Jump to content

Sto scrivendo una storia in cui sono presenti personaggi gay, qualcuno ha voglia di darmi opinioni?


Hazel226

Recommended Posts

mmhh.. a spanne mi pare che quel che scrivi sia una via di mezzo tra la trama di un boyLove coreano e i racconti di Andrea Vitali su Bellano.

Forse prima di cercare una caratterizzazione precisa dei personaggi dovresti capire che piega vuoi dare alla storia, chè così resti su quel crinale tra la teen comedy, la storia "generazionale" sulle inquietudini dei millenials (e lì attenta a non diventare un clone di Skam) & la saga di paese; per dire, chi è il protagonista e/o la voce narrante?

E' vero che se ne può fare anche a meno (vedi Prima di noi, il romanzone familiare di Fontana uscito un mesetto fa, molto bello peraltro; ma lì il protagonista è sicuramente la storia del Novecento), però una linea guida cmq serve; e qui mi pare ancora tutto slegato, anche perchè temi & situazioni a volte son ripresi a molta distanza tra loro.

Può anche darsi però che forse andando avanti hai intenzione di tirar le fila dei vari capitoletti e tutto si terrà, eh!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, freedog said:

la trama di un boyLove coreano

Non so precisamente cosa intendi. Me lo spiegheresti meglio?

Comunque sì, sono brani slegati tra loro, volutamente così - perché sono "approfondimenti" sulle vite dei personaggi secondari di un'altra storia, che invece ha una trama unitaria, che però non tengo su wattpad, ma sul mio desktop - Infatti per questo a me ora interessa soprattutto non toppare la caratterizzazione dei personaggi suddetti. Non preoccuparti per la disorganicità dei brani, insomma: sono consapevole che non potrebbero formare un testo unico.

Insomma, il punto è: se riesco a caratterizzare bene i personaggi qui in questi brani, poi posso usare quella caratterizzazione nell'altro testo, e andare tranquilla sul fatto che siano caratterizzati nel modo giusto. Non so se mi sono spiegata...

P.s. Super grazie per aver provato a leggere, davvero davvero.

 

 

 

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Saramandasama said:

Dovresti provare ad immedesimarti realmente. Hai mai pensato  di ciulare con una ragazza? Metodo stanislavskij~

Secondo me sarebbe inutile, da quanto ho capito le interessano solo maschi gay

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
4 hours ago, Hazel226 said:

Verissimo, è brutto quando i personaggi sono tutti "uguali".

esatto!

 

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Hazel226 said:

Non so precisamente cosa intendi. Me lo spiegheresti meglio?

i boyLove sono quelle commedie romantiche che ora spopolano in sudCorea e nel sud est asiatico in genreale, la cui trama sembra fatta con lo stampino: l'ambientazione è sempre un college superesclusivo, c'è il secchione della scuola bravissimo ma figlio di genitori poverissimi che segretamente muore dietro al compagno di classe viziatissimo figlio di papà superfigo (oppure, in alternativa: il suddetto nerd muore dietro al campione sportivo del college).

Di solito per capriccio o per una scommessa, il viziatissimo & piacionissimo di cui sopra deve far cadere ai suoi piedi il nerd per poi percularlo davanti a tutta la scuola.

Così accade, con lo sfigato che scappa via in un mare di lacrime deriso da tutti.

E però il viziato di cui sopra si pente, capisce di essersi innamorato davvero dello sfigato e cerca in tutti i modi di farsi perdonare, arrivando a perdere qsi forma di dignità per arrivare al di lui cu..ore.

Dopo un po' di tira & molla ci riesce, e vivono tutti felici & contenti

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

i boyLove sono quelle commedie romantiche che ora spopolano in sudCorea e nel sud est asiatico in genreale, la cui trama sembra fatta con lo stampino: l'ambientazione è sempre un college superesclusivo, c'è il secchione della scuola bravissimo ma figlio di genitori poverissimi che segretamente muore dietro al compagno di classe viziatissimo figlio di papà superfigo (oppure, in alternativa: il suddetto nerd muore dietro al campione sportivo del college).

Di solito per capriccio o per una scommessa, il viziatissimo & piacionissimo di cui sopra deve far cadere ai suoi piedi il nerd per poi percularlo davanti a tutta la scuola.

Così accade, con lo sfigato che scappa via in un mare di lacrime deriso da tutti.

E però il viziato di cui sopra si pente, capisce di essersi innamorato davvero dello sfigato e cerca in tutti i modi di farsi perdonare, arrivando a perdere qsi forma di dignità per arrivare al di lui cu..ore.

