Jump to content

Studio: cosa vi riesce più facile?


yrian

Recommended Posts

Lingue, unica materia in cui sono SEMPRE riuscito ad avere il massimo con il minomo sforzo. Si vede che son portato ^^

L'esatto contrario della matematica, ove nonostante un mio impegno non indifferente ho sempre ottenuto risultati scarsi :cry:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 130
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Albi

    7

  • yrian

    6

  • Silent

    6

  • tricol86

    4

Top Posters In This Topic

HaNKy87PaNKY

Ho poi una spiccata predisposizone per quella che Watson, in Uno studio in rosso, definisce Letteratura scandalistica (O universale, in altre edizioni); ricordo benissimo episodi occasionali, nomi di persone viste anche solo una volta, situazioni gossippare che han largamamente travalicato il limite dell'inutilità et similia. :D

(Quando ci si sente la Miss Marple del nuovo millennio... Applauso!)

 

Io la chiamavo "memoria futile", ma arricchisci il mio lessico di un nuovo favoloso modo di dire!! Mitica Miss Marple.

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm ho fatto un po' di prove... ricordo ancora tutte le sonate imparate 10 anni fa, senza bisogno di spartito, non ricordo quello che faccio e a volte quello che dico, ma ricordo perfettamente tutto ciò che dicono gli altri, anche alla prima volta che li ho visti. Non ricordo una data che una, forse un paio di compleanni, ma solo se riesco a metterli in relazione con una data che ricordo per altri motivi. Praticamente tutto ciò che so di storia riguarda la rivoluzione francese e la seconda guerra mondiale, il resto è oscuro in date, qualcosina in fatti. Di contro ricordo tutto di storia dell'arte, sempre con qualche piccolo problema di date, ma non di periodi storici (il che porta un grave problema... se non so mettere in rapporto tale autore con gli avvenimenti storici del suo periodo come faccio a sapere perchè fa data cosa?). Ho un'ottima memoria fotografica, è così che ritrovo le cose nel caos generale della mia casa o in case sconosciute.

Non mi perdo mai, anche se non conosco la zona, so sempre dove sono quattro o cinque monumenti a roma, la direzione mi da la strada da fare per tornare a casa (è c'è chi mi usa al posto di un navigatore satellitare)... in questo aiuta anche la memoria fotografica.

Ricordavo facilmente la matematica dell'ultimo anno ma non quella degli anni precedenti, non ricordo mezza cosa di fisica e di chimica (forse le uniche materie che ho dovuto davvero studiare) ma ricordo perfettamente la chimica in funzione del restauro...  :D

Non credo di aver mai veramente studiato la maggior parte delle materie, anche all'università campavo di rendita preparando esami in una settimana se non meno e avendo comunque una media più che ottima, non ho mai ripetuto una lezione e non ho mai sottolineato un libro. Al liceo me la cavavo egregiamente con i problemi di logica e con quelli visivi (almeno questo è venuto fuori quando ci hanno fatto il test per il QI), ora non saprei...

Comunque in generale le cose che mi riescono meglio sono collegate con i colori e le forme... architettura, disegno, arte, ora grafica.  :D

Sarà che mi funziona solo mezzo cervello :D

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

 

(Come molti sanno dal '92 al '96 ho studiato Ingegneria Informatica, nel '96 sono passato al DAMS e mi ci sono laureato nel 2002.)

 

- Parlando con Lux e con Geryon mi sono reso conto che ho ormai dimenticato quasi tutto il C. Ricordo ancora qualcosina di BASIC...

- Parlando col mio fidanzato (che ha appena fatto la Maturità), mi sono reso conto che so ancora fare delle derivate e delle ossidoriduzioni. Le serie non le sapevo fare nemmeno all'epoca, quindi non contano...

- Giocando a "Questione di dettagli" nel Forum mi sono reso conto che non riconosco più molti quadri che invece conosco perfettamente; peggio che mai, di alcuni mi  sfuggono i nomi.

- HO RECENTEMENTE AVUTO UN PICCOLO VUOTO DI MEMORIA RECITANDO UNA COMMEDIA CHE AVEVO SCRITTO IO STESSO...

 

Questi dati confliggono con la teoria della memoria che funziona meglio laddove più allenata o stimolata dall'interesse. L'unica conclusione possibile, dunque, è che la Terza Età sta arrivando...

Link to comment
Share on other sites

funeralblues

La mia memoria è un po' strana.

Un tempo forse nella media.

