Jump to content

Mano nella mano


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90
1 hour ago, freedog said:

se ti fai una passeggiata fuori dal reparto maternità di un qsi ospedale, trovi millemila scritte a pennarello di neopapà completamente fusi che scrivono sui muri "oggi è nata la luce dei miei occhi" "cucciol* mi*, ti vorrò bene/ti proteggerò da qui all'eternità" e simili.

al san camillo -quando ho fatto il presidente di seggio là- ho visto ste scritte pure colla vernice sull'asfalto stradale.

chè uno lì si chiede "ma perchè??"

Va bene imbrattare la città (non monumenti o tutto ciò che ha un valore storico) con delle scritte ma se uno ha qualcosa di particolarmente bello o interessante da comunicare. Meno male che sono passati di moda i vari TV1KDB, io e te 3 metri sopra il cielo, & co. 

2 minutes ago, nowhere said:

Non capisco quale sia la scomodità di camminare mano nella mano rispetto al camminare vicini.

A me piace ed è una cosa che mi viene spontanea, senza pippe sui guinzagli annessi.

Sono semplicemente una persona fisica e mi piace il contatto delle mani quando si cammina assieme.

Anche perché mi dovete spiegare a cosa vi servono entrambe le mani libere per camminare, perché la mia fantasia è estremamente limitata.

E non paragonerei il mano nella mano agli atti vandalici """romantici""" come imbrattare i muri, incidere panchine o attaccà quei maledetti ed osceni  lucchetti in giro per la città con le iniziali scritte sopra.

Sono comunque tutte delle ritualità dell' amore romantico, cioè cose che, per quanto tu possa ritenere piacevoli, non si fanno quasi mai se non mai con amici (si può prendere a braccetto o tenere per mano qualcuno, ma non per un'ora facendo tutto il corso principale finché le mani non sudano)

Rimango dell'idea che sia un rituale che ha ragioni psico-culturali piuttosto che fisiologiche, ad esempio una non da poco è quella di far capire alle persone che incontri che tu e quella persona state insieme, che vi identifica come coppia di fidanzati e non semplicemente amici o conoscenti. 

A me piace molto tenere e accarezzare la mano, ma quando sono seduto. E accarezzare è diverso che stringere mentre si cammina.

 Per esempio ieri sono uscito col mio ragazzo per comprare un libro e avevo i pantaloncini senza tasche: una mano ce l'avevo impegnata con pokèmon go, con l'altra reggevo portafogli, chiavi, cellulare, libro appena acquistato e scontrino... metti che devo indicargli un assurdo cagnolino con un'espressione allucinata, come posso tenergli anche la mano? 

Magari sono io eh. Ricordo che da piccolo la mia frase-tipica ai miei genitori era "Si va?" e di aver tirato non so quanto il braccio di qualcuno per farmi portare altrove (Evidentemente eravamo sempre in posti poco piacevoli). Forse tutto questo essere tenuto per mano mi ha creato un trauma psicologico infantile per cui odio qualunque forma di tenersi per mano in strada. 

Poi, le solite teorie vostre da forum a cui ormai non crede nessuno. Portate dei fatti a dimostrare le affermazioni che fate. Per esempio io sono quasi l'unico che ha tentato approcci fisici con quasi tutti i forumisti, vero Bloodstar, Demò e compagnia bella?

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Sono comunque tutte delle ritualità dell' amore romantico, cioè cose che, per quanto tu possa ritenere piacevoli, non si fanno quasi mai se non mai con amici

Se ti può essere di aiuto nella tua analisi, io non ho contatti fisici ed affettuosi con gli amici o con i parenti.
Mi limito ad averli sono con la partner con cui sto.

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Per esempio ieri sono uscito col mio ragazzo per comprare un libro e avevo i pantaloncini senza tasche: una mano ce l'avevo impegnata con pokèmon go, con l'altra reggevo portafogli, chiavi, cellulare, libro appena acquistato e scontrino... metti che devo indicargli un assurdo cagnolino con un'espressione allucinata, come posso tenergli anche la mano? 

Son donna e giro con una borsa.
Perciò non posso capire problematiche del genere come non riesco a capire come fate voi maschietti a non girare con le borse al seguito.
Motivo per cui quando esco con i miei amici, finisco per infilare nella mia borsa i loro averi sistematicamente.
Dannato patriarcato :asd:

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Portate dei fatti a dimostrare le affermazioni che fate. Per esempio io sono quasi l'unico che ha tentato approcci fisici con quasi tutti i forumisti, vero Bloodstar, Demò e compagnia bella?