Dopo un po' di tira & molla ci riesce, e vivono tutti felici & contenti

Capisco, però la storia dei miei personaggi non è così :( Come mai dici che è un boyLove coreano?

P.s. A parte questa cosa del boyLove. Sono d'accordo con tutto il resto che hai detto; infatti non era per darti torto, solo per spiegare a cosa mi servono quei brani. Sono esercizi di scrittura ma soprattutto di immedesimazione (poi va be' anche perché mi diverte scriverli ma questo è un altro discorso). Davvero ci tengo a saggiare le caratterizzazioni.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Hazel226 said:

Super grazie per aver provato a leggere, davvero davvero.

per mestiere mi capita di leggere copioni che forse diventeranno film e, credimi, ho letto MOLTO di peggio...

Cmq, visto che volutamente non c'è un disegno organico in ciò che scrivi, i personaggi -se li vuoi utilizzare in altri contesti- li hai lasciati ancora troppo abbozzati.

Forse dovresti farti prima un'idea anche solo mentale di come sono fatti fisicamente, e partendo da quello costruirgli addosso un carattere, un look, un modo di porsi col prossimo.

Insomma, come diceva un grande sceneggiatore (Benvenuti, senza fare nomi), in un personaggio l'abito FA  il monaco!

4 minutes ago, Hazel226 said:

Capisco, però la storia dei miei personaggi non è così :( Come mai dici che è un boyLove coreano?

ehm.. veramente dissi che

53 minutes ago, freedog said:

a spanne mi pare che quel che scrivi sia una via di mezzo tra la trama di un boyLove coreano e i racconti di Andrea Vitali su Bellano

lo vedo benissimo che NON è un boyLove o uno yahoi (che è l'equivalente fumettistico giapponese), però il rischio di cadere in quel genere (anzi, in quei due generi, chè t'ho citato anche Vitali) ce l'hai.

Insomma, devi trovare una tua strada & un tuo stile narrativo.

E' difficile? Certo

E' possibile? Assolutamente sì!

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

per mestiere mi capita di leggere copioni che forse diventeranno film e, credimi, ho letto MOLTO di peggio...

Cmq, visto che volutamente non c'è un disegno organico in ciò che scrivi, i personaggi -se li vuoi utilizzare in altri contesti- li hai lasciati ancora troppo abbozzati.

Forse dovresti farti prima un'idea anche solo mentale di come sono fatti fisicamente, e partendo da quello costruirgli addosso un carattere, un look, un modo di porsi col prossimo.

Insomma, come diceva un grande sceneggiatore (Benvenuti, senza fare nomi), in un personaggio l'abito FA  il monaco!

Ad essere onesta ho immagini mentali molto precise del loro aspetto, solo che raramente lo scrivo. Uhm. 

Va be'. Già è un passo avanti "ancora troppo abbozzati" rispetto a "sbagliati". 

Ma per curiosità, hai letto fino in fondo?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Hazel226 said:

Già è un passo avanti "ancora troppo abbozzati" rispetto a "sbagliati". 

mai detto/pensato che siano sbagliati!

-e meno male che è tutto scritto, così c'ho le prove!-

2 minutes ago, Hazel226 said:

Ma per curiosità, hai letto fino in fondo?

beh, sì.

ma ripeto: per me leggere cose simili è mestiere, vado di lettura veloce

4 minutes ago, Hazel226 said:

Ad essere onesta ho immagini mentali molto precise del loro aspetto, solo che raramente lo scrivo. Uhm. 

prova a farlo; forse miglioreresti la comprensibilità del racconto (remember: un lettore/spettatore deve comprendere ed immedesimarsi in quel che scrivi, sennò cadi nella grafomania o nell'onanismo mentale di quei Gran Tromboni* sempre pronti a dire che "il pubblico/il popolo/questo secolo non mi meritano!!!)

 

*ti risparmio l'elenco di tutta sta gente; ma, credimi, è parecchia...

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, freedog said:

lo vedo benissimo che NON è un boyLove o uno yahoi (che è l'equivalente fumettistico giapponese), però il rischio di cadere in quel genere (anzi, in quei due generi, chè t'ho citato anche Vitali) ce l'hai.

Insomma, devi trovare una tua strada & un tuo stile narrativo.

E' difficile? Certo

E' possibile? Assolutamente sì!

Aspetta. Mi sembra che sto rischiando di farti arrabbiare e non volevo. No, volevo solo capire dov'erano le similitudini. Perché al momento mi è difficile focalizzare bene quello che intendi, non ho mai letto né Vitali né boyLove né yahoi; per questo se ci sono similitudini io non so dove siano e non sono consapevole di averle. Ci devo per forza riflettere con calma, altrimenti rischio di non trarne niente, ed è sempre per questo che ti chiedevo. Sugli yahoi so solo, per interposta persona, che quelli scritti dalle donne non sono particolarmente amati dai gay perché spesso le caratterizzazioni sono sbagliate. Ed è per questo che sono qui. Per evitare questa fine orribile.

