Jump to content

Il mio grande passo


Deed

Recommended Posts

In questo topic non voglio raccontare dei miei coming out con gli amici, ma voglio chiedere alcuni consigli su quello che è certamente il piu' grande e difficile comining out da fare: quello con i genitori.

Con i miei genitori ho un buon rapporto, però non abbiamo mai affrontato argomenti tipo "sesso" o "gay". A volte (questo soprattutto in passato) ho notato che facevano brutte battutine, tuttavia ora sembrano averle abbandonate. Io credo sospettino di me.. (chi non sospettino di un ragazzo che porta a casa soltanto ragazzi come Dany e Josh??) .. però non ne sono sicuro al 100%! Soprattutto, quindi, non sono sicuro di come la prenderebbero! Io pensavo di scrivergli una lettera.. forse è un metodo indiretto e "salva-faccia". Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

In questo topic non voglio raccontare dei miei coming out con gli amici' date=' ma voglio chiedere alcuni consigli su quello che è certamente il piu' grande e difficile comining out da fare: quello con i genitori.

Con i miei genitori ho un buon rapporto, però non abbiamo mai affrontato argomenti tipo "sesso" o "gay". A volte (questo soprattutto in passato) ho notato che facevano brutte battutine, tuttavia ora sembrano averle abbandonate. Io credo sospettino di me.. (chi non sospettino di un ragazzo che porta a casa soltanto ragazzi come Dany e Josh??) .. però non ne sono sicuro al 100%! Soprattutto, quindi, non sono sicuro di come la prenderebbero! Io pensavo di scrivergli una lettera.. forse è un metodo indiretto e "salva-faccia". Che ne dite?[/quote']

 

Io ho un brutto rapporto con le lettere, dato che i miei hanno scoperto tutto leggendone una del mio ragazzo.

Ho attraversato un putiferio, che ora si è trasformato in guerra fredda.

Però mi è servito a scoprire la loro vera faccia, quindi ti consiglio, magari guidato dalla mia rabbia sopita, di dire tutto FACCIA a FACCIA. Se io, come te, studiassi in un'altra città, me ne fregherei delle conseguenze del coming out.

 

Mettendo da parte la rabbia, ti consiglierei di affrontare tranquillamente il tema... facendo il possibile per evitare liti e clamori. Sappi che se si fanno sospetti, monteranno congetture assurde! Tipo che gente ti ha fatto fantomatici lavaggi del cervello, droga, aids, perdizione, prostituzione... e chi più ne ha, più ne metta. Tutto questo IMHO :lol:

Link to comment
Share on other sites

FlirtingWithSuicide

Stranamente mio padre mi ha difeso...ha detto a mia madre di farsi gli affari suoi e che io ho il diritto di scegliermi da solo con chi andare...beh...grande mio papo *_*...

Mia madre di certo, benissimo non l ha presa...ma vabbè XD

 

Io non l ho detto esplicitamente....ho solo lanciato frecciatine, tipo...

 

A te cosa importa con chi sto enl letto io...non devi mica essere al centro no??....

 

Come mi diverto a provocare *_*

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Con ha ragione, queste cose non puoi scriverle in una lettera, anche se sicuramente sarebbe più facile e riusciresti meglio a controllare le emozioni. Devi trovare il modo di farlo faccia a faccia, in modo di dar loro modo di comprenderti.

 

In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Fili, prendi le mie parole con i dovuti piedi di piombo, ma questo secondo me è quello che succede quando si aspetta "troppo" a dirlo. Nel tuo caso le virgolette sono d'obbligo, hai solo 19 anni. Però la lettera te la sconsiglierei, forse perché è il metodo che ho usato con mia madre e tornando indietro non lo rifarei.

Capisco che ti tolga un sacco di tensione dalle spalle perché se la leggono lontano da te non sarai costretto ad assistere alla loro reazione "a caldo", ma poi rischi di ritrovarti dei musi lunghi e non sapere come continuare il discorso a voce... perché è ovvio che deve continuare, non può certo fermarsi alla lettera e fine lì. Avranno delle domande, anche solo la classica, odiosa frase "ma sei proprio sicuro?"

