Jump to content

Cosa c'è di sbagliato in MacDonald's?


Jak

Recommended Posts

orodeglistupidi

Sarebbe molto bello poter dire: ognuno faccia quello che vuole, tanti saluti e grazie.

Il problema, per quanto mi riguarda, nasce quando scopri che mcdonald's propone pasti a prezzi ridicoli, e che molte famiglie, che non arrivano a fine mese o quasi, finiscono per portarci i figli a mangiare regolarmente.

Tra l'altro viene da chiedersi quali ingredienti si nascondano dietro un panino da un euro: considerando gli attuali costi di pane, carne etc, o mcdonald's fa beneficenza o qualcosa non quadra.

 

Ma che poi non vada a chiedere aiuto alla sanità e far si che si accoli lo stato le spese della sua deficenza.

Questo è un altro punto estremamente interessante. Dove sta scritto che io cittadino devo pagare oggi per curare il colesterolo impazzito di pincopallo, che ora si ingozza da mcdonald's e domani avrà il respiro corto?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    8

  • wb

    6

  • living_my_dream

    5

  • Alecs.

    5

living_my_dream

E' sbagliato il mangiare regolarmente al Mc FreakQuency, non lo tollero nemmeno io. Anche perché credo che tutto in dose troppo massiccia faccia male, specialmente "cibo spazzatura". 

Link to comment
Share on other sites

Da nessuna parte. E se c'è qualcosa che mi rode a riguardo della faccenda è proprio questo. Pagare qualcosa in più per via dell' eccessiva libertà che viene concessa non mi pare buona cosa. E questo non vale solo nel caso di un cattivo comportamento a livello alimentare.

 

Comunque McDonald non propone pasti a prezzi così ridicoli. Sarà che sono estremamente taccagno, ma con i sette euro che spendo lì per essere sazio, ci compro roba per due giorni.

 

Altro appunto. Fuori tema. Certe famiglie che si definiscono povere, ma dovrebbero imparare prima a capire il valore del denaro e poi definirsi tali. Quando ero alle superiori conoscevo un sacco di ragazzi con genitori che si sacrificavano per comprare i prodotti firmati dalle multinazionali, rischiando anche di non arrivare alla fine del mese. Ma chi se ne frega, se i loro figli erano alla moda, tutto andava bene.

Link to comment
Share on other sites

a me tra l'altro neanche piace mc donalds, se devo mangiare panini o varie preferisco andare da qualche altra parte, e tante volte i costi non sononeanche bassissimi... quindi se posso cerco di evitare

Link to comment
Share on other sites

[..] credo comunque che gli effetti negativi siano incontestabili.[..]

quali?

 

come ha detto la ragazza prima di me mc donald è una delle tante multinazionali che ci ha in pugno.

mangiare sano sembra qualcosa di quasi impossibile oggi; ci vengono proposti snak a tutte le ore[..]

ma davvero tu conosci gente che si ciba prevalentemente di macdonalds e/o di macchinette distribuisci-prodotti?

 

[..]dalle sue patatine ultra fritte e ultra salate, dai suoi hamburgher e dai suoi formaggi che a lungo andare provacano effetti devastanti

quali effetti hanno i formaggi a lungo andare? Che intendi per "lungo andare"? è vero le patatine del mac spesso sono molto salate, sull'ultrafritte avrei molto da ridere, soprattutto sulla leggenda riguardante l'olio per la frittura (vorrei sapere chi è quel riccone che a casa frigge le patatine con l'extravergine).

 

una amica che ci lavorava poi, mi ha sempre detto che se i clienti vedessero lo stato dell cucine e di molti cibi prima di essere cucinati questi ristoranti resterebbero sempre vuoti

Hai mai visto di persona lo stato di una cucina di un ristorante? Penso proprio di no.

 

viva il cibo sano, gustoso e naturale e viva lo slow-food, che dovremmo imparare a riscoprire!!! :D

Quoto! :D

 

 

Il problema, per quanto mi riguarda, nasce quando scopri che mcdonald's propone pasti a prezzi ridicoli

Se è troppo basso è troppo economico, se è troppo alto è troppo caro, insomma (che poi tanto ridicoli non sono, 5,50 per un menù piccolo mi pare).

 

e che molte famiglie, che non arrivano a fine mese o quasi, finiscono per portarci i figli a mangiare regolarmente.

Quante famiglie (o compagnie di amici) conosci che portano i figli/vanno regolarmente (almeno una/due volte a settimana) al Mac Donalds? io zero.

