Jump to content

Film horror e consigli


wwspr

Recommended Posts

Vorrei guardarmi dei film horror ma ho dei gusti molto particolari, quindi non so come fare, aiuto.

Premetto che quando ho voglia di horror voglio essere spaventato, il resto passa in secondo piano.

Fra i miei horror preferiti:
The Blair Witch Project;
The House of the Devil;
The Descent;
Il primo REC (ma si rovina sul finale con spiegoni sovrannaturali);
Non Aprite Quella Porta (l'originale, anche se il finale diventa camp puro, la protagonista urla per 30 minuti di fila come una scimmia in calore cerebrolesa);
The Visit (decisamente troppo lungo, sarebbe dovuto essere poco più di un cortometraggio, ma l'idea alla base è squisita).

Mi piacciono moltissimo i film del genere home invasion in cui i gli intrusi e i loro fini non sono facilmente razionalizzabili. Them e Vacancy sono film di serie B di cui ho un ricordo molto positivo perché l'idea e l'esecuzione erano esattamente quello che cerco sotto questo punto di vista. 

Non posso soffrire gli horror che hanno elementi sovrannaturali di qualunque tipo (cose svolazzanti e immateriali non mi fanno paura e rompono la mia immersione) e gli horror che diventano altro, come troppo spesso succede. Tipicamente si tramutano in film action superata la prima parte (quante OTTIME premesse rovinate da bazooka e scene d'azione...) oppure diventano stronzate metafisiche con la presunzione di veicolare messaggi reconditi (leggasi Babadook, film pregevole ma non è un horror, per quanto mi riguarda).

Condividete i miei gusti? Ovviamente mi aspetto che risolviate il mio problema quanto prima. Faccio bannare da lux chi mi dà consigli sbagliati e vi faccio bannare tutti se non risolvete.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iron84

    9

  • Krad77

    9

  • prefy

    7

  • freedog

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai già visto It follows, A quiet place, Hereditary?

I grandi classici li hai visti tutti, Shining, Profondo rosso, Rosemary's baby, Carrie?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembri troppo esigente nelle tue richieste, forse maggiore umiltà ti procurerebbe maggiori suggerimenti tra cui scegliere

di horror ne ho visti molti ma la memoria latita sui titoli :(

adesso mi vengono in mente - La Casa delle Bambole - Terrifier - The grudge - Last Shift - Haunt (un po' trash) - Martyrs (2008)

 

La saga -The conjuring - The nun - Annabelle

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, wwspr said:

Vorrei guardarmi dei film horror ma ho dei gusti molto particolari, quindi non so come fare, aiuto.

Premetto che quando ho voglia di horror voglio essere spaventato, il resto passa in secondo piano.

Fra i miei horror preferiti:
The Blair Witch Project;
The House of the Devil;
The Descent;
Il primo REC (ma si rovina sul finale con spiegoni sovrannaturali);
Non Aprite Quella Porta (l'originale, anche se il finale diventa camp puro, la protagonista urla per 30 minuti di fila come una scimmia in calore cerebrolesa);
The Visit (decisamente troppo lungo, sarebbe dovuto essere poco più di un cortometraggio, ma l'idea alla base è squisita).

Mi piacciono moltissimo i film del genere home invasion in cui i gli intrusi e i loro fini non sono facilmente razionalizzabili. Them e Vacancy sono film di serie B di cui ho un ricordo molto positivo perché l'idea e l'esecuzione erano esattamente quello che cerco sotto questo punto di vista. 

Non posso soffrire gli horror che hanno elementi sovrannaturali di qualunque tipo (cose svolazzanti e immateriali non mi fanno paura e rompono la mia immersione) e gli horror che diventano altro, come troppo spesso succede. Tipicamente si tramutano in film action superata la prima parte (quante OTTIME premesse rovinate da bazooka e scene d'azione...) oppure diventano stronzate metafisiche con la presunzione di veicolare messaggi reconditi (leggasi Babadook, film pregevole ma non è un horror, per quanto mi riguarda).

