Jump to content

L'attività notturna del vostro subconscio.


Guest PianoForte

Recommended Posts

Guest PianoForte

Ho intitolato il topic: "L'attività notturna del vostro subconscio" perché se vi avessi chiesto di raccontare i vostri sogni forse ci saremmo fraintesi, visto che non mi riferisco alle altresì dette aspirazioni.Sognamo ogni notte e spesso siamo così intrigati dalle visioni che ci hanno interessato dal volerle analizzare e raccontare. Qui di seguito vorrei curiosare fra i vostri sogni o incubi e, se c'è chi se ne intende, magari leggere analisi ed opinioni a riguardo.Spero di non sbagliarmi, ma non mi è sembrato ci fosse un topic simile. :look:

Link to comment
Share on other sites

Tiro sempre le 3-4 del mattino - talvolta più tardi - perchè ho il terrore di addormentarmi, detto questo credo possiate capire quanta poca voglia io abbia di rendere pubblici i miei incubi. :look:

Link to comment
Share on other sites

ora che ci penso le parole chiave dei miei sogni sono: solitudine, immobiilità e incapacità a raggiungere una meta.uhm...direi che sono incubi... :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Io avevo letto nocturnal che il fatto di dimenticare i sogni o ricordarli dipende molto dall'elasticità della mente. E' stato provato infatti che le persone che leggono molto, che fanno cruciverba o comunque tengono la mente molto allenata con cose del genere ricordano molto più spesso i sogni che fanno di altre che invece non lo fanno. Io invece vorrei sapere se c'è una spiegazione al fatto che quasi ogni notte ( si, perche non tutte le notti ricordo cosa ho sognato, ma mi capita spesso ) sogno sempre la stessa persona, che si, è stata importante, ma non è più presente nella mia vita ma in ogni caso sia come persona base che secondaria c'è sempre o_O*

Link to comment
Share on other sites

Paulie, la via per capire i sogni è quella della psicoanalisi. Il significato dei sogni può essere sorprendente però richiede l'analisi profonda :\Una persona sognata quasi ogni notte potrebbe sostituire qualcosa. La mente censura tutto quello che dall'inconscio cerca di emergere durante il sonno, usa ogni mezzo a sua disposizione, e ci riesce visto che spesso non sappiamo decifrare i sogni :)Tempo fa mi capitò di sognare un abbraccio intenso tra me e uno dei miei cugini, con i quali non ho mai avuto rapporti così forti. Chi o cosa la mente ha mascherato, sostituendolo con mio cugino? E perché proprio lui?

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Io sono curioso di dettagli però! Mi sono sempre domandato se gli altri sognano al mio stesso modo, perché i sogni non si diversificano solo per i contenuti, ma anche per come li viviamo/osserviamo. Ci sono i sogni vividi, quelli confusi, quelli muti, quelli chiassosi, in fast-forward o d'immobilità, come ha detto un utente più sopra - mi sembra ad[sf] -, poi quelli fantastici di pura immaginazione; privi di logica come viceversa quelli che paiono persino concreti tanto sono simili alla realtà.In particolare mi piacerebbe sapere da coloro che hanno parlato di incubi, cosa ve li rende tali, perché vi angosciano. Quelli che io considero i miei incubi sono sogni confusi e molto veloci - i fast-forward, come li chiamo io -, ossia rapide successioni di immagini prive di logica e sensazioni spesso sgradevoli, senza interruzioni, dai quali, durante il sogno stesso, prego consapevolmente di svegliarmi. Per fortuna non mi capitano spesso, inoltre ho notato che sono ricollegabili non solo al mio stato psicologico ma anche all'alimentazione - in genere quando digiuno, che tra l'altro lo faccio quando sono in tensione -.Sbilanciatevi; entrate nei dettagli. :)Ad esempio, siete sempre voi stessi o assumete le sembianze di altri?Sul perché si sogni sempre la stessa persona, non saprei... io non sogno quasi mai persone care anzi, quasi sempre sono persone poco importanti o sconosciute, di fantasia...

Link to comment
Share on other sites

Io non mi ricordo molto i sogni però quei pochi che ricordo sono tutti uguali. Io che scappo e mi nascondo da qualcuno che mi insegue. Addirittura ricordo di aver fatto sogni simili già alle elementari.... Non ho la più pallida idea di cosa possano voler dire.

