Jump to content

Completo elegante


Fede94

Recommended Posts

Bloodstar
47 minutes ago, Mario1944 said:

La cravatta è la vera crux d'un uomo elegante perché è quell'indumento dove si può e si deve esercitare la creatività personale e dunque l'essenza dell'eleganza.

Proprio per questo la trovo un indumento detestabile.

Comunque mi pare troppo di leggere Arbasino o Tom Wolfe quando Mario disquisisce sul come vestirsi. 

1 hour ago, Fede94 said:

ma io sono per le cose più "classiche"

Sì, basta che non assomigli allo stereotipo del venditore americano di macchine.

Io non mi toglierò mai dalla mente un tizio che discusse la tesi di triennale il mio stesso giornno. Aveva su sto cazzo di completo impeccabile da beccamorto (ma con la cravatta estrosa) che dava proprio un'aria di posticcio e di poco naturale. Mettiamoci pure che, complice il caldo assurdo dei corridoi della Sapienza a luglio, questo qui sudava come una fontana. Fu uno spettacolo orrendo  guardarlo.

Link to comment
Share on other sites

metalheart

La cravatta, dicono, è un potente simbolo fallico. Io la eviterei del tutto 

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Bloodstar said:

Aveva su sto cazzo di completo impeccabile da beccamorto (ma con la cravatta estrosa) che dava proprio un'aria di posticcio e di poco naturale.

Che è quel che andrebbe evitato; @Fede94 qualsiasi cosa tu scelga cerca di andar via disinvolto. Il completo che hai postato non è così male...al tuo posto però preferirei un blu più scuro e un pantalone meno stretto (che sennò si ferma sul polpaccio e veste male).

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, metalheart said:

La cravatta, dicono, è un potente simbolo fallico. Io la eviterei del tutto 

Non intendo guzzarmi alcun membro della commissione (sempre detto che mi facciano fare la discussione in sede), quindi sono d'accordo con  @Mario1944 che la cravatta, se saputa abbinare, doni una certa personalità, specialmente in queste occasioni.

37 minutes ago, Bloodstar said:

Sì, basta che non assomigli allo stereotipo del venditore americano di macchine.

Per assomigliare a questo stereotipo dovrei obbligatoriamente indossare la camicia bianca a maniche corte, una dicotomia sul concetto tradizionale di "eleganza" (ma tra Americani e Inglesi si salvi chi può, giusto? 😂)

Le idee che vi ho esposto, comunque, si riferiscono a quell'eleganza sobria e senza tempo di cui io sono un grande estimatore, al di là dei gusti personali. Mi è parso che quel vestito più o meno corrisponda a questo modello.

Poi se trovo altre scelte alternative, ancora meglio.

Sempre detto che mi facciano andare in negozio a provarlo, visto il periodo...

6 hours ago, Bloodstar said:

Ovvio. Nelle lauree serie si deve andare vestiti da Re dei topi e e con la tesi cartonata e pretenziosa. 

Suvvia, quanto cinismo... ahah

Edited by Fede94
Link to comment
Share on other sites

Mario1944
24 minutes ago, metalheart said:

La cravatta, dicono, è un potente simbolo fallico.

Se stai a quel che dicono.... anche uno stivale potrebb'essere un simbolo fallico ed una ciabatta un simbolo vaginico.... 😉

 

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
5 minutes ago, Fede94 said:

sono troppo attillati i pantaloni?

Sì, te l'ho già scritto:

troppo stretti sulle gambe e sui polpacci e troppo corti:

"Calzoni a mezz'asta come li chiama mio fratello?:

debbono cadere sulla parte anteriore della scarpa facendo una lieve piega;

sono poi troppo aderenti sulle gambe e sui polpacci:

un po' più larghi o, meglio, più comodi."

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

La cravatta è la vera crux d'un uomo elegante perché è quell'indumento dove si può e si deve esercitare la creatività personale e dunque l'essenza dell'eleganza.

ah perfetto!

visto che non la porto letteralmente MAI (pure alla laurea stavo con giacca & camicia a maniche corte -era luglio..-, se non ricordo male tutto sul verdino chiaro), ho l'ennesima conferma di fregarmene altamente di eleganza & dintorni,

da brava portinara inside: io me ne starei tanto comodo, coi bigodini & la retina per tener su la cofana (in Marchesini's style, pe capicce)

Link to comment
Share on other sites

metalheart
1 hour ago, Mario1944 said:

Se stai a quel che dicono.... anche uno stivale potrebb'essere un simbolo fallico ed una ciabatta un simbolo vaginico.... 😉

 

Sì ma la cravatta è inutile. È una specie di freccia che punta proprio in direzione delle parti basse. 

