Jump to content

La "bomba" chiamata Energy Drink


LanX

Recommended Posts

Ti mettono le ali e sono extra-potent... ma quanto sensate sono queste bevande?Super concentrati di caffeina, taurina, guaranà ed altre sostanze eccitanti, che vengono proposti non come un semplicissimo drink da gustare fresco, ma come la "nitro" o il "NOS" per le auto da corsa: un surrogato di potenza da sprigionare al momento opportuno, come spiritosamente mostrato dagli spot a cartoon di Red Bull, o quando si ha bisogno di quello sprint in più per prolungare la serata, come mostrato dallo spot di Burn.Credo che dopo una serata già abbastanza carica di eccitazione e stress come quelle in discoteca, dove il mix tra caldo, sovraffollamento, alcool e movimento, non ci sia bisogno di un surplus da bruciare quando il fisico sta chiedendo "di rientrare ai box".Da uno studio effettuato su una ventina di energy drink nazionali ed esteri, è risultato che tutti abbiano un contenuto di principi eccitanti che eccede il fabbisogno (o meglio, il limite di tolleranza) giornaliero di un adulto, ma anche che l'effetto abbia anche il "colpo di coda", ossia una conseguente maggiore sonnolenza a breve distanza.(fonte Adnkronos) - Una carica di energia di breve durata. Sembra infatti che gli energy drink, tanto apprezzati dalle giovani generazioni, dopo un po' possono avere un insospettato 'effetto sonnolenza'. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori britannici della Loughborough University, secondo i quali queste bevande ricche di zuccheri e caffeina hanno un effetto energetico di breve durata. Dopo un'ora, dati alla mano, le persone hanno reazioni piu' lente e piu' cali di concentrazione rispetto a chi non ha mandato giu' un energy drink. Dunque, queste bevande possono si' aiutare gli sportivi, ma gli automobilisti stanchi, costretti a guidare di notte, farebbero bene a limitarsi a un caffe' e magari a fare un pisolino.Voi li bevete? Li usate abitualmente?Li trovate efficaci? Li trovate gustosi?Non trovate che assunti quando si è ormai al limite fisico, siano anche rischiosi?Personalmente, ho provato Red Bull un paio di volte e trovo che abbia un vomitevole gusto di bubble-gum o di sciroppo per la tosse in versione frizzante... uno schifo totale!!Bevo molti caffè durante il giorno, e sono totalmente assuefatto, ma mi sono tremendamente allarmato quando, bevuta la prima lattina di Red Bull, mi sono sentito le palpitazioni ed ho iniziato a sudare freddo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    9

  • LanX

    4

  • omega83

    3

  • Trafalgar

    3

io non sono mai riuscita ad andare oltre il sorso di red bull e burn, mi fanno letteralmente dar di stomaco. Solo l'odore mi fa salire la nause, figuratevi quando le ho assaggiate...A me personalmente non sono mai servite bevande o misture varie per tenermi su, ci riesco tranquillamente s ene ho il bisogno, e comunque la caffeina non mi farebbe molto, consumo così tanto caffè nell'arco di una giornata che sono totalmente assuefatta XDPer il resto mi spaventano i consumatori abituali di queste bevande, conosco una ragazza che consumava due lattine di red bull al giorno... quando ha cercato di smettere è andata in crisi d'astinenza ed è dovuta lentamente scendere fino ad una lattina.Mi chiedo perchè mai dovrei fare una cosa del genere al mio corpo...

Link to comment
Share on other sites

Li trovo stomachevoli, sanno di chewin gum(ma come si scrive? :sisi:) Oltrtutto ora fanno quelle porchate di drink tipo: Vodka-red bull oppure rum&burns, che mi sanno tanto di drink da fattoni-del-sabato-sera... :D

Link to comment
Share on other sites

C'è stato un periodo in cui avevo a pochi metri di distanza un posto dove comprare guaranito equosolidale...Non mi sembra che fosse però venduto come energy drink ne notavo nessun effetto particolare nonostante ne avessi bevuto molto(Non sapevo nemmeno che viene considerato un energy drink) :DDevo dire che comunque il gusto non è niente male.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

io AMO la redbull...è una droga...se incomincio a berla non smetto piu....dopo un'ora l'effetto finisce portando al sonno?? qualè il problema?? me ne bevo un'altro....e cosi via...settimana scorso o buttato giu 5 redbull...e non mi è venuta tutta sta sonnolenza che dici...

