Jump to content

Test del DNA sull'appartenenza etnica


Almadel

Recommended Posts

Ovviamente l'enorme tasso di dispersione e disgregazione delle famiglie americane ed il fatto di essere quasi tutti immigrati di seconda o terza generazione, rendono questo tipo di siti attrattivi in un senso più specifico del nostro, questa estate ho conosciuto una coppia di giovani americani hipster della bible belt, cristiani e con una valanga di figli, ma gay friendly che si stavano facendo il loro viaggio di esperienza al recupero delle loro radici. Una vacanza in cui devono aver dato fondo ai pochi risparmi che avevano, lasciando la numerosa prole ai nonni e che li vedeva entusiasti di un paesino della lucchesia ( del tutto insignificante ) e del tutto disinteressati alle città turistiche

Il culmine del recupero delle radici, per loro, è il viaggio-esperienza nel paesino toscano o veneto e a quel che ho capito vogliono le foto della casa dell'emigrato in america, provare il cibo e la vita locale, possibilmente di paese, trovare ovviamente dei lontani parenti socievoli etc

Devo dire, al di là del fatto che non ho approfondito di molto se era una sorta di Familismo cristiano, che mi pare meglio rispetto al quadro appeso con lo stemma o la ricerca di avi morti, anche se a me pareva un enorme spreco di tempo e soldi essere venuti in Italia solo per quello scopo specifico

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, davydenkovic90 said:

le loro pubblicità funzionano benissimo, visto il pacco di gente che li fa.

beh, con quello che ci investono sopra (per dire, essere il main sponsor dell'eurofestival non dev'esse esattamente economico..), vorrei vedè che non funzioni la loro promozione!

cmq, tornando a bomba, non lo so dove finisca il complottismo co ste corporations e dove inizi la scarsa chiarezza dei fini con cui raccolgono tutti questi campioni (chi mi dice, per esempio,  che non brevettino il mio dna? e, in caso, che se farebbero?)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

(chi mi dice, per esempio,  che non brevettino il mio dna? e, in caso, che se farebbero?)

A parte che puoi brevettare solo una MODIFICA del DNA e non una variante,

altrimenti sarebbe molto più utile brevettare quello del maiale o del riso

o di qualsiasia altra cosa con un valore commerciale ben più alto del tuo...

Il punto è proprio questo: "Ma chi ce se incula?"

Fossi la Montalcini o Bolton magari un pensierino a tenermi stretto il mio DNA

avrei anche potuto farlo, ma più paranoia nel mio caso direi che si tratterebbe di supponenza.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

Il punto è proprio questo: "Ma chi ce se incula?"

oppure potrebbe essere messa anche così: perchè sono così tanto interessati anche al mio dna, visto che io non conto un cazzo?

fossero chiari su sto punto (e non mi pare), un pensierino a togliersi sta curiosità ce lo si farebbe pure, se non dovesse costare troppo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

perchè sono così tanto interessati anche al mio dna, visto che io non conto un cazzo?

Loro fanno un servizio che tu paghi.

Non è che il barbiere è interessato ai tuoi capelli.

Però chissà! Magari ha un laboratorio genetico e li usa per ricavare il tuo DNA,

proprio come fanno le cinesi che ti tagliano le unghie e i baristi con la saliva sulle tazzine.

Io comincerei a fare attenzione. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Come ho già scritto, ho fatto il test MyHeritage e sono risultato essere solo al 35% italiano. La rimanenza greco, sardo ed ebreo. 

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Demò said:

Lol i sardi dovrebbero avere una variabilità genetica notevole tra fenici, romani, bizantini, nordafricani e catalani. Che vuol dire sardo?

I Sardi sono geneticamente molto riconoscibili.

E i loro tratti caratteristici si possono ben distinguere dalle ascendenze di altre popolazioni.

Link to comment
Share on other sites

In pratica sono una trappola neolitica, ho letto.

Mi sono lasciato annebbiare dal mio odio sconfinato per il concetto di popolo sardo, in assenza di bandiera, lingua, capitale, monumenti nazionali e storia statale unitaria.

Un giorno capirò perchè la bandiera catalana dei quattro re mori sventola impunemente al concerto del primo maggio nonostante in un mondo parallelo ben più razionale la sardegna è una base nucleare francese colonizzata dai pied noirs scappati dall'algeria.

Link to comment
Share on other sites

Mi ha sempre incuriosito farne uno, in futuro penso lo farò. Non so molto delle mie origini, ho tre nonni veneti e una calabrese ma risalendo ancora più indietro non so quali siano i precisi contributi della mia discendenza. So solo che ho un trisavolo (o forse era quadrisavolo) austriaco

Comunque MyHeritage seppur uno dei più economici è anche uno dei test peggiori e più imprecisi da quel che ho letto da degli esperti in materia. Uno buono e non troppo costoso dovrebbe essere quello di 23andMe

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

On 12/19/2019 at 1:57 AM, Almadel said:

Mi piace l'idea che fra trent'anni brevettino il mio cazzo eccezionale,

lo coltivino in vitro e lo vendano a vecchi milionari cinesi

San Modestone da Padova ...:nomention:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

io con l'albero genealogico sono arrivato per 1/4 al 1795 (7' generazione), in teoria anche prima (8' generazione) perché so il nome di suo padre ma nel documento del registro non c'era scritta la data di nascita ma solo il nome (lo stesso che poi aveva il nipote) che probabilmente è nato attorno al 1770

per il momento questo quarto è composto interamente da terroni in particolare questo della 7 generazione faceva il cocchiere di carrozze forse per i baroni feudatari del sud, e credo che andando ancora indietro ci sia un cluster nella zona di Ariano Irpino che un tempo era chiamata Ariano di Puglia, in particolare in un paesino ora quasi fantasma chiamato APICE quindi probabilmente come topi di fogna sono scappati in seguito a uno dei tanti terremoti avvenuti lì infatti nel 1702 c'è stato un terremoto lì. 

Una estate ho contribuito a indicizzare alcuni registri su Family search e Myheritage.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

comunque ci stavo pensando mentre bevevo il caffè... secondo me gli australiani non amano fare questo test... cioè secondo me uno all'inizio lo ha fatto ma poi ha scoperto che il suo bisbisbisbisbisbisbisnonno era un criminale pluriomicida inglese trasportato a finire la galera in Australia che poi fuggendo ha costruito la casa di legno in mezzo al nulla nel Queensland e da lì lo ha sconsigliato a tutti

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

Strano a dirsi nel DNA non si vede la fedina penale dei parenti 🙂

vabbe ma uno dopo che ha saputo che ha del dna inglese magari inizia a fare l'albero genealogico - pagando - dato che sono tutti immigrati e non credo arriverebbero lontano coi registri anagrafici australiani e invece di un principe scopre che il bisbisbisbisbisnonno scuoiava i bambini a liverpool magari 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Vorrei farlo ma costa troppo. So solo che sono del sud Italia. Uno dei miei genitori è stato adottato e nn si sa molto di lui. Prima o poi sicuramente lo farò. Comunque penso di essere balcanico. Altrimenti nn si spiegherebbe la carnagione così scura, gli occhi quasi neri e i capelli nero corvino.

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Mi interessa da sempre farne uno, perché la mamma di mio nonno materno era una prostituta,e durante la seconda guerra mondiale concepí mio nonno con un soldato straniero,la cui nazionalità è tutt'oggi sconosciuta,e vorrei scoprire. Peraltro sia mio nonno,deceduto e stra-consumato,che mia madre,hanno carnagione parecchio olivastra,cosa che però ha anche mia nonna materna,italianissima.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...