Jump to content

Scene di film


Isher

Recommended Posts

Hinzelmann
11 hours ago, schopy said:

Oggi appare alquanto anti-femminista, ma è una delle sequenze oniriche più divertenti di Fellini.

Ora non esageriamo, posso al limite comprendere che si dica che Fincher non è capace di restituire il sarcasmo irriverente di Palahniuk e quindi paradossalmente l'opera schiacciata su un certo compiacimento estetico possa fuorviare il pubblico ( per quanto nella società dell'immagime il pubblico dovrebbe essere cresciuto in consapevolezza e sostanzialmente non sia d'accordo perchè le tracce, anche visive, il regista nel film ce le ha messe; tuttavia può essere vero che ogni pubblico di ogni epoca conservi le sue debolezze e lo ammetto in ipotesi )

Fellini no

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    21

  • Isher

    15

  • freedog

    12

  • schopy

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 hours ago, Hinzelmann said:

Fellini no

Fellini no what? Non era anti-femminista o era anti-femminista e la sequenza dell'harem che ho postato risulta oggi sgradevole? :D

13 hours ago, FreakyFred said:

Le rane?

Non è la scena finale ma penso intendessi questa.

"Sono solo cose che succedono."

Già, proprio questa; rivisto oggi Magnolia appare un po' troppo intellettuale...ma ha aperto la strada a Inarritu (vedi Babel), a Haggis (vedi Crash)...del regista di Magnolia Paul Thomas Anderson ho molto apprezzato There will be blood, di cui posto il finale decisamente kubrickiano:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Fellini no what? Non era anti-femminista o era anti-femminista e la sequenza dell'harem che ho postato risulta oggi sgradevole? :D

Aspettando la risposta di @Hinzelmann, ti dico, caro @schopy, che a me la scena dell’harem è sembrata tremenda ? Purtroppo "invecchia" e "data" molto quel film, che naturalmente è molto importante e vale, ma oggi, quella scena, temo risulti sgradevole. Ti confesserò di più: a me ha proprio dato un'emozione negativa, mi ha evidentemente ricordato gli anni in cui quel maschilismo, chiamiamolo provvisoriamente così, anche se il termine dovrebbe essere precisato, era moneta corrente nel cinema italiano e nell'atmosfera che si respirava, e che in fondo si accompagnava bene alla rappresentazione dell'omosessuale parificato a invertito che si trova in molti film di quell'epoca. A me il fatto che tu trovassi quella scena divertente non è sembrato però prova di insensibilità, ma, al contrario, una cosa positiva, perché la puoi osservare con leggerezza, prova che hai una totale distanza da quella rappresentazione e non ne hai vissuto il peso, le implicazioni. Entrando nel merito, a me sembra, più che solo anti-femminile, esprimere l'immaginario nevrotico e un po' ridicolo del maschio etero italiano – perché italiano ci vuole. 

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
5 hours ago, Isher said:

Entrando nel merito, a me sembra, più che solo anti-femminile, esprimere l'immaginario nevrotico e un po' ridicolo del maschio etero italiano – perché italiano ci vuole.

Non ho visto il film intero ma solo la scena postata qui. Beh, il fatto che mostri quell'immaginario erotico non significa necessariamente che lo approvi. L'intento umoristico mi pare molto chiaro, quindi resta un po' aperto all'interpretazione. 

Personalmente lo trovo "sospetto". Non è chiarissimo se stia soltanto illustrano il maschio italiano, o se in qualche modo non stia davvero illustrando anche la donna italiana. 

Link to comment
Share on other sites

Vedo che applichi il principio di carità @FreakyFred ?A me pare non sussistano dubbi. Certo, pensando così in quanto maschio etero italico, penserà certamente che le donne siano proprio come lui le immagina... 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Isher said:

Entrando nel merito, a me sembra, più che solo anti-femminile, esprimere l'immaginario nevrotico e un po' ridicolo del maschio etero italiano – perché italiano ci vuole. 

Concordo; si tratta del sogno del personaggio interpretato da Mastroianni, alter-ego di Fellini...il finale del film riserva alle coprotagoniste un ruolo molto più positivo, perciò si prenda la scena alla stregua di una "vignetta".

E a proposito di vignette (sperando in un rapido miglioramento metereologico):

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
1 hour ago, schopy said:

E a proposito di vignette (sperando in un rapido miglioramento metereologico):

Sai che non è che mi faccia impazzire l'interpretazione di lei? Mi pare parecchio sopra le righe. 

