Jump to content

Eurofestival 2019


freedog

Recommended Posts

Eurofestival 2019

mancan 15 gg alla più grande baracconata camp della tv mondiale;

  • come già dicemmo nel thread sanremese, quest'anno per l'Italia ci sarà Mahamoud & il suo velatame.
  • brutte notizie: la rai farà commentare la finale su rai1 all'insopportabile Insinna e le semi a FedeRusso -che almeno qualche competenza in maeria ce l'ha-  (si consiglia la visione dello show via web, chè è molto più spettacolare di quella tv; per esempio, durante gli stacchi pubblicitari, lo show continua con delle coreografie pazzesche).
  • è uscita la lista dei giurati italici https://www.eurofestivalnews.com/2019/04/30/eurovision-2019-ecco-i-giurati-scelti-dallitalia-rai-e-san-marino-rtv/ mi sfuggono i criteri della selezione, ma sicuramente son più competenti di me
  • stavolta, a differenza degli anni scorsi, ho ascoltato un po' di pezzi in gara; e m'è piaciuto assai l'olandese. Sappiatemi dire che ve ne pare (certo, nella clip manca l'effetto scenico del palco, che magari cambierà tutto)
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, freedog said:

più grande baracconata camp

Stereotipo duro a morire, ma assolutamente falso. Forse negli anni 2000 era così, non nell'ultimo decennio e tantomeno prima del 2000. Poi certamente un paio di pezzi baracconi ci sono sempre (e meno male), ma rimangono appunto un paio su oltre 40 canzoni e dunque non sono affatto rappresentativi della competizione nel suo complesso. 

Quest'anno comunque la mia canzone preferita è quella dei Paesi Bassi, Arcade cantata da Duncan Laurence, che è anche la favorita per la vittoria. La versione live poi è ancora meglio di quella studio. Mi piace anche molto l'Albania, Jonida Maliqi con Ktheju Tokës, anche in questo caso molto meglio live che studio. 

Cantante più bono senza dubbio l'azero Chingiz, che ha anche una canzone non male.

Tra l'altro quest'anno come superospite ci sarà Madonna, che si esibirà nell'intervallo della finale.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
3 hours ago, Uncanny said:

Stereotipo duro a morire, ma assolutamente falso. Forse negli anni 2000 era così, non nell'ultimo decennio e tantomeno prima del 2000. Poi certamente un paio di pezzi baracconi ci sono sempre (e meno male), ma rimangono appunto un paio su oltre 40 canzoni e dunque non sono affatto rappresentativi della competizione nel suo complesso. 

Quest'anno comunque la mia canzone preferita è quella dei Paesi Bassi, Arcade cantata da Duncan Laurence, che è anche la favorita per la vittoria. La versione live poi è ancora meglio di quella studio. Mi piace anche molto l'Albania, Jonida Maliqi con Ktheju Tokës, anche in questo caso molto meglio live che studio. 

Cantante più bono senza dubbio l'azero Chingiz, che ha anche una canzone non male.

Tra l'altro quest'anno come superospite ci sarà Madonna, che si esibirà nell'intervallo della finale.

[[Template core/front/global/commentEditLine is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

Ah, signora mia.. questi campano di stereotipi!

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Uncanny said:

Stereotipo duro a morire

beh, i fatti parlano da soli..

se non è camp tutto ciò..

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe distinguere camp da baraccone, e anche la canzone dallo staging. Staging che poi a Tel Aviv nella stragrande maggioranza dei casi sarà diverso.

Il Portogallo, il primo del video, ha uno staging camp ma certamente non baraccone mentre la canzone non è né camp né baraccona ma anzi potremmo dire sofisticata.
La successiva Australia è l'unica a poter essere definibile camp e baraccona tanto nella canzone quanto nello staging, su questo ci sono pochi dubbi.
La Georgia non ha proprio niente di camp e baraccone, lo stesso dicasi per la Svizzera. 
Il Montenegro ha solo lo staging ad essere baraccone (ma non camp), staging che sicuramente sarà diverso a Tel Aviv.
Israele di nuovo non ha nulla né di camp né di baraccone.
La Grecia ha un videoclip forse camp ma sofisticato, di baraccone non ha nulla e la canzone non è né baraccona né camp. 
Polonia né camp né baraccona, anzi. 
Islanda certamente camp nello staging, ma non baraccona. La canzone né una né l'altra.
Le successive Ucraina (che comunque si è ritirata per via di beghe interne), Norvegia, Romania, Finlandia, Cipro non hanno nulla di camp e baraccone. 
La Croazia baraccona nello staging con quelle ali, nient'altro.
San Marino baraccone nella canzone e forse nel videoclip e nient'altro.
Repubblica Ceca niente di baraccone e camp.