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
29 minutes ago, freedog said:

ho l'ennesima conferma di fregarmene altamente di eleganza & dintorni,

Su questo almeno consentiamo.... 😉

D'altronde io mi riferisco all'eleganza tradizionale, quella dei tempi miei, che oggi potremmo definire classica e cui ha fatto riferimento anche Fede94:

è chiaro che tra qualche decennio il paradigma potrebbe cambiare notevolmente e forse in parte è già cambiato, come cambiò del resto nei secoli e nei millenni;     infatti ad esempio i Romani non conoscevano né giacca né calzoni (bracae: barbara tegmina crurum....) né cravatta, ma non perciò non possiamo concedere che ci sia stata anche per loro un'eleganza nel vestire, certo secondo i loro paradigmi, cioè tunica e toga.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Fede94 said:

 

 

Schermata 2020-05-05 alle 12.19.25.png

Bah...io non vedo sostanziali differenze con un completo di Zara, H&M, Cotton & Silk, Rinascente, Alcott & Co. Premium e compagnia ma anche Piazza Italia che ha prezzi molto abbordabili

Eventualmente, e dico eventualmente, Oviesse (che a me fa leggermente cachicchiare) ma meglio Upim ove è rimasta

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, prefy said:

Bah...io non vedo sostanziali differenze con un completo di Zara, H&M, Cotton & Silk, Rinascente e compagnia ma anche Piazza Italia che ha prezzi molto abbordabili

Non devi fermarti al taglio, ma devi guardare in primo luogo al materiale, cioè la qualità del filato che condiziona la durata del capo e il comfort una volta indossato (ad esempio indossare un fresco lana "super 140" è qualcosa di orgasmico), poi la cura delle finiture (cuciture, fodere, asole, risvolti, ecc.). Sul sito da dove ho preso la foto ci sono foto dettagliate che spiegano quanto ho appena scritto, o quanto meno lo "giustificano": https://www.boggi.com/it_IT/abito-bluette-milano-in-lana-BO20P024301.html?dwvar_BO20P024301_color=BTTE

Chi desidera approfondire questi aspetti sarò lieto di fare due chiacchiere, al momento non entro nel merito perché non mi piace apparire pedante, anche perché tutto questo deriva pur sempre dall'importanza soggettiva che noi diamo alla moda (come per esempio ci racconta Freedog). 

A molti potrebbe andare benissimo un simil capo di Zara, possibilmente senza cucito dentro un topo, come segnalava qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Fede94 said:

foto 

Ah beh certo io giudicavo solo il taglio dalla foto, altri dettagli  e rifiniture che ne giustificheranno il prezzo non le ho prese in considerazione

5 minutes ago, Fede94 said:

possibilmente senza cucito dentro un topo, come segnalava qualcuno.

Si, appunto ero io :asd:

ehm...ma quella giacca non ha lo spacco sul dietro 🤔

Link to comment
Share on other sites

Di vestiti ne compro pochi e non me ne intendo. Ho indossato un completo molto simile a quello della foto postata da @Fede94. Stesso colore blu e senza cravatta. Ero molto contento di aver trovato delle scarpe nere coi lacci blu che erano perfettamente in tinta con la cintura nera e il completo. Non mi sembra di aver speso molto da combipel. Ero rimasto molto più insoddifatto pur avendo speso di più per il completo della triennale, comprato in un negozio artigianale.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, prefy said:

ehm...ma quella giacca non ha lo spacco sul dietro 🤔

Non ci ho fatto caso. Anzi, benissimo che me lo hai fatto notare. Il fatto che non ce l'abbia, o almeno così pare, non è una buona cosa.

@wwspr sto raccogliendo idee, per caso puoi dirmi dove hai comprato l'abito che non hai apprezzato?

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, lollone said:

Federico ... lo sai che tanto in sede non ti fanno laureare! Smettila di continuare a sperare.

Dal vivo sei più simpatico <3

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Fede94 said:

puoi dirmi dove hai comprato l'abito che non hai apprezzato?

Un negozio della mia città. In cosa ti laurei?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, wwspr said:

Un negozio della mia città. In cosa ti laurei?

Ok, quindi suppongo un negozio individuale/sartoriale. 

Mi laureo in Storia!

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...