Condividete i miei gusti? Ovviamente mi aspetto che risolviate il mio problema quanto prima. Faccio bannare da lux chi mi dà consigli sbagliati e vi faccio bannare tutti se non risolvete.

 

Se vuoi horror sconvolgenti ti suggerisco di passare all'oriente, il Giappone ha prodotto alcuni film horror da essere davvero molto forti.
TI suggerisco il regista Miike e il suo Audition (ha girato decine e decine di film ma i suoi horror sono notevoli)

Ti suggerisco la serie Master of Horror, ogni puntata è girata da un regista che ha segnato un pezzo della storia del cinema horror, li potrebbe piacerti qualche puntata e amare qualche regista.

La casa del diavolo e la casa dei 1000 corpi potrebbero piacerti. Martyrs è un bellissimo film francese che si perde un pò nel finale ma un vero capolavoro.

Film un pò diversi e meno mainstream

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Krad77 said:

Hai già visto

It follows, Hereditary, Rosemary's baby, Carrie: non visti, ma hanno elementi sovrannaturali, quindi avanti il prossimo.

A quiet place: visto. Una volta tanto avrei voluto che i mostri fossero entità sovrannaturali misteriose e che il film portasse l'ottima premessa alle estreme conseguenze. Invece diventa Jurassic Park dopo la prima mezz'ora 😥

Profondo rosso: di Dario Argento mi sono visto Suspiria, che mi è sembrato un film sciocchino e grottesco, quindi non mi sento in buone mani con il regista. Provo a guardarlo, ma se è un altro film-panzana, Argento è cancellato.

53 minutes ago, prefy said:

adesso mi vengono in mente

Fra quelli che suggerisci forse Terrifier.

The grudge non l'ho visto ma mi ricorda troppo scary movie 4 🤣

23 minutes ago, Iron84 said:

Se vuoi horror sconvolgenti

  Non il mio genere, ma grazie per i consigli disturbati.

17 minutes ago, ldvrsp said:

Us

Home invasion: molto bene. Ma il riassunto che ho letto menziona che gli intrusi sono sosia dei protagonisti: molto male. Roba sovrannaturale/ metafisica?

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Mamma mia difficilissimo darti consigli non sovrannaturali non violenti non sconvolgenti non psicologici .....

Insomma pensavo fossi appassionato del genere ma così fai fuori il 90 percento dei film .

Peccato ti invito ad allargare i tuoi orizzonti

Link to comment
Share on other sites

Allora, cucciolo mio, ti dico i miei film horror preferiti per trama, sceneggiatura, recitazione, ambientazione e regia (gli splatter purulenti per me non sono horror, fanno schifo).

  1. Gli uccelli (1963)
  2. L'esorcista (1973)
  3. Profondo rosso (1975)
  4. Carrie - Lo sguardo di Satana (1976)
  5. Shining (1980)
  6. La cosa (1982)
  7. Seven (1995)
  8. 28 giorni dopo (2002)
  9. Babadook (2014)
  10. It - Capitolo Uno (2017)
  11. A Quiet Place (2018)
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, wwspr said:

It follows, Hereditary, Rosemary's baby, Carrie: non visti, ma hanno elementi sovrannaturali, quindi avanti il prossimo.

Peccato, pensavo intendessi sovrannaturali nel senso, pochi fantasmi e mostri. Comunque Rosemary non è come dici tu, dovresti provarlo, Carrie possiede dei poteri, è sovrannaturale? Non credi alla forza della mente? Hereditary è una delle cose migliori che abbia visto negli ultimi anni, ma ha molti detrattori, secondo me anche codesto andrebbe visto per farsi un'idea.

Di Polanski  i sarebbero Repulsion e L'inquilino del terzo piano che potrebbero essere nelle tue corde.
Hai visto Il buco di Galder Gaztelu-Urrutia? E The lighthouse di R. Egger? Che mi dici di Venerdì 13, Scream?

Link to comment
Share on other sites

Peccato, pensavo intendessi sovrannaturali nel senso, pochi fantasmi e mostri. Comunque Rosemary non è come dici tu, dovresti provarlo, Carrie possiede dei poteri, è sovrannaturale? Non credi alla forza della mente? Hereditary è una delle cose migliori che abbia visto negli ultimi anni, ma ha molti detrattori, secondo me anche codesto andrebbe visto per farsi un'idea.

