Jump to content

Tatuaggi, piercing e tinte sui maschi


Serpente

Recommended Posts

Se non è off topic chiederei a chi si è mai tinto i capelli di un colore appariscente, oppure ha tanti piercing, o tatuaggi in parti esposte del corpo, se abbia mai avuto problemi sul posto di lavoro oppure nella ricerca del lavoro

Perché la prima domanda che mi sono fatto leggendo il thread è "ma chi è che può permettersi di tingersi di blu i capelli?" 

non mi sono mai neanche chiesto se mi piacerebbero i capelli tinti perché ho sempre dato per scontato non fossero un'opzione per chi non è studente/lavoratore in qualche ambito artistico ecc.

forse i tempi sono cambiati e sono rimasto indietro

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, metalheart said:

un'opzione per chi non è studente/lavoratore in qualche ambito artistico ecc.

Sì, lavoro come freelancer al momento (graphic design) e in parallelo con un mio amico (product design).

E altre robe online (non legate al mio lavoro) ma sempre da freelancer.

Quindi non frega nulla a nessuno, altrimenti non l’avrei fatto... credo...

I tatuaggi sono sdoganati ormai. I piercing solo se non sono robe enormi o improponibili.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Beppe_89 said:

I tatuaggi sono sdoganati ormai. I piercing solo se non sono robe enormi o improponibili.

Anche io la vedo così. La tinta di colori strani sta su un diverso livello rispetto a tatuaggi e piercing ormai.

16 minutes ago, Almadel said:

I miei amici o ex con molti piercing o tatuaggi

lavorano o lavoravano in fabbrica.

Io credo che i capelli blu diano problemi soprattutto nei lavori dipendenti (magari anche a bassa retribuzione) in cui è richiesta un alto grado di formazione. Penso perché ci aspetta un alto grado di "serietà" dal lavoratore.

 

 

Che l'operaio sia "serio e rispettabile" non frega granché a nessuno, a meno di non avere un padrone di lavoro molto bigotto o con un forte afflato moralizzatore.

Link to comment
Share on other sites

Eh già.

Ho anche un'amica coi capelli... non so.. rosa o verdi...

che lavora anche lei nel campo dei videogame,

ma programma e fa recensioni online.

Non credo che un datore di lavoro l'abbia mai vista in faccia.

Edited by Almadel
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Bloodstar said:

Anche io la vedo così. La tinta di colori strani sta su un diverso livello rispetto a tatuaggi e piercing ormai.

 

Ah ok. Lavoravo in un hotel di lusso e al front desk e al food and beverage non solo i tatuaggi non erano permessi ma neanche le tinte, neanche il rossetto se non di una certa tonalità, niente orecchini, istruzioni lunghi fogli sul tipo di trucco permesso. E il 99% di queste regole di fatto erano estese a chiunque lavorasse anche non a contatto con il pubblico. Ma anche tenendo da parte un contesto così, che vabbè puoi capire, in generale non ho mai visto nessuno con i capelli tinti in qualunque posto di lavoro che fosse a contatto con esterni

30 minutes ago, Bloodstar said:

Che l'operaio sia "serio e rispettabile" non frega granché a nessuno, a meno di non avere un padrone di lavoro molto bigotto o con un forte afflato moralizzatore.

Non so hai ragione ma ho paura che pure ad Amazon con l’HR tutto diverse e aperto mentalmente puoi beccarti quello che non gradisce le tinte ed essere scartato come magazziniere 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, metalheart said:

Non so hai ragione ma ho paura che pure ad Amazon con l’HR tutto diverse e aperto mentalmente puoi beccarti quello che non gradisce le tinte ed essere scartato come magazziniere 

Secondo me ci sono tre scenari distinti:

  • Essere scartati in fase di selezione per via dei capelli blu
  • Essere licenziati perché ci si è tinti i capelli di blu
  • Essere segati/non riconfermati/ostacolati perché ci è tinti i capelli di blu

Secondo me se vuoi fare il magazziniere per Amazon e ti presenti al colloquio coi capelli blu hai buonissime possibilità di non essere preso. Se ti presenti "normale", ti pigliano e poi ti tingi, nessuno ti dirà nulla in linea di principio. Se devono segare qualcuno o non rinnovare un contratto, verrai sacrificato te e i tuoi capelli turchini.

 Se lavori in un albergo di lusso, vieni licenziato se ti presenti coi capelli tinti perché hai violato il contratto. O almeno credo.

 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, metalheart said:

posto di lavoro che fosse a contatto con esterni

Non c'entra col topic.. Ma quelli sono i lavori peggiori in assoluto... 