Quindi secondo me è meglio prendere il coraggio a due mani o aspettare che esca fuori un discorso al quale ti puoi allacciare e buttarti!...

Link to comment
Share on other sites

Anche io ti sconsiglio vivamente la scelta della lettera. Il coming out dovrebbe essere un momento in cui decidi di voler condividere qualcosa di molto personale con i tuoi genitori, ed a mio parere una lettera è quanto di più formale e distante ci sia per comunicare qualunque cosa.

 

Inoltre potresti alimentare i loro dubbi sul fatto che forse non ti senti ancora sicuro/pronto/convinto per affrontare il discorso faccia a faccia, senza contare che, come diceva giustamente Sweet, è fondamentale la tua presenza al momento del coming out, per rispondere alle loro numerose domande, per mostrarti tranquillo e sereno nella tua consapevolezza e per dare loro l'affetto di cui sicuramente avranno bisogno, specialmente se non sono ancora certi del tuo orientamento, e si sentiranno probabilmente scossi e confusi.

 

E' uno dei momenti più importanti della tua vita (almeno per me è stato così), non vorrai far mancare proprio il protagonista!

Stai tranquillo e vedrai che andrà tutto bene! ^^

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Fili' date=' prendi le mie parole con i dovuti piedi di piombo, ma questo secondo me è quello che succede quando si aspetta "troppo" a dirlo. Nel tuo caso le virgolette sono d'obbligo, hai solo 19 anni. Però la lettera te la sconsiglierei, forse perché è il metodo che ho usato con mia madre e tornando indietro non lo rifarei.

Capisco che ti tolga un sacco di tensione dalle spalle perché se la leggono lontano da te non sarai costretto ad assistere alla loro reazione "a caldo", ma poi rischi di ritrovarti dei musi lunghi e non sapere come continuare il discorso a voce... perché è ovvio che deve continuare, non può certo fermarsi alla lettera e fine lì. Avranno delle domande, anche solo la classica, odiosa frase "ma sei proprio sicuro?"

Quindi secondo me è meglio prendere il coraggio a due mani o aspettare che esca fuori un discorso al quale ti puoi allacciare e buttarti!...[/quote']

 

assolutamente d'accordo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Tipo che gente ti ha fatto fantomatici lavaggi del cervello, droga, aids, perdizione, prostituzione... e chi più ne ha, più ne metta. Tutto questo IMHO :lol:

 

a me è capitato... i genitori del mio migliore amico hanno dato la colpa a me... dicono ke da quando l'ho conosciuto lui ha cominciato a fumare, a bere, è diventato un darkettone, è gay ecc... contenti loro cmq contenti tutti....

 

sn daccordo con chi ti ha detto di avere un confronto faccia a faccia.. niente lettere... io fortunatamente in un faccia a faccia ho avuto la domanda e risposta dei miei: sei felice? alh lo siamo anke noi.... sn una delle poche credo...

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo agli altri e ti suggerisco fortemente di non usare alcuna lettera, è un bel metodo ma non permette loro di chiederti cose in maniera diretta, poi magari dovrebbero aspettare e macerare nel dubbio. Parlaci, prendi fiato, se pensi sia terribile vedrai che dopo potrà solo che essere in discesa (a meno che non la prendano proprio male ma non mi sembra sia il caso).

Link to comment
Share on other sites

Guest Brandon

Quoto gli altri..

Io sono bisex e non saprei proprio come dirlo.. boh=| vi indidio sinceramente..

Sono abbastanza chiuso su quello che mi riguarda personalmente.. e non credo che ce la farei.

Link to comment
Share on other sites

ankio sn abbastanza chiusa con i miei ma alla fine il peso di nn dirglielo si è fatto troppo grande così è venito fuori....

