Jump to content

La prof ''incantata'' di Salerno : umiliata e filmata dagli studenti


Olimpo

Recommended Posts

Ha fatto scalpore il video della prof di Salerno, mentre fa l'appello e si incanta davanti ad un nome, e ha mosso delle riflessioni,. L'opinione pubblica si è polarizzata fra quanti si scagliano contro gli studenti (la loro maleducazione e l'insensibilità) e quanti invece si concentrano sull'inadeguatezza della docente.

Potete altre informazioni in questo articolo:

https://www.ilmattino.it/salerno/prof_derisa_nuovi_video_parla_preside-4738491.html

(il video si trova su youtube)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Da insegnante che è sempre dalla parte dei colleghi, anche quando sbagliano, devo dire che questa volta gli studenti sono parte lesa. In realtà avrebbero dovuto chiamare un'ambulanza e praticarle TSO, assurdo che si mandi gente in certe condizioni in classe.

Assurdo che non esistano controlli in merito, affidare dei minori ad una persona  disturbata mentalmente è assurdo. Capisco che si dice, ripeto, si dice, che questa donna abbia avuto seri problemi familiari e per questo si sia presentata in classe in tali condizioni. Questo non lo so, resta il fatto che proprio in virtù di ciò questa persona non andava messa in classe, e tra nnoi colleghi, collaboratori e dirigenza certe cose si sanno. E' vero nessuno ha il potere di cacciare persone simili ma di segnalarle alle autorità compententi si. Un dirigente non può licenziare ma può fare molto per evitare situazioni simili.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

iron84: la prof certo non è ''schizofrenica'' né ''psicotica'' né pericolosa per gli studenti.

Non posso negare, però, che abbia dei problemi, ma non essendo uno psichiatra e non avendo abbastanza documentazione (a meno che non si voglia considerare tale un video di 4 minuti) non posso esprimere un giudizio sulla sua salute mentale.

io ho visto una docente spaventata dai suoi alunni, terrorizzata quasi. Le tremava la voce e per un attimo sembra quasi stia scoppiando in lacrime.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Olimpo said:

iron84: la prof certo non è ''schizofrenica'' né ''psicotica'' né pericolosa per gli studenti.

Non posso negare, però, che abbia dei problemi, ma non essendo uno psichiatra e non avendo abbastanza documentazione (a meno che non si voglia considerare tale un video di 4 minuti) non posso esprimere un giudizio sulla sua salute mentale.

io ho visto una docente spaventata dai suoi alunni, terrorizzata quasi. Le tremava la voce e per un attimo sembra quasi stia scoppiando in lacrime.

Concordo una persona normale fa l'appello ripetendo sempre lo stesso nome in continuazione. Se quella persona prendesse una sedia e la lanciasse in testa ad uno studente avresti davvero il coraggio di dire che è stata una reazione imprevedibile? In diritto esiste l'imperizia e l'imprudenza due figure diverse. Se fossi stato il dirigente scolastico certo non avresti avuto le competenze per diagnosticarle un disturbo mentale ma secondo la normale diligenza ti saresti dovuto accorgere che quella persona non stava bene. Ad esempio se alla luce di un video simile tu non ritenessi questa persona essere in uno stato di alterazione mentale, saresti stato una persona totalmente imprudente e come tale passibile di denuncia laddove fosse accaduto qualcosa agli studenti.

Possiamo lasciarci andare al buonismo ma qui non si tratta di licenziarla o quant'altro, si tratta che se una persona la vedi in difficoltà non le dai da gestire dei minori. Se vedi un tizio ubriaco hai bisogno di fargli alcol test? I posti di responsabilità richiedono valutazioni, chi non vuole valutare non prende responsabilità

Questa è la differenza tra un professionista e un burocrate.

