Jump to content

Nuova generazione di computer: Surface?


lux

Recommended Posts

Prendendo spunto da questo topic:Microsoft conquista tutti con SurfaceRaccoglie applausi per la nuova tecnologia e le sue applicazioni. C'è chi scommette che manderà in pensione tastiera e mouse e che cambierà persino il rapporto dell'uomo con la tecnologia. I precedenti e il videoRoma - A prima vista sembra un tavolino da caffè (vedi foto in basso), di quelli che si trovano in tanti salotti di tutto il mondo: ma il nuovo Surface, presentato da Microsoft alla conferenza D: All Things Digital organizzata dal Wall Street Journal, è in realtà molto di più. Un vero e proprio computer racchiuso in un tavolo, con tanto di altoparlanti e uno schermo da 30 pollici inglobato nella superficie sensibile al tocco...[CONTINUA]Approfondimenti:Intervista con presentazione: http://on10.net/blogs/larry/first-look-microsoft-surfacing-computing/Video vari su Surface: http://www.youtube.com/results?search_query=microsoft+surface&search=SearchAlcune immagini:microsoftlancesurfaceundp2.jpgCosa ne pensate quanto ad utilità e successo di una creatura di questo genere?

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che assomiglia molto al progetto free-hand che vidi qualche tempo fa in congiunzione col Desktop Environment di Java LookingGlass...Ed effettivamente la cosa si avvicina molto!Avete presente il fiml di Tom Cruise dove faceva l'agente di una squadra speciale per sventare i crimini non ancora commessi???Ecco...Quella specie di computer usava la tecnologia per l'input attraverso il movimento delle mani a media distanza e il DE LookingGlass 3d opportunamente cambiato nella veste per l'occasione!

Link to comment
Share on other sites

a me inquieta...e non poco.Tra l'altro penso ai costi che avrà una cosa simile, e già so che potro permettermela solo tra... 10 anni (? :D) quando i prezzi saranno calati vertiginosamente perchè tutti manderanno un ologramma in rete e avremmo i computer impiantati dietro l'orecchio sinistro (perchè al destro pare brutto)... :(

Link to comment
Share on other sites

A me farebbe comodo una cosa del genere se ci si potesse scrivere sopra e quello ti digitalizzasse quello che hai scritto... Anche se mi sono abituata, mi irrita da morire scrivere con la tastiera, anche se per motivi di risparmio di tempo lo faccio sempre.

Link to comment
Share on other sites

A me farebbe comodo una cosa del genere se ci si potesse scrivere sopra e quello ti digitalizzasse quello che hai scritto... Anche se mi sono abituata, mi irrita da morire scrivere con la tastiera, anche se per motivi di risparmio di tempo lo faccio sempre.
Già ci sono :D Anche Windows ha edizioni particolari che permettono il riconoscimento della scrittura: Windows XP Tablet PC Edition, oppure le edizioni Businness, Ultimate e se nn ricordo male, anche la Home PremiumPer il resto, trovo molto carini questi dispositivi, molto comodo il sistema di rilevamento wireless e di gestione dell'interfaccia (finalmente qualcuno che usa come si deve i display multi-touch :(), anche se credo che, almeno nelle prime implementazioni, non saranno in grado di soppiantare il PC per come lo concepiamo ora... Per il prezzo, sono ottimista... Dopotutto Microsoft ha sempre spinto per rendere i propri prodotti accessibili alle masse, e credo che con l'avanzare della tecnologia, anche i prodotti basati su Surface scenderanno di prezzo :D
Link to comment
Share on other sites

... Per il prezzo, sono ottimista... Dopotutto Microsoft ha sempre spinto per rendere i propri prodotti accessibili alle masse, e credo che con l'avanzare della tecnologia, anche i prodotti basati su Surface scenderanno di prezzo :D
Ahahahah...Battutona! :( :rotfl:Costerà di meno LookingGlass3d di Sun ( la creatrice di java! ) con il sistema di riconoscimento della azioni alla Minority Report ( al post precedente non ricordavo il nome del film con Cruise! )...
Link to comment
Share on other sites

microsoft ha sempre spinto per cosa?!?!Già solo il prezzo delle license per i suoi sistemi operativi è un furto!!! :(

Link to comment
Share on other sites

microsoft ha sempre spinto per cosa?!?!Già solo il prezzo delle license per i suoi sistemi operativi è un furto!!!  :asd:
Sarà... io il software originale microsoft non l'ho mai pagato mezzo euro... :asd:
Link to comment
Share on other sites

ora mi dici a chi lo rubi...perchè quando lo trovi già nel pc lo paghi comunque. solo che non te lo dicono.
Bè, quella è una pratica comune; anche nei mac ti ritrovi OSX comunque... e a caro prezzo :PCmq da quando sono beta tester (2001 circa), Windows XP, Vista Ultimate e Office 2003 me li ha regalati mamma Microsoft in cambio del mio impegno nel betatestare i suoi prodotti (insieme a tastiere, mouse, sticker, magliette e gadget vari :asd:), e Office 2007 l'ho preso grazie ad una licenza technet plus trial, sempre offerta da MS... :asd: :asd:Comunque, tornando a Surface, l'impegno dell'azienda nel rendere il prodotto accessibile alla maggior parte della gente c'è, ed è stato dichiarato nella conferenza di presentazione... Puntano ad avviare il commercio di massa del prodotto tra circa tre anni...
Link to comment
Share on other sites

eh si... ma hai mai visto una fattura? osx costa mooolto di meno XDComunque sia, visto che te li relagalano non venire a dire che spingono per rendere i prodotti accessibili alle masse... o non hai un metro di paragone affidabile, o comunque il fatto che tu non paghi non fa testo.Io ormai con winzozz finchè non vedo non credo...