Quindi alla fine dei 18 del video, che poi sono meno della metà dei 41 totali:
- Di canzone baraccona e camp insieme c'è solo l'Australia, solo baraccona San Marino e solo camp nessuna.
- Di video/staging (provvisori) baracconi e camp insieme di nuovo c'è solo l'Australia, solo baracconi ce ne sono altri 3 e di solo camp di nuovo altri 3.

Un po' poco per considerare l'intera manifestazione come "camp e baraccona" nel suo complesso. 



 


 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Uncanny said:

Un po' poco per considerare l'intera manifestazione come "camp e baraccona" nel suo complesso. 

mica è obbligatorio conciarsi così per esserlo!

59482892_1567214390081080_15745425784459 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, freedog said:

mica è obbligatorio conciarsi così per esserlo!

E chi l'ha detto infatti.

Ma se si guarda tanto alle canzoni quanto ai costumi/staging provvisori, oltre a quelli che ho già detto non c'è altro che possa definirsi camp e baraccone.

Nella valutazione che ho dato mi sono tenuto pure largo. 

Link to comment
Share on other sites

fermati ai

22 minutes ago, Uncanny said:

costumi/staging provvisori

accetto scommesse che sul palco pure quest'anno tra coreografie, outfit, effetti speciali & colori ultravivaci vedremo la qsi.

ed è questo che AMO

Link to comment
Share on other sites

Effetti speciali e colori ultravivaci non sono sinonimo di baracconata, dipende da come vengono usati. Sicuramente nell'Eurovision lo staging ha un ruolo fondamentale a differenza di altre manifestazioni tipo Sanremo, ma mica è baraccone solo per questo. 

Quanto da me detto comunque vale anche per gli anni passati almeno dall'inizio del decennio. Sicuramente ogni anno ci sono dei pezzi baracconi e/o camp, ma sono una piccola parte del totale che mica è rappresentativa di tutta la manifestazione per quanto possano rimanere più impressi. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Uncanny said:

nell'Eurovision lo staging ha un ruolo fondamentale

ricordati di Gabbani: strafavoriti alla vigilia -lui & la scimmia nuda-, topparono completamente lo staging (anche perchè la Rai, che ha il terrore di doverlo organizzà, non ci mette due lire due) e finirono mi pare settimi-ottavi

Link to comment
Share on other sites

Tremende la Polonia e la Georgia. 

7 hours ago, Uncanny said:

Le successive Ucraina (che comunque si è ritirata per via di beghe interne), Norvegia, Romania, Finlandia, Cipro non hanno nulla di camp e baraccone.

Concordo.

Particolarmente tremende Polonia e Georgia. 

Alla fine Portogallo e Australia sono le migliori. 

Ah, complimenti per le tue definizioni icastiche e precise.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

una canzone seria!

l’odio trionferà!

Matthías Tryggvi

77CBD806-10A1-4EE6-BC45-4784D14188D1.jpeg

Il nome del gruppo è hatari= odiatore/ hater

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Saramandasama said:

una canzone seria!

l’odio trionferà!

C'è anche la versione coro scolastico. 

Non sono adorabili? Altro che zecchino d'oro e canti del catechismo. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

È anche anti europeista la canzone. Ad un certo punto dice l’”Europa crolla.”.

17 minutes ago, Uncanny said:

C'è anche la versione coro scolastico. 

Non sono adorabili? Altro che zecchino d'oro e canti del catechismo. 

Simpatici!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Dragon Shiryu

sono l'unico a non aver ascoltato ancora manco mezza canzone dell'Eurovision? XD

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Dragon Shiryu said:

sono l'unico a non aver ascoltato ancora manco mezza canzone dell'Eurovision? XD

[[Template core/front/global/commentEditLine is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

x domani sera organizziamo un commenti live qua sopra?

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
9 hours ago, freedog said:

Beh come sempre io aspetto la live per sentirle la prima volta!

