Jump to content

Azione, il partito di Calenda


Aarwangen

Recommended Posts

Image result for Azione calenda simbolo

 

L'eurodeputato Carlo Calenda ha annunciato il varo del suo nuovo partito Azione. L'annuncio anticipato online dopo lo scisma della corrente "siamo europei" dal Pd,  è apparso a suon di pagine sponsorizzate sui maggiori quotidiani nazionali. 

L'ex Ministro dello sviluppo economico ha affermato che sarà un movimento fondato sul "liberalismo sociale e sul popolarismo di Sturzo".

Nelle sue prime interviste sul lancio della nuova forza politica, Calenda ha spiegato di averlo fondato perché le tradizionali forze moderate, come PD e Forza Italia, si sono alleate con il Movimento 5 Stelle e la Lega. 

Quote

"Azione invece diventerà il pilastro di un grande Fronte Repubblicano e Democratico capace di ricacciare populisti e sovranisti ai margini del sistema politico. Non vogliamo escludere ma al contrario tenere le porte ben aperte. Il nostro obiettivo non è frammentare ulteriormente il sistema politico, ma lavorare per l’unità e il rinnovamento delle forze liberal democratiche”.

Azione consentirà ai suoi iscritti di avere una doppia tessera di partito così come succede ad alcuni esponenti della direzione di +Europa, partito con cui Calenda aveva più volte cercato - invano - di creare una lista comune. 

La nuova compagine può già contare un parlamentare: co-fondatore è infatti l'ex esponente del Pd il senatore Matteo Richetti.

Quanto alla collocazione politica Carlo Calenda aveva già spiegato come Azione possa porsi come soggetto interlocutore del Pd già in occasione delle elezioni regionali dell'Emilia Romagna.
Come più volte esplicitato dallo stesso Calenda il nuovo partito si pone in piena antitesi con il Movimento 5 stelle. Ripercorrendo il recente passato appare come una riedizione di quella Scelta Civica di Mario Monti che arrivò a raccimolare il 10% alle elezioni politiche prima di sciogliersi. 

In attesa dei primi sondaggi che vorranno indagare l'atteso coupe de teatre, le ultime rilevazioni degli istituti demoscopici che investigavano sul consenso di un possible partito "calendiano" non attribuivano all'ex esponente del Partito Democratico che una forbice tra lo 0 e l'1 per cento.

http://www.today.it/politica/nuovo-partito-calenda-azione.html?#_ga=2.215969375.932856487.1574342314-22c1851b-e071-4d42-baf4-e35216d2babd

Che ne pensi @Sbuffo?

Edited by Aarwangen
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    13

  • Hinzelmann

    9

  • freedog

    6

  • Bloodstar

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come ti ho scritto anche su Facebook 😆

In quello stesso spazio politico di centro liberale ora abbiamo: Azione di Calenda, +Europa della Bonino, Centro Democratico di Tabacci (che è fuoriuscito da +Europa), e Italia Viva di Renzi, senza contare poi Forza Italia e Cambiamo di Toti in quella che teoricamente dovrebbe essere l'area moderata/liberale di centrodestra.
Mi sembra un po' affollato per uno spazio politico che è tutto da dimostrare che esista elettoralmente.

Forse almeno ad Azione e +Europa converrebbe presentarsi uniti, perché sono entrambe forze liberali e perché sono entrambe forze all'opposizione dell'attuale governo.

Poi bisognerà anche vedere con che legge elettorale andremo a votare, a seconda della legge elettorale può essere vantaggioso oppure essere dannoso dividersi. Perché bisogna vedere se sarà maggioritaria o proporzionale, se ci sarà uno sbarramento e di che entità, se ci saranno le coalizioni, premi di maggioranza, ecc...

Link to comment
Share on other sites

A me Calenda non dispiace, condivido quel che scrivete comunque a proposito dell'affollamento al centro.

1 hour ago, Demò said:

meriterebbe qualche critica in più sul caso ilva

Ad esempio? Io non ho le competenze per valutare il suo operato quand'è stato ministro, so che per la trattativa con Arcelor s'era molto speso, non saprei dire se si trattava di un buon contratto...tu perché credi non lo fosse?

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Sbuffo said:

In quello stesso spazio politico di centro liberale ora abbiamo: Azione di Calenda, +Europa della Bonino, Centro Democratico di Tabacci (che è fuoriuscito da +Europa), e Italia Viva di Renzi, senza contare poi Forza Italia e Cambiamo di Toti

piccolo appunto: Tabacci non è fuoriuscito da +Europa, per il semplice motivo che non ci era mai entrato: l'anno scorso ha solo dato la possiiblità a Bonino & co di presentare la lista alle politiche, essendo lui parlamentare uscente

-sennò avrebbero dovuto raccoglie millantamila firme in pochissimi giorni, farle autenticà dal notaio eccetera; chè con sta legge elettorale ai gruppi non presenti nel parlamento uscente è praticamente impossibile presentà una propria lista-

Link to comment
Share on other sites

No no Centro democratico era proprio confluito in +Europa come soggetto fondatore, infatti Tabacci è stato eletto in quota +Europa ed era anche stato nominato Presidente di +Europa e Centro democratico aveva come soggetto fondatore dei posti negli organi di direzione di +Europa.