Non ho capito, che prove vorresti?

Ti devo portare nel forum le mie ex e la mia attuale frequentazione per acquisire credibilità?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Rimango dell'idea che sia un rituale che ha ragioni psico-culturali

"Cosa può dirci dell'assassino-sterminatore-violentatore?" 

"Passeggiava sempre mano nella mano!"

:sisi:

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, davydenkovic90 said:

. E quindi perché tante coppie, dalle più giovani alle più attempate, si autoimpongono questo martirio, entrambi ben coscienti che la cosa sia fastidiosissima?

Scusa eh 🤔 ma hai un campione (piu di 10 coppie eh)  che ritengono "camminare mano nella mano"  sia fastidioso e comunque lo fanno? :hm:

Forse nel tuo messaggio c'è avversione e ti porta a vedere il lato negativo ma dubito fortemente che anche altri lo facciano (salvo chi non ha mai conosciuto le giuoie dell'amore 😏 e trova conforto in testi antichi).

Personalmente non sono ne contro ne a favore, cioè se capita e ho desiderio si fa se no vivo bene senza. Se è un gesto spontaneo può essere "puccioso" se invece deve diventare una costante per ottenere gratuitamente elogi a mo di " quei due ragazzi gay mano nella mano sono così kawaiiiii [che manco la skin di teemo apetta rosa regge il confronto.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣]" Ma anche NO. XD 

Poi, non capisco il nesso tra "mano nella mano" e scritte sui muri 🤔. Però mi trovo e commento anche quello lol. 

Personalmente se vedo una scritta sul muro figa magari la fotografo per instagram 🤣 ma nel complesso non me fanno ne caldo ne freddo. Sono gesti zuccherini di chi vuole sfoggiarsene 🤔 più scritte sui muri e meno guerre :aha:

 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 hours ago, Tyrael said:

Scusa eh 🤔 ma hai un campione (piu di 10 coppie eh)  che ritengono "camminare mano nella mano"  sia fastidioso e comunque lo fanno? :hm:

In realtà non conosco nessuno/a che lo fa. Ne vedo tanti in giro, penso alle mani sudaticce e che camminare tra la gente sia scomodo. in  compenso ho googlato e trovato qualche testimonianza:

https://amore.alfemminile.com/forum/sondaggino-che-significato-attribuite-al-prendersi-per-mano-o-fd1564334

Fra gay lo gradisco maggiormente.

Il parallelismo fra il tenersi la mano in pubblico e le scritte è che sono elementi classici dell'amore romantico.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Abbiamo già precisato che per gli islamici ha un significato diverso, ma che quando vengono da noi imparano il nostro e si adeguano, quindi non ci sono dubbi quanto al fatto che "tenersi per mano" sia un comportamento culturale legato ad un contesto specifico, ma questo aspetto di relatività non lo priva di un significato preciso significa solo che si tende ad adeguarsi ad un ambiente sociale in cui si vive.

Nel caso dell'omosessualità anche all'evoluzione del costume sociale, essendo del tutto evidente che in paesi intolleranti ed arretrati mostrare l'omosessualità in pubblico può essere sconveniente ( certamente se facciamo una ricerca su google usciranno dei risultati alla ricerca gay per mano, picchiati etc ) a prescindere dal "romanticismo" attribuito al gesto

Quello che non capisco è perchè camminando a fianco del mio compagno o fidanzato, devo mettermi a pensare a cani, bambini o ai vecchietti, cioè a situazioni che mi fanno sentire ridicolo o fuori luogo, quando ciò che sto facendo è tutt'altro...saranno pur pensieri che si affacciano alla mente, ma poi uno dovrebbe realizzare che sono pensieri ridicoli che non c'entrano niente con ciò che sto facendo veramente

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, davydenkovic90 said:

sono elementi classici dell'amore romantico

E sono quindi frammenti di un discorso amoroso che, come tutti i discorsi, possono essere preferiti da alcuni oratori e disegnati da altri senza per questo essere incoscienti o patologici.

Cioè, siamo froci. Siamo figli della rivoluzione sessuale. Sperimentiamo ogni giorno nuovi modi individuali di concepire e coltivare l'amore, arrivando a fornirne definizioni che i teorici etero (molto più legati alle tradizioni) nemmeno riescono a concepire. E poi tutta questa recherche individuale si infrange di fronte ad una presunta auto-imposizione.

Boh. 

