Jump to content

Azione, il partito di Calenda


Aarwangen

Recommended Posts

A dire la verità io quale sia il profilo esatto dell'elettorato di Calenda lo ignoro

Se mi si dice che sono Cattolici moderati, ne prendo atto, io pensavo che i cattolici moderati fossero più portati ad Italia viva o aspettassero le mosse del Vaticano e di Conte

Può anche essere che le credenziali clericali di Conte siano sopravvalutate dalla stampa o che finisca per non muoversi mai.

Una contesa fra Renzi e Conte mi pare sia nei fatti ( ed in esito di questa io vedrei maturare la scelta clericale )

La Bonino però si è già accordata con Tabacci in passato, che certamente non è un cattolico integralista, pur avendo la classica propensione del cattolico moderato ad appoggiare qualunque governo in carica, ma più cattolico di Calenda direi di sì

Il mio ragionamento quindi muove dalla banale constatazione che se ti sei accordato con Tabacci puoi accordarti con Calenda e ciò che semmai dividerebbe quest'area politica è che i cattolici moderati, soprattutto se clericali, tendono ad appoggiare il governo mentre i laici liberal-ortodossi tendono per dogmatismo all'opposizione

Sotto questo profilo però sia Calenda che la Bonino sono all'opposizione

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    13

  • Hinzelmann

    9

  • Demò

    6

  • Bloodstar

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Intervistato da Fabio Fazio durante il programma Che tempo che fa, Carlo Calenda – leader del partito Azione ed ex ministro dello Sviluppo economico – ha infine confermato la sua intenzione di candidarsi alle elezioni del 2021 per scegliere il Sindaco di Roma. La candidatura era in ballo da diversi giorni, con vivaci discussioni sull’eventuale appoggio da parte del Partito Democratico, partito che Calenda ha lasciato con toni molto critici in particolare nei confronti delle alleanze con il M5S.

https://www.facebook.com/ccalenda/videos/338352530784612

Link to comment
Share on other sites

l'aveva già fatta prima di andare da fazio, poi su twitter mi pare aveva detto tipo che non era una cosa confermata, poi oggi ha confermato da fazio. Boh non sembra manco lui sicuro. 

facciamo sindaca di Roma Angela Merkel che tanto ora smetterà di fare la cancelliera per sempre. Così si trova qualche impegno per la vecchiaia non troppo stancante.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, ldvrsp said:

La candidatura per Sindaco di Roma è stata un grave errore. 

secondo me è più che altro una mossa per stanarei vari giochetti in corso, chè qua pare nessuno voglia restà col cerino in mano.

Certo, rischia di fare la fine di Marino, nel senso che il tenero Ignazio alla fine si è ritrovato sindaco senza quasi sapere perchè, vista la pochezza della concorrenza, finendo col risultare un corpo estraneo ai vari giri, giretti, fazioni & maneggioni vari che imperversano nel generone romano.

Che infatti l'ha silurato via notaio

Link to comment
Share on other sites

La situazione è ben diversa, Calenda non è un candidato del PD poco gradito alla nomenclatura come fu Marino, di fatto è l'autocandidatura del leader di un partitino, con l'appoggio tattico di Renzi che non si sa neanche quanto speri di bruciarlo e quanto miri a dividere il PD dai 5S

 

Link to comment
Share on other sites

A meno che non succeda un miracolo, visto che a Roma solo quello può funzionare, fare qui il sindaco significa rovinarsi il nome... e cinque anni di vita.

Spero per lui che non venga eletto.

Link to comment
Share on other sites

Calenda mi sta talmente sulle palle che sarei quasi contento che finisse bruciato dopo un bel mandato da sindaco.

Peccato che  a Roma ci vivo e quindi penso che la città cinque anni sotto Calenda non li reggerebbe.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Bloodstar said:

Perché, tu riesci ad avere stima per lui? Riesci ancora ad accordargli una certa dose di serietà?

come valuti raggi? Un'amministrazione pd con davanti calenda sarebbe peggio?

poi su roma ci vorrebbero i dobloni per fare metro 

e dare una girata di chiavi ai costruttori che portano gli insediamenti sempre più lontani dal centro (questo mai avverrà)

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Demò said:

come valuti raggi?

Anche io desidero sapere l'opinione di @Bloodstar sulla Raggi. 