Di Polanski  i sarebbero Repulsion e L'inquilino del terzo piano che potrebbero essere nelle tue corde.
Hai visto Il buco di Galder Gaztelu-Urrutia? E The lighthouse di R. Egger? Che mi dici di Venerdì 13, Scream?
Polanski no anche perché odia i psicologici. É un rompicapo
Link to comment
Share on other sites

Funny games di Haneke? Io ho visto solo l'originale, ma il regista ne fece un remake dieci anni dopo, con nomi più importanti ( Naomi Watts, Tim Roth e Michael Pitt) di cui non ho mai capito l'utilità.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Se cercate qualcosa di diverso o più sperimentale

Climax di Gaspar Noé

A metà degli anni novanta, in pieno inverno e prima di partire per gli Stati Uniti, un gruppo di ballerini urbani francesi si uniscono per una prova di tre giorni in un collegio in disuso situato nel cuore di una foresta. Qui organizzano una festa attorno a una grande ciotola di sangria dove, a loro insaputa, è stata sciolta una sostanza stupefacente. Rapidamente, l'atmosfera di festività si trasforma in un inferno.

Link to comment
Share on other sites

restando sui classiconi imprescindibili,

mi stupisce che nessuno abbia citato Lo squalo spielberghiano o Gli uccelli del sor Alfredo (Hitchcock)

Link to comment
Share on other sites

Peliculas para no dormir, un serie di film brevi spagnoli su Prime, li trasmise la RAI anni fa. Hanno molto di quel gusto alla Del Toro! 

1 hour ago, freedog said:

restando sui classiconi imprescindibili,

mi stupisce che nessuno abbia citato Lo squalo spielberghiano o Gli uccelli del sor Alfredo (Hitchcock)

Ma non sono horror. Lo Squalo è più sul genere catastrofico / survival, Gli Uccelli viaggia tra il thriller e il fantastico. 

Non direi neppure che Psycho sia un horror, cosa che poi invece diventa in Psycho 2, che infatti preferisco di gran lunga. Il vero Norman, quello frutto dell'interpretazione di Perkins, è più lì che nel primo. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Iron84 said:

Polanski no anche perché odia i psicologici. É un rompicapo

14 hours ago, wwspr said:

ho dei gusti molto particolari

Mi avete fornito un po' di materiale, grazie. Alcuni film sono interessanti, anche se nessuno è quello che cercavo. Mi sa che devo diventare sceneggiatore e regista per guardare un horror come dio comanda.

 

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Just now, wwspr said:

Mi avete fornito un po' di materiale, grazie. Alcuni film sono interessanti, anche se nessuno è quello che cercavo. Mi sa che devo diventare sceneggiatore e regista per guardare un horror come dio comanda.

 

Guarda che quelli che sono stati citati sono Signori film.

Dai metti una trama tipo di un film horror ideale.

Ti faccio un esempio il mio film horror preferito è un film spagnolo degli anni 80 che si chiama Changeling (da non confondere con the Changeling di Eastwood bellissimo film ma tutta un'altra cosa). Sicuramente è un film che a te farà cagare ma rappresenta, invece, tutti i miei archetipi in tema. Sedute spiritiche, bambino, violenza domestica, ricordi, audio registrati ecc.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Iron84 said:

Guarda che quelli che sono stati citati sono Signori film.

Signori film che probabilmente non mi faranno paura.

21 minutes ago, Iron84 said:

Dai metti una trama tipo di un film horror ideale.

Allora: il protagonista è completamente indifeso e non disposto a fronteggiare una minaccia. Qualcuno ha intenzione di far del male al protagonista. L'identità del predatore non è esplicitata mai durante il film, o almeno solo sul finale. La sua stessa presenza è suggerita ma mai del tutto esplicita, se non in chiusura. I fini del predatore non sono ovvi ma comunque e risultano essere profondamente inquietanti, dettati da disturbi mentali violenti o aspetti culturali raccapriccianti (sette sanguinarie, cannibalismo ecc).