Link to comment
Share on other sites

Perché le persone prendono il gelato alla vaniglia? Io prendo sempre il gelato al cioccolato che è chiaramente il migliore. Probabilmente queste persone avranno disturbi mentali o avranno avuto, da piccoli, incidenti al palato che hanno compromesso le loro capacità di discernere il gusto per preferire il gelato alla vaniglia.

Davy, questo è come suona il tuo topic.

Alcuni si dimostrano affetto con il contatto fisico, altri con i regali, altri ancora spidocchiandosi a vicenda. Se a te non piace non significa che sia una pratica sbagliata o che chi lo apprezza abbia problemi di insicurezza, di possessività o esibizionismo, significa solamente che a te non piace, e nient'altro.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 hours ago, Abisso said:

Perché le persone prendono il gelato alla vaniglia? Io prendo sempre il gelato al cioccolato che è chiaramente il migliore. Probabilmente queste persone avranno disturbi mentali o avranno avuto, da piccoli, incidenti al palato che hanno compromesso le loro capacità di discernere il gusto per preferire il gelato alla vaniglia.

Davy, questo è come suona il tuo topic.

Alcuni si dimostrano affetto con il contatto fisico, altri con i regali, altri ancora spidocchiandosi a vicenda. Se a te non piace non significa che sia una pratica sbagliata o che chi lo apprezza abbia problemi di insicurezza, di possessività o esibizionismo, significa solamente che a te non piace, e nient'altro.

Veramente il topic l'ho aperto proprio perché quelli a cui piace e quelli a cui non piace potessero entrambi dire la loro opinione.

Forse l'unica cosa che posso aver detto è che lo trovo "oggettivamente" scomodo, ma intendevo dire per il fatto che solitamente le coppiette lo fanno per tutta la durata della passeggiata (magari ore) in pubblico, dovendo fare lo slalom fra i passanti, ecc. Cose che io trovo scomode in senso abbastanza oggettivo se uno dei due vuole sempre tenere la mano e l'altro magari no, e per le quali non c'è tutto questo guadagno sul versante del piacere fisico (la mano è carino accarezzarsela sul divano, a casa, dopo, oppure mentre uno dei due spompina l'altro o mentre scopi di brutto. Decisamente più carina come cosa, almeno per me) da cui deduco che il significato del gesto sia più psico-culturale... e non c'è niente di male, neanche qui! E' uno dei tanti elementi, come il regalarsi peluche o dichiararsi amore eterno. 

Nel caso gay, tenersi per mano per strada attira anche molte occhiate, quindi c'è anche questo piccolo inconveniente. Tuttavia, se fatto come gesto di rivendicazione politica io lo approvo in pieno. 

Comunque, caro Abisso, tu accusi me di una cosa che, su questo forum, hai fatto tu, ossia venire qui e sciorinare tesi violente di pazzi invasati facendole passare per verità assolute. Mi auguro che, nel corso dei mesi, e vedendo anche che frequenti il forum, tu le abbia un po' dimenticate e ti sia aperto anche a qualcosa di più elevante (ma non voglio sapere, me lo auguro per te e basta) Buon proseguimento.

Buon proseguimento.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, davydenkovic90 said:

non c'è tutto questo guadagno sul versante del piacere fisico

Indubbiamente non è una zona erogena, direi che più che altro dovrebbe esprimere "benessere" se vedi una coppia in cui uno guarda a destra e l'altra a sinistra ciò che questa coppia comunica camminando è che c'è un disaccordo, un dissidio a meno che la ragazza durante lo struscio non veda la borsetta in vetrina, nel qual caso è legittimata a guardare un altro oggetto del desiderio.

Però francamente questa proiezione di "amore eterno" come se passeggiare mano nella mano equivalesse ad un bacio davanti al tramonto, mi pare esagerato potrà valere per una coppietta di adolescenti alla prima uscita, ma non per la coppia sposata con prole al seguito

Semmai troverei più congruo tu obiettassi : vuoi farti vedere dagli altri e quindi far constatare che stai in coppia e vivi un momento di benessere

Ed è indubbio che per 2 gay, magari gli unici che in quella strada si tengono la mano, la componente "farsi vedere" è nettamente prevalente rispetto al "vedere" perchè tutti gli sguardi possono girarsi o convergere per cui finisci per vedere solo il fatto che tutti ti vedono ( questo è tecnicamente l'effetto minority stress ) e non vedi la strada i negozi ( non riesci a goderti la passeggiata )

Questo discorso lo trovo più realistico, fermo restando il fatto che se vogliamo passare dalla rivendicazione politica ( diamo scandalo teniamoci per mano ) ad una accettazione diffusa tale per cui si girano in 2 e non in 20 e si passeggia come gli altri, dobbiamo anche necessariamente esporci

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho visto uomini mano nella mano soltanto San Francesco (tanti) e a Capri (era sera tarda e non d'estate, la strada deserta, appena questi due ragazzi mi hanno visto si son staccati; procedevamo in opposte direzioni, una volta che loro si son trovati alle mie spalle mi son girato ed erano di nuovo mano nella mano e questo loro pudore mi ha un po' commosso). 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

Paura. Non pudore. Probabilmente avevano paura li menassi. 