2 hours ago, Demò said:

e dare una girata di chiavi ai costruttori che portano gli insediamenti sempre più lontani dal centro

Che c'è di male? Alcuni vogliono più spazio, più verde, prezzi minori. Il problema è pianificare, e non si fa, soprattutto il trasporto, pubblico e privato.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, ldvrsp said:

 

Che c'è di male? Alcuni vogliono più spazio, più verde, prezzi minori. Il problema è pianificare, e non si fa, soprattutto il trasporto, pubblico e privato.

che i costi per garantire i servizi sono a carico della collettività

e sono quelli che fondamentalmente rendono il comune di roma un ente in perenne stato di fallimento

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, ldvrsp said:

prezzi minori. Il problema è pianificare

tra l'altro

prezzi minori dovrebbero essere assicurati attraverso edilizia pubblica e convenzionata, non semplicemente spostando le persone in periferia

il problema è proprio pianificare

 

Link to comment
Share on other sites

comunque mio fratello a Roma dice che in confronto alla terronia a Roma sta bene, però vive mangia e dorme in caserma e uno dei tarli principali sono i trasporti pubblici però dice che tanto nessuno fa il biglietto per cui un viaggio gratis e pur sempre un viaggio gratis. Io non la conosco così tanto a fondo però ci sono molti maschi sexy e burini che vorrei chiavarmi. 

 Io e mio fratello abbiamo la fobia dei mezzi di Roma. Lui però li usa solo per uscire con i suoi amici militari e muscolosi perché poi per andare in giro per lavoro usa le auto della caserma. Forse per chi li usa spesso e si muove spesso durante la giornata è più fastidioso. Però tutte le volte che li ho usati, e sempre in estate, ho preso sia l'immunità per la peste bubbonica e sia stavo per svenire (o un'altra volta era cosi pieno che non ci sono proprio fisicamente potuto salire e ho dovuto aspettare quello dopo, dopo 40 minuti) in una strada degradata di Tor di Quinto. Una avventura pazzesca. Bici desellinate ovunque buttate nelle sterpaglia vicino il tevere. 

E poi un'altra volta la metropolitana non so perché ha iniziato ad annunciare le stazioni al contrario dal capolinea opposto a quello da cui era partito il treno. Tipo il treno da Laurentina a Rebibbia annunciava le stazioni come se stessimo viaggiando da Rebibbia a Laurentina per cui Colosseo era diventata Policlinico e solo Termini era quella giusta perché esattamente a metà. Per non parlare di quando abbiamo preso la metro a Spagna e sono scesa in un tunnel lunghissimo che credevo di sbucare in Cina, io abituata alle metro milanesi e torinesi che scendi due scale e puff c'è già il treno. Tutto questo è avvenuto nel giro di 3 giorni tipo. Ma sicuramente mio fratello ha molti più aneddoti bislacchi su Roma dato che ci vive molto tempo. Comunque tutto sommato è una città molto bucchinica e carina però tutte le volte che ci vado e che vado in un posto ho sempre la sensazione di essere in una periferia perenne. Ti senti sempre "fuori" da qualcosa, sarà che mancano dei collegamenti tra le varie parti o vie che uniscano e che siano facili per i pedoni e ciclisti senza essere pestati o passare per strade che pare di essere su una stradale fuori città tipo

ci vorrebbero dei bei tram a Roma questa è la verità più che metropolitane. C'è anche in bici o col monopattino ti stanchi, sali e scendi da sti colli e con i sanpietrini poi scendi dalla bici ed è come se ti fossi fatta sfondare in una gang bang il culo. 

Link to comment
Share on other sites

Alcune idee di Calenda non mi dispiacevano, assai meno il personaggio.

Ed infatti, è veramente miserevole la sua candidatura. Escludeva , per sue esplicite dichiarazioni, di candidarsi a sindaco di Roma solo fino a un mese fa; si sentiva proiettato, col suo pseudo partitino , a elevati ruoli ministeriali... Poi , aldilà dei sondaggi, si è visto il reale consenso di Azione, e di Italia viva e + Europa. Basti vedere le regionali pugliesi...

Il furbetto Calenda ha capito che neanche deputato riesce a diventare e allora prova a occupare la poltrona romana, che cmq sempre un peso ha. E, senza pudore, si autocandida, rifiuta democratiche primarie e pretende il sostegno di quel PD che ha bombardato giorno dopo giorno ....

    :D

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

Sgarbi o Calenda...

Se fossi romano comincerei a fare le valigie.