Oggi lascia molto a desiderare.

 

Credo di possedere una memoria visiva ancora sufficientemente pronta.

Per il resto mi affido alla mia capacità di ricerca.

In effetti penso che sia importante conoscere le risposte ma altrettanto importante sapere dove andarsele a cercare.

Link to comment
Share on other sites

Come te riesco bene a ricordarmi le parole delle canzoni anche se sono in inglese ( e non sono proprio madrelingua xD ) mentre trovo veramente difficile ricordare date nomi battaglie e cosi vià... tanto che a volte per studiare m'è venuta la tentazione di mettermi a canticchiare tutto il libro più volte ._. ma io a memoria sono un caso patologico.

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Io la chiamavo "memoria futile", ma arricchisci il mio lessico di un nuovo favoloso modo di dire!! Mitica Miss Marple.

 

Grazie, Trashy! :D

Oltretutto, quando mi capita che qualcuno avanzi domande tipo Ma come a ricordare 'ste *azzate?, gli rinfaccio il fatto di non aver letto Conan Doyle, avanzando anche pretese di dannunzianesimo. Ahahahah... XD

 

Il post di phoenix ash ~ mi ha fatto ricordare le -bellissime- filastrocche che la mia migliore amica -ora bravissima maestra- componeva per far imparare storia a sua sorella.

 

Quanto a me, una cosa che ho omesso; ricordo quasi tutto ciò che imparai di chimica... L'anno scorso, arrivai persino a dare ripetizioni ad una povera malcapitata che si era rivolta a me per tutt'altro: greco.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Si sa che tutto ciò che è correlato al piacere viene immagazzinato meglio rispetto ad un dato introdotto a forza, ecco perchè conosciam i testi dele canzoni a memoria e ci riempiam di dati frivoli, come si stava discutendo prima. Senza dubbio il fattore mnemonico puro influisce molto... c'è chi memorizza senza problema (invidia per chi riesce, è un dono!) e chi come me deve scindere, per esempio, nomi di farmaci in particelle che mi ricordino qualcosaltro ( per memorizzarmi il salbutamolo ho disegnato accanto una saliera,una bombola di gas - nella mia mente la associavo al butano- e un piccolo molo -sigh-).

Ognuno comunque ha una conformazione degli schemi mentali tale da portarlo ad esser chi piu' portato per la memoria, chi per la teoria pura ( e anche qui, io lo studio delle funzioni non l'ho mai capito, piu' che altro perche' non mi sapevan spiegare al liceo lo scopo all'atto pratico,che cosa fossero queste funzioni ed il motivo per cui si risolvessero, ed è una lacuna che mi porto ancora dietro e,mea culpa, non mi son mai preso la briga di colmare) e chi per il cosiddetto "problem solving",e qui finalmente entran in gioco le mie capacità, per cui riesco a cavarmela alquanto egregiamente in tutte quelle situazioni che richiedan si' una base nozionistica di fondo ma che spingano l'intuito a lavorare (un esempio è la lingua latina,con regole che il piu' delle volte son infrante, o nel mio attuale caso l'ambito psichiatrico in cui ogni paziente è un puzzle da ricostruire ).

Questo è quanto,mi son un po' dilungato.. ciao!  :P

Link to comment
Share on other sites

posso dire ke ho una buonissima memoria! purtroppo, non per la scuola...forse proprio perchè non mi piace poi tantissimo :P. comunque, le materie che mi risultano più semplici e in cui vado bene sono la biologia,diritto/economia e inglese (anche se sto calando)

Link to comment
Share on other sites

[...] un esempio è la lingua latina,con regole che il piu' delle volte son infrante [...]

 

Ma non è che le regole siano infrante il più delle volte; semplicemente, il greco e il latino vengono insegnati male.

Se spiegasse cos'è un caso e la logica sottesa ad esso, ci sarebbero molti meno occhioni sgranati nelle aule.

Purtroppo, la sintassi dei casi non ha lo spazio che meriterebbe all'interno dei programmi scolastici; anche perchè gli insegnanti, fatta imparare malamente qualche regolina, preferiscono così. O, caso ben più grave, non ne sanno proprio una mazza.

 

Non mi dilungo oltre, anche perchè servirebbero pagine e argomentazioni molto più puntuali.

Per tentare una virata IT, se le lingue morte fossero insegnate meglio, lo studio ne diventerebbe senz'altro più facile. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

... e renderebbe più facile anche lo studio dell'italiano. E di tutte le altre lingue.

