Jump to content

Che senso ha secondo voi frequentare una scuola tipo "Hunger games"?


PiNKs

Recommended Posts

9 hours ago, PiNKs said:

I miei non avendo studiato e non stando benissimo economicamente hanno iscritto me e mio fratello nella scuola che secondo loro era la migliore

Certamente ed il fatto che abbiano fatto un errore in buona fede non significa siano da condannare

 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, PiNKs said:

Io comunque ora ho trovato la mia strada ed è una professione per cui non servono studi universitari e che viene pagata abbastanza bene se fatta a certi livelli a cui aspiro. 

Questa è la cosa più importante!!! Coraggio :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Suona come un qualunque liceo classico al mondo lol. 

Anche da me erano severi, questa severità e la costanza che mi sono rimasti nello studio mi hanno accompagnato in questi anni con una lingua difficile come il giapponese, dove tutti sappiamo che per imparare adeguatamente una lingua, anche solo per poter creare temini del caz, serve uno studio giornaliero. A distanza di anni posso dirti che un comportamento così penso sia discutibile, ma non ho mai smesso di saper leggere perfettamente greco antico e latino (che penso serva solo in alcuni tipi di studi). 

All'uni invece questo modo di farsi le scarpe è all'ordine del giorno, ma se ci dovesse essere una colpa penso sia della società del tempo, perché (ognuno decide se giustamente o meno) lo studio sta diventando sempre più alla portata di tutti e le iscrizioni sono sempre alte confronto allo standard di 50 anni fa. Bisogna "splendere" per svariate ragioni, tra cui l'ottenimento di premi. Se fossi rimasto in un angolo non avrei mai vinto borse di studio, tra cui anche per il Sol Levante, o non avrei avuto la possibilità di fare da rappresentante italiano ad eventi... Insomma, ho pensieri discordanti riguardo il metodo di formazione: come siamo messi oggi con gente che sale al potere o diventa famosa e "influenza" altri senza un titolo, senza preparazione, senza un minimo di conoscenza secondo me è giusto riempire di compiti e dire all'alunno che si deve impegnare anche solo per il 6. Dall'altro è totalmente inutile fare pressione e guerra a quelli che sono adolescenti in un'età abbastanza critica, peggiorata dall'epoca in cui viviamo. 

Servirebbe una normalità che si trova al centro, ma che è difficile ottenere. 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto e' @Yukio_ che se tutti avessero fatto la tua scuola e la tua uni con la tua bravura e impegno non avresti avuto la borsa di studio e i riconoscimenti in quanto la tua sarebbe stata una prestazione media e non ottima.

quando si parla di come si vuole o vorrebbe la scuola bisogna guardare i risultati medi degli allievi e non i risultati dei migliori allievi.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, marco7 said:

Il fatto e' @Yukio_ che se tutti avessero fatto la tua scuola e la tua uni con la tua bravura e impegno non avresti avuto la borsa di studio e i riconoscimenti in quanto la tua sarebbe stata una prestazione media e non ottima.

quando si parla di come si vuole o vorrebbe la scuola bisogna guardare i risultati medi degli allievi e non i risultati dei migliori allievi.

Non so, non nella mia scuola, ma nella mia uni erano tanti i ragazzi bravi. Venivamo tutti da realtà scolastiche diverse: chi da licei, chi da istituti tecnici, ma ci si impegnava perché la competizione era alta e i premi erano troppo importanti. Fatto sta, comunque, che senza disciplina non sarebbe mai andato nessuno in giro. Che la disciplina imparata sia effettivamente presa dai prof che ti hanno formato, o dai ragazzi stessi, quello dipende dalla storia di ognuno. Ci sono evidenti cose da cambiare nel sistema di insegnamento, ed altre che funzionano. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il fatto è che non esiste un solo tipo di studente e la disciplina ferrea può spesso sbarrare la strada a chi soffre di determinate patologie o sindromi. La scuola però sta cambiando, cercando di studiare un approccio più personalizzato per gli apprendenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...