Jump to content

Disparità di trattamento


Prince1999

Recommended Posts

Oggi sono in vena di "submit topic" hehehehehe. Vorrei condividere con tutti voi,piccoli puffi,una riflessione anche abbastanza complicata,ma che credo tutti ci siamo posti nella nostra vita. Cercate di seguire bene la questione, ovviamente i nomi sono di fantasia,e ogni riferimento alla realtà è puramente casuale. Facciamo conto che ci siano un uomo,Claudio,e un ragazzo,Simone. Claudio è un uomo cattivo,che ha passato la sua vita a ferire le persone,passando sopra qualunque affetto pur di fare valere la sua persona e affermare la propria autorità sul mondo intero,si è reso colpevole di azioni spregevoli,al limite della legalità,e ha fatto piangere tanta gente. Ciò detto,viene costantemente spalleggiato da una cerchia di persone,magari le stesse a cui lui ha sempre fatto del male senza pietà. Queste persone lo proteggono di continuo,giustificandolo in tutti i modi,anche se scendesse Dio a dare il giudizio universale e a stabilire che ha torto,viene di continuo coperto,capito,e lasciato fare. Ora passiamo a Simone..Simone è un ragazzo buono, intelligente,gentile,senza cattiveria,che dà tutto per le persone,per farle stare bene,per vivere una vita valida e legale,per stare tranquillo con se stesso e con gli altri. Quando sbaglia mezza volta si sente magari anche male,ed è subito pronto a chiedere scusa umilmente e a mettersi in discussione. Simone a differenza di Claudio è condannato al minimo errore,magari per assurdo dalle stesse persone che difendono a spada tratta Claudio,che si dimenticano improvvisamente di tutti i criteri usati per giustificare le nefandezze di Claudio. Dunque Simone è il capro espiatorio di tutti i mali del mondo,dalle guerre puniche al riscaldamento globale. Tutto questo senza avere realmente colpe anzi, l'esatto contrario. Il senso più o meno della riflessione è questo: Come mai esistono persone che nonostante la spazzatura che hanno nel cuore riescono a passare indenni da qualsiasi cosa,e ad essere anche esaltate e portate in trionfo,e dall'altra parte persone valide che vengono costantemente boicottate,odiate,ripudiate e viste male? Cosa ne pensate? Spero di aver reso l'idea...

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di aver capito che tu saresti Simone.

Perché non ci racconti un episodio significativo di questa interazione?

Claudio, Simone e le pecorelle condividono spazi ed esperienze. Claudio è un trascinatore, un incantatore. Sa vendersi bene agli occhi del suo gregge. Simone è da solo, costretto in un recinto con delle pecore. Simone non è una pecora. Bisognerebbe chiedersi come sia finito in quel recinto. Simone può/vuole uscire da quel recinto?

Il problema che poni sussiste in una unica situazione, ovvero quando sei costretto a condividere il tuo spazio vitale con dei coglioni. Il tutto potrebbe risolversi con un vaffanculo da parte di Simone. Ma quali potrebbero essere le conseguenze per Simone?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tra Claudio e Simone passano mille sfumature di altre persone con altri caratteri e altre vicende, solo che saltano agli occhi gli eccessi e risaltano loro due. Con quante persone abbiamo a che fare nella vita? E quanti di questi sono un Claudio? E quanti invece sono in quella zona grigia che non ce li fa notare dandoci l'illusione che esistano solo Claudi e Simoni ? 

E probabilmente Simone non vede le cause imputabili a sé stesso che contribuiscono a portarlo in quella condizione, dando responsabilità unicamente al destino beffardo. 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Mako said:

Mi pare di aver capito che tu saresti Simone.

Perché non ci racconti un episodio significativo di questa interazione?

Claudio, Simone e le pecorelle condividono spazi ed esperienze. Claudio è un trascinatore, un incantatore. Sa vendersi bene agli occhi del suo gregge. Simone è da solo, costretto in un recinto con delle pecore. Simone non è una pecora. Bisognerebbe chiedersi come sia finito in quel recinto. Simone può/vuole uscire da quel recinto?

Il problema che poni sussiste in una unica situazione, ovvero quando sei costretto a condividere il tuo spazio vitale con dei coglioni. Il tutto potrebbe risolversi con un vaffanculo da parte di Simone. Ma quali potrebbero essere le conseguenze per Simone?