5 minutes ago, castello said:

Alcune idee di Calenda non mi dispiacevano, assai meno il personaggio.

Ed infatti, è veramente miserevole la sua candidatura. Escludeva , per sue esplicite dichiarazioni, di candidarsi a sindaco di Roma solo fino a un mese fa; si sentiva proiettato, col suo pseudo partitino , a elevati ruoli ministeriali... Poi , aldilà dei sondaggi, si è visto il reale consenso di Azione, e di Italia viva e + Europa. Basti vedere le regionali pugliesi...

Il furbetto Calenda ha capito che neanche deputato riesce a diventare e allora prova a occupare la poltrona romana, che cmq sempre un peso ha. E, senza pudore, si autocandida, rifiuta democratiche primarie e pretende il sostegno di quel PD che ha bombardato giorno dopo giorno ....

    :D

Da sempre nella sinistra volano polpette avvelenate sotterranee (cit D’Alema).

In questo caso Calenda è stato furbo: il pd da solo non può pensare di vincere, e per di più Zingaretti, carismatico come uno stoccafisso, si lamenterà per una settimana per poi dargliela vinta 

Link to comment
Share on other sites

E cosa c'entra Calenda con la sinistra???

Il PD potrebbe anche vincere da solo. Sarebbe una partita con 3 giocatori ( PD e amichetti ,  5stelle, cdx ); se si va al ballottaggio, chiunque può vincere dei 3.

E pensa che bello avere la Cirinnà x sindaco!  

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Demò said:

come valuti raggi? Un'amministrazione pd con davanti calenda sarebbe peggio?

Quando venne eletta ero indignato e pensavo di lei tutto il male possibile, dopo sti cinque anni provo pietà per lei. Comincio a pensare che amministrare Roma è un'impresa al di sopra delle capacità della nostra classe politica intera,  quindi non si può buttare la croce solo addosso alla Raggi.

Il PD romano e Calenda sono due delle entità più viscide, infide, antipatiche ed egocentriche della scena politica. Una loro combinazione al Campidoglio non può che essere tragica.

6 hours ago, SabrinaS said:

Forse per chi li usa spesso e si muove spesso durante la giornata è più fastidioso. Però tutte le volte che li ho usati, e sempre in estate, ho preso sia l'immunità per la peste bubbonica e sia stavo per svenire (o un'altra volta era cosi pieno che non ci sono proprio fisicamente potuto salire e ho dovuto aspettare quello dopo, dopo 40 minuti) in una strada degradata di Tor di Quinto. Una avventura pazzesca.

E' ordinaria amministrazione.

I trasporti sono peggiorati vistosamente circa tre anni fa, penso sia incontestabile. Ho proprio notato che a una certa le corse degli autobus vicino casa mia, che prendevo quotidianamente per andare in centro o in cittadella, si sono diradate moltissimo. La linea del tram 3, ad esempio, dopo un anno che ha funzionato a singhiozzo per continui lavori di manutenzione, quando l'hanno riattivata mi è sembrata tremendamente lenta e inefficiente, quasi inservibile a certi orari. Difatti il pomeriggio presi l'abitudine di andare in università a piedi da San Giovanni.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, castello said:

Il PD potrebbe anche vincere da solo. Sarebbe una partita con 3 giocatori ( PD e amichetti ,  5stelle, cdx ); se si va al ballottaggio, chiunque può vincere dei 3.

In astratto tutto può succedere, ma c'è anche il timore che senza una coalizione larga si possa andare ad un ballottaggio Raggi-CDX

Pare poco verosimile che il PD riesca a selezionare una candidato che possa fare peggio della Raggi, ma certo se una possibilità esiste è proprio quella "PD e nemichetti"

Insomma la candidatura Calenda sembra più un dispetto a Zingaretti

 

 

Link to comment
Share on other sites

Con l'amministrazione Raggi la città è gravemente peggiorata, c'è un generalizzato stato di abbandono di tutti gli spazi/elementi pubblici (ad es di fronte a casa mia c'è un piccolo parco pubblico, che, rimasto privo di manutenzione comunale quattro anni fa, quando si iniziò a vedere che la notte ci buttavano i sacchi di calcinacci, iniziammo noi abitanti della zona a far pulire e tagliare dividendoci la spesa).

Queste sono cose da terzo mondo. In effetti la città non sembra una capitale europea. 