 

Tra l'altro viene da chiedersi quali ingredienti si nascondano dietro un panino da un euro:

30gr di morte, 100gr di odio e 1000gr di sorrisi. Se ci fosse qualcosa di - veramente - dannoso per l'uomo, come mai non c'è nessuno che esce fuori con dati scientifici? (non dati fuffa tipo "se mangi al mac tutti i giorni per una settimana hai il colesterolo alto" grazie al ca..., prova a mangiare pizza tutti i giorni e poi fare gli esami del sangue, forse forse il mc farebbe meno danni.

 

considerando gli attuali costi di pane, carne etc, o mcdonald's fa beneficenza o qualcosa non quadra.

Produrre grossi volumi ha costi ridicoli rispetto ad un panettiere che compra 10 sacchi di farina quando macdonalds che comprerà 10.000 (macdonalds o l'azienda che fa i panini per essa), è una cosa normalissima. Un euro per un panino è tantissimo rispetto al costo di una fetta di carne (origine della provenienza italiana) ed un piccolo panino.

 

Questo è un altro punto estremamente interessante. Dove sta scritto che io cittadino devo pagare oggi per curare il colesterolo impazzito di pincopallo, che ora si ingozza da mcdonald's e domani avrà il respiro corto?

Questa frase perdonami ma mi sembra un po' azzardata, seguendo il tuo ragionamento non dovrei pagare il servizio sanitario a chi usa la lacca per capelli perchè in alcuni casi può portare a irritazioni della cute e quindi a dover acquistare farmaci. La lacca come il macdonalds, se non la usi tutti i giorni forse forse è meglio.

 

 

Parliamo infine di esperienze (sul web ne potete trovare quante ne volte, tante quanti i volantini di propagando pro/contro).

 

"io lavoro da Mac Donald da un po' di tempo. Al di là delle "critiche" che vengono lanciate dai soliti, noiosissimi ideologi, che trovano motivazione nel solo fatto che Mac Donald sia statunitense, bisogna dire che non solo gli standard qualitativi sono altissimi, ma che anche il lavoro è gestito in maniera assolutamente in linea con la legge.

Il che non è poco: sfido a trovare un ristorante che assuma e paghi in maniera regolare i dipendenti, che rispetti leggi e contratti, che promuova il merito così come fa Mac Donald. E sfido a qualsiasi imprenditore di riuscire a mettere su una catena produttiva così efficiente e a prova di "rush" come quella dei ristoranti Mac."

 

Io stesso ho lavorato al mac (d'estate, quando andavo scuola, per una sola settimana per una sostituzione), e penso che siano più le leggende metropolitane che lo circondano che non altro. Non ho mai visto (nemmeno nei ristoranti) una tale pulizia, ne tantomeno una cura ed un controllo così maniacale del cibo.

 

McDonalds non è sano, come non è sano l'uovo, anzi, è peggio mangiare piu' uova in un giorno che andare a pranzo al Mc, allo Spizzico, al Burgy o che altro.

 

Qualcuno mi può dire, dopo un pranzo al McDonalds cosa succede al mio corpo? Quale cancro o quale sostaza nociva si produce? che reazioni avvengono?

Link to comment
Share on other sites

vorrei sapere chi è quel riccone che a casa frigge le patatine con l'extravergine

 

credo nessuno :D in quanto l'olio extravergine di oliva ha un punto di fumo più basso di quello di semi e di mais e quindi non va bene per la frittura

Link to comment
Share on other sites

credo nessuno :D in quanto l'olio extravergine di oliva ha un punto di fumo più basso di quello di semi e di mais e quindi non va bene per la frittura

 

 

mi permetto di dissentire.

 

l'olio d'oliva è a basso contenuto di acidi polinsaturi, cosa che non si può dire di qualsiasi olio di semi, quindi non si ossida molto facilmente. di conseguenza ha la sua pirolisi intorno ai 200° C, se non ricordo male.

l'olio di semi al massimo è solo più economico, ma va cambiato ad ogni frittura, mentre l'olio d'oliva si può riutilizzare più volte. io direi che alla fine i costi quasi si equiparano.

utilizzare troppe volte un olio per friggere è altamente dannoso.

(poi quello di mais è il meno adatto, perchè contiene l'acido linolenico che ad alte temperature diventa tossico).

Link to comment
Share on other sites

*OT* Difatti mia madre lo usa per preparare i buñuelos. *OT*

 

qualsiasi cosa essi siano.