Link to comment
Share on other sites

eh si... ma hai mai visto una fattura? osx costa mooolto di meno XDComunque sia, visto che te li relagalano non venire a dire che spingono per rendere i prodotti accessibili alle masse... o non hai un metro di paragone affidabile, o comunque il fatto che tu non paghi non fa testo.Io ormai con winzozz finchè non vedo non credo...
Non vedo differenze significative tra OSX e Vista Home Premium; se il primo costa 129$ (dal sito ufficiale Apple), il secondo, in versione OEM costa tra i 100 ed i 130 € (alcune falle in questa licenza permettono di fatto di vendere questa versione sul mercato retail, accompagnata da un semplice componente della mobo, come per esempio un cavetto IDE). Quindi non vedo differenze di prezzo. Se poi si comparano due prodotti simili per caratteristiche e preconfigurati, un Mac costa significativamente di più rispetto ad un PC equipaggiato con Vista. Per esempio, sul sito www.essedi.it, un "PC SELECTA MM2 G", equipaggiato con Intel Core 2 Duo E6420 (2.13 GHz), 2 GB RAM, HDD SATA2 250 GB, GF8600 GT, Masterizzatore e altre cianfrusaglie varie, equipaggiato con Vista Home Premium viene € 829,00, e aggiungendoci un monitor 20'' del prezzo variabile tra i 248€ ed i 274€ si ha un prezzo complessivo di 1077€ oppure 1103€. Sempre dallo stesso sito, un APPLE iMac equipaggiato con CPU Core 2 Duo 2.16 GHz, 1 GB RAM, HDD SATA 250GB, Radeon X1600 e Monitor Apple Wide da 20'' più cianfrusaglie varie, viene 1.497€ (lo store apple US conferma il prezzo indicativo di $1,499.00)... 400€ di differenza, che non può essere determinata solo dal case ed alcuni componenti estetici di qualità superiore del mac, ma anche dal prezzo del software, che in questo caso (a quasi parità di hardware, con un leggero vantaggio della configurazione PC che può contare su una scheda video di nuova generazione) ha un'incidenza maggiore rispetto alla controparte PC.
Link to comment
Share on other sites

guarda sulla mia fattura del mac alla voce os c'è scritto 80 euro (iva inclusa)Ma ti parlo di più di un anno fa ormai, quindi non so.Di certo c'è che se io avessi comprato (all'epoca sempre) un pc con le stesse caratteristiche del mac che ho avrei speso di più, e senza considerare il sistema operativo nel calcolo. Secondariamente i mac hanno una concezione un po' più diversa (almeno alcune linee), servono principalmente ai professionisti.E aggiungici uno schermo da almeno 400-500 euro al pc... è il costo, più o meno, di uno schermo di pari qulità XDE siamo Ot che 'sto discorso c'è da un'altra parte (mac vs Pc)---> QuiIo credo, comunque, che tra tre anni i prezzi non saranno così bassi... basti vedere quanto c'è voluto perchè un masterizzatore di dvd raggiungesse un prezzo decentemente abordabile, e quanto ancora ce ne vorrà per i blu ray.Il fatto che dicano che tra tre anni puntino ad avviare il commercio di massa non significa, necessariamente, che avrà prezzi accessibili alla massa stessa.Tra l'altro dal mio punto di vista neanche i computer hanno, in italia almeno, prezzi che li rendono accessibili alle masse... è solo che, come per altri aggeggi elettronici, ormai non se ne può fare a meno.Di surface si.Edit: ho aggiunto il link dell'altro topic... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io sono ottimista perchè dopotutto i display LCD anche Touch Screen hanno uno avuto sviluppo molto rapido, che dovrebbe aiutare a ridurre i costi, mentre per quanto riguarda i sistemi ad infrarossi, RFID e quant'altro, potrebbero essere "semplificati" per ridurre i costi, oppure modificati per rimuovere alcune funzionalità che sarebbero superflue per l'utente medio domestico.Tre anni sono tantissimi in ambito informatico, e, anche se mi trovo assolutamente d'accordo con te nel dire che Surface non rappresenta una necessità, sono dell'idea che comunque possa essere uno strumento comodo e semplice per fungere da "centro interattivo" in casa, e incentivare l'utente ad abbandonare il caro vecchio metodo tastiera/mouse e concentrarsi su metodi di input più comodi e nuovi. :asd:

Link to comment
Share on other sites

ah ma questo sicuramente... quello che io metto in dubbio è il prezzo. Ci credo poco che sarà abbastanza proletario da permettere a chiunque lo desideri di passarvi in tempi brevi (leggasi: lo voglio!! maledettamente lo voglio!!! ma ho promesso un rene alla wacom e non ne ho in avanzo XD).Ho la forte impressione che partirà come cosa per i pochi eletti che hanno abbastanza soldi da investire, o che non ne hanno ma sono furi di zucca (il disoccupato che si fa la ferrari insomma XD) e solo poi diventerà un 'bene comune'.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...