Si sono divisi con la nascita del governo Conte2 perché Tabaci ha deciso di sostenere il governo votando la fiducia mentre La Bonino si è messa all'opposizione votando contro la fiducia.

https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2019/09/27/europa-spacca-tabacci-rompe-con-bonino_oQwZ8HB3i8UQRZvH81rVqJ.html

"Il Consiglio Nazionale di Centro Democratico pertanto accoglie e sostiene la decisione del suo presidente Bruno Tabacci di dimettersi dalla presidenza di Più Europa, unitamente ai propri rappresentanti nella segreteria nazionale (2), nella direzione nazionale (9) e nell’assemblea nazionale di Più Europa (30). Centro Democratico continuerà la propria azione politica e parlamentare coerentemente nell’area del centrosinistra e a sostegno del governo attuale", conclude la nota.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Matteo Renzi e la sua cena in Arabia Saudita con il faccendiere Tommaso Buti e con Flavio Briatore? Urca! Mettiamola così: non credo che ci sia un rischio per la sicurezza nazionale, ma c’è un rischio per la reputazione personale di Renzi”. Sono le parole pronunciate ai microfoni di “24 Mattino”, su Radio24 dall’europarlamentare Carlo Calenda, leader e fondatore del neo-partito Azione.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

A me Calenda non dispiace, condivido quel che scrivete comunque a proposito dell'affollamento al centro.

Ad esempio? Io non ho le competenze per valutare il suo operato quand'è stato ministro, so che per la trattativa con Arcelor s'era molto speso, non saprei dire se si trattava di un buon contratto...tu perché credi non lo fosse?

Io mi sono ascoltato i suoi "bignami" sul caso ilva per avere un'idea. Dice che si tratta del maggiore gruppo a livello mondiale, che taranto era troppo grande per l'altra offerta, che quest'ultima aveva fatto un rilancio di soli 50 ml che non coprivano manco il costo di esercizio nelle more.

Io come te non so, ma di fronte a un caso così macroscopico, con le accuse che arrivano dalle procure, mi aspetterei un minimo di approfondimento.

Invece mi sembra che calenda sia un intoccabile.

Del resto una partecipazione statale e un monitoraggio per evitare furti di clienti e tecnologie...

Cioè veramente, potevano mettere una mega penale a tutela della lista clienti! Mi sembra il minimo i privati ste cose le fanno, lo Stato no??

Link to comment
Share on other sites

Secondo un sondaggio SWG, prima rilevazione a includerlo, il nuovo partito di Calenda esordisce con il 3,3%

Non mi convince al 100% ma probabilmente sarà la mia alternativa alla scheda bianca

Per quanto per un occhio superficiale possano sembrare affini, Italia Viva e +Europa sono molto diversi

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
6 minutes ago, Uncanny said:

Secondo un sondaggio SWG, prima rilevazione a includerlo, il nuovo partito di Calenda esordisce con il 3,3%

Non mi convince al 100% ma probabilmente sarà la mia alternativa alla scheda bianca

Per quanto per un occhio superficiale possano sembrare affini, Italia Viva e +Europa sono molto diversi

Perché non voti per la signora Meloni???

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
16 hours ago, Uncanny said:

Perché ne sono ideologicamente distante 

Sei sicuro?

 

5 hours ago, Hinzelmann said:

Beh il 3,3% sarebbe una percentuale rilevante, anche se va detto che Italia Viva avrà pagato questa settimana l'attacco della magistratura ad Open

 

Tra la signora Meloni e Calenda, per chi voteresti?

Link to comment
Share on other sites

Beh ad entrambi si può riconoscere un certo grado di coerenza politica, però la Meloni si dice veleggi oramai oltre il 10% ed inizierebbe a costituire un problema per Salvini

Calenda francamente stupisce possa mettere insieme un 3%, anche perchè il ruolo che si è dato di "coscienza interna critica del renzismo" aveva un senso nella misura in cui Renzi raccogliesse un certo consenso, altrimenti a me pare un mero "intellettualismo" ( termine con cui indico il partito da discussione salottiera piuttosto che da urne )

se Renzi vale il 3% lui dovrebbe valere lo 0,3%

Poi francamente un altro che accosta liberalismo sociale e popolarismo di Sturzo, almeno +Europa avrebbe il merito ( ai miei occhi ) solo dopo la rottura con Tabacci, di essere un partito laico.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Il leader di Azione muove i primi passi per unire il polo centrista chiedendo pubblicamente una fusione con Più Europa prima delle prossime elezioni regionali. I due partiti sono entrambi posizionati al centro dello schieramento politico e condividono gli stessi ideali liberali ed europeisti.