 

 

Ma guarda,per quanto mi identifichi di più in lui,non ho fatto il topic per questo scopo,come dire. Spiegami meglio cosa vuoi sapere ;)

 

8 minutes ago, Ghost77 said:

Tra Claudio e Simone passano mille sfumature di altre persone con altri caratteri e altre vicende, solo che saltano agli occhi gli eccessi e risaltano loro due. Con quante persone abbiamo a che fare nella vita? E quanti di questi sono un Claudio? E quanti invece sono in quella zona grigia che non ce li fa notare dandoci l'illusione che esistano solo Claudi e Simoni ? 

E probabilmente Simone non vede le cause imputabili a sé stesso che contribuiscono a portarlo in quella condizione, dando responsabilità unicamente al destino beffardo. 

Ma usciamo dall'ottica loro,dico,esistono casi in cui ci sono disparità di trattamento tali,come ve le spiegate?

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Prince1999 said:

loro,dico,esistono casi in cui ci sono disparità di trattamento tali,come ve le spiegate

Appunto, l'ho già spiegato, la motivazione è nei grandi numeri. Tendiamo a notare i casi limite e non le migliaia di quelli intermedi tra un estremo e un altro. Il mondo è vario e le combinazioni di eventi ancora di più, non c'è una spiegazione. Per il resto hai già detto tu, risulta vincente un prepotente, è la dinamica di branco dell'Alfa e dei gregari. 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Prince1999 said:

cosa vuoi sapere ;)

Quali potrebbero essere le conseguenze per Simone, se dovesse allontanarsi da questo gruppo di persone. Perché se io fossi in Simone mi sarei allontanato da un Claudio. 

 

2 hours ago, Prince1999 said:

Come mai esistono persone che nonostante la spazzatura che hanno nel cuore riescono a passare indenni da qualsiasi cosa,e ad essere anche esaltate e portate in trionfo,e dall'altra parte persone valide che vengono costantemente boicottate,odiate,ripudiate e viste male? Cosa ne pensate? Spero di aver reso l'idea...

Non si può dare una risposta valida in assoluto. Queste persone che riescono a farla franca, anche se il loro cuore è pieno di spazzatura, posso uscirne linde solo in alcuni contesti. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mako said:

Quali potrebbero essere le conseguenze per Simone, se dovesse allontanarsi da questo gruppo di persone. Perché se io fossi in Simone mi sarei allontanato da un Claudio. 

 

Non si può dare una risposta valida in assoluto. Queste persone che riescono a farla franca, anche se il loro cuore è pieno di spazzatura, posso uscirne linde solo in alcuni contesti. 

Magari Simone deve averci per forza a che fare,per ragioni che non conosciamo...non sarei tanto sicuro sul fatto di "Alcuni contesti" sai?... Sembra che abbiano sempre la meglio, SEMPRE.

Link to comment
Share on other sites

Sempre nel recinto. Non credo che lì fuori non ci sia qualcuno che riconosca l'inettitudine di Claudio, o la sua malvagità. Il problema sta nel fatto che Simone non può distaccarsi da Claudio 😩

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Prince1999 said:

Magari Simone deve averci per forza a che fare,per ragioni che non conosciamo...non sarei tanto sicuro sul fatto di "Alcuni contesti" sai?... Sembra che abbiano sempre la meglio, SEMPRE.

sai con quanti Claudii ti capiterà di avere a che fare al lavoro?

ecco, comincia ad abituarti all'idea che va così, comprati abbondanti scorte di maalox e cerca di interagire con soggetti di quel genere solo lo stretto indispensabile, magari facendogli capire pure che una volta finita quella pratica gradiresti non avere a che fare con loro per tanto tanto tempo..

-cmq non escludere mai a priori che, magari involontariamente, tu possa essere il Claudio di qualcuno, eh!-

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mako said:

Sempre nel recinto. Non credo che lì fuori non ci sia qualcuno che riconosca l'inettitudine di Claudio, o la sua malvagità. Il problema sta nel fatto che Simone non può distaccarsi da Claudio 😩

Esatto..quello è il problema.

 

1 hour ago, Almadel said:

Sinceramente credo di non aver mai conosciuto né Claudi né Simoni nella mia vita...

Vivi in un mondo utopico almadel,le ingiustizie sono all'ordine del giorno.

 

1 hour ago, freedog said:

sai con quanti Claudii ti capiterà di avere a che fare al lavoro?

ecco, comincia ad abituarti all'idea che va così, comprati abbondanti scorte di maalox e cerca di interagire con soggetti di quel genere solo lo stretto indispensabile, magari facendogli capire pure che una volta finita quella pratica gradiresti non avere a che fare con loro per tanto tanto tempo..