 

nn bisogna aspettare troppo... xkè alla fine starete sempre peggio...

Link to comment
Share on other sites

Io ho un brutto rapporto con le lettere' date=' dato che i miei hanno scoperto tutto leggendone una del mio ragazzo.

Ho attraversato un putiferio, che ora si è trasformato in guerra fredda.

Però mi è servito a scoprire la loro vera faccia, quindi ti consiglio, magari guidato dalla mia rabbia sopita, di dire tutto FACCIA a FACCIA. Se io, come te, studiassi in un'altra città, me ne fregherei delle conseguenze del coming out.

 

Mettendo da parte la rabbia, ti consiglierei di affrontare tranquillamente il tema... facendo il possibile per evitare liti e clamori. Sappi che se si fanno sospetti, monteranno congetture assurde! Tipo che gente ti ha fatto fantomatici lavaggi del cervello, droga, aids, perdizione, prostituzione... e chi più ne ha, più ne metta. Tutto questo IMHO :lol:[/quote']

 

Quotissimo!! Il dialogo tete a tete è la cosa migliore!

Link to comment
Share on other sites

In questo topic non voglio raccontare dei miei coming out con gli amici' date=' ma voglio chiedere alcuni consigli su quello che è certamente il piu' grande e difficile comining out da fare: quello con i genitori.

Con i miei genitori ho un buon rapporto, però non abbiamo mai affrontato argomenti tipo "sesso" o "gay". A volte (questo soprattutto in passato) ho notato che facevano brutte battutine, tuttavia ora sembrano averle abbandonate. Io credo sospettino di me.. (chi non sospettino di un ragazzo che porta a casa soltanto ragazzi come Dany e Josh??) .. però non ne sono sicuro al 100%! Soprattutto, quindi, non sono sicuro di come la prenderebbero! Io pensavo di scrivergli una lettera.. forse è un metodo indiretto e "salva-faccia". Che ne dite?[/quote']

 

 

 

Sicuro che 'la prenderebbero'? Come ripeto spesso, alcuni genitori hanno da sorprenderci solo per il fatto di aver generato figli tanto stupidi, e questo nonostante le aspettative...

Non prendere per scontato che i tuoi già non sappiano ( e ti assicuro che sanno: anche con molto meno di Dany e Josh in casa un genitore certe cose le percepisce... ) ma considera l'ipotesi che semplicemente non abbiano voglia di discutere la cosa.

Che la considerino un fatto marginale rispetto all'affetto che ti portano, oppure semplicemente un tratto afferente alla sfera del privato.

A conti fatti, la lettera lasciala stare: se propio devi farlo, parlagli con calma, senza drammi, senza aspettative soprattutto.

E per l'amor di dio, quel giorno lascia dany e Josh a casa loro..

Link to comment
Share on other sites

Ti sconsiglio anche io la lettera...cmq sicuramente sanno già...io quando ne volevo parlare a mio padre xchè era un periodo brutto e avevo bisogno di sfogarmi, come per magia già sapeva tutto...e fortunatamente l'ha presa bene, cioè dice che non cambia nulla se ho preferenze sessuali diverse *_*

Link to comment
Share on other sites

Azz mi avete fatto venire mille dubbi cosi x_x ! Okay allora ci penso su ancora un attimino e poi cercherò di prendere coraggio per dirglielo in faccia! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che 'la prenderebbero'? Come ripeto spesso' date=' alcuni genitori hanno da sorprenderci solo per il fatto di aver generato figli tanto stupidi, e questo nonostante le aspettative...

Non prendere per scontato che i tuoi già non sappiano ( e ti assicuro che sanno: anche con molto meno di Dany e Josh in casa un genitore certe cose le percepisce... ) ma considera l'ipotesi che semplicemente non abbiano voglia di discutere la cosa.

