Jump to content

Film horror e consigli


wwspr

Recommended Posts

38 minutes ago, wwspr said:

Ma come ve lo devo dire che voglio che un maniaco venga ad ansimare sotto casa mia? :ghgh:

conosci il caro vecchio zio Freddy (Krueger)?

recuperalo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iron84

    9

  • Krad77

    9

  • prefy

    7

  • freedog

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ad integrazione del precedente post, mi è tornato in mente Hush - Il terrore del silenzio, Mike Flanagan, 2016. Non mi ha entusiasmato, però riprende benissimo quello che hai descritto tu, ovvero home invasion, protagonista indifeso, una minaccia esterna, intenzioni non comprese all'inizio… dovresti prenderlo in considerazione. Non è horror, però è un vero home invasion. Anche questo te lo posso far avere in hd.

(quello che ti hanno consigliato, La cosa-The Thing, originale, 1982, merita davvero, credimi)

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

“Scappa” l’ho visto pure io, interessante ma forse non proprio capolavoro. 

@wwspr avevo letto “Them” ma non l’avevo associato al film giusto, mea culpa. Invece per psicologico non intendo parapsicologico... sono quei film dove si punta sulla psicologia dei personaggi, in questo caso, magari sulla psicopatologia di uno, sulle dinamiche gatto-topo ecc.

i due film della serie “The strangers” li hai visti? (Io solo il primo). Sono del tuo genere ma secondo me Them è riuscito meglio, è meno mainstream. E “Hush”?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Krad77 said:

Invece per psicologico non intendo parapsicologico... sono quei film dove si punta sulla psicologia dei personaggi, in questo caso, magari sulla psicopatologia di uno, sulle dinamiche gatto-topo ecc.

filone Il silenzio degli innocenti, insomma?

Link to comment
Share on other sites

Certo, un thriller bellissimo (4 oscar), io lo consiglio sempre a chi non lo avesse visto. Ma anche Profondo rosso è un horror/thriller che punta molto sui motivi psicologici.

Link to comment
Share on other sites

Come thriller ci sarebbe “Regali da uno sconosciuto - The Gift“ che ha il merito di trattare il bullismo omofobo. Ma non è horror.

Sul tema home invasion potresti vedere “Arancia meccanica”, non è horror ma come si fa a non consigliare il Maestro Kubrick? C’è anche qualcosa di interessante in “Strade perdute” di Lynch.

”Parasite” l’hai visto? La serie Halloween?  “El habitante incierto”? “You're next"?

"Terrore cieco” con Mia Farrow?

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Krad77 said:

Sul tema home invasion potresti vedere “Arancia meccanica”, non è horror ma come si fa a non consigliare il Maestro Kubrick?

mmhh.. ce lo stai a infilà dentro di prepotenza, dai!

se vuoi parlà di ultra violenza, viaggi lisergici eccetera è imprescindibile, per carità.

e pure la home invasion..  sì, ok, ce in UNA scena, ma non direi nemmeno sia la più importante

28 minutes ago, Krad77 said:

"Terrore cieco” con Mia Farrow?

è più thriller che horror

Link to comment
Share on other sites

Ma lui ha detto che vuole essere spaventato sul serio , l'avete capito o no??

(per questo gli avevo consigliato di contemplare le nudità di Adinolfi) 🤣

ma anche salvini che bacia il crocifisso mentre sembra lo ingurgiti a mo' di suino fa una certa impressione

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio Sinister. Penso che faccia cagare come film ma aveva qualcosa che mi inquietava. 

Altrimenti ripiegherei su horror classici. I film di adesso non sono all'altezza. 