Tramite il suo profilo Twitter Carlo Calenda ha rimarcato il fatto di aver chiesto numerose volte al partito guidato da Benedetto Della Vedova di unirsi, ma da cui ha sempre ricevuto come risposte “dopo” o “vedremo“.

La risposta di Più Europa non si è fatta attendere ed è arrivata sul profilo Twitter del segretario che ha aperto a liste comuni con Azione per le prossime regionali di Maggio in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto. In Puglia sembra delinearsi il primo endorsement ad un candidato comune dei due partiti, pronti a sostenere la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova.

Inoltre Della Vedova, contattato dal quotidiano online Linkiesta, ha annunciato di volersi concentrare solo sulle liste comuni, rimandando ogni discorso di fusione al post-elezioni.

“Ora si deve lavorare per presentarsi con liste comuni alle prossime elezioni regionali di maggio, in una logica federativa. Poi si potrà ragionare su cosa fare e avviare questo processo politico che Più Europa ha proposto dallo scorso maggio”.

Secondo l’ultimo sondaggio del 13 febbraio realizzato da Index, i due partiti insieme otterrebbero circa il 4% delle preferenze degli italiani.

Link to comment
Share on other sites

Calenda, Bonino e Renzi continuano con questa idea del terzo polo liberale.

Ma un terzo polo liberale in Italia non è mai esistito.

Tra l'altro ad oggi Renzi e Calenda/Bonino sono alternativi come progetti quindi si contendono pure un elettorato molto esiguo.

Mi sembra tutto molto insensato, perché:

- non c'è un elettorato così consistente da pensare ad un terzo polo indipendente e con mire di governo.

- non può mettere in essere una politica dei due forni, visto che il polo di centrodestra è un polo sovranista nazionalista e quindi inaccettabile per una forza liberale.

- con una legge elettorale maggioritaria non esisterebbero nemmeno, mentre con una proporzionale possono al massimo sperare in una piccola rappresentanza nel caso in cui lo sbarramento non fosse eccessivamente alto, perché diversamente rischierebbero pure di sparire.

 

Anche il PD se fosse messo nella situazione di dover scegliere, perché mai dovrebbe abbandonare i 5S (che cmq stanno ancora sul 12/15%) per un micromovimento liberale che se va bene sta sul 5%?

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sbuffo said:

 

Anche il PD se fosse messo nella situazione di dover scegliere, perché mai dovrebbe abbandonare i 5S (che cmq stanno ancora sul 12/15%) per un micromovimento liberale che se va bene sta sul 5%?

Sei tu la quota renziana del forum, diccelo te perché. 

Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo

sappiamo che idealmente vorresti fondare Il partito di sbuffo come ha fatto renzi.

se pero' per motivi ora sconosciuti non si realizzera' il partito di sbuffo che voterai la prossima volta ?

un partito di destra o uno di sinistra ? Non si riesce a capire.

Link to comment
Share on other sites

On 2/16/2020 at 6:25 PM, Uncanny said:

Ok, anche Calenda si è sputtanato 

Già finito l'amore per il “compagno” Calenda? Non si è sputtanato affatto, è rimasto dove è sempre stato: tra i liberali di destra.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Gondo said:

Già finito l'amore per il “compagno” Calenda?

Non c'è stato mai nessun amore, semplicemente un prudente sostegno

Ho sempre detto che non mi ha mai convinto al 100% e che avrei poi deciso solo al momento delle elezioni se votarlo o meno 

Capisco che, pur contraddicendosi, per una questione di voti gli faccia comodo fondersi con altri partitini. Ma io di votare candidati di +Europa non ci penso proprio

Link to comment
Share on other sites

A me sembra una fusione abbastanza sensata fra due partiti molto piccoli che insistono sullo stesso elettorato

che poi possano aspirare con l'aiuto di Renzi a costituire un Terzo polo di centro, non saprei dire

In effetti la prerogativa è sempre stata dei Cattolici in Italia

 

Link to comment
Share on other sites

stesso elettorato non mi pare

amici che sono orientati verso Calenda sono cattolici moderati di sinistra

la Bonino ha posizioni liberiste e anticlericali

Magari trovo affinità di programma ma soprattutto di simpatizzanti tra Calenda e Renzi

(per me possono scomparire tutti e tre!  :D  )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...