 

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

C'è da dire, al di là del caso specifico, che la perdita del rispetto verso l'autorità, in questo caso rappresentata dal docente, è tra le cause dell'erosione cognitiva attualmente in atto.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

E' vero che le Autorità intervengono nei confronti di docenti che compiono atti violenti ( anche se di modesta entità, tipo lancio di oggetti ) magari spostandoli ad altri incarichi ed il caso tipico è la biblioteca, mentre nel caso in cui il disagio mentale non si traduca in atti di violenza fisica, si tende a far finta di non vedere.

D'altronde non mi pare sia questo il caso ben più grave e che non andrebbe ignorato mai, del docente che compie atti psicologicamente violenti

D'altra parte è innegabile il fatto che gli alunni, invece di segnalare il problema, si sono divertiti alle spalle dell'insegnante

Link to comment
Share on other sites

Povera stellina 😕 

Non ha senso insegnare se uno sta male... Doveva prendersi due settimane o mesi se ha problemi personali.

Per gli studenti sti cazzi per vedicarsi basta bocciarli.

Link to comment
Share on other sites

Questo video è girato un sacco e inutile dirlo ma le risate inizialmente partono, gli stessi docenti ridono di una situazione simile che a lungo andare diventa anche stressante e completamente assurda. Il video è stato girato inizialmente da fanpage che ha ovviamente demonizzato a più non posso il comportamento degli studenti che, però, seppur avendo attuato un comportamento sicuramente assolutamente non adeguato nei confronti della professoressa, essendo anche ragazzi, è assolutamente normale e giustificato il fatto che in loro, una situazione assurda come questa, susciti in loro ilarità, sbagliato è certamente farne un video e postarlo online. Gli studenti avrebbero dovuto far rapporto riguardo la questione. La colpa ovviamente non sta neanche alla professoressa che è chiaramente inadeguata al ruolo che copre poverina. Sicuramente la colpa va alla direzione della scuola che, nonostante fosse a conoscenza dei problemi di questa persona, ha ritenuto giusto permetterle di insegnare quando chiaramente questa povera donna è completamente non idonea al ruolo che ricopre.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Hinzelmann said:

D'altra parte è innegabile il fatto che gli alunni, invece di segnalare il problema, si sono divertiti alle spalle dell'insegnante

Be, qui c'è un problema neurologico...ma mettiamoci nei panni degli studenti quindicenni; non stanno "bullizzando" l'insegnante (non almeno finché non hanno diffuso il video)...si trovano in una situazione paradossale, continuano a rispondere alla prof e scoppiano a ridere perché non capiscono una mazza di quel che sta succedendo. Ma cosa dovevamo aspettarci? Che fossero loro a chiamare un'ambulanza...?

1 hour ago, Pix said:

Gli studenti andrebbero puniti per il comportamento inqualificabile che hanno riservato ad una persona in chiaro stato di difficoltà.

Be mi fa piacere scoprire che tu al posto loro ti saresti alzato e avresti chiamato la preside perché intervenisse...o sbaglio? Maddai su, a me non pare che l'abbiano nemmeno insultata...certo, se non la filmavano era meglio. Poi, sul fatto che il video non andasse diffuso non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

L'obiezione più sensata, al perchè era inutile segnalare la situazione al Preside, è che la situazione non andava segnalata perchè l'intera scuola ne era a conoscenza

Se non ho capito male, da articoli letti qua e là, sembra che  il Preside dell'istituto abbia "neutralizzato" questa docente - ovviamente inidonea al servizio - usandola come tappabuchi e facendola girare da classe a classe a far supplenza ( ed in teoria insegnare educazione civica...e vabbè questo è veramente paradossale ) forse in attesa dei termini per rinnovare una aspettativa per motivi di salute, o di un possibile pensionamento ( altrimenti andava licenziata per inidoneità al servizio )

Detto questo per lo stesso motivo mi pare sia diventata la barzelletta e la scema del villaggio, trattata però assai peggio di quanto non accadesse spesso nei villaggi, agli scemi.