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

una Greta thunberg con sindrome di asperger parla perfettamente inglese in giro per parlamenti europei.. e noi...

Link to comment
Share on other sites

io sono scandalizzato dell'eliminazione della sfrociata portoghese e del coretto delle polacche, con quei loro gonnellini rainbow che davano quel tocco di trash che adoro, mentre han fatto passare il turco sammarinese con quel pezzo disco estate anni 80 (che lui ha pure steccato de brutto) o la coppietta slovena, semplicemente insignificante.

cmq quella di eri era la semifinale debole, chè era complicato arrivà a 10 validi, vista la presenza imbarazzante del ragazzino belga (svociatissimo e con un outfit completamente cannato: quel giaccone gli stava 5 volte e lo rendeva drammaticamente goffo) o della Georgia, che proprio non si poteva sentì.

il mio podio è

Australia uber alles (l'ho straamata)

D6j6QUhW4AEMqr_.png:large 

poi gli islandesi, un mix tra sado-bondage-punk e i cugini di campagna; troppo fuori per esse veri

D6j1EU6XkAAPmR3.jpg:large 

e la grecia, tra torta nunziale meringosa, sciabole, palloni a diving, nastri,  trini, merletti eccetera

5204959 

Cmq interessanti gli ascolti 

https://www.eurofestivalnews.com/2019/05/15/ascolti-prima-semifinale-eurovision-2019-423-000-telespettatori-su-rai4-5-vs-2018/

-e il picco è stata la mia amata australia!-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

a me non hanno colpito particolarmente tutti i brani. per ora non c'è stata solo una canzone che mi abbia fatto pensare "ora me la risento su Youtube o Spotify"!

Link to comment
Share on other sites

poi vabbè, come non cità Dana International (che a me ricorda sempre più Cher), colla kiss cam gaya, il presentatore che dice senza problemi quanto è servita anche a lui 20 anni fa per uscì dal'armadio, insomma..

AMO!

 

l'australia vista dal sottopalco

amo vieppiù

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

La semifinale di ieri era quella debole, i migliori si sono concentrati quasi tutti nella seconda. 

Della prima ci sono state 4-5 canzoni carine ad essere generosi e di queste quasi tutte erano cantate male. 

L'unica che ho apprezzato veramente è stata la serba Nevena, davvero maestosa e potente. La vedrei bene anche per la vittoria. 

Dell'Australia molto bello e particolare lo staging ma canzone assolutamente da cestinare. 

Dalla kiss cam non mi aspettavo altro che il pienone di coppie gay, l'Eurovision ne pullula. :asd:

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Contentissimo per la qualificazione di Queen Jonida ❤️

Per il resto semifinale di alto livello, mi sono piaciuti molti. Avrei solo preferito la Romania invece della Danimarca fra i qualificati. 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Uncanny said:

Contentissimo per la qualificazione di Queen Jonida ❤️

ma dai, sembra Maria Nazionale che canta Lacrime napuletane! l'etnica ormai ha sfranto i testicoli!!

cmq i miei best 5 di eri sera sono:

  1. l'olandese (anche se avrei osato di più nella scenografia, troppo minimal; però così mette più in evidenza il brano, che è bello vero)
  2. l'azero (bonazzo da paura e con quegli effetti cardio molto interessanti)
  3. lo svedese (datemelo mezz'ora e nessuno si farà del male!!)
  4. il poppettino danese
  5. lo svizzero (gran piacione lui; il pezzo però è troppo dance 80)

mio podio per domani sera

  1. olanda
  2. australia
  3. islanda

outsider il francesino, chè se volessero premiare il messaggio ha grosse chance

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 5/17/2019 at 9:33 AM, freedog said:

ma dai, sembra Maria Nazionale che canta Lacrime napuletane! l'etnica ormai ha sfranto i testicoli!!

Non paragonare la merda alla cioccolata, pls. 
Mille volte meglio poi l'etnica in lingua nazionale rispetto al pop generico e plasticoso alla svedese. Preferisco di gran lunga che ogni paese porti qualcosa che valorizzi il proprio patrimonio culturale e canoro rispetto a vedere canzoni tutte uguali e vuote di significato. Infatti apprezzo anche le sonorità caucasiche inserite in un pezzo pur molto moderno come quello azero, oppure il joik di tradizione sami inserito nell'elettropop dei norvegesi. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...