Link to comment
Share on other sites

Io non sogno, o perlomeno non ricordo di aver sognato, da molto tempo. Quando ero più prolifico sognavo fantasmi, scheletri, mia cugina di 2 anni che recitava la Divina Commedia,etc... :D

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

Paulie, mi sa che ho scritto male io.... :D :D a sognare sogno ma solo quando mi trovo tra il dormi veglia, quindi il mattino presto. Se invece sono in coma nel pieno del sonno nada, proprio zero. (e se fosse come dici te smetterei di studiare e leggere all'istante :muro::D)

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

non mi capita spessissimo di ricordare quel che sogno ma quando capita di solito mi rimane impresso per molto tempo ( mi provocano emozioni molto forti). Penso che sia un modo del mio cervellino bacato per mandarmi messaggi e riflettere su alcune cose o semplicemente per spingermi a capire meglio me stessa. Il sogno che più spesso mi è capitato di fare è di cadere da una rupe sbattendo con violenza contro le rocce, mi agito quando faccio sto sogno e quando mi sveglio ho il batticuore ....più recentemente mi è capitato di sognare un altra cosa alquanto bizzarra ...praticamente sono nel bagno di casa mia che mi guardo allo specchio con la bocca aperta tentando di sputare qualcosa che mi soffoca aiutandomi anche con qualunque cosa che mi capiti a tiro ...sensazione sgradevole mi sveglio e sto malissimo :D credo sia dovuto a cose successe di recente.

Link to comment
Share on other sites

Promettete di non ridere.Io ho un sogno....... a puntate (che oramai è per me una specie di Beatiful)Ho un carissimo amico, per il quale darei la vita, del quale sono innamorato ma lui è etero.Sa tutto (anche di questo mio sentimento) ma non gli crea problemi: parliamo liberamente ma nel rispetto totale.In questo sogno a puntate sogno scene di vita insieme a lui: abitiamo assieme come coniugi (ovviamente nel sogno lui è anche - ripeto - anche gay), con noi abita pure il suo bimbo con il quale facciamo quello che tutti i genitori fanno con i propri figli (bimbo che, tra l'altro, qualche volta mi scarica per qualche ora per andare con la moglie a fare acquisti).Penso sia semplicissimo da interpretare.

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Non ho buona memoria per i sogni... :asd:In linea di massima, quelli che ricordo sono ricorrenti.

  • Episodi illogici, immagini affastellate. (Ad esempio, poco tempo fa, sognai di non poter partecipare ai 25 anni di matrimonio della mia migliore amica perchè avevo un impegno in università. La mia amica si è sposata solo l'anno scorso e, nel sogno, lo sapevo; l'angoscia derivava dal non capire come fossero potuti passare già 25 anni. :asd:)
  • Essere inseguito. (Saranno le mie Erinni... :look:)

Da ragazzino invece, sognavo spessissimo di ritrovarmi in un luogo pubblico, completamente nudo.(Non ho mai avuto un buon rapporto con la mia corporeità. :))