9 minutes ago, freedog said:

mai detto/pensato che siano sbagliati!

-e meno male che è tutto scritto, così c'ho le prove!-

Quella ero solo io che mi asciugavo il sudore dalla fronte e pensavo "meno male che non ha detto che sono sbagliati, fiuuu! un passo avanti", lo so che non l'hai detto tu, era il mio timore xD

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Hazel226 said:

Mi sembra che ti sto rischiando di farti arrabbiare e non volevo

assolutamente no, anzi.

ti assicuro che sto sgranocchiando noccioline tranquillissimo.

-qua dentro conoscono la mia versione incazzata, e possono confermarti che non è questa!-

4 minutes ago, Hazel226 said:

non ho mai letto né Vitali né boyLove

allora, compiti per stasera:

vai su youtube e cerca boylove subt. ita; poscia guardati uno dei film che viene fuori (tanto alla fine si somigliano tutti, te l'ho già detto).

codì capisci cosa intendo

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, freedog said:

prova a farlo; forse miglioreresti la comprensibilità del racconto (remember: un lettore/spettatore deve comprendere ed immedesimarsi in quel che scrivi, sennò cadi nella grafomania o nell'onanismo mentale di quei Gran Tromboni* sempre pronti a dire che "il pubblico/il popolo/questo secolo non mi meritano!!!)

 

*ti risparmio l'elenco di tutta sta gente; ma, credimi, è parecchia...

Davvero? Pensa che al contrario credevo che le descrizioni dell'aspetto fisico spesso fossero di troppo. Quindi le descrizioni fisiche aiutano la comprensione? Comunque non c'è problema. Potrei scrivere brani in terza persona in cui i personaggi acquistano fisicità (in quella in prima mi trovo male, perché penso sia strano che in POV in prima persona uno si metta a descrivere persone che conosce da anni, o addirittura se stesso).

4 minutes ago, freedog said:

allora, compiti per stasera:

vai su youtube e cerca boylove subt. ita; poscia guardati uno dei film che viene fuori (tanto alla fine si somigliano tutti, te l'ho già detto).

codì capisci cosa intendo

Va bene maestro. Tu pure, se hai notato qualcosa in particolare, tipo un brano, che scivola pericolosamente in quell'area, informami. Ti chiedo fin troppo considerando che hai letto tutto. Hai fatto tanto.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Hazel226 said:

Pensa che al contrario credevo che le descrizioni dell'aspetto fisico spesso fossero di troppo. Quindi le descrizioni fisiche aiutano la comprensione?

ecco, magari del colore delle stringhe delle scarpe anche sticazzi (benchè un calzino spaiato aiuti a caratterizzare, per esempio),

ma un conto è il dandy metrosexual col capello a posto, col six pack d'ordinanza e tutto patinato, un altro l'hypster boscaiolo col panzone alcoolico e gli scarponi da mezza montagna, no?

17 minutes ago, Hazel226 said:

al contrario credevo che le descrizioni dell'aspetto fisico spesso fossero di troppo

:no:

pensa solo a quanti complessi possono derivare da un difetto fisico, vero o presunto che sia.

Avoja se l'aspetto fisico caratterizza una persona!! E' il primo biglietto da visita che mostriamo!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, freedog said:

ecco, magari del colore delle stringhe delle scarpe anche sticazzi (benchè un calzino spaiato aiuti a caratterizzare, per esempio),

ma un conto è il dandy metrosexual col capello a posto, col six pack d'ordinanza e tutto patinato, un altro l'hypster boscaiolo col panzone alcoolico e gli scarponi da mezza montagna, no?

:no:

pensa solo a quanti complessi possono derivare da un difetto fisico, vero o presunto che sia.

Avoja se l'aspetto fisico caratterizza una persona!! E' il primo biglietto da visita che mostriamo!!!

1) Bé non hai torto.

2) Sì quello sì. Pensa al Grugno, se non è condizionato dall'aspetto. Solo che non ho indugiato sulla sua bruttezza, ho cercato solo di farla intuire. 

Comunque non c'è problema in realtà: l'immagine ce l'ho già. Devo solo metterla da qualche parte nel testo.

52 minutes ago, freedog said:

Avoja se l'aspetto fisico caratterizza una persona!!