E quindi no, io non mi sento di assolvere nessuno in questa vicenda, nel senso che certo alcuni ragazzi avranno 15 anni ma altri anche 18

Ovviamente per come mi pare di capire la vicenda...e senza neanche eccedere come fa De Luca

« Quando si fanno queste cose si perde l’anno scolastico, e vai fuori. Questo eccesso di tolleranza e buonismo rischia di rovinare un’intera generazione. La vita non è un grande carnevale, non è una festa al bar», questo il commento del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

mi pare stiate mettendo assieme troppi elementi che andrebbero separati, se vogliamo fare un'analisi un minimo chiara:

breve elenco

  1. forse la docente, sapendo di non essere in splendida forma (e per tenere a bada un branco di 15enni devi essere SEMPRE al 120%) avrebbe dovuto prendersi qualche giorno di malattia. A me bastano i seminari che curo da anni al Rossellini (istituto cine-tv) per aver ben chiaro questo dettaglio.
  2. a meno che non fosse supplente (visto che in quel caso la rinuncia significa perdita di cattedra & stipendio)
  3. dirigenza scolastica: so di certo che, specie al sud, un preside ha sul groppone anche 4 o 5 istituti contemporaneamente; e, non essendo dotato di plurilocazione, fa quel che può, ossia poco; probabilmente lì  sarebbero dovuti intervenire i colleghi in sala professori prima dell'inizio delle lezioni, se l'hanno vista in quello stato, consigliandole di andare a casa e riposarsi un po' (o andarsi a far vedere dal medico, fate voi)
  4. la classe: vabbè, sappiamo tutti che per i 15enni i prof sono visti come il Nemico per antonomasia, in quanto incarnazione del potere costituito, ed ogni occasione è buona per sperncchiarli. Quindi le loro risate, nel caso in questione, son l'ultimo problema

insomma, in sta storia io ci vedo una concatenazione di problematiche irrisolte che hanno portato al disastro

Link to comment
Share on other sites

L'obiezione più sensata, al perchè era inutile segnalare la situazione al Preside, è che la situazione non andava segnalata perchè l'intera scuola ne era a conoscenza

Se non ho capito male, da articoli letti qua e là, sembra che  il Preside dell'istituto abbia "neutralizzato" questa docente - ovviamente inidonea al servizio - usandola come tappabuchi e facendola girare da classe a classe a far supplenza ( ed in teoria insegnare educazione civica...e vabbè questo è veramente paradossale ) forse in attesa dei termini per rinnovare una aspettativa per motivi di salute, o di un possibile pensionamento ( altrimenti andava licenziata per inidoneità al servizio )

Detto questo per lo stesso motivo mi pare sia diventata la barzelletta e la scema del villaggio, trattata però assai peggio di quanto non accadesse spesso nei villaggi, agli scemi.

E quindi no, io non mi sento di assolvere nessuno in questa vicenda, nel senso che certo alcuni ragazzi avranno 15 anni ma altri anche 18

Ovviamente per come mi pare di capire la vicenda...e senza neanche eccedere come fa De Luca

« Quando si fanno queste cose si perde l’anno scolastico, e vai fuori. Questo eccesso di tolleranza e buonismo rischia di rovinare un’intera generazione. La vita non è un grande carnevale, non è una festa al bar», questo il commento del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca

Riposto il mio intervento così magari qualcuno lo legge

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Hinzelmann said:

Se non ho capito male, da articoli letti qua e là, sembra che  il Preside dell'istituto abbia "neutralizzato" questa docente - ovviamente inidonea al servizio - usandola come tappabuchi e facendola girare da classe a classe a far supplenza

ah ecco, qusto non lo sapevo;

se è vero cmq mi pare confermi l'idea che mi ero fatto del clima in quella scuola

1 minute ago, Hinzelmann said:

in teoria insegnare educazione civica...e vabbè questo è veramente paradossale

perchè, quella ORA è una materia secondo te?

vale meno di religione, storia dell'arte & educazione fisica..

Link to comment
Share on other sites

D'altronde l'alternativa sarebbe il licenziamento per inidoneità al servizio o il distacco presso un'altra amministrazione ( cose che un preside non può fare serve l'ufficio regionale )

Link to comment
Share on other sites

Una persona può essere inidonea al servizio, ma non essere inabile al lavoro o invalido civile, sono due concetti diversi.

