Jump to content

L'attività notturna del vostro subconscio.


Guest PianoForte

Recommended Posts

No,no...io credo che questi tipi di sogni li possa interpretaresolo chi li fa ( a parte il fatto che l'intelligenza ha poco a chespartire con il mondo onirico ) Ti sottolineavo le ricorrenze ele concordanze. La montagna in genere è considerata simbolodell'ego maschile proprio, il fil di ferro, ovvero una minaccia lacui efficacia è tutta simbolica, io la vedrei come il maschile altrui.Se consideriamo che tu doni l'utero e il maschile altrui irrompein casa in forma di minaccia, io al massimo posso intravedereuna difficile relazione coll'elemento maschile...ma di più non miazzarderei a dire, il sogno è troppo articolato e personale perentrare in profondità. Altra corrispondenza c'è fra il dare e il ricevere nel finale.Tu dimentichi ciò che ti viene dato e per dare tagli il librodi una donna...qui però l'interpretazione è ancora piùcomplessa, e mi limiterei a segnalare l'altra concordanza.Io almeno per interpretare faccio così, cioè parto dallastruttura del sogno.

Link to comment
Share on other sites

premetto che questo sogno l'ho fatto tipo l'hanno scorso ma mi è rimasto talmente vivido in mente che mi sembra di averlo sognato ieri:P e tra l'altro quando lo sognai mi sembrò talmente reale da averlo letto come mio sogno preferito (quello prima lo avevo fatto da bambino e si trattava di una marmotta parlante, ma quella è un'altra storia:P)Però dopo averlo letto non chiamate la neuro, ok?:PSono a scuola (le superiori), ma non è una scuola, bensì un fatiscente albergo arredato come se fossero gli interni di una nave da crocera.Io devo investigare sulle strane morti di alcuni anziani e straricchi clienti dell'albergo. Dell'assassino si sa solo che è vestito tipo fantasma dell'opera (bastone col pomello d'ottone, vestito scuro, cappello a cilindro, largo mantello e il volto coperto da una maschera bianca) e che ogni volta che uccide si spengono tutte le luci.Sospetto subito dell'affascinante cameriera (la classica biondina in minigonna): li seduceva e li uccideva per prendersi l'eredità.Riesco a sorprendere l'assassino e inizia un combattimento, da cui esco vincitore tagliandogli la testa di netto. Ma dopo avergliela mozzata questa inizia a parlare, e mi dice che non è lei l'assassino, ma il suo fidanzato, che la costringeva ad essere sua complice.Allora ritorno alla ricerca dell'assassino, ma scopro che in realtà non era lui, ma una mia compagna delle media, che viveva in uno scomparto segretoall'interno della colonna di cemento in mezzo alle scale esterne che ci sono a scuola (quindi nell'albergo).Quando lo dico a tutti, i bidelli si precipitano alle scale (quelle interne, che nel sogno erano varie rampe in ferro battuto) poichè l'assassina era al piano di sopra, e iniziano a scuoterle e ad intonare una canzoncina orecchiabile le cui parole dicevano circa così:"vieni giù, ti uccideremo, ti linceremo".A quel punto lei è in trappola e le luci si spengono all'improvviso.Io mi getto a terra, spaventato che possa essere la sua ultima vittima, e a quel punto......mi sveglio:Pe mi è sempre rimasto il dubbio sul fatto che sono sopravvissuto o no:P è come se vedi un film appassionante e ti tagliano il finale:(Dopo un'attenta psicoanalisi sono giunto alla conclusione che avevo visto troppe puntate di detective conan :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
Io almeno per interpretare faccio così, cioè parto dallastruttura del sogno.
Che interessante analisi hai svolto, Hinzelmann! (Hai fatto bene a rispiegarti però, dal tuo penultimo post in questa sezione non avrei capito altrettanto)Hai teorie anche riguardo alla dieta? E' curioso, perché si contrappone anche questa al banchetto finale...@Andre87: il tuo sembra proprio un sogno suggestionato da qualche film! :asd:
Link to comment
Share on other sites

@Andre87: il tuo sembra proprio un sogno suggestionato da qualche film! :asd:
:sisi:la mia stessa conclusione :sisi:ce ne ho pure un altro di sogni assurdi tipo questo ma lo posterò poi perchè tra un poco devo uscire :asd: :asd:
Link to comment
Share on other sites