 

comunque di economico al mc donald's c'è solo il cesso gratuito.

l'altro giorno sono andata a prendere un panino e le patatine e ho pagato 6.50 euri. senza bibita  :D

 

in realtà penso sia nocivo per la salute non più di un qualsiasi altro cibo industriale. tutti sappiamo che coloranti, edulcoranti, esaltatori di sapidità etc etc sono pericolosi e potenzialmente cancerogeni, ma chi non ha in casa sughi pronti e dadi da cucina?

 

se poi parliamo di salse, grassi e colesterolo è un altro conto, perchè a quel punto non fa bene nemmeno la bistecca alla fiorentina, scusate  :D

Link to comment
Share on other sites

 

I McDonalds (pulizia e qualsiasi altra cosa) sono responsabilità del proprietario (sono in franchising, McDonalds fornisce solo il marchio, le verdure ognuno le prende dove gli pare ad esempio), quindi se lavorano in un McDonalds sporco, forse o non lavorano o sono sotto di personale.

 

Il municipio è sporco / L'ufficio anagrafe del mio comune è pieno di spazzatura

 

 

in realtà penso sia nocivo per la salute non più di un qualsiasi altro cibo industriale. tutti sappiamo che coloranti, edulcoranti, esaltatori di sapidità etc etc sono pericolosi e potenzialmente cancerogeni, ma chi non ha in casa sughi pronti e dadi da cucina?

se poi parliamo di salse, grassi e colesterolo è un altro conto, perchè a quel punto non fa bene nemmeno la bistecca alla fiorentina, scusate  :D

esatto :D

Link to comment
Share on other sites

 

mi permetto di dissentire.

 

l'olio d'oliva è a basso contenuto di acidi polinsaturi, cosa che non si può dire di qualsiasi olio di semi, quindi non si ossida molto facilmente. di conseguenza ha la sua pirolisi intorno ai 200° C, se non ricordo male.

l'olio di semi al massimo è solo più economico, ma va cambiato ad ogni frittura, mentre l'olio d'oliva si può riutilizzare più volte. io direi che alla fine i costi quasi si equiparano.

utilizzare troppe volte un olio per friggere è altamente dannoso.

(poi quello di mais è il meno adatto, perchè contiene l'acido linolenico che ad alte temperature diventa tossico).

 

L'olio di oliva raggiunto il punto di fumo va incontro alla degradazione del glicerolo e porta alla formazione dell'acroleina,  dannosa per fegato e stomaco.

Il migliore di tutti è comunque quello di arachidi

Link to comment
Share on other sites

L'olio di oliva raggiunto il punto di fumo va incontro alla degradazione del glicerolo e porta alla formazione dell'acroleina,  dannosa per fegato e stomaco.

Il migliore di tutti è comunque quello di arachidi

 

e credi che dalla frittura dell'olio d'arachidi non si formi acroleina? si forma eccome, e in pratica dopo la prima-seconda frittura.

e poi, ripeto, che gli oli di semi e arachidi e vari contengono acido linoleico, polinsaturo quindi dai legami moto più deboli del monosaturo acido oleico, che va incontro ad ossidazione più lentamente così come alla degradazione e a tutti i processi chimici derivanti dai legami scissi dal calore.

lascia stare con cosa venga più buono, più croccante o più economico.

si parla di salute.

Link to comment
Share on other sites

se ho fretta e fame a volte mi faccio un hamburger ma da Burger King, mi piace il whopper

gli hamburger di Mac Donald fanno schifo, come le patatine fritte e la coca cola

hanno anche girato un film per far vedere come si riduce una persona dopo un mese di fast food

grasso, colesterolo alle stelle, fegato compromesso, ecc..

alla larga

meglio il kebab o il panino nostrano di pane e salame o mortadella 

Link to comment
Share on other sites

prova a stare un mese a pane e mortadella e poi dimmi se non sei grasso e con il colesterolo alto  :D

 

è ovvio che gli americani stanno messi male, loro mangiano sempre così, mentre noi lo facciamo una tantum.

Link to comment
Share on other sites

 

gli hamburger di Mac Donald fanno schifo, <...>

hanno anche girato un film per far vedere come si riduce una persona dopo un mese di fast food <...>

meglio il kebab o il panino <...>

 

Ben arrivato Fredortiz...ah una curiosita'...ma...

questa benedetta discussione l'hai letta, post per post, o ti sei limitato a risponderne al titolo?

No, sai, cosi'... a volte uno si fa delle domande...

Su su sei in tempo per recuperare!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ma davvero tu conosci gente che si ciba prevalentemente di macdonalds e/o di macchinette distribuisci-prodotti?

 

be si, conosco persone che fanno abitualmente uso di questi cibi e certamente la qualità di questi cibi non è proprio altissima. poi certo, non ho nulla contro chi si alimenta così, per carità, ma a livello nutrizionale non sono cibi proprio sani.