Cioè sicuramente hai una % di invalidità, perchè l'inidoneità implica il fatto di avere qualcosa che in termini medico-legali ha un suo punteggio, ma non è detto sia sufficiente a valere il diritto a pensione

Per dire la prima cosa banale...ho un'ernia del disco e sono inidoneo al servizio come pompiere, perchè non posso salire la scala o reggere l'idrante a pressione ma a livello invalidità ho solo il 50% di invalidità

 

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Hinzelmann said:

Se non ho capito male, da articoli letti qua e là, sembra che  il Preside dell'istituto abbia "neutralizzato" questa docente - ovviamente inidonea al servizio - usandola come tappabuchi e facendola girare da classe a classe a far supplenza ( ed in teoria insegnare educazione civica...e vabbè questo è veramente paradossale ) forse in attesa dei termini per rinnovare una aspettativa per motivi di salute, o di un possibile pensionamento ( altrimenti andava licenziata per inidoneità al servizio )

Questo non l'avevo capito; se le cose stavano così la faccenda cambia parecchio, io ipotizzavo un malessere improvviso...e ma allora le responsabilità sono del dirigente scolastico!

36 minutes ago, Hinzelmann said:

Detto questo per lo stesso motivo mi pare sia diventata la barzelletta e la scema del villaggio, trattata però assai peggio di quanto non accadesse spesso nei villaggi, agli scemi.

Maddai, la vera forma di "bullismo" è l'aver diffuso il video, che è una cosa che non andrebbe mai fatta...ma a quel che ho visto in quei cinque minuti i ragazzi ridono sguaiatamente della situazione, ma non ci vedo forme di maltrattamento.

40 minutes ago, Hinzelmann said:

« Quando si fanno queste cose si perde l’anno scolastico, e vai fuori. Questo eccesso di tolleranza e buonismo rischia di rovinare un’intera generazione. La vita non è un grande carnevale, non è una festa al bar», questo il commento del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca

Bel paraculo...invece di telefonare a Provveditore e Preside per capire come mai non si interviene per aiutare la docente (che su di un punto siamo tutti d'accordo, non è nelle condizioni non solo di insegnare, ma nemmeno di far vigilanza su chicchessia), minaccia di far pressioni per bocciature collettive.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, schopy said:

Maddai, la vera forma di "bullismo" è l'aver diffuso il video, che è una cosa che non andrebbe mai fatta...ma a quel che ho visto in quei cinque minuti i ragazzi ridono sguaiatamente della situazione, ma non ci vedo forme di maltrattamento.

Sanno benissimo quale è la malattia del docente e la irridono, per filmare la scena e divertirsi ai suoi danni

Forse non l'hanno pubblicato perchè pare sia vecchio di mesi, ma l'hanno sicuramente fatto circolare e diffuso

Non mi pare un bello spettacolo, non meritano addirittura di ripetere l'anno ma una sospensione ci sta tutta

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tendenzialmente arriva una docente  matta  viene imposta come normale, ovviamente la povera disgraziata sclera entrando in un loop senza via di uscita ed i ragazzi fortunatamente la prendono a ridere. Fortunatamente perchè se la dovessero prendere seriamente dovrebbero pensare che la scuola non li tuteli perchè  pur sapendo che è una matta, gliela impongono come docente. Proprio perchè hanno ancora un minimo di fiducia nella scuola, invece di incazzarsi, come dovrebbero, la prendono a ridere perchè la situazione è surreale. Certo non si doveva filmare, certo è un'occasione per sensibilizzarli ma sono pur sempre adolescenti.....se questi poi sono i loro educatori che gli mandiamo.... e lo dico da docente.

