE nella loro situazione famigliare).(Ciao, Mirage. Buona vacanza!)

Link to comment
Share on other sites

e le bambine che la danno viaper dei regalinon le avete portate dallo psic? -.-'a me quest'episodiopar infarcito di luoghi comunie indi al limite del credibilenon posso seriamente crederead un responso del genereda parte di un professionista :gh:cmq... :look:

Link to comment
Share on other sites

...eh, caro Nihil...ti giuro che e' la verita', tutta la verita' e nient'altro che la verita'!!!e poi e' vero che questo signore non avrebbe dovuto mettere becco anche nei riguardi di altre persone che non fossero il mio ex...ma lui arrivava addirittura a telefonarmi fino a casa per dirmi di ripensarci e di ritornare con il mio ex!!!Una cosa pazzesca...io penso che oltre alla somaraggine (indubbia!!) lui avesse pure un po' di malafede, cioe' in pratica lui faceva del "terrorismo psicologico" per spingermi/costringermi a tornare con il mio ex, perche' era convinto che la mia decisione di lasciarlo fosse sbagliata...o forse perche' lui lo pagava...e continua a pagarlo ancora adesso!!!!Non lo so, ma quando l'ho raccontato ad un altro psicologo (del Tribunale minorile) anche lui era allibito e non voleva credere che questo soggetto avesse una laurea e fosse iscritto all'ordine degli psicologi...Vabbe'...ve l'ho raccontata per farvi fare due amare risate...soprattutto per quell'idiota del mio ex che doppo diciassette anni ancora si fa...psicanalizzare da questo soggetto!!E i risultati...vi giuro...si vedono benissimo!!!!!!!!!Notte!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

cosi mi sei ancora meno credibile :look:generalmente comportamentipsicotici e deviati di questo tiponon sono permessia questo tipo di figure professionalio almeno dovrebberoessere prevenutida un esame psico-logicoa cui si sottopongonoerro? :look:del resto se fossi uno psico-logo(o un psic-anal-ista? :look: )e non fossi soggetto a turbe mentalidifficilmente mi slancereiin comportamenti che mi potrebberocostare il lavoro e il titolonon e' neanche tanto questionedi intelligenzama di logica basilare e diconvenienza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...