Hai teorie anche riguardo alla dieta? E' curioso, perché si contrappone anche questa al banchetto finale...
Su questo posso dire qualcosa io: io vivo la ciccia come elemento «femminile», che "appesantisce", in tutti i sensi. Il rotolino di libro tagliato che dovrebbe essere bianco ma invece contiene cose scritte è un messaggio dall'Inconscio, che si tratta di captare. I segnali sonori e tutta quella storia di cose ricordate e dimenticate le interpreterei, intanto, (senza escludere che abbiano anche altri significati), come la dinamica Luce/ombra, contenuto di coscienza acquisito che implica per ciò stesso un buio su altre cose, dinamica strutturale nella vita psichica. Forse io e Paolo nel sogno siamo entrambi due facce di me stesso. Forse si profila un rapporto più disteso con il mio maschile. I giovinastri che vorrebbero spadroneggiare, entrambi li accogliamo con un senso di superiorità: io non riesco a prenderli sul serio, mi sembrano meccanici, ridicoli, Paolo, da par suo, li accoglie addirittura con sicurezza e generosità (e con un sorriso sulle labre che potrebbe avere un fondo ironico). Io riesco a disarmarli facilmente, quando rimango solo (e, Pianoforte, senza far ricorso a un'arma). L'utero artificiale....Forse sotto c'è un dato di realtà.....Un episodio avvenuto, una frase detta.Poi ho pensato anche altre cose, ma non vorrei scrivere un post troppo lungo.
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Sei sicuro Isher del discorso sull'utero? Perchè sarebbe importante proprio al fine della "catalogazione" del sogno. Come nel sogno precedentemente raccontato, era letteralmente citato il tema dell'ombra che nella classificazione scolastica vuol dire sogno-guida, ma io interpreterei così anche il sogno di Pianoforte, sono entrambi sogni guida.Così nell'interpretazione junghiana quell'utero potrebbe essere un sostitutivo della figurafemminile in quanto tale assente ed essere il tuo, un sogno dell'anima.

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro Isher del discorso sull'utero?
Non lo so...Giudica tu da quanto ti dico.L'uomo con cui sono stato dai 26 ai 29 anni, uomo che ho amato molto, dopo vent'anni di separazione un giorno mi telefonò, per rivederci. In uno dei primissimi incontri mi disse (e mi ricorderò la cosa finché campo): «avrei voluto avere un figlio da te». Io rimasi scossissimo: nessuno mi aveva mai detto una cosa del genere e nessuno me la dirà più. Ma c'è di più: il sorriso con cui mi disse quelle parole (ampio e carnoso) mi ricorda irresistibilmente il sorriso di Paolo quando accoglie, non temendoli, i giovinastri.
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

No, allora hai ragione tu. Lo stai citando, recitandotelo, consapevole del fatto che è uno "scherzo", certo uno scherzo molto importante e serio da quel che ci dici, nel senso cheè una esperienza molto significativa. In effetti basta e avanza la polarità montagnamare e il tema delle vacanze, al discorso che facevo io sul tipo di sogno.Fai molto bene a segnalare l'assenza di strumenti, quando cacci i giovinastri.Del pari invece la parte bianca del libro, che è l'inconscio, si svela nel taglio diforbici.

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Parentesi: come siete preparati! Mi rendo conto di non avere le conoscenze per intervenire, ma vi leggo con molto interesse!

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Mi unisco alla lista di coloro che non riescono a ricordarsi i sogni... Quelle poche volte che sognai cadevo nel vuoto, o il mio letto cominciava a ruotare vorticosamente su se stesso. Il sogno più bello è stato quello di provare la distinta sensazione, correndo a piedi nudi sull'erba, di distaccarsi dal suolo e scivolare sull'aria, per poi alzarmi in direzione del sole...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Il sogno di volare indica una difficoltà ad aderire pienamente alla realtà, un bisogno interiore di uscire dai limiti ed elevarsi al di sopra delle cose comuni. C'è una parte di te che ha bisogno di spaziare, quindi indirettamente non vuol rimanere dentro a ciò che conosce, ma ottenere una grande libertà soprattutto a livello di pensiero.Quanto al cadere, spesso non è un sogno, ma una sensazione che avviene prima della fase del sogno, tanto è vero che è diffusissimo, altrimenti in genere indica una paura ma riferita alla situazione sognata ( cado da una scala, mentre cammino...)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...