Alla lunga ti fanno diventare una brutta persona se non sei tagliato per rapportarti con il pubblico in modo così intensivo. 

L'ho fatto per meno di un anno quando vivevo ancora in Italia e credo che la maggior parte delle mie turbe derivino da quel periodo. 🤣

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

purtroppo il perbenismo che ci portiamo dietro da secoli ci porta ancora a considerare alcune cose dell'aspetto estetico in modo spesso negativo.

Io ogni tanto sento ancora commenti in officina per i miei capelli da rockstar e che sono di colore originale.

Diciamo che soggetti di "formato zainetto" stanno molto bene con i capelli di colore inconsueto.

Ricordo che tempo fa era scoppiata la polemica per un ragazzino che si era presentato a  scuola con i capelli colorati  e il solito/a bigotto/a deficente  gli aveva fatto storie.

 

Link to comment
Share on other sites

On 26/1/2021 at 3:50 PM, Beppe_89 said:

Pin on Cortes de pelo para hombre corto

(ho cambiato immagine perché li voglio corti e non lunghi)

Un commesso al supermercato li aveva così ed era fregno da paura :sisi:

Beppe valuta il colore (per non sbagliare tonalità?🤔) Ma imho saresti fregno così possibilmente barbetta rasata :aha:

Link to comment
Share on other sites

Sì però per avere quel collo dovrei fare palestra per due anni... 

 

Ripensando alla questione lavoro, non vedo perché si dovrebbero fare problemi alle persone per una tintura di capelli stravagante. 

Anche dove lavoravo prima non credo mi avrebbero fatto storie...forse il mio capo avrebbe detto...ciusepi, it's inappropriate... con la bitchy face, ma nulla di più.

 

Link to comment
Share on other sites

Un motivo stringente in assoluto non c'è

però se fai un lavoro a contatto con il pubblico il datore di lavoro può -per scelta aziendale e quindi in modo imparziale- imporre un look che sia consono ad una certa idea di immagine dell'azienda

Il problema è che spesso il datore di lavoro si allarga, nel senso che se può arrivare fino al licenziamento solo in presenza di una serie di fondate ragioni, lo stesso discorso non vale nei colloqui di lavoro, nel mansionamento nella progressione di carriera, nei mancati rinnovi contrattuali

1 hour ago, Beppe_89 said:

Sì però per avere quel collo dovrei fare palestra per due anni... 

 

Facendo tu un lavoro creativo puoi esibire un look originale, ma devi dimostrare di saperlo padroneggiare con gusto

Non solo avere un bel collo, se decidi di evidenziarlo, ma anche intonare la tinta dei capelli a quella della barba, curarla etc

Quindi puoi essere "originale" ma alla fine devi stare più attento rispetto ad un impiegato che si limita a mettere giacca e cravatta

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Tyrael said:

Uhm 🤔 da ignorante in tema palestra :aha: veramente per un taglio di capelli è necessario migliorare/ modellare il collo?🤔 

No non è necessario, però influisce sulla percezione che hai di quel taglio di capelli. 

Link to comment
Share on other sites

Beh questo c' ha una basetta sfumata che neanche Kim Jong Un

a taglio estremo, collo estremo

a meno di non essere il dittatore della Corea del Nord

( in quel caso piaci a tutti lo stesso )

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Hinzelmann said:

c' ha una basetta sfumata che neanche Kim Jong Un

Ma Kim Jong Un non ha le basette, ha solo i capelli sfumati..

...anche male tra l'altro (la linea della sfumatura è irregolare)

Inked1587910241_241000_1587910297_noticia_normal_recorte1_LI.jpg.9e2dad99a5482efdc2ad0102fd77bdd8.jpg

Oppure ha tipo delle aree dove i capelli gli crescono meno, quindi ci sono dei buchi nella sfumatura:

2061219000_InkedAtalayar_KimJong-unpresidenteCoreadelNorte_1_LI.jpg.dc9baf6ef8805ea8a1987c889f0eaed9.jpg

Inkedtrump-kim-jong-un-gty-rc-200421_hpEmbed_3x2_992_LI.jpg.7907a7c4722cb6c096f2c19a32ecb974.jpg

 

Comunque un giorno dovrai spiegarci come ti possa essere venuto in mente lui, guardando la foto del tizio coi capelli blue denim. 😄

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Semplicemente perchè sono due esempi di taglio di capelli con sfumatura estrema

La sfumatura di Kim è in effetti irregolare, una volta associate le due immagini  me l'ero immaginata più simile nella mia testa

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...