Link to comment
Share on other sites

un horror se funziona davvero significa che non lo stai guardando, se invece lo stai guardando non sta funzionando e quando funziona dato che non lo stai guardando non puoi notare il lavoro di produzione e post produzione quindi non ha semplicemente senso. La paura è un sentimento così universale che non si può fraintendere o non esserne toccati, è quasi biologico, i film romantici invece per esempio possono non suscitare niente ad alcuni o suscitare molta emozione in altri perché l'amore è un sentimento personale e che ha bisogno della testimonianza per essere appreso mentre tutti hanno più o meno paura delle stesse cose o la provano con gli stessi meccanismi/tecniche cinematografiche. L' horror è un genere talmente emozionale ed emozionante che per riuscire davvero non devi riuscirlo a guardarlo. Tipo Profondo Rosso e altri film di Dario Argento non li definirei nemmeno horror, a me sono sembrati film piuttosto pop un po' noir tanto che sono stati rifatti sia da registi pop attuali e sia vengono ripresi dal mondo pop musicale per esempio Lady Gaga in Paparazzi riprende alcune scene delle uccisioni in Suspiria nelle scene delle morti delle modelle nel videoclip, anche per i colori che vengono usati. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Bravo @SabrinaS hai ragione in pieno.

Posso aggiungere che Dario Argento è sopravvalutatissimo? Mamma mia che regista terribile

Ho appena finito di vedere Il Buco, nonostante il nome è un horror, molto bello.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Serpente said:

se ti fa schifo non è davvero un horror

Vero, motivo per cui i vari August Underground non hanno avuto successo se non per cultori di genere. L'horror rimane pur sempre un film e deve lasciare qualcosa che vada al di là del jump scare o del gore che, se mal gestito, fa solo schifo. Vedi già Raimi con La Casa, il gore è paradossalmente finalizzato a stemperare la tensione, così come nei film di Jackson. 

Link to comment
Share on other sites

però i film di Dario Argento mi piacciono ma considerando i suoi film pop e non horror, poi mostra sempre degli scorci delle città tipo Torino e le fontane della Dora Riparia e del Po in Profondo Rosso mi pare. 

quindi sono anche storici perché delle città reali che oggi esistono ancora sono il set e dove si svolge la storia del film

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Io invece sono un grandissimo fan di Dario Argento, ma fino alla fine geli anni 80. Poi si è’ perso per strada.

Certo guardare con l’occhio di oggi film di quasi quarant’anni fa non so se abbia molto senso. A me primo 15 anni di Argento mi sono sempre piaciuti per le inquadrature, le atmosfere, i colori. 
Su consiglio di qualcuno qui sul forum ho visto il nuovo Suspiria di Guadagnino e, pur non essendo un brutto film, secondo me non si avvicina neanche minimamente a quello di Argento. I colori dell’originale valgono da soli il prezzo del biglietto. 
Io comunque sono un gran nostalgico e tutto ciò che è nuovo, e sopratutto, rifatto, non mi piace. Una cosa che odio sono i remakes dei film, uniche eccezioni per films con più di 50-60 anni ( spesso per motivi tecnologici).

Aggiungo alla lista dei film che altri hanno già iniziato:

The Texas chainsaw massacre (1974)

28 days later

Misery

Videodrome
 

The midnight meat train

Drag me to hell

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non amo molto suddividere la letteratura o i film in base al genere. Preferisco parlare di bei film e brutti film.

Però, leggendo "horror", non so perché, ho subito pensato al seguente (link)

e devo dire che, guardandolo, ci avevo preso in pieno. Fa drizzare i capelli più di una tazza della Pausini.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
2 minutes ago, Serpente said:

È piaciuto anche a te?

Uno dei miei films preferiti, con uno dei miei  attori preferiti, Cillian Murphy.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

A Serbian film chi lo conosce? Altro che horror o film schifoso si va davvero oltre

lo snuff movie stravietato in mezzo mondo?

ho leggiucchiato qsa, ma mi dicono tutti sia letteralmente inguardabile

Link to comment
Share on other sites

lo snuff movie stravietato in mezzo mondo?
ho leggiucchiato qsa, ma mi dicono tutti sia letteralmente inguardabile
Beh ho visto degli estratti, purtroppo ha voluto troppo provocare ed alla fine non é rimasto nulla
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Bullfighter4 said:

Cillian Murphy.