Mi spiace, non è così che si insegna la tolleranza, il video non andava messo ma i ragazzi mi sembrano anche tranquilli in presenza di una fuori di testa. La preside lo sapeva ed ha fatto quello che poteva, non è possibile che una matta non possa essere licenziata, demanzionata o messa in aspettativa in attesa rinsavisca.
Questa persona è malata, è evidente dal video, poi se voi ritenete andare in loop ripetendo la stessa cosa per 5 minuti sia essere normali di brocca allora fatevi vedere anche voi.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Ma per te iron siccome e' malata andrebbe licenziata per mandarla a vivere sotto il ponte ?

se in futuro ti ammali chiedi spontaneamente al direttore di licenziarti o da te le dimissioni che cosi' aiuti la scuola togliendoti d'impiccio.

bisogna vedere se risolvere la situazione dandole un'invalidita' o se le si puo' dare un altro compito meno impegnativo del dover gestire una classe ma la soluzione peggiore per lei e' licenzarla e fregarsene.

la direttrice quando ha saputo della problematica avrebbe dovuto consultare i suoi superiori per risolvere il problema e invece faceva finta di non vedere o sapere della faccenda.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, schopy said:

Be mi fa piacere scoprire che tu al posto loro ti saresti alzato e avresti chiamato la preside perché intervenisse...o sbaglio? Maddai su, a me non pare che l'abbiano nemmeno insultata...certo, se non la filmavano era meglio. Poi, sul fatto che il video non andasse diffuso non ci piove.

Alle medie ho fatto sospendere un docente che ha dato di matto in classe. Senza riprese col cellulare, solo andando dal preside. 😉

Link to comment
Share on other sites

A me fa tanto la tenerezza la docente.

Si vede che è una persona che sta soffrendo. Allo stesso tempo non la considero 'pazza'.

E' anche vero che i ragazzi si sono comportati , mediamente, bene, se si fa il confronto con altri casi che hanno fatto scalpore (come il ragazzo che minacciava il docente con il casco). Si sono limitati a rispondere alla professoressa, rivolgendosile con il ''tu'', e facendole notare che aveva ripetuto lo stesso più volte.

Certo una persona già di per sè confusa viene messa ancora più in difficoltà se l'atteggiamento degli studenti non è esattamente ''collaborativo''. Ma del resto cosa ci si può aspettare da dei ragazzi? come potevano gestire la situazione? 

Probabilmente la prof avrebbe continuato a chiamare lo stesso nome, anche se loro fossero stati in religioso silenzio e non avessero tentato di confonderla. 

Però certo fare un video è un grosso errore, diffonderlo in rete ancora di più. Anche in questo caso però è difficile dire, col senno di poi, cosa si sarebbe potuto fare. La docente, per il suo bene (non tanto per quello degli alunni, che alla fine non vedo come vittime), è bene che sia collocata in una biblioteca o in un altro luogo, come succede per i docenti inidonei.

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Olimpo said:

E' anche vero che i ragazzi si sono comportati , mediamente, bene, se si fa il confronto con altri casi che hanno fatto scalpore (come il ragazzo che minacciava il docente con il casco). Si sono limitati a rispondere alla professoressa, rivolgendosile con il ''tu'', e facendole notare che aveva ripetuto lo stesso più volte.

E' vero che - da che mondo è mondo - gli studenti tendono a scatenarsi quando c'è una supplenza tappabuchi, è una sorta di ora di ricreazione, per cui utilizzare questa docente che probabilmente sta in biblioteca o altrove, per alleviare i colleghi dal compito di fare delle supplenze, non è stata una buona idea.

Detto ciò dobbiamo supporre che la docente non dovesse insegnare niente ma solo tenere la classe

Magari di norma le fanno fare l'appello e poi la ricreazione comincia, mentre in questo caso han voluto divertirsi non capendo però che mandare nel panico una persona facendola inceppare nell'unica cosa che deve fare, significa anche farla soffrire, per quanto la scena possa essere divertente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si hinzelmann ottima analisi... 

Mi ero scordato che l ora si supplenza fosse in realtà una ora di ricreazione anche se sono passati solo tre anni da quando ho finito le superiori. 

