Jump to content

Google Stadia


Sbuffo

Recommended Posts

L'abbonamento mensile a Stadia non è obbligatorio, uno può benissimo usare Stadia base che è gratuito e comprarsi i giochi singolarmente.

Stadia pro con abbonamento serve solo per avere la grafica pompata al massimo in 4k e i giochi gratuiti che verranno forniti regolarmente.

Rispetto a Sony e Microsoft il vantaggio sta nel non essere vincolato all'acquisto della console, perché Stadia potrà girare su un qualsiasi PC con connessione o anche su una smart TV o su uno smartphone Pixel. 

Inoltre questo servizio di streaming è esso stesso un vantaggio rispetto ad altre piattaforme perché non è attualmente fornito dai concorrenti.

Poi le esclusive cmq ci saranno anche per Stadia così come le hanno Microsoft e Sony.

Google infatti ha costituito una sua softwarehouse chiamata "Stadia Game and Entertainment" che avrà il compito di sviluppare esclusive per la piattaforma Stadia, senza contare che Google volendo ha i mezzi finanziari per siglare accordi con le softwarehouse per portare esclusive sulla sua piattaforma.

Prime esclusive di terze parti annunciate per Stadia ovrebbe essere:

Orca Must Die 3

https://multiplayer.it/notizie/orcs-must-die-3-esclusivo-google-stadia-annunciato.html

Gylt

https://multiplayer.it/notizie/gylt-annunciato-google-stadia-nuovo-gioco-tequila-works.html

Poi ci sono anche giochi come Baldur's Gate 3, che non sarà un'esclusiva solo Stadia, ma sarà cmq un'esclusiva PC, quindi Stadia e altre piattaforme PC, ma non PlayStation/XBox/Nintendo.

https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-annunciato-pc-google-stadia.html

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marce84 said:

Manco a farlo apposta

Già! Sarà da tre anni ormai che c'è la mania del finto retrogaming con quelle scatolette orride 😄😄😄

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sarei curioso di vedere se google riuscirà a rendere il servizio davvero fruibile.

Comunque di fatto è una “Console” in affitto, i giochi che sono inclusi nell'abbonamento non sono poi così tanti, perciò non so quanto senso avrebbe per me che faccio già parte delle piattaforme PS4/Xbox.

Link to comment
Share on other sites

Una sorta di affitto della console ma con diversi vantaggi:

- giochi gratis ogni mese.

- non c'è il problema di un eventuale danneggiamento della console.

- non c'è il problema del limite dell'hard disk.

- non ci sono limitazioni alle potenzialità date dai limiti dell'hardware della console.

Inoltre ci sarà anche la modalità free e in quel caso non ci sarà nessun abbonamento da pagare (anche se in quel caso non si potrà aver accesso alla grafica in 4k).

Poi bisognerà vedere come sarà il mercato dei videogames di Stadia, perché generalmente i giochi venduti online hanno un prezzo più basso dei giochi per console.

Link to comment
Share on other sites

On 11/9/2019 at 4:51 PM, Sbuffo said:

Una sorta di affitto della console ma con diversi vantaggi:

- giochi gratis ogni mese.

- non c'è il problema di un eventuale danneggiamento della console.

- non c'è il problema del limite dell'hard disk.

- non ci sono limitazioni alle potenzialità date dai limiti dell'hardware della console.

Inoltre ci sarà anche la modalità free e in quel caso non ci sarà nessun abbonamento da pagare (anche se in quel caso non si potrà aver accesso alla grafica in 4k).

Poi bisognerà vedere come sarà il mercato dei videogames di Stadia, perché generalmente i giochi venduti online hanno un prezzo più basso dei giochi per console.

-Il fatto è che già PS+ mi da dei giochi gratuiti, perciò dicevo per me che ho già adottato due piattaforme non so se effettivamente ha senso.

-lo spazio a dire il vero non sarebbe un problema se si ha 1tb(con 50€ te ne prendi altri 2 se dovessi finire quelli che hai nella console)

Comunque il mio dubbio più grande è se effettivamente il servizio funzionerà bene.

 

Link to comment
Share on other sites

Beh PS+ mi pare sia un servizio da sottoscrivere a pagamento, quindi volendo basterebbe non rinnovarlo se uno volesse passare a Stadia.