Che la considerino un fatto marginale rispetto all'affetto che ti portano, oppure semplicemente un tratto afferente alla sfera del privato.[/quote']

 

- mmmh... mgari fosse stato così con me.... mio padre anche anche sospettava, ma mia madre no, era convinta del contrario

- i miei ne hanno eccome di voglia di discutere a riguardo (sn io ke evito perché tanto mi ripetono sempre le stesse cose)

- i miei nn lo considerano per niente un fatto marginale...

 

cmq io avevo quando glielo dissi avevo già il sentore che sarebbe finita male...

 

Stranamente mio padre mi ha difeso...ha detto a mia madre di farsi gli affari suoi e che io ho il diritto di scegliermi da solo con chi andare...beh...grande mio papo...

io speravo proprio in questo' date=' invece mi ha deluso moltissimo e penso che glielo rinfaccerò pure in giorno di questi....

 

Io sono bisex e non saprei proprio come dirlo.. boh=| vi indidio sinceramente..

Sono abbastanza chiuso su quello che mi riguarda personalmente.. e non credo che ce la farei.

 

Consiglio mio, 1- prima conosci i tuoi e cosa ne pensano 2- se i tuoi sono molto conservatoi, 6 bsx e hai una ragazza nn dire nulla 3- se nn sono conservatori e hai una ragazza ne puoi parlare, di sicuro nn la prenderebbero così male dato che hai una ragazza 4- se nn sono conservatori e hai un ragazzo ne puoi parlare 5- se sono conservatori e hai un ragazzo a meno che tu nn abbia progetti di fuga da casa nn dire nulla altrimenti fai quello che ti senti... però io sta ultima cosa la sto vivendo di persona e convivere negli stessi spazi è molto difficile... quindi penso me ne andrò anche perché lavoro e posso mantenermi... è difficile xò....

 

 

X deed:

il trucco è conoscere i propri genitori, se devi proprio parlarne, parlane con 1 solo e con quello che ha più larghe vedute, nn fare come me che mi sono buttato a capofitto proprio con il genitore + conservatore :D

poi se questi ti accetta avrai una spalla su cui appoggiarti qundo dovrai affrontarti l'altro altrimenti se nn la prenderà bene c'è la possibilità che lui stesso vada a discuterne con l'altro genitore... ma intanto assorbirsi un genitore solo è una cosa mentre 2 al colpo è peggio....

 

 

 

Ora i miei consigli prendeteli con le pinze dato che io nella mia vita ho sbagliato quasi tutto in famiglia....

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo disagio perchè nemmeno io me la sento di dirlo a mia madre. Eppure la conosco bene e so che non verrebbe meno l'affetto che ha nei miei confronti. Il punto è che so che penserebbe che sono "malata" e magari ne soffrirebbe...cosa che io non voglio. Ma il mio punto di vista è relativo, sono fuori di casa da 5 anni, posso fare e portarmi in casa chi voglio, usare pc, telefono, buca delle lettere tradizionale ricevendo anche giornali tipo "lesbica oggi" (ammesso una cosa del genere possa esiatere ^O^) e non avrò nessuno a cui nasconderlo. In più c'è il bisogno che si sente di essere davvero noi stessi anche di fronte a loro, nella consapevolezza che tutto va bene lo stesso. In questo ti capisco...Sono d'accordo con chi ti ha sconsigliato la lettera. Io di mio ti dico solo di rifletterci davvero bene e se vuoi parlargliene fallo quando ti sentirai pronto nel modo più sereno possibile.

In ogni caso in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

anke io kome gli altri ti scolsiglio la lettera e un modo troppo freddo e distaccato per dirlo l' argomento va affrontato e discusso subito e dopo averlo detto rimanenrne a discutere anke se si volesse scappare (come ho fatto io ke me ne sono stato fuori tutto un giorno xke nn avevo la forza di guardarli...e loro pure)bisogna far capire loro ke per questo nn si è infelici ne si vivra una vita infelice, ke kmq siamo sempre noi siamo sempre le persone ke konoskono ed hanno amato per tutto questo tempo, ke nn siamo kambiati ora ke sanno qualkosa in piu su di noi.