Però è anche vero che con il progetto del potenziamento, voluto dal governo Renzi, se non sbaglio, nelle ore di supplenze vengono inseriti prof di altre materie (come x es. Diritto) perché integrino il programma scolastico o lo potenzino, come dice appunto il termine potenziamento (diritto o educazione civica da noi era una integrazione di storia) 

Link to comment
Share on other sites

Capisci però che siamo un paese profondamente ipocrita e quindi io non scriverò mai di aver abolito le supplenze brevi a docenti esterni perchè sono un costo, a fronte del quale il beneficio didattico è modesto, scriverò invece che garantisco la "continuità didattica" attraverso il potenziamento di un insegnamento generico integrativo, che deve fare un insegnante interno disponibile, che non mi costa niente

In concreto è un taglio di spesa, magari non il più irrazionale in assoluto ( come detto il beneficio era modesto ) da qui a dire che sia un "potenziamento"....anche se chiaramente non sempre la supplente è una bibliotecaria inidonea al servizio con un grave disagio mentale.

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

On 9/22/2019 at 8:00 PM, Hinzelmann said:

Non mi pare un bello spettacolo, non meritano addirittura di ripetere l'anno ma una sospensione ci sta tutta

Ti pare che a me non dispiaccia per la docente...? Non sarà un bello spettacolo, ma ribadisco che non ci vedo il bullismo.

21 hours ago, Pix said:

Alle medie ho fatto sospendere un docente che ha dato di matto in classe. Senza riprese col cellulare, solo andando dal preside. 😉

Non sono mai stato tanto antipatico da denunciare un professore ad un superiore, perciò ti seguo solo fino ad un certo punto.

22 hours ago, marco7 said:

bisogna vedere se risolvere la situazione dandole un'invalidita' o se le si puo' dare un altro compito meno impegnativo del dover gestire una classe ma la soluzione peggiore per lei e' licenzarla e fregarsene.

Concordo; un preside degno di questo nome si preoccupa di capire perché una persona in quelle condizioni ancora non percepisca una pensione di invalidità.

12 hours ago, Hinzelmann said:

Magari di norma le fanno fare l'appello e poi la ricreazione comincia, mentre in questo caso han voluto divertirsi non capendo però che mandare nel panico una persona facendola inceppare nell'unica cosa che deve fare, significa anche farla soffrire, per quanto la scena possa essere divertente.

Ma questa s'inceppa comunque Hinz...sospendiamo tutti i ragazzi che ridono in classe o sbeffeggiano un professore? 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, schopy said:

Ma questa s'inceppa comunque Hinz...sospendiamo tutti i ragazzi che ridono in classe o sbeffeggiano un professore? 

A parte che ai miei tempi una nota in condotta te la beccavi...se ridevi sguaiatamente in classe

Cioè l'insegnante scriveva sul giornale di classe il tuo nome e cognome e l'annotazione di demerito e tutti i suoi colleghi la leggevano

Ma non intendo rimpiangere i bei tempi andati in cui la disciplina era, con ferreo polso tenuta.,alla De Luca etc

Questa insegnante è stata mandata lì come tappabuchi, perchè tanto lo stipendio devono darglielo, non costa niente mandarcela ed "almeno fa qualcosa" l'aspetto realmente discutibile è che la scuola è responsabile dei minorenni loro affidati sotto la responsabilità degli insegnanti, mentre è evidente che un alunno potrebbe accoltellarne un altro e lei non potrebbe fare niente. La preside quindi si espone a responsabilità e a dei rischi legali.

L'idea che io mi sono fatto e che chiaramente è molto diversa dalla tua è basata sul vecchio adagio : lo scherzo è bello quando dura poco

Partendo dal presupposto che - come già scritto :

On 9/23/2019 at 9:02 AM, Hinzelmann said:

mandare nel panico una persona facendola inceppare nell'unica cosa che deve fare, significa anche farla soffrire, per quanto la scena possa essere divertente.

Non sarebbe certo la prima volta che una cosa nata come uno scherzo degenera in altro ed il bullismo non è necessariamente qualcosa di premeditato con lucida determinazione criminale

Soprattutto se la vittima è un malato psichico

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...