Poi in realtà questo potrebbe essere semplicemente un mio limite: nonostante abbia in testa l'immagine precisa del personaggio non so mai in quali occasioni inserire queste descrizioni. A volte le scrivo, le rileggo e le cancello perché mi sembrano di troppo. L'ideale per me sarebbe che uno si facesse un'idea, anche vaga, di che tipo sia il personaggio a partire da quello che fa e dal suo carattere (ad esempio si potrebbe dedurre la sciatteria o la cura estetica a partire dalla personalità), ma mi rendo conto del fatto che sia difficile creare questo effetto. E poi come giustamente i personaggi sono spesso abbozzati, compaiono in poche scene e quindi non è possibile che uno se li figuri. 

Va be', tutto questo per dire che in realtà mi hai dato un ottimo spunto, mi posso esercitare sulle descrizioni visto che sono debole in quello. 

Che fortuna comunque, postare a  caso in un forum e beccare uno che si occupa di testi per mestiere. Top. Sei stato gentilissimo.

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: se scrivo racconti erotici/sentimentali e chiedo consigli alla categoria di cui tratto

riceverò un migliore trattamento se:

a) Sono un maschio etero in un forum di lesbiche

b ) Sono una donna etero in un forum di gay

c) Sono un gay in un forum di maschi etero

d) Sono una lesbica in un forum di donne etero

:D

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

Curiosità: se scrivo racconti erotici/sentimentali e chiedo consigli alla categoria di cui tratto

riceverò un migliore trattamento se:

a) Sono un maschio etero in un forum di lesbiche

b ) Sono una donna etero in un forum di gay

c) Sono un gay in un forum di maschi etero

d) Sono una lesbica in un forum di donne etero

:D

Bisognerebbe fare una prova xD 

Secondo te quale Almadel?

 

P.s. Comunque non è molto sentimentale quello che ho scritto...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

A proposito del cazzo che non hai e che vorresti? Hai mai pensato di essere un trans?

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

Just now, Saramandasama said:

A proposito del cazzo che non hai e che vorresti? Hai mai pensato di essere un trans?

Sì, ci ho pensato, credo che non sia questo il problema, ma mi posso anche sbagliare. Temo sia più che altro una conseguenza derivata dal trauma dell'essere stata in una relazione con un abuser che mi ha fatta sentire uno schifo come donna. Adesso non mi piaccio più come donna e l'idea di avere una relazione da donna con un uomo etero mi mette a disagio, non mi piace più, non mi attira, mi fa paura e vorrei evitarlo. Eppure sono rimasta etero, quindi rimuginandoci sono arrivata alla conclusione che se avessi un corpo maschile starei molto meglio, mi piacerei di più, mi divertirei di più e non dovrei farmi questi problemi. So che sembra un discorso superficiale ma per me non lo è perché mi butta giù sul serio. E sì penso sia colpa del trauma perché prima non ricordo di aver fatto mai pensieri di questo tipo, o meglio li avevo già fatti ma non erano così intensi. Comunque già da prima trovavo stridente identificarmi come femmina mi pensavo più come individuo neutro ma la cosa non aveva conseguenze sul lato pratico.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Tyrael said:

Mi ricordi Charlize Theron in monster, film carino :aha:

Però era un personaggio molto negativo, lei, spero di non essere così dannosa.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hazel226 said:

Però era un personaggio molto negativo, lei, spero di non essere così dannosa.

Nessuno nasce malvagio o cattivo ma sono le circostanze che ci fanno sembrare tali e percorrere scelte alternative :aha:

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Hazel226 said:

tutto questo per dire che in realtà mi hai dato un ottimo spunto, mi posso esercitare sulle descrizioni visto che sono debole in quello. 

Che fortuna comunque, postare a  caso in un forum e beccare uno che si occupa di testi per mestiere. Top. Sei stato gentilissimo.

:thankyou:

it was my pleasure, milady!

19 hours ago, Hazel226 said:

(ad esempio si potrebbe dedurre la sciatteria o la cura estetica a partire dalla personalità)

no, è SEMPRE il contrario.

esempio (cretino): per descrivere una donna eternamente incasinata da un particolare, scriverei che "i suoi capelli ricci rosso fuoco avevano litigato col parrucchiere da anni e ora si imponevano a tutti così com'erano, liberi e anarchici"

oppure "era così innamorata e talmente con la testa tra le nuvole che si dimenticava della ricrescita e andava tranquillamente girando per le vie coi capelli di 4 colori diversi"

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 3/25/2020 at 12:15 PM, Hazel226 said:

Sì, ci ho pensato, credo che non sia questo il problema, ma mi posso anche sbagliare. 

Mi sa che ho sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...