Jump to content

Google Stadia


Sbuffo

Recommended Posts

Stadia-Final-Google-Italia-1280x720.thumb.jpg.959ff8000a3c74c70c81773436dfd063.jpg

Google Stadia è la nuova piattaforma che segnerà lo sbarco di Google nel mondo dei videogame.

https://store.google.com/it/product/stadia

https://it.wikipedia.org/wiki/Google_Stadia

 

Google Stadia è un servizio di streaming di videogame, questo cosa vuol dire? vuol dire che i videogiocatori:

- primo non avranno più necessità di installare i videogiochi sul proprio pc con consumo di spazio su hard disk.

- secondo non serviranno requisiti hardware sul proprio pc, potranno quindi girare tranquillamente su qualsiasi pc o dispositivo (anche sulla propria smart tv ad esempio).

Questo perché i videogiochi non gireranno sul nostro pc ma sui server di Google e verranno proiettati in simultanea sullo schermo del nostro pc o della nostra tv.

Niente più necessità di acquistare console o costosi pc per poter giocare ad un videogioco con le prestazioni al massimo.

L'unica cosa che servirà è quindi una buona connessione internet (almeno 35 Mbps) e un supporto per google chrome.

 

Stadia come piattaforma avrà 2 modalità: quella "pro" e quella "base", quella base sarà gratuita mentre quella pro a pagamento (9,99€ al mese). La differenza sta nel fatto che la modalità a pagamento farà girare i videogiochi con una risoluzione in 4k, mentre quella base a 1080p, inoltre quella a pagamento fornirà regolarmente giochi gratuiti, mentre in quella base i giochi andranno tutti acquistati.

 

Per il lancio Google ha creato un pacchetto che per 129€ comprende:

https://store.google.com/it/config/stadia_premiere_edition

- 3 mesi di abbonamento a Stadia Pro.

-Un Controller Stadia appositamente progettato da Google.

- Un Chromcast Ultra che può essere attaccato a qualsiasi tv per renderla smart e far girare i videogiochi in 4k.

 

Questi alcuni dei videogiochi presenti sulla piattaforma al lancio:

https://store.google.com/it/product/stadia_games

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io non vedo l'ora. Non ho più la voglia di stare dietro alle console e mantenere un computer da gaming è proibitivo. Peccato che la connessione sia pessima dove vivo attualmente, ma in futuro voglio mettere le mani su questo servizio e recuperarmi diversi titoli che mi sono perso negli ultimi 7 anni o giù di lì (mai acquistato una ps4).

Link to comment
Share on other sites

Però se ti interessano le esclusive credo che quelle non saranno concesse a Google ma rimarranno su Playstation (piuttosto che Xbox).

Anche perchè Playstation, Microsoft e Nvidia stanno per lanciare progetti simili di streaming per i videogame:

- Playstation con Playstation Now

https://www.playstation.com/en-us/explore/playstation-now/

- Microsoft con Project XCloud

https://www.xbox.com/en-US/xbox-game-streaming/project-xcloud

- Nvidia con GeForce Now

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/products/geforce-now/

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Sbuffo said:

Perché quest'odio?

Boh, mi sanno di tempo perso, sarà per le mie smanie efficentiste. E poi giocarci ricordo mi metteva tensione anziché rilassarmi.

Link to comment
Share on other sites

Beh rientrano nel grande mondo dell'entertainment, come una serie TV piuttosto che un film, o seguire gli sport, quindi sicuramente non è tempo finalizzato a realizzare chissà quale fine, in questo senso forse per alcuni possono essere intesi come "tempo perso".

Però possono dare grandi soddisfazioni. Poi dipende da videogioco a videogioco, perché ce ne sono veramente di tutti i tipi e gusti: ci sono quelli per chi vuole un'esperienza in solitaria, quelli per chi vuole giocare con altri ma in cooperativo o quello per chi vuole giocare con altri ma in competitivo, ci sono giochi con una storia epica e coinvolgente che non hanno nulla da invidiare a film e serie TV e ci sono giochi in cui la storia è al minimo e al centro c'è la sfida o si lascia al giocatore la libertà di crearsi la sua storia.

Forse hai solo provato dei brutti giochi, o non hai trovato il gioco adatto a te, o forse non sei per il solitario e devi provare qualcosa con amici.

Per me i videogame sono una delle tante cose belle della vita, anche se preferisco il gioco in multiplayer con amici per condividere l'esperienza di gioco. Poi vabbè io sono nerd quindi magari non faccio testo.😝

Ultimamente però non sono più riuscito a giocare a nulla purtroppo, il tempo è quello che è e io sono anche un appassionato di serie tv.

Fossi in te cmq non lo escluderei in modo così categorico, magari ti precludi qualcosa che in realtà ti potrebbe piacere.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sbuffo said:

Fossi in te cmq non lo escluderei in modo così categorico, magari ti precludi qualcosa che in realtà ti potrebbe piacere.