 

Una buona infarinatura di Latino (oltre che a godere di pagine di letteratura tra le più belle che esistano) aiuta a parlare e scrivere un italiano corretto, aiuta ad imparare più facilmente lingue come il tedesco e aiuta adirittura ad imparare linguaggi di programmazione per l'informatica: perché uscire dalla modalità pigra, passiva, acritica con cui ci rapportiamo all'italiano (che impariamo per forza di cose a colpi di automatismi) fa sì che rendiamo più elastici i nostri schemi mentali; il linguaggio non è solo riflesso, ma è la STRUTTURA stessa del nostro pensiero.

 

Questo è un altro dei motivi per cui certe cose le si impara più facilmente e altre no: dipende non solo dal grado di interesse che proviamo e dal modo in cui ci vengono proposte, ma anche dalla nostra "griglia" mentale in cui dobbiamo collocarle.

 

Dimenticavo: saper strutturare un pensiero, naturalmente, è utile non solo allo studio in sé e per sé ma anche a condurre una discussione con logicità, coerenza, chiarezza. Vedasi Forum.

Link to comment
Share on other sites

per quanto la matematica mi fosse indifferente, mi è uscita sempre molto facile (almeno quello che ho fatto alle superiori, in un istituto tecnico), credo di avere una buona logica nelle cose meccaniche.

E infatti anche la mia memoria è prvalentemente logica, io ricordo le cose solo se le associo logicamente, e questo mi è molto utile nello studio della storia,  imparo velocemente gli avvenimenti, il motivo per cui sono avvenuti e le implicazioni che hanno portato. E anche per questo che io non riesco ad imparare  le cose "che sono così è basta" cioè io non riesco ad imparare una regola se non mi viene spegiato il perchè è così.

 

Il mio difetto invece è l'intuizione purtroppo  :kiss: non mi rendo conto di certe cose che sono ovvie, e solo dopo un pò mi vengono le "illuminazioni divine", tipo "ah ma certo, per fare uscire i cd dalla custodia basta premere al centro!" ... ma questa ingenuità vale solo per le cose pratiche, sia ben chiaro  :P

Link to comment
Share on other sites

a me riescono facili le materie scientifiche... come la matematica o la fisica (k è la mia materia preferita...)

questo perchè non si studiano argomenti a memoria o possenti come per la storia, o letteratura italiana.. ma si studiano concetti, regole, ecc...  diciamo che mi trovo bene nelle materie dove metto in gioco l'intuizione e il ragionamento piuttosto che materie dove bisogna per forza studiare capitoli e capitoli di date, guerre, ecc....

Link to comment
Share on other sites

ho tantissima memoria.. fortunella.. quindi riesco a studiare benissimo materie come storia e cose fin troppo mnemoniche, ma purtroppo non mi piacciono molto.. cmq ho sempre avuto il problema che ciò che mi piace lo divoro senza difficoltà e sono cose scientifiche ma senza regole o formule, tipo biologia, chimica (si ha un po' di formule ma è più ragionamento), genetica, adoro botanica ezoologia.. insomma in tutto ci vuole ragionamento ma con le cose che non mi piacciono sembro davvero ritardata, quello che adoro lo divoro..

 

credo sia un po' per tutti così no?

Link to comment
Share on other sites

 

Una buona infarinatura di Latino ....

 

allora è per questo che non sopporto le materie di storia e  letteratura, mentre riesco meglio in quelle tecniche, non avevo latino

Link to comment
Share on other sites

Mh, studio con piacere informatica, mentre materie come matematica e chimica non mi entrano proprio.

 

Devo dire che non ho mai aperto un libro di diritto o economia politica, ma ho sempre preso buoni voti all'interrogazioni e non perchè erano regelati ma il contrario.

In effetti nelle scuole conta anche il metodo di insegnamento dei professori (stò andando off topic?) e la mia prof di diritto è ottima :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Andavo (e vado) forte in storia e lingue. Complice la passione per queste materie che mi aiuta(va) a comprendere meglio i concetti. Non ero male neppure in diritto.

Però come dice il collega qui sopra, dipende anche dal professore.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Vado molto bene in Inglese, mi destreggio come fosse la mia seconda lingua ( ed in effetti lo è ).

Poi vabbè, vado bene pure in Storia e Filosofia, Biologia e Geologia... poche energie e buoni risultati :gha:

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Più passano gli anni, più la mia capacità di memorizzare nozioni si va cancellando. Sono seriamente preoccupato.