Torno su Magnolia l'ultima volta, devo metterci la mia scena preferita. Non è difficile intuire perché mi piaccia tanto... xD

Link to comment
Share on other sites

Bellissima.

Non so se qualcuno di voi abbia mai visto Elisa vida mia, di Carlos Saura, 1977.  Il narrato (purtroppo in spagnolo) è un racconto retrospettivo e introspettivo, come tutte le cose e scrive che dice il protagonista, Fernando Rey (attore bergmaniano), il padre di Elisa = Charlotte Chaplin. Le immagini sono comunque «intuizioni liriche», per usare un vocabolario un po' antico ma adeguato.

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Ho notato che non abbiamo postato niente di animazione, sinora.

Rimediamo con uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni.

Una scena assolutamente non creepy. 

Link to comment
Share on other sites

On 5/12/2019 at 3:43 PM, FreakyFred said:

Una scena assolutamente non creepy. 

NON CREEPY??? Figuriamoci il resto del film allora :D

Da bambino la scena di film che NON POTEVO vedere senza un adulto accanto era la morte del giudice Morton in Chi ha incastrato Roger Rabbit?

 

Non ho potuto apprezzare del tutto il contributo di @Isher, ma rimedierò cercando qualche film di Saura.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, schopy said:

 

Non ho potuto apprezzare del tutto il contributo di @Isher, ma rimedierò cercando qualche film di Saura.

Già il fatto che tu lo conosca mi riempie di gioia.Temevo fosse troppo antico – ma già, il grande Antonioni lo è ancora molto più. 

Non ho potuto apprezzare del tutto il contributo di @Isher, ma rimedierò cercando qualche film di Saura.

Già il fatto che tu lo conosca mi riempie di gioia.Temevo fosse troppo antico – ma già, il grande Antonioni lo è ancora molto più. 

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
1 hour ago, schopy said:

Da bambino la scena di film che NON POTEVO vedere senza un adulto accanto era la morte del giudice Morton in Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Touchè.

Restiamo sul filone animazione creepy allora. Laika ce ne regala molte.

Coraline. Letteralmente un film horror per bambini... Se può esistere un horror per bambini xD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
20 hours ago, FreakyFred said:

Su, su, non facciamo morire il topic 😛

Il buon Max non delude neanche doppiato

Perché è doppiato dal bravissimo Alberto Lionello! Ottima lezione di filosofia comunque :D

 

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
12 hours ago, freedog said:

quando puoi permetterti di essere un piacione impenitente senza prenderti sul serio

 

maronn, non la trovavi in qualità un attimino migliore? XD

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, FreakyFred said:

maronn, non la trovavi in qualità un attimino migliore? XD

comme tu veux..

 

-cmq in originale è ancor più piacione, e se ve la cavate col francese gustatevi i calembeurs-

Link to comment
Share on other sites

È una scena straordinariamente densa, una sintesi di non detto, di musica, di emozioni, di modi di essere, di tante cose. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Rispolvero il topic per condividere una scena di un film che ho visto pochi giorni fa ma è rapidamente diventato uno dei miei favoriti di sempre, quindi devo spargere il verbo. È molto difficile trovare del buon cosmic horror nel cinema, per ovvi limiti legati alla natura stessa del genere (i.e. sei costretto a descrivere, addirittura a ritrarre su schermo, orrori che dovrebbero essere così al di là dell'umano da essere indescrivibili). Ma questo secondo me è veramente un esempio di lusso. 

Tratto da un omonimo romanzo, presenta tuttavia delle fortissime somiglianze con quella che secondo me è l'opera più bella in assoluto di Lovecraft, "Il Colore venuto dallo spazio", e affronta i temi della degenerazioni dei corpi e della psiche. 

Questa non è neanche lontanamente la scena migliore, ma è quella che spoilera meno:

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, FreakyFred said:

con quella che secondo me è l'opera più bella in assoluto di Lovecraft, "Il Colore venuto dallo spazio"

Anche io l'ho sempre trovato il suo racconto migliore.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Just now, Bloodstar said:

Anche io l'ho sempre trovato il suo racconto migliore.

Se non sbaglio anche lui. Ho visto che ne hanno fatto anche un adattamento in tedesco che si intitola "Die Farbe" (Il Colore). Se lo trovo da qualche parte stasera me lo guardo. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...