Diciamo che non ne faccio una tragedia perchè come dici tu, caro Sbuffo, il tempo purtroppo è già poco. :(

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, marce84 said:

E poi giocarci ricordo mi metteva tensione anziché rilassarmi.

A che giochi giocavi? Lol

Comunque dire che giuocare ai videogames è una perdita di tempo è una grande cazzata xD 

Come tutte le cose a piccole dosi fanno bene e divertono :sisi: 

cmq a me sta google stadia sta sul cazzo e credo sarà un bellissimo flop da parte di google (non sarebbe il primo eh)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che ne è passata giusto un po' di acqua sotto i ponti.:asd:

Un po' come aver provato a guardare un film dei fratelli Lumière mentre ci sono già le multisale che danno i film in 3d.:asd:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sbuffo said:

Diciamo che ne è passata giusto un po' di acqua sotto i ponti.:asd:

Un po' come aver provato a guardare un film dei fratelli Lumière mentre ci sono già le multisale che danno i film in 3d.:asd:

Non sfottere! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma fammi capire, @Sbuffo, ci saranno dei server da qualche parte farciti di super schede grafiche che faranno il lavoro sporco inviando il segnale televisivo in diretta? Sicuro con una buona fibra tutto è possibile ma.. Quanti di questi computer dovranno esserci per far fronte a un mega lavoro di gioco? Non credo saranno PC come i nostri altrimenti ci vorrebbe un numero 1 a 1 per giocatore. Non so, questa eliminazione del local ha anche tanti contro, non so quanto farà successo. 

Link to comment
Share on other sites

Sì sostanzialmente avverrà così, il lavoro duro lo faranno i server di Google su cui gireranno i giochi, noi utenti avremo bisogno solo di una buona connessione in fibra.

I mezzi economici e tecnici di Google possono tranquillamente far fronte ad un progetto del genere.

Tu a che svantaggi ti riferisci?

Perchè i vantaggi sono evidenti:

- giochi in cloud, quindi tutto salvato sui server Google senza perdita di dati o salvataggi.

- i giochi direttamente installati sui server Google, quindi nessuna necessità di lunghe installazioni sul nostro pc e più spazio libero sui nostri pc.

- i giochi che gireranno sui server Google, quindi nessuna necessità di acquistare pc superpompati per farli girare al massimo.

- possibilità di giocare non solo su pc ma su diversi dispositivi anche non per il gaming (cioè privi di un hardware adeguato), come può essere ad esempio una smart tv piuttosto che un tablet.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto ci sono 2 tipologie, Stadia Base e Stadia Pro, Stadia Base sarà gratuito ma i giochi te li dovrai acquistare e gireranno ad una risoluzione di 1080p , Stadia Pro invece sarà a pagamento (9,99€ al mese) ma avrai giochi forniti gratuitamente regolarmente e questi gireranno ad una risoluzione di 4K.

Cattura-4.thumb.jpg.90c58d94b36fd19889d42e55c4e1eafd.jpg

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sbuffo said:

vantaggi

Lo svantaggio è che l'Italia è un paese terribilmente rurale. Per un tot di cittadini che vivono nelle città ce ne sono un sacco in cui non arriva neppure l'adsl, come in Aci Trullo del film di Maccio Capatonda. Posti in cui la fibra mai arriverà. 

Consideriamo poi vari disservizi o il fatto che spesso la fibra arriva ma non porta la velocità richiesta (perché per avere maggiore banda devi sganciare più soldi) lo vedo come un prodotto elitario. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Ghost77 said:

Lo svantaggio è che l'Italia è un paese terribilmente rurale. Per un tot di cittadini che vivono nelle città ce ne sono un sacco in cui non arriva neppure l'adsl, come in Aci Trullo del film di Maccio Capatonda. Posti in cui la fibra mai arriverà. 

Consideriamo poi vari disservizi o il fatto che spesso la fibra arriva ma non porta la velocità richiesta (perché per avere maggiore banda devi sganciare più soldi) lo vedo come un prodotto elitario. 

Ah in quel senso.

Beh certo Google i suoi progetti li pensa a livello mondiale, poi ci possono essere alcune realtà più indietro dal punto di vista della diffusione della fibra.

Cmq anche il nostro paese sta facendo grandi passi avanti, ad esempio io vivo in una cittadina di 10mila anime nella provincia astigiana e pure qui arriva la fibra a 100 Mbps.

Conta che sul sito di Google per Stadia si richiede una connessione minima di 10Mbps (per una risoluzione che si adatta a 720p) e di 35Mbps  per l'esperienza migliore (cioè per la risoluzione massima a 4k), tanto per dire quella a casa mia viaggia sui 100 Mbps. Per 10/20/30 Mbps basterebbe persino un adsl nemmeno una fibra.

Oramai cmq la fibra si sta diffondendo un po' su tutto il territorio e sono sempre meno i luoghi non coperti dalla fibra.