Link to comment
Share on other sites

Un grande edificio a condominio di mattoni rossi L'ingresso condominiale è aperto e si regge su dei pilots di cemento armatoper cui si presenta uno spazio di pilastri aperto su una corte interna e su unprato che dà sulla strada. Questo ingresso rettangolare si articola su due livelli: uno basso euno rialzato (separati da tre gradini ) dal lato basso si accede al palazzo tramite una portaa vetri, il lato destro invece pare a prima vista non funzionale al contesto, non ci sono porte nè nulla.Entro e mi giro verso la parte all'apparenza inutile...i pilastri sono posti agli angoli e si congiungono adincorniciare la zona, tramite parapetti in basso, ma pure in alto, l'impressione è quella di tre cornici di paretevuote nel mezzo, salgo i gradini e appare un letto matrimoniale disfatto, vedo all'improvviso una tenda slegata attaccata ad un pilastro a capo del letto, mossa dal vento, mi avvicino per riattaccarla ( a un gancio o qlcs del genere ) alle mie spalle mi chiama il mio fidanzato, mi giro e pof...per terra accanto al letto c'è un neonato insanguinato. Non ricordo cosa mi dice il fidanzato, questo bambino non piange nè altro ed io farfuglio qlcs. del tipo che non è colpa mia se è caduto dal letto perchè sistemavo la tenda. E' però evidente che di questo bambino che è mio, non mi frega nulla...cioè il punto è solo che mi devo giustificare per la distrazione.Cambio scena siamo nella parte destra dell'atrio-ingresso. Il mio fidanzato ha in mano le chiavi del portonee mi dice che devo fare una cosa...che ovviamente non ricordo. Io esco dall'ingresso e scendo per il giardinetto. Prima incontro un ex fidanzato, poi un amico, infine un secondo ex. E ci incamminiamo, nel frattempo è comparsa una scalinata e il giardino si è trasformato nel giardino di una casa di vacanze al mareche riconosco. L'atmosfera è allegra e rilassata, ma io so che devo fare qlcs. In lontananza si intravede unadi quelle strutture che coprono le piscine d'inverno, ci avviamo in quella direzione, lì è dove devo andare.Ovviamente, risveglio.... :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
Io ho un sogno....... a puntate (che oramai è per me una specie di Beatiful)Penso sia semplicissimo da interpretare.
Realizzi nel mondo dei sogni il profondo desiderio che provi verso il tuo amico, perché purtroppo nella realtà non lo puoi concretizzare... è bellissimo e al tempo stesso tanto triste... fai attenzione però, è un chiaro segnale che non sei soddisfatto della tua realtà sentimentale; il sogno non deve divenire un ossessione! Quel sogno ti trasmette emozioni molto forti, e desideri che sopraggiunga, vero?@Hilzelmann: negli edifici che sogni vedi mai arredamento? La mancanza di questo elemento si può ricollegare all'assenza di uno scopo o di motivazioni nella propria vita - parola del mio analista: le case che sogno io sono sempre completamente vuote :(Se qualcuno ha analisi diverse da fare, parli pure; io sono interessato a sentire opinioni diverse.
Link to comment
Share on other sites

Ma Pianoforte...il punto è che io stavo nell'ingresso condominialecioè fuori.... :look:Un mobile c'era...il letto :Dma se vuoi la sua presenza era incongruente al contesto.Il problema poi è cosa ne cadeva ;)In generale sì, gli arredamenti li sogno. Però è essenziale per interpretare ricordare anche le sensazioni ( provate o non provate ) nel sogno e la ricorrenzadi un tipo di sogno o di un oggetto. Se sogni spesso la casa vuol dire che è un tuotema.

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
Entro e mi giro [cut] salgo i gradini
Da queste azioni, pensavo fossi entrato. :)La parte relativa al bambino è davvero inquietante... sarei curioso di conoscerne il significato. Per fortuna io non ne faccio di sogni macabri; mi angoscierebbero assai!Mentre, sì: nei miei sogni ci sono praticamente sempre degli edifici - vuoti. Spesso sono case sventrate e semi distrutte, non ci sono vetri però e secondo il mio psico è un buon segno. La sensazione che provo mi ricorda quella di quando si gioca a nascondino: di tensione/allerta ma non di paura, tuttavia mi sento "cercato" e non è proprio piacevole... in generale, comunque, c'è molta desolazione e i miei sogni sono privi di suoni; nessuno parla e nulla fa rumore.I vostri sogni ne hanno?
Link to comment
Share on other sites

[...]in generale, comunque, c'è molta desolazione e i miei sogni sono privi di suoni; nessuno parla e nulla fa rumore.I vostri sogni ne hanno?
Per quel poco che ricordo, in genere nel sogno ci sono prevalentemente le parole delle persone.
Link to comment
Share on other sites

"verso la parte ( dell'ingresso n.d.r. ) all'apparenza inutile..."cioè quella parte rialzata del''ingresso, separata dai tre gradini.Sì non era chiarissimo...scusa.No, vedi quel neonato insanguinato non è affatto macabro, perchè nel sogno non c'è una reazionedi orrore ( evidentemente è un bambino simbolico -- vuol dire altro rispetto a ciò che rappresenta )Sei sicuro di non assillare troppo di domande il tuo analista?Mi pare che ti dica troppe cose.... :look:mm....e per te è importante questa cosa che non ci sono suoni,ti piace suonare... :sisi:cosa pensi quando suoni?