Link to comment
Share on other sites

ho assaggiato la Redbull varie volte ma non mi piace più di tanto.invece all'università bevo il gauranitò equo-soldale, il gusto è particolare e gradevole :(, ma anch'io non lo conoscevo come Energy drink :(

Link to comment
Share on other sites

Una volta ho assaggiato il red bull ma devo dire che sembrava di bere una medicina, però poi riprovandolo in palestra sotto sforzo beh...proprio cosi sgradevole non era... :(

Link to comment
Share on other sites

Sono un bevitore abituale di Burn e Redbull! Non ho mai avuto effetto sonnolenza.. anzi, mi è sempre servita nello studio, in disco, nelle giornate faticose quando non sono proprio in forma!Mi piace anche il gusto:DHo assaggiato anche il gelato alla redbull..hihih

Link to comment
Share on other sites

la storia di omega e la redbull... la provai anni e anni fa, quando venne commercializzata. e, come dicono molti, mi fece schifo, con quel sapore da sciroppo! poi un amico la prendeva spesso al market, e mi incuiriosì provarla di nuovo. Stranamente la apprezzai e la consumai occasionalmente. Ma la svolta venne 4-5 estati fa in vacanza in croazia: l'aqua minerale sembrava imbottigliata direttamente dalla spiaggia (nel senso che sapeva di sale), e le uniche bevande erano sprite, coca e, appunto, redbull. Su 4, già 2 ne erano appassionati. Con 3-4 lattine al giorno a testa, è diventata una droga! Avevamo fatto la piramidina dilattine vuote :DOra ne ho sempre almeno 6 in casa, di cui una in frigo. Se esco alla sera me la porto via, anche se verrà consumata a temperatura ambiente. Se poi la serata passa liscia, a volte la riporto pure a casa, sennò me la bevo poco prima di mettermi alla guida. E spesso ne noto la differenza, in quanto a soglia di attenzione.Non ho mai provato i mix con vodka o altro. Ho provato la burn, ma rimango fedele a lei;)

Link to comment
Share on other sites

io vedo che per lo piu' e' utilizzata nei coctailsoppure come prima consumazione nei locali :asd:non conosco nessunoche ne beva quantita' industrialiusando la red bull come energy drink con lo scopo preciso di migliorare le proprie qualita' psico/motoriepersonalmentetrovo il caffe' piu' utile abusarne e' un'idioziase poi uno si sente male perche' ne abusae' un idiota ...e lo dimostra :asd:al di la' di questo non ho capito qual'e' il problema e il fulcro..la pericolosita' latente di questi e.d.al punto tale da sconsigliarne il consumo?o l'idiozia da parte di chi ne abusa a casse e si sente male?o il gusto che a detta di alcuni fa cagare? :(@"bevuta la prima lattina di Red Bull, mi sono sentito le palpitazioni ed ho iniziato a sudare freddo." -> ti consiglio un check up completo :(

Link to comment
Share on other sites

Sono un abituale bevitore di redbull (burn mai sentito)...in effetti il sapore è tipo quello dello sciroppo della tosse frizzante ma mi piace per quello! cmq di solito la consumo con la vodka in disco come prima consumazione e ne prendo un'altra prima di guidare e devo dire che ho notato di essere più sveglio e attento, magari è solo un effetto psicologico però aiuta!

Link to comment
Share on other sites

Considerando che un ragazzo dopo 4 redbull c'è morto (in irlanda), tre sono morti in svezia, la francia ha deciso (assieme a norvegia e danimarca) di bandirla a causa dell'elevato contenuto di glucuronolattone (600 mg, dove la dose consigliata giornaliera è di 2,4mg). La taurina, tra l'altro, è un inibitore di neurotrasmissioni, il che non è il massimo da un drink che dovrebbe tenerti sveglio.La caffeina che c'è in una lattina di red bull è relativamente poca, poco più del contenuto di una tazzina di caffè... certo, considerando che non si dovrebbero superare i 4/5 caffè al giorno bere 4 lattine significa andare incontro ad una marea di problemi, anche se magari a lungo termine.Motivi tossicologici insomma...Tra l'altro la RB ha declinato ogni responsabilità nonostante la perizia del coroner. Si è finiti al processo con causa della morte SADS, causata però da un eccesso di caffeina (quindi comunque dando la colpa all'assunzione eccessiva della bevanda).