Il governo nella scorsa legislatura ha creato una società ad hoc controllata da Enel chiamata Enel Open Fiber per la copertura del territorio nazionale con la fibra (questo oltre a ciò che già sta facendo Tim per la copertura del territorio nazionale).

Il governo tramite la società Infratel ha messo risorse e fatto bandi per la copertura in particolare di quelle zone dette aree bianche o a fallimento di mercato, dove cioè gli operatori privati non hanno convenienza a fare investimenti per portare la fibra.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, marco7 said:

non ha pensato questo prodotto specificatamente per l'italia.

Certo, lo so bene. Io mi riferivo al mercato italiano infatti 👍

Link to comment
Share on other sites

Il parco giochi attualmente disponibile fa letteralmente cagare, più di quello offerto da Uplay+, il che la dice lunga, ma non mi stupisce, è un servizio creato ad hoc per i Casual Gamer.

On 9/29/2019 at 3:53 PM, Sbuffo said:

Niente più necessità di acquistare console o costosi pc per poter giocare ad un videogioco con le prestazioni al massimo.

Questo non è vero.

Link to comment
Share on other sites

Una lista del parco giochi completo mi pare che ancora non si sappia, c'è solo una lista molto indicativa.

https://store.google.com/it/product/stadia_games

Poi come ogni cosa al lancio si parte da un certo numero di titoli ma che poi evidentemente è destinato ad allargarsi, anche perché stiamo parlando di un colosso come Google che non ha problemi ad espandere ed accaparrarsi titolo.

Poi ovviamente immagino che dipenderà anche dal successo, più grande sarà il successo maggiore sarà l'espansione in termini di titoli.

Tra l'altro Stadia si presta anche a finalità di progaming perché sarà totalmente integrata con YouTube (essendo sempre sempre di Google), quindi l'utente potrà ad esempio scegliere di trasmettere in streaming su YouTube le sue sessioni di gioco.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Ghost77 said:

Lo svantaggio è che l'Italia è un paese terribilmente rurale. Per un tot di cittadini che vivono nelle città ce ne sono un sacco in cui non arriva neppure l'adsl, come in Aci Trullo del film di Maccio Capatonda. Posti in cui la fibra mai arriverà. 

fortuna che qui a milano non solo ci sono parecchi gay...

ma anche internet funziona bene :D

3215243575521287-Qu4jrexi.png

http://eolo.speedtestcustom.com/result/1b62da00-e45f-11e9-a0f6-edfebe25eb03

 

Edited by nayoz
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Oscuro said:

Il parco giochi attualmente disponibile fa letteralmente cagare

7 hours ago, Sbuffo said:

Poi come ogni cosa al lancio si parte da un certo numero di titoli ma che poi evidentemente è destinato ad allargarsi

Anche perché i titoli che vuoi giocarti li devi pagare, oltre a sborsare per l'abbonamento, e la natura stessa del servizio è a prova di pirateria, quindi le software house non hanno che da guadagnarci nell'offrire i loro prodotti su Stadia, a meno di conflitti di interessi come quelli che ovviamente avranno Sony e Microsoft, con i loro servizi di streaming.

@Oscuro si lamenta del fatto che il parco giochi sia casual, ma io non lo vedo come un difetto perché i giochi indie poco esigenti te li puoi giocare sul tuo laptop-patata, mentre per giocarti i titoli tripla A, lo streaming è l'alternativa allo sborsare per console, processori e cazzi vari, generazione dopo generazione.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

On 9/30/2019 at 10:17 PM, marce84 said:

Mi avevano regalato da bambino Sega Master System, si chiamava così?

Minchia xD io ricordo che i primissimi giuochi che me terrorizzavano furono a suo tempo dino crisis e resident evil 3. (Per psx :pausa: ) 

 

 

Che poi il senso di un abbonamento mensile quando poi comunque i giochi bisogna pagarli ugualmente? Sinceramente un abbonamento lo vedrei coerente per Spotify (❤️) o netflix... Non per giocare, per quello sempre il caro e affidabile pc da gaming. 

poi google "parla" di giuocare in mobilità ma si dimentica di evidenziare che per poter giocare ad esempio da cell bisognerà possedere un pixel di google inizialmente (spero inizialmente se no è una grossa fregatura).  

senza contare che il mercato del gaming è oramai ben strutturato e solidificato:

top > sony ( leader )

mid > xbox (copio con stile)

bot > nintendo (bimbiminchia inside)

con titoli specifici ed esclusive. Se stadia non proporrà qualcosa di veramente allettante non credo inciderà molto in questo segmento. 

resta il fatto che se stadia avrà successo la concorrenza dubito resterà a guardare. Microsoft può al pari di sony fornire lo stesso servizio con l' aggiunta dell' esclusività. 

Per quanto riguarda la questione connessione xD ci sarà da ridere 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Sono un nintendaro incallito e possiedo da qualche giorno una Switch Lite, che adoro.

I servizi come questo, le playstation, le console fisse in genere o, ancor peggio, i pc da gaming li ritengo tamarrate allucinanti per cui non spenderei manco un centesimo.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...