Guarda, credo che nessuno, guardandomi, possa pensare che io possa menare qualcuno. 😅 Però, mi rattristò questo loro gesto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marce84 said:

Guarda, credo che nessuno, guardandomi, possa pensare che io possa menare qualcuno. 😅 Però, mi rattristò questo loro gesto.

Il tipo che ha menato me e il mio fidanzato era alto come un lemure

e se non avesse avuto sette enormi amici intorno avremmo potuto buttarlo nel fiume 🙂

Link to comment
Share on other sites

Siete stati picchiati?! 😱 E perché?

Comunque non mi riferivo alla mia fisicità, non sono piccolino. Mi riferivo al fatto che si vede che sono una persona perbene (perbene nel senso vero, non solo in quanto appartenente ad una certa classe sociale). 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, marce84 said:

Siete stati picchiati?! 😱 E perché?

Per il solito, vecchio motivo per cui picchiano noi froci.

E cioè che siamo froci.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, LocoEmotivo said:

Per il solito, vecchio motivo per cui picchiano noi froci.

E cioè che siamo froci.

Merde!

Che poi 'sta gente non è manco omofoba, secondo me. Nel senso che poteva essere un gatto a cui dare fuoco o il tifoso della squadra avversa da prendere a sprangate. Sono persone, se così possono definirsi, marce dentro e col bisogno di fare del male. 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, marce84 said:

Sono persone

Subumani, se vuoi.
E proprio grazie a immondizie ambulanti simili il tenersi per mano diventa un gesto politico, dalla valenza sociale.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

Merde!

Che poi 'sta gente non è manco omofoba, secondo me. Nel senso che poteva essere un gatto a cui dare fuoco o il tifoso della squadra avversa da prendere a sprangate. Sono persone, se così possono definirsi, marce dentro e col bisogno di fare del male. 

È il "potere attrattivo del diverso ", la società spinge continuamente sul tasto dell'autorealizzazione, che non arriva mai perché c'è sempre un tassello che manca,si è sempre sotto pressione,quindi nella migliore delle ipotesi si deve continuare a martellare nella direzione presa.Risultato? Frustrazione; c'è chi la sfoga nello shopping,nelle sue  manie, e chi se la prende con i classici "diversi", col supporto dato dagli stereotipi.Verso i gay,poi,che te lo dico  a fa'; sai quante volte mi è capitato di sentire che essere gay è una moda,che i gay complottano per chissà quale conquista del mondo,ma la realtà è che rosicano perché, credo io,ci vedono "felici",una volta che ci siamo accettati,e quella è la peggior vendetta che puoi perpetrare nei confronti di gente che per anni ha "tramato nei tuoi confronti" solo perché volevi essere te stesso. I gay possono piangere davanti a un film commovente,gli etero no perché piangere è da femminucce,quindi si reprimono; noi siamo "sinceri" (cioè, ipocriti magari tra di noi,nascondendoci malattie, tradimenti ecc., ma "sinceri col mondo"), gli etero spesso no; i gay possono vedere i bambini come pargoletti a cui mordere le guance e giocare,per gli etero,soprattutto nelle generazioni passate,sono le creature che hanno DOVUTO dare alla luce,mentre per le nuove generazioni sono il risultato della rottura del preservativo. Per non parlare del pisello(scusate se ci casco spesso,solo a parole );non comprendono,spesso,che noi possiamo INNAMORARCI di altri uomini, ma loro pensano solo che siamo porci e che vogliamo il cazzo,che in realtà è un loro desiderio nascosto che non possono rivelare per mantenere la faccia(ma perché che succede se dite che una volta volete provare il cazzo?Non c'è problema,basta dirlo,non prendersela con gente che fa cose che anche voi vorreste ma non "potete" fare...una volta mio fratello mi ha detto,parlando di un gay dichiarato:"beato lui che è frocio "...io come uno stupido non ho continuato la conversazione,volevo proprio vede' che se inventava......lo so,ho un po' esagerato con le cose che ho scritto,era per rendere un poco poco l'idea ihihih

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...