Per l'hard disk dipende da che giocatore sei, quanti ne giochi, se vuoi tenerli salvati su console o li cancelli di volta in volta, perché ora i giochi occupano sempre più spazio, giochi come Borderlands 3 o Cyberpunk occuperanno qualcosa come 80giga l'uno, vuol dire che con 1tb ci tieni poco più di una decina di quei giochi. Senza contare il fastidio dell'attesa di doverli installare (con Stadia è tutto immediato non essendoci installazione).

Per vedere come funzionerà Stadia non resta che aspettare, oramai manca solo più una settimana visto che l'uscita ufficiale in Italia è prevista per il 19 novembre.

Link to comment
Share on other sites

Certo sarà che il mercato del proprio parco giochi lo detterá Google. Unicamente google. 

Quindi addio a ricerca di offerte in negozi fisici e online per battere un prezzo più basso rispetto al Ps store, il servizio lo paghi sempre uguale e stop. 

Io mi sono abbonato a plus ora, pagandolo 29 euro annui per una super offerta e mi conviene avendo 2 titoli al mese (comprerò solo roba per il vr) e l'idea di pagare invece un canone non per scelta ma per obbligo non mi prende proprio. 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Sbuffo said:

Beh PS+ mi pare sia un servizio da sottoscrivere a pagamento, quindi volendo basterebbe non rinnovarlo se uno volesse passare a Stadia.

Per l'hard disk dipende da che giocatore sei, quanti ne giochi, se vuoi tenerli salvati su console o li cancelli di volta in volta, perché ora i giochi occupano sempre più spazio, giochi come Borderlands 3 o Cyberpunk occuperanno qualcosa come 80giga l'uno, vuol dire che con 1tb ci tieni poco più di una decina di quei giochi. Senza contare il fastidio dell'attesa di doverli installare (con Stadia è tutto immediato non essendoci installazione).

Per vedere come funzionerà Stadia non resta che aspettare, oramai manca solo più una settimana visto che l'uscita ufficiale in Italia è prevista per il 19 novembre.

Penso che comunque affiancherà le console e non le farà concorrenza, perché alla fine sul mercato c'è un sacco di esclusive.

Basta pensare che se vuoi giocare a Pokemon o a Mario hai bisogno della Nintendo;

Se vuoi giocare a GT, ti serve la PS4:

ecc;

 

Non so esattamente che personas ha identificato Google per il proprio servizio, ma lo scopriremo presto 🙂

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Ghost77 said:

Certo sarà che il mercato del proprio parco giochi lo detterá Google. Unicamente google. 

Quindi addio a ricerca di offerte in negozi fisici e online per battere un prezzo più basso rispetto al Ps store, il servizio lo paghi sempre uguale e stop. 

Io mi sono abbonato a plus ora, pagandolo 29 euro annui per una super offerta e mi conviene avendo 2 titoli al mese (comprerò solo roba per il vr) e l'idea di pagare invece un canone non per scelta ma per obbligo non mi prende proprio. 

In realtà non è proprio così, nel senso che, è vero che Google detta legge su Stadia ma non può non tenere conto del mercato videoludico su PC, nel senso che se i videogiochi venduti su Stadia avranno un prezzo molto più alto di quelli venduti su altre piattaforme tipo Steam allora rischierà di affossarsi da sola e di non essere competitiva.

Poi cmq in generale il mercato videoludico su PC propone prezzi più bassi che si deprezzano più velocemente e con offerte migliori. Io ho un PC e una Nintendo Switch e acquisto giochi su entrambe le piattaforme ma il mercato videoludico dei giochi della Nintendo è decisamente più caro.

Sarà anche che i giochi che sono venduti su piattaforme virtuali non hanno costi della produzione e distribuzione fisica e possono saltare eventuali intermediari, in questo modo possono generalmente offrire prezzi più vantaggiosi.

Il canone di Stadia cmq non è una scelta obbligata, anche quello è facoltativo, si può benissimo evitare il canone e optare per l'account free, semplicemente non c'è il 4k e i giochi gratuiti.

Io personalmente penso mi farò un account free e acquisterò singolarmente i giochi che mi interessano.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto che è già uscito e ho visto qualche recensione al riguardo.

Sembra che alcuni ne sono entusiasti, mentre alcuni altri no 😅 [OT]Un po' come nel caso del Cybertruck 🤣...Scherzo[/OT]

Link to comment
Share on other sites

Credo che Google intenda questa uscita di Stadia come un accesso anticipato o closed beta.