In alternativa, il protagonista, egualmente indifeso, si ritrova in un contesto in cui la presenza del predatore è concreta, ma egli nasconde i suoi fini, fino al momento opportuno per metterli in atto. 

Ripensandoci, forse un paio di film che mi avete consigliato possono rientrare nel mio canone. Vi farò sapere se siete bannati da lux o meno 🙃

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, wwspr said:

Mi piacciono moltissimo i film del genere home invasion in cui i gli intrusi e i loro fini non sono facilmente razionalizzabili

ma ripeto "La casa delle bambole"  hai presente di che si tratta?

secondo me potrebbe rientrare nei tuoi selettivissimi gusti

comunque su quel filone ne ho visti altri ma non ricordo i titolazzi

ci sarebbe anche Boogeyman 1 e 2

L'uomo invisibile

Link to comment
Share on other sites

Allora: il protagonista è completamente indifeso e non disposto a fronteggiare una minaccia. Qualcuno ha intenzione di far del male al protagonista. L'identità del predatore non è esplicitata mai durante il film, o almeno solo sul finale. La sua stessa presenza è suggerita ma mai del tutto esplicita, se non in chiusura. I fini del predatore non sono ovvi ma comunque e risultano essere profondamente inquietanti, dettati da disturbi mentali violenti o aspetti culturali raccapriccianti (sette sanguinarie, cannibalismo ecc).
In alternativa, il protagonista, egualmente indifeso, si ritrova in un contesto in cui la presenza del predatore è concreta, ma egli nasconde i suoi fini, fino al momento opportuno per metterli in atto. 
Ripensandoci, forse un paio di film che mi avete consigliato possono rientrare nel mio canone. Vi farò sapere se siete bannati da lux o meno [emoji854]
Fino ad un certo punto sembrava la descrizione di Duel di Spielberg
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, wwspr said:

Mi avete fornito un po' di materiale, grazie. Alcuni film sono interessanti, anche se nessuno è quello che cercavo. Mi sa che devo diventare sceneggiatore e regista per guardare un horror come dio comanda.

E dei miei cosa pensi? Rispondi o ti denuncio!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, wwspr said:

il protagonista è completamente indifeso e non disposto a fronteggiare una minaccia. Qualcuno ha intenzione di far del male al protagonista. L'identità del predatore non è esplicitata mai durante il film, o almeno solo sul finale. La sua stessa presenza è suggerita ma mai del tutto esplicita, se non in chiusura. I fini del predatore non sono ovvi ma comunque e risultano essere profondamente inquietanti, dettati da disturbi mentali violenti o aspetti culturali raccapriccianti (sette sanguinarie, cannibalismo ecc).

in pratica è la trama di the ring 

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Ring_(film_2002)

Link to comment
Share on other sites

@wwspr non ho capito perché hai solo quotato iron, il tema psicologico ti piace o no?

Ma senti una cosa, ti piacciono i film del filone final girl? Io vorrei la nascita di un filone final gay boy, ma c’è poca roba...

Le trame ideali che hai messo mi sembrano da thriller, io infatti apprezzo molto la commistione con l’horror... mi è venuto in mente “Inserzione pericolosa”, film per me ottimo, l’hai visto? Ora sono molti anni che non lo rivedo, spero che non sia invecchiato male.

Poi “Them loro sono là fuori” del 2006 credo sia esattamente il tuo genere. Aggiungo, io ho visto “Hell fest” e sinceramente, mi era piaciuto, ti consiglio di provarlo.

@freedog io consiglierei l’originale “Ringu” ma anche il seguito https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ring_(film_1998)

Comunque la presenza del sovrannaturale è tanta 😄

Link to comment
Share on other sites

Oddioh mi fate sentire la fanciulla più desiderata di tutta la contea.

Non ho risposto a tutti per galateo, siccome non mi ispira la maggior parte di quello che proponete. Qualcosa da provare a guardare c'è, ma devo guardarmi bene i trailer e le trame.