-cmq non escludere mai a priori che, magari involontariamente, tu possa essere il Claudio di qualcuno, eh!-

Io il Claudio di qualcuno? Beh qualcuno molto cieco,fidati zio freedog!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Prince1999 said:

 Come mai esistono persone che nonostante la spazzatura che hanno nel cuore riescono a passare indenni da qualsiasi cosa,e ad essere anche esaltate e portate in trionfo,e dall'altra parte persone valide che vengono costantemente boicottate,odiate,ripudiate e viste male? Cosa ne pensate? Spero di aver reso l'idea...

Beh, oltre a quello che è già stato detto,nel senso che sti due tipi di persone non sono definitivi, ma possono convivere in momenti diversi nella stessa persona o essere percepiti in un modo o nell'altro in base a chi valuta...

Diciamo che c'è una sorta di spirale del silenzio che vede la stronzaggine come comportamento virile, da imitare; quindi ti ritrovi gente con carattere più forte che si comporta così e le pecore che li seguono perché fa figo,  ma presi singolarmente sono poveri cucciolotti indifesi, e non sanno nemmeno loro perché assecondano quelli più forti. Si sentiranno pure molto inadeguati, ma hanno bisogno del supporto del gruppo, quindi anche se starebbero meglio con Simone non vogliono disobbedire a Claudio perché hanno paura.

Poi, per alcuni, essere cattivi è più facile,anzi, forse lo è per tutti. Essere sempre disponibili toglie energie, e a na certa magari pure Simone se ritrova a sfancula' qualcuno che di solito aiuta. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, IlFinnico said:

Beh, oltre a quello che è già stato detto,nel senso che sti due tipi di persone non sono definitivi, ma possono convivere in momenti diversi nella stessa persona o essere percepiti in un modo o nell'altro in base a chi valuta...

Diciamo che c'è una sorta di spirale del silenzio che vede la stronzaggine come comportamento virile, da imitare; quindi ti ritrovi gente con carattere più forte che si comporta così e le pecore che li seguono perché fa figo,  ma presi singolarmente sono poveri cucciolotti indifesi, e non sanno nemmeno loro perché assecondano quelli più forti. Si sentiranno pure molto inadeguati, ma hanno bisogno del supporto del gruppo, quindi anche se starebbero meglio con Simone non vogliono disobbedire a Claudio perché hanno paura.

Poi, per alcuni, essere cattivi è più facile,anzi, forse lo è per tutti. Essere sempre disponibili toglie energie, e a na certa magari pure Simone se ritrova a sfancula' qualcuno che di solito aiuta. 

Mi sa che sarò costretto a spiegare perché ho creato questo topic..

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Prince1999 said:

Come mai esistono persone che nonostante la spazzatura che hanno nel cuore riescono a passare indenni da qualsiasi cosa,e ad essere anche esaltate e portate in trionfo,e dall'altra parte persone valide che vengono costantemente boicottate,odiate,ripudiate e viste male?

Perché il mondo è dei furbi (famose a capi' perché non mi viene un termine più adatto) e non dei buoni...

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

@Prince1999

hai una visione della vita e della società assolutamente manichea:

questo è il tuo problema esistenziale,

questa è la principale fonte delle tue ansie.

Esci da questa dimensione assurda.

                        :victory:

 

PS: e tu non sei - semplicemente -  il povero Simone.  Mentre sei un poco - un pochino - anche Claudio. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, castello said:

@Prince1999

hai una visione della vita e della società assolutamente manichea:

questo è il tuo problema esistenziale,

questa è la principale fonte delle tue ansie.

Esci da questa dimensione assurda.

                        :victory:

 

PS: e tu non sei - semplicemente -  il povero Simone.  Mentre sei un poco - un pochino - anche Claudio. 

Che vor di manichea?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Almadel said:

Sì, ma non sono le persone "cattive" a farle.

Un po' tutte,non lo so...ma come Simone possa essere giudicato non lo capirò mai.... quanto è variegato il mondo

Link to comment
Share on other sites

On 2/28/2020 at 4:56 PM, Prince1999 said:

Cosa ne pensate? 

Che se Simone iniziasse a dispiacersi di meno delle reazioni altrui probabilmente starebbe meglio e si farebbe più assertivo.