Piaceva anche a me per il suo visino delicato, come attore così & così, ha anche recitato in vesti femminili in almeno 2 film, che io ricordi, i suoi linenamenti lo hanno auitato ...

28 days later, visto secoli fa, non mi è rimasto molto nella memoria ...

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
32 minutes ago, prefy said:

Piaceva anche a me per il suo visino delicato, come attore così & così, ha anche recitato in vesti femminili in almeno 2 film, che io ricordi, i suoi linenamenti lo hanno auitato ...

28 days later, visto secoli fa, non mi è rimasto molto nella memoria ...

In Breakfast on Pluto recita la parte di Kitten ( nel libro il vero nome era Pussy), un travestito irlandese che attraversa la vita in cerca del padre fra mille peripezie. Un film strano, ma che mi è piaciuto molto. 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Bullfighter4 said:

In Breakfast on Pluto recita la parte di Kitten

Esatto e in Peacock interpreta il ruolo di un impiegato dissociato, la cui seconda personalità è quella di una donna che poi spaccerà per sua moglie presso il vicinato

Link to comment
Share on other sites

In generale a me i film horror non mettono mai paura, anzi di solito mi fanno ridere. Li guardo con grande piacere perché mi divertono. Quando ci sono le cosiddette scene forti, mi capita spesso di letteralmente scoppiare a ridere. 

Amo il filone degli horror divertenti, ironici.

In questo ambito, ho molto apprezzato Drag Me to Hell, nominato da @Bullfighter4 , divertentissimo, con la zingara che afferra sempre i capelli alla protagonista e il motivo ricorrente del vomito, e, su questa scia, consiglio un altro film leggero, molto carino, ovvero, Ready or Not - Finché morte non ci separi, Tyler Gillett, 2019, ottimo comedy horror.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, ldvrsp said:

Quando ci sono le cosiddette scene forti, mi capita spesso di letteralmente scoppiare a ridere. 

Mi inquieti :aiuto:

Oh io il discorso di sabrina non l'ho mica capito

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, ldvrsp said:

Ad integrazione del precedente post, mi è tornato in mente Hush - Il terrore del silenzio

Visto. Però il maniaco si toglie la maschera subito e la protagonista diventa Rambo.

22 hours ago, Krad77 said:

“The strangers” li hai visti? (Io solo il primo).

Ah, è vero! Il primo l'avevo visto. Sulla carta è perfetto, ma per qualche motivo non l'ho amato, non mi ricordo. Forse perché anche lì i maniaci si palesano subito e la tensione non viene gestita in modo graduale e sottile.

Sempre sul genere home invasion mi è tornato in mente quest'altro film che avevo visto, che apparentemente è un remake di un film più vecchio, in cui una ragazza va a fare la babysitter da dei ricconi e a un certo punto un serial killer decide di ammazzarla o qualcosa del genere. Non il migliore, ma mi era piaciuto. Non ho voglia di andare a cercare il titolo su what's my movie.

22 hours ago, Krad77 said:

per psicologico non intendo parapsicologico... sono quei film dove si punta sulla psicologia dei personaggi, in questo caso, magari sulla psicopatologia di uno, sulle dinamiche gatto-topo ecc.

Boh. Non mi vengono in mente punti di riferimento per risponderti.

21 hours ago, Krad77 said:

Come thriller ci sarebbe “Regali da uno sconosciuto - The Gift“ che ha il merito di trattare il bullismo omofobo. Ma non è horror.

Sul tema home invasion potresti vedere “Arancia meccanica”, non è horror ma come si fa a non consigliare il Maestro Kubrick? C’è anche qualcosa di interessante in “Strade perdute” di Lynch.

”Parasite” l’hai visto? La serie Halloween?  “El habitante incierto”? “You're next"?

"Terrore cieco” con Mia Farrow?

Ma Parasite quello coreano? Mi è piaciuto molto ma non lo definirei horror. Gli altri non li ho visti.

8 hours ago, Iron84 said:

A Serbian film

Ma allora anche 2 girls 1 cup è un horror? 💩

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...