Perché attualmente non c'è la possibilità di accesso gratuito per Stadia base, c'è solo Stadia Pro acquistando la Stadia Premier Edition a 129€, cioè nella sostanza: se vuoi iniziare subito a provare Stadia paghi questo pacchetto sennò aspetti il prossimo anno quando sarà definitivamente pronta e aprirà al grande pubblico con Stadia Base.

Perché dalle recensioni sembra che il prodotto tecnicamente e qualitativamente parlando funzioni bene, grafica eccezionale e stabilità (ovviamente con una buona connessione).

I problemi sembrwlano essere altri e sono tipicamente di un prodotto in early access/closed beta cioè:

- un parco giochi molto limitato che dovrà essere ampliato nei prossimi mesi.

- ad esempio il nuovo joystick ha la possibilità di scattare foto in gioco con un apposito pulsante ma poi si questa le foto non si può fare nulla se non guardarle e cancellarle, nemmeno condividerle.

- il Joystick funziona solo tramite cavo su smartphone e PC e non supporta il collegamento bluetooth.

- la piattaforma della community ha funzionalità al minimo essenziale, si possono aggiungere e togliere, invitarli a sessioni di gioco e fare chat vocali(ma solo su PC) manca però qualsiasi altra cosa come ad esempio anche un semplice servizio messsggistica

- Stadia può essere giocato su molte piattaforme ma per quanto riguarda gli smartphone attualmente solo su Google Pixel, solo successivamente verrà reso possibile l'accesso anche da altri smartphone.

- Serve una connessione wifi, quindi non si può giocare utilizzando il 4G di un cellulare perché Google ritiene non riesce a garantire standard di qualità, non si sa ancora per il futuro se invece Stadia sarà utilizzabile con connessione 5G.

- Anche Google Pro francamente giustifica poco l'abbonamento, nel senso che coloro che pagheranno 10 euro avranno solo 4 vantaggi: grafica 4k, audio, qualche gioco gratuito ogni mese, sconti sull'acquisto di giochi. Tutto questo francamente è un po' poco, se noi facciamo un paragone con servizi streaming di film tipo Netflix, uno paga ogni mese per avere un catalogo completo di film.

Sono tutte cose che volendo Google può correggere nei prossimi mesi, alcune sono anche molto banali da correggere.

Link to comment
Share on other sites

Ma purtroppo stadia è stata pubblicizzata come un prodotto fatto e finito, anche perchè, diciamoci la verità, se avessero detto che la console è in beta, in quanti l'avrebbero comprata?

Comunque non puoi mettere sul mercato un prodotto così insipido, specialmente con Microsoft e il suo project xCloud che sta ormai per arrivare.

Link to comment
Share on other sites

Ma adesso di fatto sembra essere un early access, per altro non è propriamente sul mercato, anche perché Stadia non è nemmeno una console ma è un servizio di streaming di videogames.

Attualmente non è possibile aprire un account gratuito di Stadia Base, ma non è nemmeno possibile sottoscrivere un account a pagamento Stadia Pro.

L'unica cosa che si può fare ora è acquistare Stadia Premier Edition a 129€ in cui sono compresi 3 mesi di Stadia Pro.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
5 hours ago, nayoz said:

le persone nell'ambiente videogames dicono che stadia sia una stronzata colossale

Stronzata colossale no dai 🤣 anche perché ho visto che sono "nati" servizi simili più o meno buoni. Resta un solo problema che limita di fatto questo servizio (a parte i soldi per pagarlo xD): se hai una connessione di merda ti attacchi.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Provato un mese (free), con la mia connessione a tratti scattava.

L'idea è buona ma a prezzo pieno, a meno che non si abbia una connessione decente, per quanto mi riguarda, non ne vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

On 8/10/2021 at 4:04 PM, Colt said:

Provato un mese (free), con la mia connessione a tratti scattava.

L'idea è buona ma a prezzo pieno, a meno che non si abbia una connessione decente, per quanto mi riguarda, non ne vale la pena.

Mi scatta persino Fortnite su Switch, credo che non mi troverei bene.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Pix said:

Mi scatta persino Fortnite su Switch, credo che non mi troverei bene.

Su Switch potrebbe dipendere anche dal porting.

di tantissimi giochi multipiattaforma che ho, solo pochi arrivano ad un livello di decenza, il resto tra downgrade grafici laggano a bestia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...