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo disagio perchè nemmeno io me la sento di dirlo a mia madre. Eppure la conosco bene e so che non verrebbe meno l'affetto che ha nei miei confronti. Il punto è che so che penserebbe che sono "malata" e magari ne soffrirebbe...cosa che io non voglio. In più c'è il bisogno che si sente di essere davvero noi stessi anche di fronte a loro' date=' nella consapevolezza che tutto va bene lo stesso. In questo ti capisco...

In ogni caso in bocca al lupo![/quote']

 

io invece ke con mia madre ho lo stesso problema con mia nonna... so ke m vorrebbe lo stesso bene ma ho paura ke ne soffrirebbe...

rimango sempre me stessa quando sn con lei ma svio l'argomento fidanzato....

Link to comment
Share on other sites

Io molto semplicemente non gliel'ho mai detto, perchè sono sicuro che la prenderebbero malissimo.

Semplicemente, non si affronta l'argomento...

Se per caso dovessero scoprirlo... beh, succede...

in fin dei conti, sono fatti miei e nno loro.

 

my two cents.

Link to comment
Share on other sites

Io sono bisessuale e credo che per i miei genitori sarebbe ancora più inconcepile dell'essere omosessuale.

Credo che semmai un giorno avrò il coraggio di dirlo devono prima farmi ubriacare e/o drogare.

Comunque (seppur ubriaca e/o drogata) preferirei dirlo a voce che scrivere una lettera, così da fargli capire che non ho nulla di che vergognarmi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E' SUCCESSO!! ALLA FINE E' SUCCESSO!! Ieri l'ho detto a mio papà, in auto. Ho preso l'occasione per via di un certo "problemino" sorto con l'esame del sangue. Lui è medico e, guardando l'esame del mio sangue, si è accorto di certi "valori" sballati. Allora ha preso l'iniziativa in auto e mi ha detto che questo problema è collegato al fatto di aver fatto sesso senza preservativo. Mi ha detto che dai genitori si può aspettare solo tutto il bene del mondo e che sapeva delle mie "tendenze". Allora io gli ho detto tutta la verità, e cioè di essere gay e di essere insieme al mio ragazzo (e quindi di aver fatto sesso solo con lui). Gli ho parlato anche del forum e lui mi ha confidato che anni indietro aveva scoperto che visitavo Gay.tv e altri siti gay e che, quindi, se lo immaginava. Mi ha anche detto che non cambierà nulla del bene che mi vuole e che lui mi accetta pienamente! In macchina ero molto confuso e emozionato.. ho anche pianto! Oggi invece sono molto piu' felice! Anche se devo ancora accettare completamente l'idea!

 

Ora tocca a mia mamma che, credo, sia un pò piu' chiusa.

Link to comment
Share on other sites

Sono felicissimo per te, e spero che il problema rilevato dalle analisi non sia grave.

Sono sempre di più dell'idea che il coming out in famiglia sia inutile, nel senso che se i genitori o un genitore sono intelligenti sanno già tutto. Se non sono intelligenti, aprirsi con loro porta solo conseguenze negative, molto più pesanti del tenersi dentro un segretino che non sono degni di conoscere.

Link to comment
Share on other sites

Fil, sono davvero contento per te! :D

Ora mi raccomando dicci come va con tua madre! :D

 

Sai che però mi aspettavo una reazione così da tuo padre? E' un uomo molto "solare" (per quel poco che l'ho visto), sarei stato più "sconvolto" se avesse avuto una reazione negativa.

 

Beh, incrocio le dita per te! :D

Link to comment
Share on other sites

Che dolce tuo padre Fil! :D

adesso aspettiamo la reazione della mamma, speriamo che se per caso la prende un po' male tuo padre sarà lì a cercare di tenerla coi piedi per terra!

non pensi che possa averglielo già detto che hai confermato i loro (perché penso che alla fine li avessero tutti e due) sospetti?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...