 

Al Liceo andavo benissimo in Inglese, era l'unica materia in cui non dovevo studiare. MAI.

 

Per il resto, nonostante sia uscito con 94 e mi sia sempre mantenuto nei piani alti durante gli anni, le altre materie mi impegnavano interi pomeriggi.

 

E adesso sono cazzi.

Link to comment
Share on other sites

Lo stesso per me, ora mi dimentico le cose molto più facilmente (prima non mi sfuggiva quasi nulla) e inoltre non sono più abituato a studiare come al liceo (nella mia facoltà c'è molto da fare ma mediamente poco da studiare).

Devo trovare qualcosa che mi alleni la mente ;)

Link to comment
Share on other sites

vediamo un pò... sono ancora al liceo... il 4° anno... la cosa che di sicuro mi riesce meglio è chimica, storia e italiano... dato che voglio fare il medico chimica si serve abbastanza ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho una straordinaria memoria (mi stupisco di me stesso a volte) per quanto riguarda il memorizzare teoremi matematici e saperli applicare al momento giusto. Me ne sono accorto al liceo, i calcoli aritmetici non mi riescono molto spontaneamente, ma per quanto riguarda il ragionamento e l'applicazione di definizioni o concetti base sono abbastanza forte. Non per altro frequento l'uni in mate!

Sennò mi sono accorto di avere anche una buona memoria musicale (potevo partecipare a sarabanda  :gh: ) e visiva.

Molte volte noto che, nonostante segua lezioni in tedesco o in inglese, faccio ancora fatica a capire molte cose. Magari ci vuole tempo, ma ho notato che impiego molto tempo per assimilare nuove parole in una nuova lingua e poi usarle, quando i miei compagni riescono tranquillamente a farlo velocemente. Sono un po' negato per questo mi sa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La mia memoria è assolutamente visiva... Anche la mente è impostata visivamente, ogni concetto al quale penso mi si ricollega ad un'immagine mentale; ad esempio, se penso al 3 marzo, mi sbuca fuori nel pensiero un anello (l'anno) che guardo sempre da una certa zona e vi giro attorno fino al terzo mese e zoommo sul terzo giorno...  :D

 

Come materia in cui riesco senza alcun problema, sicuramente latino, per il quale faccio molto esercizio volontario (nel senso che leggendo opere classiche direttamente in lingua e poi consultando la traduzione, riesco a tradurre molto velocemente). Terribile chimica o matematica, dove non comprendo proprio...  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Son sempre andato bene in tutto. Comunque non credo di avere memoria particolarmente buona, ricordo bene le cose solo se riesco ad inserirle in una buona rete di collegamenti mentali. Per esempio, non imparo mai a memoria i teoremi, semmai me li ricavo di volta in volta, finché magari non finisce che mi entrano in testa. Sopperisco alla memoria col ragionamento, insomma, e sembra che funzioni egregiamente :D

E' un metodo, questo, che si adatta bene allo studio delle materie scientifiche, ma funziona un po' con tutto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non ho ancora ben capito che caspita di mente mi ritrovo...Ho un'innata propensione per le lingue in generale (inglese, latino e greco sono il mio forte, poco studio e ottimi risultati), vado altrettanto discretamente nelle altre materie, anche se faccio molta fatica con storia in quanto non vi è alcun tipo di ragionamento da fare, ma solo una serie di eventi e date da imparare, e poi la mia croce...matematica. Ora io veramente non riesco a capire come possa ritrovarmi una serie di 8 e 9 in materie quali latino, greco e inglese e avere 4 1/2 in mate; proprio non ci arrivo...vedo un radicale, lo guardo e non mi comunica nulla, non so da dove cominciare. La dimostrazione dei teoremi poi...cos'è? Si mangia? Il problema è che quello che non capisco io di mate lo riesce a capire persino chi va decisamente male in tutto il resto!  :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Mike in the Breeze

Io ricordo perfettamente le canzoni, compresa tonalità ecc la azzecco sempre.

In 3° elementare mi sono imparato a memoria tutte le capitali del mondo.

In compenso quando mi muovo in macchina nella mia città, che è piccolissima, faccio una gran fatica ad orientarmi °__°

Link to comment
Share on other sites

Di base, qualsiasi materia che abbia a che fare con l'informatica, e alcune delle materie matematiche.

 

Per contro, faccio una fatica bestiale a comprendere la fisica o l'elettronica  :no:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...