E che se qualcuno desse a Claudio una meritata lezione non se ne dispiacerebbe nessuno.

A Simone Claudio sembra un prepotente, a Claudio Simone sembra un debole.

All'interno di un'organizzazione aziendale, ad esempio, serve un buon equilibrio tra i tipi "alla Claudio" e quelli "alla Simone", e un buon direttore del personale dovrebbe ripartire le mansioni di modo che ciascuno si occupi di ciò che gli riesce meglio....si tratta comunque di estremizzazioni, ciascuno è un po' Claudio e un po' Simone.

8 hours ago, Prince1999 said:

...ma come Simone possa essere giudicato non lo capirò mai...

Tutti giudichiamo tutti alle volte, ed è in effetti una sfortuna che la mitezza dia modo ad altri di sfogarsi più facilmente. Io non sono buono, ma quand'ero più giovane e  commettevo qualche errore in determinate circostanze tendevo a rammaricarmi troppo, a scusarmi troppo, a farmi "piccolo", e questo permetteva a chi avevo davanti di farsi grande.

Crescendo ho capito che, non potendo decidere delle reazioni altrui, potevo però far qualcosa per modificare i miei comportamenti per vedere se le cose miglioravano...e un po' funziona 🙂 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

All'interno di un'organizzazione aziendale, ad esempio, serve un buon equilibrio tra i tipi "alla Claudio" e quelli "alla Simone", e un buon direttore del personale dovrebbe ripartire le mansioni di modo che ciascuno si occupi di ciò che gli riesce meglio....si tratta comunque di estremizzazioni, ciascuno è un po' Claudio e un po' Simone.

:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Le persone oggettivamente cattive esistono e sono soggetti incapaci di (personalità antisociali) o non disposti a (personalità narcisistiche) esercitare il proprio senso di empatia.

Il topic starter crede di essere l'attore di una soap opera, mentre ne è lo sceneggiatore, o perlomeno il regista.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, wwspr said:

Le persone oggettivamente cattive esistono e sono soggetti incapaci di (personalità antisociali) o non disposti a (personalità narcisistiche) esercitare il proprio senso di empatia.

Il topic starter crede di essere l'attore di una soap opera, mentre ne è lo sceneggiatore, o perlomeno il regista.

Che vuoi dire scusami? Che mi faccio film mentali?

Link to comment
Share on other sites

On 2/28/2020 at 4:56 PM, Prince1999 said:

Come mai esistono persone che nonostante la spazzatura che hanno nel cuore riescono a passare indenni da qualsiasi cosa,e ad essere anche esaltate e portate in trionfo,e dall'altra parte persone valide che vengono costantemente boicottate,odiate,ripudiate e viste male? Cosa ne pensate? Spero di aver reso l'idea...

🤔 Uhm 

Se è un discorso generale direi che il problema non sia il malvagio alpha ma il branco che lo segue. :aha:

inverso anche il buono è molto fesso se spera che gli altri elogino le proprie virtù :sisi:

Sul boicottare, ostacolare, odiare, vedere male è un discorso che vale per tutti. Il malvagio ovviamente essendo affermato e seguito non ha nulla da temere. Il buono dovrà sudare sette camicie oppure vendere le mutande 🤣

Comunque anche in ambito omo🤔 il bad boy viene acclamato mentre il ragazzo della porta accanto è sii buono, caruccio, coccoloso. La norma sancisce: si scopa col bad e ci si fidanzi col buono. 🤔 Però ci sono molti buoni single lol

Link to comment
Share on other sites

On 2/28/2020 at 4:56 PM, Prince1999 said:

Simone..Simone è un ragazzo buono, intelligente,gentile,senza cattiveria,che dà tutto per le persone,per farle stare bene,per vivere una vita valida e legale,per stare tranquillo con se stesso e con gli altri. Quando sbaglia mezza volta si sente magari anche male,ed è subito pronto a chiedere scusa umilmente e a mettersi in discussione. Simone a differenza di Claudio è condannato al minimo errore,

Che Claudio sia totalmente negativo è innegabile.

Aggiungerei che pure Simone non è un esempio di eroe positivo.

Il fatto che venga condannato è conseguenza del suo essere, ovvero una preda pura. In campagna c'erano delle minilepri che alla vista dei fanali dell'auto invece di scappare nei campi si buttavano quasi sotto le ruote. Terrorizzate, prendevano la prima direzione sbagliata sotto mano. 