2 hours ago, Serpente said:

E dei miei cosa pensi? Rispondi o ti denuncio!

Boh, a parte quelli che non si qualificano e quelli che ho già menzionato c'è gli uccelli che mi sembra vecchio, e ho certi pregiudizi in merito.

La cosa l'ho già sentito, ma boh un alieno che si impossessa delle persone mi fa tanto ghostbusters e esorcismi sci-fi.

38 minutes ago, Krad77 said:

@wwspr non ho capito perché hai solo quotato iron, il tema psicologico ti piace o no?

Direi di no, specialmente se porta il film fuori da binari realistici. Non sono così nazista per tutti i film, ma nel genere horror la metafisica non funziona.

38 minutes ago, Krad77 said:

Le trame ideali che hai messo mi sembrano da thriller, io infatti apprezzo molto la commistione con l’horror...

Mi rendo conto che il mio canone può essere travisato, come dice anche @freedog, però mi riferisco a film horror del genere home invasion o simili, non a thriller, anche perché mi sembra che nei thriller i protagonisti siano meno oppressi dalla minaccia incombente, tant'è che spesso hanno la possibilità di investigare e esorcizzare bambine cadute in pozzi ecc. Ma come ve lo devo dire che voglio che un maniaco venga ad ansimare sotto casa mia? :ghgh:

38 minutes ago, Krad77 said:

Ma senti una cosa, ti piacciono i film del filone final girl? Io vorrei la nascita di un filone final gay boy, ma c’è poca roba...

Non sapevo che il genere avesse un nome. In teoria sì, anche se molti si perdono nell'esecuzione.

38 minutes ago, Krad77 said:

Poi “Them loro sono là fuori” del 2006 credo sia esattamente il tuo genere. Aggiungo, io ho visto “Hell fest” e sinceramente, mi era piaciuto, ti consiglio di provarlo.

Sisì, infatti ho citato Them all'inizio. Mi sembra che tu abbia centrato, Hell fest sembra interessante.

Adesso comunque devo spulciarmi un po' tutti i consigli quindi non fate i permalosi.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, wwspr said:

 quando ho voglia di horror voglio essere spaventato

A 'sto punto cercati foto di Adinolfi nudo che vai sul sicuro :uhsi:

P.S.: comunque continuate a consigliare, siccome quelli citati fino ad ora li ho visti tutti :uhsi:  ,

magari viene fuori qualcosa di valido per me che ancora non ho visto :boh:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, wwspr said:

Oddioh mi fate sentire la fanciulla più desiderata di tutta la contea.

Non ho risposto a tutti per galateo, siccome non mi ispira la maggior parte di quello che proponete.

Guarda, per quanto riguarda me, mi puoi tranquillissimamente dire che quelli che ti ho proposto non ti piacciono o che proprio ti fanno cagare, non mi offendo mica, ognuno ha diritto ad avere i suoi gusti, per quanto possano essere insoliti o strani. Non è che sia un regalo di compleanno, per cui devi per educazione dire comunque oooooh, che bello, grazieee!

18 hours ago, wwspr said:

Home invasion: molto bene. Ma il riassunto che ho letto menziona che gli intrusi sono sosia dei protagonisti: molto male. Roba sovrannaturale/ metafisica?

Us.

Anzitutto, non mi pare metta paura. Ma io non mi impaurisco quasi mai, però questo non mi pare fatto per spaventare.

Niente di sovrannaturale. Più che altro, è un film allegorico e riflessivo su alcune tematiche contemporanee, con questioni affrontate molto bene, scene bellissime, grande creatività ed originalità. Davvero un film diverso dagli altri. Belle colonne sonore. Gradevole anche il fatto che, dopo averlo visto la prima volta, non hai capito quasi niente.

Credimi merita.

Dello stesso regista, ti consiglio anche Scappa-Get Out. Sempre privo di tematiche sovrannaturali. Quindi anche The Village, di Shyamalan.

Se ti interessassero, contattami in privato e ti dico come averlo in hd gratis in modo facilissimo e sicuro.

(se altri hanno testé consigliato gli stessi film mi scuso, ma non ho letto tutto)

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...