 

quali effetti hanno i formaggi a lungo andare? Che intendi per "lungo andare"? è vero le patatine del mac spesso sono molto salate, sull'ultrafritte avrei molto da ridere, soprattutto sulla leggenda riguardante l'olio per la frittura (vorrei sapere chi è quel riccone che a casa frigge le patatine con l'extravergine).

 

a lungo andare (cioè con un consumo abituale e prolungato) grandi quantità di cibi d'origine animale favoriscono grandemente la comparsa di molte patologie cronico-degenerative quali diabete, obesità, arteriosclerosi, etc. certo non sono l'unico fattore che favorisce tali malattie, ma l'alimentazione è al primo posto in questo senso. inoltre i cibi vengono molto conditi e salati, questo è innegabile (almeno secondo la mia esperienza e chiedendo ad altre persone che vanno al mc). la frittura non è sanissima di per sè, anche se ogni tanto non fa male...

 

Hai mai visto di persona lo stato di una cucina di un ristorante? Penso proprio di no.

 

è vero, personalmente non lavoro al ristorante ma so che molti ristoranti non sono proprio così "diligenti" nel rispettare certe norme igieniche. e fra questi vi è anche mc donald. ma infatti io sono più per il cibo fatto in casa :rotfl:

 

Io credo che, certamente se si fa un uso sporadico di questi cibi i danni sono anche molto limitati ma se invece se ne fa un uso abituale il corpo ne risente soprattutto a lungo termine.

questa non è una mia idea o ipotesi, ma è scientificamente provata, te lo garantisco.

ciò che mi preoccupa francamente è la malnutrizione diffusa oggigiorno, una malnutrizione in eccesso dove si introducono tantissime calorie e grassi di origine animale e si consumano sempre meno i cibi che invece prevengono le malattie perchè hanno un effetto protettivo (frutta, verdura, cereali, legumi) o si consumano trasformati e quindi privati dei nutrimenti che li rendono più sani. è questa cultura che bisogna debellare.

inoltre ci sono un sacco di luoghi comuni assurdi (tipo la carne è indispensabile come fonte di ferro, i latticini prevengono l'osteoporosi, etc.) che, pur non avendo nessun fondamento scientifico, difficilmente si sradicano.

Link to comment
Share on other sites

Io ho lavorato in un noto pub di Venezia: i propietari ordinavano sempre la merce meno cara e più scadente per i panini e i tutti i cibi in generale, tutto quello avanzato la sera prima venivano riproposto anche per due o tre giorni dopo spacciandoli per freschi, le pulizie le facevamo noi dipendenti una volta al giorno (figuratevi come era al bagno dopo la pausa pranzo dei vari impiegati), tutti in regola pochissime ore al giorno e pagati in nero una miseria. La cucina? Bhe se qualcosa cade si da una passatina e poi si serve lo stesso. E questo avviene in praticamente tutti i posti, dalla bettola al ristorante di lusso dove lavoro adesso.

 

Mio fratello al Mc aveva la sua paga sindacale, ogni tot tempo buttano via tutto, anche il manager spazzava il cesso regolarmente ed in generale tenevano più in considerazione da noi l' igiene (essendo più soggetti a controlli che noi essendo facilmente presi di mira).

 

Se vogliamo parlare di nutrizione e che sarebbe meglio mangiare certe cose piuttosto che altre capisco, ma come è già stato detto qualsiasi cosa mangiata troppo spesso fa male, che sia il big mac, il panino del Burger King o il kebab di Gigi lo Sporco di qualsiasi chiosco.

La crociata contro il mc lascia il tempo che trova... Che poi perchè si attacca sempre questa e non tutte le altre catene che lavorano allo stesso modo? Dubito che gli hamburger "il meno caro" che mi vendono all' Auchan siano tanto meglio, ma a volte il portafoglio piange... L' importante è essere consapevoli.

 

Ah lo sapete i danni e le guerre che provoca in Africa l' estrazione dei minerali per la lavorazione dei componenti elettronici dei vostri pc, ipod, cellulari... E sapete che i giacimenti non sono proprio gestiti da cooperative di commercio equo e solidale?

Link to comment
Share on other sites

Io mangio solo kebab, sushi o chinese.

La cucina occidentale non mi piace,

tranne quella toscana.

 

Vorrei tanto boicottare Mc Donald,

ma per me è un po' come D&G:

non andrei da loro

neanche se salvassero l'Africa,

l'ozono o l'Internazionale dei Lavoratori.