Purtroppo era prevedibile che succedesse: chi potrebbe aspettarsi che un elemento del 5S possa migliorare la situazione? (solo i suoi molti elettori...) 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 10/20/2020 at 1:42 AM, SabrinaS said:

 trasporti pubblici però dice che tanto nessuno fa il biglietto [1] //

 Io e mio fratello abbiamo la fobia dei mezzi di Roma. [2]//

Ti senti sempre "fuori" da qualcosa, sarà che mancano dei collegamenti tra le varie parti [3]

[1]. In realtà molto spesso la gente ha la tessera, quindi non li vedi obliterare perché la tirano fuori solo se passa il controllore.  Poi vabbè,  se mi parli di militari... C'era un mio conoscente che un giorno non aveva fatto il biglietto e aveva preso l'autobus con un suo amico militare, che a volta non lo aveva fatto. Quando è entrato il controllore,  ha visto il militare e gli ha fatto un cenno, come per dire di stare tranquillo perché a lui e al suo amico non avrebbe chiesto niente ( a differenza degli altri). A volte la divisa fa la differenza 😉.

[2]. A chi lo dici. La regola è sedersi sempre davanti, perché potrebbe scoppiare il motore. Ora, con il virus, aumentano le fobie, ma a pensarci bene l'esplosione può essere considerata una forma di sanificazione,  quindi problema risolto. Di aneddoti ne avrei fin troppi, ci staremmo per giorni.

[3]. Non ho capito bene che intendi. Comunque sì, ci sono zone collegate veramente male, anche se l'affermazione non è estendibile all' intera città .

On 10/20/2020 at 9:52 AM, ldvrsp said:

Con l'amministrazione Raggi la città è gravemente peggiorata, c'è un generalizzato stato di abbandono di tutti gli spazi/elementi pubblici (ad es di fronte a casa mia c'è un piccolo parco pubblico, che, rimasto privo di manutenzione comunale quattro anni fa, quando si iniziò a vedere che la notte ci buttavano i sacchi di calcinacci, iniziammo noi abitanti della zona a far pulire e tagliare dividendoci la spesa). [1]

Purtroppo era prevedibile che succedesse: chi potrebbe aspettarsi che un elemento del 5S possa migliorare la situazione? (solo i suoi molti elettori...) [2]

[1]. Ti credo, ci stanno tipo quattro giardinieri in tutta Roma 😅 , il che non è certo una giustificazione; ma non vedo un particolare peggioramento dovuto all'amministrazione Raggi. La tendenza era sempre quella. Menomale che ci sono organizzazioni come Retake  o i privati cittadini che si danno da fare.

[2]. Chi potrebbe aspettarsi che un essere umano qualsiasi possa migliorare la situazione?

Link to comment
Share on other sites

i militari non pagano il biglietto a roma negli autobus nei percorsi stazione - caserme/dormitori etc... si fa una tessera ATAC apposta. 

mio fratello doveva fare la tessera però è un po' una palla farla quindi non l'ha fatta piu bisogna mandare dei documenti a ATAC e blablabla

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SabrinaS said:

mio fratello doveva fare la tessera però è un po' una palla farla quindi non l'ha fatta piu bisogna mandare dei documenti a ATAC

ed ecco a voi la cazzata delle 18.45! (com'è che non mi stupisce l'abbia scritta tu?)

alla biglietteria della metro (sicuramente a ottaviano, termini e laurentina, e mi pare pure a ostia) basta una fototessera e sgancià il pecunio, e solo la prima volta che la fai.

poi torni lì e la rinnovi mensile o annuale; se non sbaglio, adesso perfino atac s'è evoluta e la puoi ricaricà on line

Link to comment
Share on other sites

Mica l'abbonamento normale... ma scusa lo sai più di mio fratello che è militare, ma vattelapijanderculo 

Mica serve solo la fototessera 

Come al solito non capisci un cazzo perché sei analfabeta funzionale 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SabrinaS said:

Mica l'abbonamento normale... ma scusa lo sai più di mio fratello che è militare, ma vattelapijanderculo 

Mica serve solo la fototessera 

quando ho fatto servizio civile avevo anch'io l'annuale ridotto dei militari (essendo cmq equiparato all'anno di naja),

magari SO di cosa parlo, a differenza tua: 20 anni fa (il mio è stato l'ultimo scaglione di naja obbligatoria; pensa che culo, eh!) bastava fototessera & tesserino da obiettore; per i militari bastava allora e basta ora fototessera + tesserino militare.

e ovviamente sgancià li soldi!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...