Link to comment
Share on other sites

Ma pensa te!Qui da noi sono venuti i promoter della bibita burns, tutti in giacche di pelle firmate burns, in sella a moto firmate burns e macchine firmate burns(una addirittura aveva una lattina enorme al posto del cofano! :P)e hanno letteralmente lanciato sulla folla delle casse della bevanda(mancandomi di striscio,tral'altro :P): ASSASSINI! :look:

Link to comment
Share on other sites

La caffeina che c'è in una lattina di red bull è relativamente poca, poco più del contenuto di una tazzina di caffè... certo, considerando che non si dovrebbero superare i 4/5 caffè al giorno bere 4 lattine significa andare incontro ad una marea di problemi, anche se magari a lungo termine.
Io sapevo, by Mio Prof di Biochimica, ma potrei sbagliarmi, che in una lattina il contenuto di caffeina è MOOOOLTO superiore ad una tazzina di caffè, circa 7/8 volte superiore!
Link to comment
Share on other sites

guarda daniele... a me risultano 80mg di caffeina a lattina... mi sembra anche di ricordare che un espresso italiano contenga mediamente 60mg di caffeina... mo giù di li.è nel burn e in altre bibite venute dopo che il contenuto di caffeina è molto più alto...

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione!Riporto dei dati trovati su internetuna tazza o una lattina di tè contengono circa 20-30 mg di caffeinauna cioccolata 10 mguna lattina di Coca-Cola normale, Diet o di Pepsi circa 40 mguna Red Bull 80 mgEspresso: 60-120 mg Caffè fatto con Moka (35-50 ml): 60-120 mg Caffè americano (100 ml): 95-125 mg.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

in effetti non sapevo il motivo del divieto di red bull (e simili) in francia...quindi geazie a saint per la spiegazione :rotfl: ... in ogni caso niente paura per me! monaco e' a due passi e li la bevanda e' consentita :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero c'è gente che è morta per overdose da redbull??? :rotfl: :rotfl: :eek:A me piace molto, ma di sicuro non ne abuso! Anzi a dire il vero non la compro nemmeno x casa... Mi piace berla giusto la sera quando esco con gli amici!

Link to comment
Share on other sites

beh si... ma c'è anche gente che è morta per abuso di caffè o the o crostata di more XDInsomma... la caffeina è un vasodilatatore (oltr che un eccitante) superarne una certa dose (sopratutto se mischiata a dosi così alte di taurina) da palpitazioni, se poi ti metti a sforzare il cuore facile che ti venga un attacco cardiaco, anche se sei del tutto sano (o quasi). Insomma una predisposizione a qualche problema credo la si debba avere comunque, il punto è che alcuni ragazzi morti erano sportivi a livello agonistico, quindi problemi cardiaci davvero non li avevano.è sempre il solito discorso... qualunque cosa sia, se se ne abusa senza ritegno, bene sicuramente non fa.

Link to comment
Share on other sites

Non che abbia competenze in merito, ma a mio avviso il problema principale è che l'associazione di taurina e caffeina etc. etc. possono darti una temporanea sensazione di reggere l'alcool o cose del genere, d'altronde il messaggio della bibita è appunto quello di renderti più efficiente, di farti superare i tuoi limiti. Che senso avrebbe altrimenti combinare eccitanti e inibitori?Quindi probabilmente più che la singola sostanza è il complesso delle sostanze ma anche il comportamento associato all'assunzione della bibita che poi è pure il suo marketing di prodotto , che in alcuni casi, può risultare pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

hinz: :sisi:il problema è che i casi che ho citato io sono di persone che non hanno assunto altre sostanze se non la redbull... sfido io che alcuni paesi l'hanno messa al bando.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...