Darsi per gli altri (sottolineandolo) , essere sempre gentili, mettersi in discussione appena ripresi... e che palle,su. 

Tu ti chiedi : perché Simone viene giudicato? Semplice, perché mostra il fianco. Perché si pone da pedone. Perché è lo scudiero che deve sellare bene il cavallo del cavaliere. Perché tutti conoscono i suoi servigi ma nessuno i suoi desideri, e quindi è depersonalizzato. 

Poi c'è Semola che dimostra di poter diventare re, ma bisogna incontrare un merlino che gli dia una svegliata, no? 

 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Ghost77 said:

Che Claudio sia totalmente negativo è innegabile.

Aggiungerei che pure Simone non è un esempio di eroe positivo.

Il fatto che venga condannato è conseguenza del suo essere, ovvero una preda pura. In campagna c'erano delle minilepri che alla vista dei fanali dell'auto invece di scappare nei campi si buttavano quasi sotto le ruote. Terrorizzate, prendevano la prima direzione sbagliata sotto mano. 

Darsi per gli altri (sottolineandolo) , essere sempre gentili, mettersi in discussione appena ripresi... e che palle,su. 

Tu ti chiedi : perché Simone viene giudicato? Semplice, perché mostra il fianco. Perché si pone da pedone. Perché è lo scudiero che deve sellare bene il cavallo del cavaliere. Perché tutti conoscono i suoi servigi ma nessuno i suoi desideri, e quindi è depersonalizzato. 

Poi c'è Semola che dimostra di poter diventare re, ma bisogna incontrare un merlino che gli dia una svegliata, no? 

 

Poniamo caso che invece Simone tenti di affrontare Claudio per tanti anni. Simone è intelligente,e acuto,e sa bene come e dove colpire. Mostra chiaramente tutta la malignità di Claudio,con argomentazioni brillanti e esempi perfetti. Lo smaschera in toto,ma i seguaci di Claudio continuano ad inventarsi scuse qualunque pur di giustificarlo. Simone ha attaccato,e ora,per avere attaccato,viene addirittura visto male, nonostante Claudio l'attacco lo meritasse tutto. Non fa ancora più strano? Secondo me si questo punto di vista avete una visione troppo positiva.

 

54 minutes ago, Tyrael said:

🤔 Uhm 

Se è un discorso generale direi che il problema non sia il malvagio alpha ma il branco che lo segue. :aha:

inverso anche il buono è molto fesso se spera che gli altri elogino le proprie virtù :sisi:

Sul boicottare, ostacolare, odiare, vedere male è un discorso che vale per tutti. Il malvagio ovviamente essendo affermato e seguito non ha nulla da temere. Il buono dovrà sudare sette camicie oppure vendere le mutande 🤣

Comunque anche in ambito omo🤔 il bad boy viene acclamato mentre il ragazzo della porta accanto è sii buono, caruccio, coccoloso. La norma sancisce: si scopa col bad e ci si fidanzi col buono. 🤔 Però ci sono molti buoni single lol

Bella questa tyrael...hai fatto un calco di Niebla di Miguel de Unamuno,quando la zia di una delle protagoniste le dice: A ninguna de nosotros nos gustan los hombres buenos,pero existen para que nos casemos con ellos!

Vale a dire..a nessuna piacciono i buoni,ma esistono per essere sposati.. chi lo sa se è vero..

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Tyrael said:

La norma sancisce: si scopa col bad e ci si fidanzi col buono. 🤔 Però ci sono molti buoni single lol

I "bad" (coglioncelli, puttanieri o sgualdrine) si fidanzano con i buoni. Poi ci sono le mini lepri di cui parlava Ghost77, che si buttano sotto le ruote (i bad) e le vie di mezzo destinati alla singletudine. 

On 2/28/2020 at 11:02 PM, Prince1999 said:

Mi sa che sarò costretto a spiegare perché ho creato questo topic..

Yes boy

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mako said:

I "bad" (coglioncelli, puttanieri o sgualdrine) si fidanzano con i buoni. Poi ci sono le mini lepri di cui parlava Ghost77, che si buttano sotto le ruote (i bad) e le vie di mezzo destinati alla singletudine. 

Yes boy

È troppo intimo mannaggia..tu continua a leggere che ho dato altri elementi

Mako ti prego di credermi esistono realmente i Claudio e i Simone..

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Prince1999 said:

mannaggia..tu continua a leggere che ho dato altri elementi

Non ti preoccupare principino, aspettiamo i prossimi indizi 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...