 

Mi spiace, mi fa orrore.

Link to comment
Share on other sites

Però sul concetto di boicottare, fino a che punto arriva la legittimità del gesto? Ovvero, è giusto che (solo perchè il mac soggettivamente non ti piace) tramite azioni atte a portare alla chiusura un Mc vengano ad essere calpestati i diritti di chi invece frequenta quei fast food ?

La domanda non si pone ovviamente se per "boicottaggio" intendiamo qualcosa di propositivo e di alternativo e non un attacco diretto e dal fine "distruttivo" a quell'unica azienda.

Link to comment
Share on other sites

Boicottare è sempre e comunque legittimo.

Nessuno può farmi la predica perchè mangio o non mangio certe cose.

 

Qualcosa di alternativo già esiste,

io vado dal kebbabaro

e il mio ragazzo mangia la porchetta del Lurido.

 

"Proporre qualcosa di alternativo" significa

che mi devo mettere a fare io i panini?

Link to comment
Share on other sites

Oddio, uno che non mangia insaccati e formaggi per diminuire la possibilità di avere un tumore al colon non è sicuramente da prendere sul serio in quanto boicottatore di mc Donald

Link to comment
Share on other sites

Io per boicottatori intendo quelli che, ad esempio, posson buttare roba incendiaria, o vernice, o spaccare vetrine. Per propositivi intendo invece chi, piuttosto che distruggere, cerca di creare un modo di pensare alternativo, di fornire una valida e migliore scelta. Insomma se dal primo lato c'e' la distruzione, dal secondo la costruzione.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo

ma "boicottaggio" in italiano

non è sinonimo di "sabotaggio".

Boicottare è lecito, sabotare è controproducente.

 

Non è vero che non mangio formaggi e insaccati

per il rischio di tumore al colon;

non li mangio perchè non mi piace la cucina occidentale.

 

Così non è vero che boicotto McDonald

perchè non riesco a fare una scelta politica

visto che non ci mangerei comunque.

 

Il boicottaggio serio si fa con delle richieste.

 

Tempo si fa si boicottava la Del Monte

perchè faceva ammazzare i sindacalisti

e sfruttava i lavoratori.

 

Cos'ha fatto la Del Monte,

quando ha visto che ci perdeva denari?

Ha permesso i sindacati e ha raddoppiato gli stipendi

che ora sono i più alti del settore

e rivolta a chi la boicottava ha detto

ora dovete preferirci per gli stessi motivi

per cui prima non compravate i nostri prodotti.

 

Vista la sua cattiva fama, che fa ora McDonald?

Costruisce case per i bambini malati

e fa pubblicità di questo.

 

Anche solo per questo, boicottarli è stata una buona idea.

Link to comment
Share on other sites

 

Non è vero che non mangio formaggi e insaccati

per il rischio di tumore al colon;

non li mangio perchè non mi piace la cucina occidentale.

 

 

 

beh, deciditi, non capisco perchè allora da un topico all'altro cambi spiegazione

Link to comment
Share on other sites

Wb, non credo che chiarirmi possa interessare agli altri :gha:

O mi leggi con più attenzione o ti fidi.

Detto per inciso, credo che anche i non-fumatori

non fumino più per "gusto" che per "salutismo".

 

Non voglio dare spiegazioni a posteriori,

credo boicotterei Mc, se mi piacesse;

credo boicotterei anche D&G, se mi piacessero:

NON posso dare un valore politico al gesto

(come non posso dare un valore salutistico al non mangiare carne conservata

infatti quella sul cancro al colon era una mera provocazione

dettata dalle abitudini alimentari di un'amica infermiera)

perchè non lo farei in nessun caso.

Link to comment
Share on other sites

Io bevo Coca-Cola da sempre e continuerò a farlo.

 

E' normale sentire ste storie che trovi in angoli remoti del web, su siti dalle fonti poco attendibili. Ogni persona, comunità, società, azienda, multinazionale, appena diventa grande subisce l'attacco da tutte le altri concorrenti.

 

E' sempre stato così e così per sempre sarà.

 

Ora.. che in questi testi ci sia un minimo di verità, tipo il macellamento di milioni di animali, tipo che il cibo è pieno di agenti chimici per modificarne l'aspetto del prodotto finito, non credo ci sia dubbio..

 

Ma passare a dire che la Coca Cola Colombia ha ammatto, torturato, incarcerato migliaia di persone.. cazzo ma ragioante un pò con la vostra testa...

 

Ma anche fosse vero io non mi sorprenderei così tanto.. In colombia c'è di peggio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...