Link to comment
Share on other sites

E' vero che nella quasi totalità i sogni che si ricordano di più sono quelli "forti" se non proprio incubi. Forse perchè spesso ci si sveglia angosciati e di soprassalto e quindi si ripensa a quelle immagini anche da svegli fissandole meglio. A me ad esempio capita sovente di perdere in sogno tutti i denti. Chi conosce la "smorfia" sa che è interpretato come un pessimo presagio, e purtroppo lo so anche io quindi mi aspetto qualcosa di brutto da un giorno all'altro...I bei sogni invece ci rilassano, continuiamo a dormire e al risveglio spesso non li ricordiamo più. Peccato.Non so se si possa ampliare il discorso ma....qualcuno ha provato a giocarsi i numeri dei propri sogni al lotto? Se è fuori tema magari apriamo un altro post ( moderatore decidi tu )

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
Sei sicuro di non assillare troppo di domande il tuo analista?Mi pare che ti dica troppe cose.... :asd:
Non si è mai lamentato finora anzi, credo che quanto più ho bisogno di lui, più lui sia contento. :awk:Ad ogni modo, mi ha esplicitamente rischiesto di raccontargli tutto quel che ricordo - per lui i dettagli sono importantissimi! -
....e per te è importante questa cosa che non ci sono suoni,ti piace suonare... :sisi:cosa pensi quando suoni?
Il fatto che non ci siano rumori nei miei sogni non è da ricollegare alla musica e ai miei piaceri i questo ambito, bensì significa che non voglio "sentire" il mondo che mi circonda, che voglio essere libero e/o non voglio essere infastidito dagli altri. E' spesso sintomo del desiderio di essere autonomi, ma anche di una personalità cocciuta. Pensa che sulla base di questo persistente dettaglio - oltre ad altri fatti, indubbiamente - lo psicanalista ha sostenuto a fronte dei miei genitori il mio desiderio di abbandonare l'università, allo scopo di ricercare l'indipendenza. :ok:
Link to comment
Share on other sites

Ma in quel sogno non c'è nessuno che ti trova,perchè in realtà ti stai nascondendo a te stesso, no?La finestra aperta sul mondo esterno, indica che il tuoinconscio ti dice di guardare fuori da questa casa-gusciopriva di progettualità e di vita, che era ed in parte è ancorala tua non-vita.Per questo avevo pensato anche all'assenza di musica comeincapacità dentro quella casa di ascoltare la tua anima.Forse se ti affacci alla finestra sentirai risuonare la tuamusica...

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte
Ma in quel sogno non c'è nessuno che ti trova, perchè in realtà ti stai nascondendo a te stesso, no?
Non saprei, l'analista mi liquidò dicendo che ero ansoiso in quei giorni e che dovevo cercare di liberarmi di quella sensazione, come di "braccato", che provavo. In quanto al resto della tua analisi, sei andato molto in là, Hinzelmann: non saprei darti conferme. Lessi un libro sui sogni tempo addietro, ma non ricordo moltissimo. Le mie conoscenze si limitano all'esperienze psico-analitiche che ho avuto. Speravo di trovare un esperto tramite il topic. :)Una volta sola ricordo d'aver sentito suoni in sogno e fu il mio cane di quand'ero piccolo a parlare, però non lo capii. Fu anni fa...
Link to comment
Share on other sites

Un incubo che facevo spesso..Io in un parco..Il parco dove per una cavolata di corsa tra amici con i motorini..sulla stradina lunga e buia che lo costeggia..mi muore tra le braccia il mio migliore amico,l'anno scorso.Io in questo parco,seduta che mi alzo e cammino per questa strada..Un ombra su un muro.La guardo ho paura,mi chiama,corro,corro,corro..Mai riuscita a capire chi sia quell'ombra..Faccio spesso quest'incubo..Non vado mai avanti..Corro,corro..In ogni incubo CORRO..è la mia specialità.. :asd:

Link to comment
Share on other sites

L'ombra è il simbolo dell'inconscio.Può avere una infinita varietà di significati a seconda del contestoper esempio in amore si dice che, nella vita ci si innamora di svariate persone, ma in fondo sempre della nostra ombra.Certo è un incubo, l'ombra ti chiama e tu scappi, hai paura,d'altronde in quella strada buia ( il nero è il colore del nulla )hai subito un trauma. E' un sogno/incubo di rielaborazionedi questo evento, quindi positivo.

Link to comment
Share on other sites

Sono con Paolo [mio grande amico del Liceo, morto a 18 anni].Dobbiamo partire per le vacanze, per il mare. P, all'ultimo momento, vorrebbe andare in montagna, e mi lancia la proposta, che fa capire che lui preferirebbe andare in montagna, all'Adamello (e io so che in effetti la vita montana gli si addice di più del mare). Io gli dico che fisicamente non sono pronto per la montagna e che avrei bisogno di un po' di mare per dimagrire. Lui dice: allora facciamo almeno 10 giorni di mare - lasciando intendere che le nostre vacanze potrebbero essere ancora più lunghe (cosa che ovviamente mi fa piacere).Siamo in una casa. Lui mi dà qualcosa da leggere di scritto da lui in cui ci sono dei piccoli documenti sonori che in passato mi segnalava e che non ho mai ascoltato. Mi ricorda di avermi detto delle cose riguardanti lui che io ho sempre scordato, ma io, consapevole di ciò, ho scritto una frase da lui detta, per non scordarla, e infatti ora quella frase c'è, è stata salvata - anche se proprio questa frase salvata fa emergere per contrasto la mia strana tendenza a dimenticare le altre che lui mi ha detto [naturalmente al risveglio non ricordavo più questa famosa frase]. Siamo l'uno di fronte all'altro, c'è stato tra noi un contatto fisico, io ancora lo sto  toccando - e scherzo sul fatto che se avessi un utero artificiale potrei metterlo "incinto". Entrano persone violentemente nella casa, attraverso un corridoio stanno entrando nella stanza in cui noi ci troviamo. Lui li invita a entrare, generosamente, con sicurezza. Sono in realtà due giovinastri che vorrebbero farla da padroni. Io non riesco a prenderli sul serio, finché uno dei due mi ordina di fare qualcosa minacciandomi con una lama sottile, o con un fil di ferro. Sono ora nella mia casa di mare/campagna di quando ero ragazzo, adolescente. Eseguo, poi in realtà riesco a disarmarlo e dò ordini a uno dei due (l'altro sembra sparito, o assente), lo butto fuori di casa. P nel frattempo, in questa scena del sogno, era sparito.Ora mi trovo sempre in una casa, in un nuovo ambiente. E suonano alla porta due uomini, sorridenti e a noi sottomessi, sono dei nostri sodali, o servitori. Ci imbandiscono una sontuosa cena, con diversi cibi succulenti. Io e P ci sediamo per mangiare questa roba buonissima. Io mi domando quando riusciremo a partire per il mare dove io dovrei fare una dieta. Sulla tavola c'è un libro antico, vecchio, color celestino, sembra un vecchio romanzo, di quelli "buoni", di Agatha Christie; in realtà la scrittrice è una donna ma non è Agatha. Io lo tagliuzzo in due parti, ritagliando tutto il bordo superiore, in cui ci dovrebbe essere solo la carta bianca, senza stampa; in realtà quando apro questo rotolino vedo che anche qui c'è scritto qualcosa, e lo vorrei dare a Paolo.

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Che magone mi ha fatto venire il tuo sogno, mi commuove... :(Devi amarlo ancora tanto il tuo amico Paolo. La fantasia di procreare assieme è la sublimazione del sentimento d'amore! Inoltre, nel sogno c'è il desiderio di comunicare con lui (i documenti, la frase, il rotolino), di afferrare il passato in cui lui c'era ancora, conservarlo e... proteggerlo. Nella casa che è il simbolo della nostra intimità, il luogo dove conserviamo le cose più care, combatti affinché nessuno possa minacciare e rovinare il vostro legame (o forse semplicemente lui, o il suo ricordo), e difatti, nell'ultimo paragrafo, gli offri il meglio, come vorresti...Per alcuni tratti è un sogno di desideri irrealizzati, mentre in altri un incubo in cui sfoghi persino rabbia repressa (l'uso delle armi).Anch'io assumo atteggiamenti un poco violenti in alcuni sogni, ad esempio quelli in cui il mio cagnolino di quand'ero piccolo è minacciato da altri cani o da persone che vogliono fargli del male, oppure, quando mia sorella ancora piccola è sovrastata da una figura scura. Provo molta rabbia in quei sogni e di solito quando mi risveglio sono intrattabile... E' segno della rabbia che proviamo verso l'impotenza dimostrata a fronte d'eventi più grandi di noi.

Link to comment
Share on other sites

non sono pronto per la montagna ndr vedi fil di ferro minacciandomi con una lama sottile, o con un fil di ferro. ndr quando riesci a disarmare lui non c'è piùnon ho mai ascoltato. ho sempre scordato per non scordarla, tendenza a dimenticare ndr vedi finale in realtà quando apro questo rotolino vedo che anche qui c'è scritto qualcosa, e lo vorrei dare a Paolo.
Link to comment
Share on other sites

mi fai troppo intelligente, Dr. Hinzelmann...Vuoi forse dire che la presenza di P produce una tendenza alla autonegazione, alla diminuzione di sé? Interpreterei così le tue indicazioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...